Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Alessandro Bonomo › Comments

Daniele Della Seta
In un sondaggio sulle paure della gente, parlare in pubblico è al primo posto. La morte è al secondo. In altre parole in un funerale l'uomo medio preferirebbe essere nella bara anziché pronunciare l'orazione funebre.
Jerry Seinfeld - Daniele Della Seta
Certo che se per parlare il supporto sono 200 slides di ppt :-) meglio morti... - Imprenditore from Android
Dai, i sondaggi del piffero per favore non facciamogli neanche il piacere di rilanciarli. - Paola Bonomo
morire bisogna morire per forza, parlare in pubblico no, un filo di logica c'è, dai.. - Alessandro Bonomo
stark
nuove frontiere dell'ubriachezza: una persona ti dà la mano, e tu la manchi
sempre grappa al mirtillo? - splendidi quarantenni
ciai l'enzima debole, fratello. la mirtoterapia lo rinforzerebbe vieppiù - AdRiX
suggerirei anche "entri in macchina e scopri che ti hanno fregato il volante (anche perchè ti sei seduto di dietro...)" - Alessandro Bonomo
Paola Bonomo
Iniziativa Srl Facile: http://www.srlfacile.org
i problemi sono iva e acconti imposte, non di certo il capitale (che poi ne tiri fuori 2.500).... se vuoi far l'imprenditore fallo... - Commercialista
appunto, non si potrebbe fare qualcosa per gli acconti imposte? Il primo anno specialmente sono una mazzata per uno che fa partire un business - Alessandro Bonomo
puoi eventualmente lavorare sul previsionale e non sullo storico... provando ioltre se fai servizi ad utilizzare i proforma per non anticipare l'iva non incassata... - Commercialista
grazie, quello dei proforma è una buona dritta in effetti! - Alessandro Bonomo
Si può fare l'autoriduzione imposte sul reddito, ma solo in certi settori. Nell'edilizia è molto diffusa. - PiccoloImprenditore from iPhone
qui qualche informazione in più, in risposta ad una interessante presentazione di marco massarotto http://consulenza-pmi.blogspot.com/2010... - Commercialista
@PI: ;-) - Commercialista
Francamente mi sembra un'iniziativa inutile. Acconti e notaio sono i veri problemi (se così si possono chiamare). È ora di finirla di voler fare impresa senza capitale. - Giovanni Rubin from BuddyFeed
@giovanni: il problema è che aprire partita iva non vul dire essere imprenditori, ormai il mondo del lavoro è una babele di contratti e soluzioni... al posto di abbassare il costo del lavoro si continua sulla strada dei contratti atipici e p. iva e nasce confusione.. - Commercialista
@Giovanni - vogliamo che il costo totale sia basso quanto in altri paesi. Vuol dire eliminare o ridurre radicalmente tutti i costi (notaio compreso), e magari anche il tempo impiegato a fare carte. Il "capitale" in molte imprese high-tech/web e` ormai quello intellettuale, e poi il tempo che ci mettono gli imprenditori nel progetto. Un numero tirato fuori dal naso dal governo e` solo quello, un numero, non rapprasenta niente di concreto. - David N. Welton
@David scusa ma nel tuo caso perchè non utilizzare una semplice ditta individuale? se non investi capitali è inutile una società di capitali (i nomi a volte sono rivelatori). i costi sono pressochè nulli... spesso non serve neanche il commercialista, gratuitamente puoi utilizzare un tutor dell'agenzia delle entrate. - Commercialista
Credo che tutto ruoti intorno ad un post/thread di qualche tempo fa (non mi ricordo dove ma credo qui su ff e un post di tagliaerbe) riguardo la possibilità di aprire una srl a costo zero o quasi (come le altre nazioni soprattutto america e inghilterra) così da avere maggiori opportunità per gli angel, visto che loro entrano nel capitale solo di aziende strutturate in un certo modo. Poi diciamoci la verità questa cosa delle srl è solo e tutta italiana, come al solito per altro. - Massimiliano Fabrizi
Tra l'altro chi pubblica il sito di srl facile è un americano sposato con un'italiana che appena visto il sistema farraginoso italiano a pensato bene di proporre quel sito. :-) - Massimiliano Fabrizi
@Massimiliano: be, ma gli angel saranno in grado di gestire un conferimento.... sono il primo a comprendere le perplessità sul nostro sistema e su una burocrazia assurda, ma in questo caso prima di pensare a quotarsi (o prepararsi ad accogliere investitori generosi) forse bisogna crearne i presupposti.... poi sulla burocrazia sono d'accordo ma quello vale per tutte le società...ripeto i problemi per le start up sono realmente altri. - Commercialista
@Massimiliano - si`, sono io. @Commercialista - ce ne sono N problemi per le startup. Io ne ho visto uno, e, nei limiti del possibile, cerco di fare qualcosa per correggerlo. Non credo che sia il problema piu` grave o piu` importante dell'Italia attuale, ma ognuno deve fare la sua parte e fare quello che puo`. Questo problema ha il vantaggio che e`, tutto sommato, piccolo e ben... more... - David N. Welton
@david: non hai risposto alla mia domanda... perchè fare una società di capitali se non devi investire capitali? i creditori per esempio potrebbero essere contrari... non a caso si parla ultimamente di alzare il livello di capitale rispetto al fatturato (non sono troppo d'accordo ma la dottrina ne parla parecchio). non a caso le banche poi chiedono fideiussioni... - Commercialista
Bellissimo thread, bellissimo sito. - Daniele Della Seta
@Commercialista - ci sono alcuni motivi per avere una SrL al posto di altre forme giuridiche, anche se inizialmente non c'e` capitale, come nel caso di una startup (ugh, FF mi impedisce di formattare le cose come vorrei...). La nostra situazione ipotetica e`: un piccolo gruppo di ragazzi appena laureati dall'universita`, con un professore che vuole partecipare, ma in modo un po'... more... - David N. Welton
I soldi iniziali sono 2.500 divisi tra i partecipanti. Troppi? 2500 che puoi spendere in beni e servizi per l'azienda... Se non ci credono i soci mi domando come fara a crederci l'investitore... Poi i soci non vanno e vengono... Mica e' un bar... Prima si studia il business poi si apre la società. David davvero secondo me c'e molta confusione... Se poi sei a Milano ci prendiamo un aperitivo volentieri e ne parliamo meglio - Commercialista from iPod
@Commercialista - 2500 PIU i soldi di notaio, commercialista, ecc, ecc.... Io per creare la DedaSys LLC in Oregon (USA), ho speso $55. Punto. Per molte cose, l'Italia non e` cosi` diversa dagli Stati Uniti, in fin dei conti, per i prezzi, per le tasse magari si paga qualcosa di piu` in Italia, forse gli stipendi sono un po' piu` bassi, ma parliamo di numeri come 2/3/4 volte al massimo e... more... - David N. Welton
Ecco. Appunto. Non mi ricordavo che era David il promotore del sito srlfacile. :-) Credo che lui abbia spiegato molto bene il perché di una srl facile e soprattutto poco esosa. - Massimiliano Fabrizi
Ma se fai servizi con un pc e senza investire capitali a cosa serve una società di capitali? Che rischi corri? - Commercialista from iPod
Concordo - Giuseppe M.
@Commercialista - non capisco la domanda - pensi che chi scrive e distribuisce programmi usati da altri non corra rischi? Ecco un esempio: scrivi e vendi un sistema poi usato dalla Fiat nelle loro macchine. Poi si scopre che ha un problema e dopo 1000 km, non funziona piu`, e devono sostituire il pezzo in tutte le macchine che utilizzano questo software. Io non sono un avvocato, quindi... more... - David N. Welton
Mi pare che parlarne non faccia male all'iniziativa.... Forse evidentemente hai un parere diverso - Commercialista from iPod
Mi fa sorridere questa proposta: società a r.l. senza capitale minimo e de-regolate sono caratteristiche tipiche dell'offerta dei paesi black list. C'è solo un dettaglio: di norma in questi paesi le società senza capitale possono lavorare solo con l'estero e non nel mercato interno del paese. Inutile dire che sono società pericolose, che non offrono garanzie ai creditori. - Giovanni Rubin from BuddyFeed
@Commercialista - per parlare, sono sempre qua (anche se preferirei il google group dell'iniziativa, perche` non controllo FF spessissimo), ma in fin dei conti, e` una cosa che portero` avanti. I consigli di qualcuno come te che conosce meglio i dettagli potrebbero essere utili. @Giovanni - paesi blacklist come Stati Uniti, Irlanda, UK, e quei "liberali" di Francesi (dal 2003,... more... - David N. Welton
@David non vedo la deregolamentazione dell'acquisizione della personalità giuridica come un pregio di un paese (è pur sempre un atto di nascita di un soggetto). Vorrei sapere, per esempio, chi ti ha identificato nell'Oregon quando hai costituito la società e che verifiche ha fatto su di te al costo di 55$. - Giovanni Rubin from BuddyFeed
nel discutere dell'iniziativa srlfacile, che personalmente appoggio in pieno, credo che ci si concentri (forse) troppo sulla "limitazione della responsabilità" e poco sull'aspetto fondamentale che è quello di consentire di abbattere la burocrazia necessaria all'apertura di società "di capitali". - Luca Mearelli
Da un lato per la nascita di un ecosistema di startup innovative in italia é importante che sia possibile creare soggetti economici ben distinti dalle persone che li creano per permettere con facilità l'ingresso di capitali di rischio (angel o venture non investiranno mai in societa 'di persone'). Dall'altro è necessario che la spesa richiesta per farlo sia minima per consentire con... more... - Luca Mearelli
@Luca pienamente d'accordo: la limitazione della responsabilità va espansa. I notai devono essere sostituiti prima o poi, ma bisogna farlo, garantendo l'identificazione dei soci ed in questo la firma digitale può essere un ottimo strumento. Le società "per corrispondenza" non mi sembrano uno strumento serio, anche perché ogni singola attività presuppome adempimenti molto diversi (iva, inps, inail) e sbagliare può costare molto caro. - Giovanni Rubin from BuddyFeed
@Giovanni Rubin a giudicare dalle cronache degli ultimi decenni sugli illeciti compiuti attraverso piû o meno costose Srl si direbbe che l'attuale sistema di identificazioni e verifiche abbia qualche pecca - lga11i from iPhone
qualche tempo fa si parlò della possibilità di "sostituire" il capitale sociale delle srl (in toto o in parte) con polizze assicurative. la cosa poi è passata oppure è finita in un nulla di fatto? - Nasini
@Iga11i i reati compiuti da società non possono essere frenati da un'identificazione dei soci. Questa ha solo una funzione di pubblicità, ma aiuta la certezza dei rapporti. Io mi occupo per lo più della fase patologica dell'impresa ed avere certezza dei dati relativi ai soci è pur sempre una garanzia. Ciò in ogni caso non risolve il problema dei prestanome, ma aumenta il livello di trasparenza. - Giovanni Rubin from BuddyFeed
@Alessandro è possibile sostituire il denaro con polizze (art 2464 cc). - Giovanni Rubin from BuddyFeed
@Giovanni Rubin (premesso che non sono un tecnico) io mi preoccupo da cittadino della fase patologica di un Paese dove bolli notai e simili si portano via una quantità di soldi non banale, spesi poi male, o raramente distribuiti in paradossali incentivi all'attività d'impresa. a quanto pare l'idea di non identificare una cippa lippa come forse fanno in Oregon non è un'idea così balzana. - lga11i
le spese di costituzione sono solo l'inizio. vi faccio un esempio, sapete quale è il costo di trasferimento della sede legale? ve lo dico io: 1.300 euro, l'ho scoperto lunedì dal notaio. - Nasini
Se la sposti nello stesso comune e' pressoché gratuita... Pian piano leveranno anche questa, ma rientra nella necessita di semplificazione.. Non e' un problema di start up - Commercialista from iPod
sarebbe una bella notizia, ma il notaio è di diverso avviso e tanto mi ha chiesto. ad ogni modo citavo il caso perchè nel caso di una start-up (specialmente se le cose girano bene) la probabilità di cambiare più volte sede nei primissimi anni di vita è molto alta. - Nasini
dopo la riforma è possibile indicare come sede il solo comune (indirizzo completo lo comunichi al registro imprese). quindi se cambi sede nel comune npn è necessario modificare lo statuto e quindi il notaio. controlla lo statuto. PS alessandro se la tua società diventa una trottola lasci la sede legale da un professionista e cambi solo quella operativa... - Commercialista
@Luca - si`, tutto sommato la responsabilita` limitata e` solo uno degli aspetti di avere una societa` di capitali, che ha una vita sua, come dici, indipendente dalle persone coinvolte. Lo dici molto meglio di me - grazie! Poi... @Giovanni - ho registrato la mia LLC in Oregon via fax (con le scuse che non era ancora pronto il sito web) dall'Austria, dove abitavo ai tempi. Nessuno mi ha... more... - David N. Welton
Alessandro Bonomo
Italia 2010
liscia.jpg
NOOOOOO tremendo, dove l'hai visto? - Paola Bonomo
E' terrificante. - Galatea
mapoi insomma che è sta luce pulsata? senza considerare che la passera liscia non si può sentire. tanto vale allora che dicevano "la patata perfetta" - marina ricciardi
me l'han mandata via mail, ora comunque ho visto che si tratta di roba vecchia http://artatamente.splinder.com/post... Di certo non è una photoshoppata.... - Alessandro Bonomo
caspita, questa batte la mia - forografata a pomezia http://ff.im/qQiww - urge segnalazione all'IAP - antonio pavolini
non ci credo. E' uno scherzo. O è caduto l'accento. Non può essere uscita. - kttb
ma si infatti, bisogna essere proprio dei babbi per non capire che gli hanno tolto l'accento... la passerà liscia... eheh, uhuh... io invece compro la vocale, una a, e tolgo una i... "la passera a lisca... sempre!" - Enzo Lisca
Stefano iCimo
Fwd: Oggi è l'anniversario della presa di Roma ed ecco come in realtà doveva essere il logo di Google per commemorarla (tramite http://friendfeed.com/isolavi...)
googlrportapia.png
"Chi ha aperto la breccia di Porta Pia?". "Io no" dice l'alunno "sono stato sempre qui, il professore può testimoniare". L'ispettore si rivolge al professore: "Ha sentito quello che ha detto il suo allievo?". "E' verissimo" risponde il professore "Lui di sicuro non è stato. Non s'è mosso di qua". Allora l'ispettore corre dal Preside: " Nessuno ha saputo dirmi chi ha aperto la breccia di... more... - Alessandro Bonomo
Alessandro Bonomo
Disattivare l'instant search di Google è diventato il task più diffuso nel mondo....
io uso la barra di chrome ... - Stefano Bussolon
ti perdi le suggestion però, a me non dispiacciono per vari motivi - Alessandro Bonomo
Isola Virtuale
Cavolo, com'è che nessuno mi ha detto che c'era Carlos Santana in tournee a Roma?
gheddafisantana.jpg
corazon espinado... - Sara T.
Maria Maria - antonellog
quella in secondo piano è sicuramente una Black Magic Woman - Isola Virtuale
mi dicono anche che c'erano 200 groupies in delirante attesa - Isola Virtuale
che diamine se ne fa uno di 15 DueCavalli? - Isola Virtuale
Ma non erano 30 cammelli? Magari con le gobbe rifatte - MauroGi
sospetto che le gobbe rifatte fossero monopolio delle 200 groupies - Isola Virtuale
30 cavali berberi. S: - ArMyZ e S.elene
comunque tre delle duecento ragazze si sono convertite all'Islam con rito "espresso". - Vera Gyöngyös
Che cagata sta storia delle conversioni..... e che è sto "rito espresso"? - antonellog
Il rito espresso prevede la tazzina di caffè in omaggio. Tra l'altro a meno che uno non abbia bisogno di una motivazione forte per mettersi a dieta, convertirsi in pieno ramadan non mi pare una buona idea. - buoni presagi from iPhone
@buonipresagi ahahah, la tazzina di caffè si beve solo dopo il tramonto - antonellog
io invece lo vedo così http://ff.im/pThJF - GhostwritersOnDemand
@buoni presagi hihihihi sei proprio perfido/a e divertente. Ma soprattutto mi chiedo come si possa abbandonare il cattolicesimo ed abbracciare la fede islamica,in particolare per le donne occidentali che sono abituate alla libertà individuale e della popolazione, come si fa a sottostare alla sharia? - Nuvola Rossa
ho visto donne abbandonare libertà e dignità senza diventare islamiche, pur di stare appiccicate al manzo che i loro estrogeni avevano eletto - storvandre
certi livelli di dedizione contro ogni logica li ho visti solo nelle donne. negli uomini altri comportamenti altrettanto suicidi ma più legati al senso di possesso, non di appartenenza. ma la mia esperienza non esaurisce il cosmo. - storvandre
cambiare religione in fondo è come cambiare stupefacente: si abbandona una dipendenza per un'altra. Non c'è libertà di scelta se il tuo cervello chiede una nuova droga - Isola Virtuale
l'altra volta c'etra Michael Jackson, ma poi è mancato.... - Alessandro Bonomo
Grandi leader: la differenza tra lui e Ahmadinejad è che l'iraniano ha dato della zoccola alla Carlà, mentre lui vorrebbe trombarsela in tutte le posizioni. - Guy [off the air]
Alessandro Bonomo
misteri del web
anobii.JPG
fa il paio con Friendfeed (siam rimasti noi e i turchi). Il mondo è bello perché è vario - Paola Bonomo
già... e chissà perchè ai giapponesi non piace facebook - Alessandro Bonomo
Paola Bonomo
Mio fratello ha il dono della memoria. Io, quello che un sacco di roba vecchia mi sembra nuova.
Sapessi che bello invece quando è una cosa di dieci minuti fa a sembrarti nuova.... - Alessandro Bonomo
Alessandro Bonomo
meno male almeno che non è sicuramente possibile ordinarla online: http://www.weirdasianews.com/2010...
super KIM.jpg
un cervello atomico viene fuori.... - Alessandro Bonomo
Alessandro Bonomo
tra le specialità della mensa...
PIC_0311.jpg
Alessandro Bonomo
certo che per scambiare Street View con Vivastreet bisogna mettersi d'impegno....
libero.JPG
Mitici! - Paola Bonomo
domani per errore regaleranno dvd coi discorsi di Stalin - Alessandro Bonomo
Mauro
Ora, moralismi di vario colore a parte, piuttosto della riapertura del condono edilizio del 2003 non sarebbe meglio regolarizzare la prostituzione e far pagare loro le tasse?
che poi, quando le vedo passare col macchinone, non è che penso subito alla mia aliquota Irpef... ma dopo un pò il collegamento tra le due cose arriva! - Mauro
favorevole - Paola Bonomo
(tra l'altro i proventi di operazioni illegali sono già tassabile per legge) - Pea Bukowski
mi pareva di avere sentito tempo fa di una che voleva regolarizzarsi con l'Agenzia delle Entrate, ma non c'è riuscita perché non esiste il codice professione - Mauro
concordo. anche per loro sarebbe meglio avere un quadro legale in cui operano, al di la delle tasse in più - Jakala
la cosa più assurda è che c'è un emendamento (mi pare di Malan) che prevede esattamente questo, con tanto di controlli sanitari ecc.. ma la Carfagna si oppone perché "è in aperto contrasto con la linea del governo" http://is.gd/d0vCc quando però evidenziano che in Germania incassano 3-4 miliardi di euro e nessuno si lamenta, viene da chiedersi come mai i politici pensano che le... more... - Mauro
probabilmente farebbe gonfiare la fattura :-) - Mauro
@spad: traduzioni/accompagnamento, così in genere le fatturano. O tu pensi che quando vadano con le agenzie estere non scarichino le spese sostenute ;-) @Mauro: vabbé, queste cose non si fanno via emendamento. almeno non in Italia vista l'influenza vaticana (sfruttamento donne, ecc). - Jakala
@Jakala ma nemmeno con leggi ordinarie... forse con un referendum, anche se sarebbe sicuramente boicottato - Mauro
l'unico problema che ci vedo è che, trattandosi di servizi alla persona, resterebbe il problema del nero (ricevuta o sconto?). - Alessandra Farabegoli
assolutamente d'accordo. - Barbara-Believe'nYs
@AF: penso che dipenda se l'IVA è scaricabile o meno :) - Jakala
ovviamente resterebbe anche il sommerso ma sarebbe un passo avanti - Alessandro Bonomo
Paola Bonomo
Weird: Summer Olympics get done in two weeks, but FIFA World Cup takes a full month.
Well, well... Playing 7 matches in two weeks would be way crazier ;-) - Alessandro Bonomo
OK, so let each team bring 40 players instead of 23. It would make for interesting tactical choices. - Paola Bonomo
nonsense, the stars have to play, it's the world cup, not a bunch of friendly games. - Alessandro Bonomo
LaVale
Vedendo Cile - Italia '98..
fu una grandissima sofferenza e comunque sempre meglio di Cile - Italia del '62 (fattelo raccontare, mi aspetto una versione cilena leggermente diversa rispetto a quella azzurra ;-) - Alessandro Bonomo
syymza (in Finlandia)
Compiere un quarto di secolo in Finlandia...
auguriiiiiiiiii :D - illogico (matteo)
paljon onnea - illogico (matteo)
Auguri! Fiokka Pljuppa Trukku! - Stefano73
auguri. - Ilariaga
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii - Minchi ♡
Grazieee ;D - syymza (in Finlandia)
auguri! - kika23
Auguri..io i miei 25 li ho compiuti qui di passaggio (in viaggio)..chi avrebbe mai detto che fra un mese compieró i 28, e ancora saró qui?!? Auguri di nuovo abbracci e buona fortuna!! - LaVale
@LaVale: mmm suona come un buon auspicio per me :D - syymza (in Finlandia)
auguri - wolly
auguri!!! - alesstar
auguri! - Brixie
auguri!! - Antonio Patti LdF
sicuramente!!! :D)) - LaVale
ti giungano caldi auguri :) - corobi from fftogo
In Finlandia? Wow.. anzi... Cazzomerda :-))) - Alessandro Bonomo
Maurizio Goetz
esiste un termine migliore di utente?
persona? - Marco marmaz Mazzei
generico - Maurizio Goetz from BuddyFeed
fedeli - Andrea Casadei
stavo per dire anche io "Persona" - Gilberto Dallan
tizio - Mucio
Cliente? - Giuseppe M.
user... - Davide Scialpi
genericamente: target - lswitch
fruitore - Gesù
animale? - evres
non sono mai riusciti a trovare un termine decente e non generico - Maurizio Goetz from BuddyFeed
nel contorto gergo della cultura lo chiamano fruitore - Michele
Per il Grande Dizionario Italiano dell'uso solo fruitore, il cui sin. a sua volta è destinatario, ma secondo me utente rimane il termine migliore, a meno che tu non voglia chiamarlo "utilizzatore finale" :-D - Vera Gyöngyös
mi paiono tutte buone soluzioni, quelle proposte, anche lo stesso "utente". La validità dipende essenzialmente dal contesto :) - Haukr
Per me utente è corretto solo se progetti qualcosa che sia "utile", come un bancomat o un carrello acquisti. Se progetti qualcosa che richiede interpretazione per funzionare correttamente uso "persona". - Peggy Guggenheim from iPhone
usiamo il termine pokeristico: hero, eroe :) - Vincio [ closed ]
Vincio, tu scherzi, ma io lo uso spesso (mi trovo sempre meglio a progettare community con lo storytelling) - Peggy Guggenheim from iPhone
è capitato pure a me. Diciamo che era partito come una goliardata (dovevo fare il diagramma degli attori UML per un progetto) e occorreva definire il percorso di un attore che era un certo tipo di utente in particolare, e l'ho proprio definito hero. E' finito fino in tabella (hero_id per intenderci). E comunque rappresenta bene l'idea: si aggiunge un'accezione di attenzione in più usando questo termine. - Vincio [ closed ]
Concordo con Dadda. Il termine "utente" credo sia considerato un po' superato oggi, tende ad indicare una persona nella misura in cui si rapporta ad un prodotto/servizio. Meglio "cliente", "cittadino", "studente", insomma un termine che indichi come il servizio sia centrato su di lui e non come la persona sia considerata solo per il suo essere "utente", che è solo uno spicchio, poco... more... - Giovanni Sarbia
... in vece di 'utente', anche 'fesso da spremere', in certi contesti... - sapu
@spad per i commerciali sicuramente. Per i tecnici è hero :) - Vincio [ closed ]
Like all'ultima affermazione di Vincio - Giuseppe M. from fftogo
coso - Ivan Crema
come Giovanni anche io cerco di non usare mai utente. il termine che uso dipende dal contesto e su quale elemento voglio puntare l'attenzione. cliente, paziente, fruitore, stakeholder, socio, ... - cassandra
non vi lamentate quando utilizzo il termine utente non riesco proprio a teovarne uno migliore :-) - Maurizio Goetz from BuddyFeed
Maurizio, ma per che contesto ti serve? Per un articolo, un libro, un progetto? - Peggy Guggenheim
mi serve per un libro che sto scrivendo - Maurizio Goetz from BuddyFeed
Io per il mio ho fatto così: l'ho chiamato "utente" per i primi capitoli, con una nota che spiegava che è un termine comodo ma impreciso che avremmo presto abbandonato. Al capitolo 9 ho spiegato perché abbandonarlo e da allora in poi ho usato perifrasi tipo "le persone che vogliamo coinvolgere" e simili. Non del tutto soddisfacente, ma almeno sono riuscita a spiegare perché utente non va bene. - Peggy Guggenheim
mi sa che dovro' fare la stessa cosaa - Maurizio Goetz from BuddyFeed
stessa discussione che ha mosso negli anni lo slittamento da UCD user-centered design, human-centered design, people-centered design etc. etc. ma in effetti il non pregevole user rimane in mezzo -- come in UX -- "persona" a mio modesto avviso non è affatto generico e d'altro canto (al plurale) credo traduca meglio "people". questo in pratica, poi ci sarebbe la pizza teorica... - lga11i
Potresti anche impostare la spiegazione come fosse un racconto e dare un nome al tuo personaggio. - Gilberto Dallan
se è un manuale tecnico utente va bene, non stai facendo letteratura, se è una roba meno tecnica dipende da cosa usano questi utenti - Mucio
Mucio se devi attenerti alla tradizione allora sono d'accordo. Ma se si hanno margini di libertà io un capitolo proverei a scriverlo. Poi farei un test A/B giusto per vedere come reagisce il campione di persone. - Gilberto Dallan
se trovate qualcosa di meglio di utente ditemelo. - Stefano Bussolon
il pubblico e' professionale devo quindi evitare fraintendimenti - Maurizio Goetz from BuddyFeed
hero mi piace un casino, col game design va a nozze. Thanks for the hint! - Federico [Kurai]
Maurizio hai provato a leggere la definizione di utente su wikipedia? http://it.wikipedia.org/wiki... - Gilberto Dallan
"utilizzatore" ahimé ha connotati poco positivi. "persona" è un bellissimo termine, ma rischia svuotamento di significato. Io contestualizzerei - es "viaggiatore" se scrivi di turismo etc. E pensare ad un neologismo, che includa il concetto di engagement, se è del caso? pensa alla soddisfazione di immettere un neologismo pertinente in circolo. Lancia un contest, Maurizio. - Daniela Ferrando
certamente ed è proprio perchè ho letto la defiizione di Wikipedia che non mi piace il termine - Maurizio Goetz
Un contest Daniela, ma non ci sono premi ;) Per questo ne parliamo qui. E' un tema ricorrente su cui ci scontriamo da tanti anni - Maurizio Goetz
Maurizio anche a me non piace per quello suggerivo "persona". - Gilberto Dallan
lo so. Un contest senza premi nel qualificato ambiente di ff avrebbe tuttavia già la garanzia di un risultato "caldo", benedetto dalla community competente. - Daniela Ferrando
@Gilberto sicuramente una prova si puo' fare sempre, ma a volte conviene rinunciare a volersi distinguere a tutti i costi, immagino che la scelta tra utente/fesso/hero dipenda dal genere del testo da scrivere. Faccio per dire UML Distilled e' stato tradotto in italiano con il sinonimi e contrari sottomano, da leggere e' di una pesantezza unica, la versione inglese che non si cura di certe finezze e' molto piu' leggibile - Mucio from fftogo
so voi ma a 'sto punto io sarei curioso di leggere questo manuale - Gilberto Dallan
Utente (la maiuscola fa la sua porca differenza ;-) - Alessandro Bonomo
alla fine non mi leggera' nessuno :-) - Maurizio Goetz from BuddyFeed
se posti li ho chiamati inutili esseri ti leggono tutti !!! - Andrea Casadei
Credo che non ci siano termini migliori. Utente esprime il concetto di un utilizzatore di una cosa o servizio ma senza dirti nulla sul suo coinvolgimento emotivo. Se invece vuoi comunicare che l'utente è coinvolto allora conviene usare altri termini, come sostenitoter, supporter, fan, addict etc.. Non per nulla eravamo chiamati "utenti" ai tempi della SIP e siamo chiamati clienti, abbonati e al limite anche Tribù ai tempi nostri. - Franco Marinelli
Stefano iCimo
Negroponte: nel 2010 arriva il prototipo di tablet da 75 dollari - http://www.macitynet.it/macity...
un block notes con un orologio al quarzo sopra - Mucio
attivato a manovella? - Alessandro Bonomo
Stefano Bussolon
Gregoraci: «Fuori dal nostro yacht Nathan Falco non è più sereno» - Corriere della Sera - http://www.corriere.it/cronach...
Gregoraci: «Fuori dal nostro yacht Nathan Falco non è più sereno» - Corriere della Sera
ma va da via l'ql - Stefano Bussolon from Bookmarklet
Decidiamoci: si chiama Falco Nathan o Nathan Falco? Io preferisco Falconatan - Alessandro Bonomo
Alessandro Bonomo
Sunto dell'articolo: Google ha reso noto di retrocedere ai publishers il 68% dei ricavi adsense for content e il 51% dei ricavi adsense for search. - Alessandro Bonomo
Paola Bonomo
bellissimo articolo - marina ricciardi
Link rotto a fondo pagina nell'indirizzo del blog ;-) - Alessandro Bonomo
Io invece sono un po' perplesso: se invece fossero tante le donne in Francia che indossano il burqa cambierebbe sostanzialmente la questione? - Alessandro Bonomo
se fossero tante forse dovremmo parlare del perché sono tante, e sempre un problema di cultura condivisa, etica e identità resterebbe. la questione del burqa non cambierebbe, ma così com'è posta è strumentale per qualche politico e opinionista a far vedere che loro sono sensibili ai temi dell'immigrazione. il paradosso imho è che se fossero tante quegli stessi opinionisti e politici... more... - marina ricciardi
Sono d'accordo con Karima Moual. Si fanno leggi su come dobbiamo vestirci o svestirci, su quanti giorni dobbiamo stare in ospedale per un aborto, su quanti ovuli fecondati ci dobbiamo impiantare per una IVF. E in tutto questo nessuno, dico nessuno, pensa a legislare sui corpi degli uomini. - Paola Bonomo from fftogo
Prima di decidere che questa è una legge liberticida, dobbiamo deciderci su che cos'è il burqa. Se è un'innocuo simbolo religioso, allora è impossibile non concordare che si tratti di una legge liberticida. Se invece è un'oltraggio alla dignità della donna, anzi una negazione stessa della donna, allora diventa difficile negare il contrario. In ogni caso ribadisco che l'argomento per cui... more... - Alessandro Bonomo
Siamo sempre li': parliamo di uomini che decidono che cosa oltraggia la dignita' della donna e che cosa no. Paradossalmente preferirebbero avere come vicina di casa un'analfabeta in abiti occidentali che una laureata in burqa (estremizzo, ma mi capisci). Senza contare che qualsiasi cosa, una volta che la vieti, diventa un irresistibile simbolo di sfida. Rimango dell'idea che le leggi per l'ordine pubblico ci siano gia' e che quello di Sarkozy sia solo populismo. - Paola Bonomo from fftogo
Vi punzecchio con un'opinione 100% femminile http://tinyurl.com/36y5377 e dopo vi dico la mia. Siamo d'accordo che Sarkò fa l'opportunista e che non è una questione di sicurezza come giustamente dici, infatti io parlavo di principi. E il principio che Karima solleva è quello della libertà (parla addirittura di "una nuova percezione europea della libertà individuale"). E qui rischiamo di... more... - Alessandro Bonomo
Confucio, le FGM ovviamente non sono buona cosa - tanto è vero che sono praticate generalmente su bambine piccole, e che non si dà notizia di donne che scelgano e chiedano la pratica per sé da adulte - mentre al contrario qualche caso di donna che sceglie di coprirsi in età adulta, anche per motivi che noi non capiamo, c'è. - Paola Bonomo
Alessandro, l'intervista di Dounia Ettaib: appunto. Ci sono, lo sappiamo, donne musulmane la cui istruzione non va oltre la quinta elementare; che vanno spose a 12 anni; che a vent'anni hanno cinque figli; che prendono botte dal marito e dai familiari. Ma vogliamo parlare dei problemi veri - analfabetismo, stupri, violenze - o vogliamo fare una leggina che vieta il burqua per poter dire... more... - Paola Bonomo
All'argomento benaltrista la dialettica non ha ancora trovato un antidoto. Certo che siamo tutti d'accordo che i problemi sono ben altri, per questo chiedevo a che pro gridare con grande enfasi che questa sarebbe una legge liberticida o peggio ancora una nuova fase (più scura ovviamente) per i diritti civili in Europa o inventarci alibi statistici. Ma arrivare a presentarla come libertà... more... - Alessandro Bonomo
Confucio, guarda comunque che il disegno di legge di cui discutono quai fanatici laicisti della republique vieta il burqa nei luoghi pubblici, non certo nelle stanze private. - Alessandro Bonomo
Anche questo non ti risolve facilmente la questione, però: difficile dire - secondo me molto più che nel caso del burqa - che le mogli poligame siano vittime, eppure per i ns codici la poligamia (non so la poliandria ndr) è, penso giustamente, reato. Tornando sul piano pratico, c'è anche un altro aspetto. Una legge di questo tipo in Francia toglierebbe un formidabile argomento da... more... - Alessandro Bonomo
Premetto che ne so pochissimo, ma mi sembra di non avere detto un'inesattezza affermando che la legge sanziona il matrimonio poligamo in sè (Art. 556 codice penale, primo articolo dei delitti contro la famiglia, se non è stato epurato). Diversa e controversa la questione secondo me di chi abbia contratto matrimonio poligamo in un paese estero, laddove non fosse reato: qui secondo me la legge in teoria dovrebbe sanzionare solo la frode come dici. - Alessandro Bonomo
To', oggi pure l'Economist è d'accordo con i benaltristi come me: http://www.economist.com/opinion... - Paola Bonomo
Phastidio
May 8, 2010 - Comments disabled - Share
sì.però.martino... :( - Galatea
Un economista e un suo amico camminano per la strada quando, ad un certo punto, l'amico vede Martino sul marciapiede opposto e dice all'economista: "Guarda, un liberale del PdL!" L'economista guarda per un attimo l'ex Ministro della Difesa ed esclama: "Non essere sciocco. Se ci fosse un liberale nel PdL, qualcuno lo avrebbe già cacciato." - Francesco Trusiano
Il punto è proprio quello, stiamo parlando di un liberista più che di un liberale, un maledetto monetarista per la precisione - Ubikindred
Che più o meno e' quello che e' avvenuto no? :-( - Commercialista from iPod
Esatto. - Phastidio
Maledetto monetarista? Monetarista. Punto - Commercialista from iPod
Si, neppure io vedo il punto negativo di essere monetarista. Se Greenspan lo fosse realmente stato, oggi non ci troveremmo in questa situazione. - Phastidio
;-) - Commercialista from iPod
Essere liberali del resto e' molto più complesso che essere democratici - Commercialista from iPod
@commercialista: ah sì? - Galatea
Si, un sottoinsieme ;-) - Commercialista from iPod
Già, per essere liberali in genere bisogna avere più soldi... ;-) - Galatea
Fosse così mister b sarebbe un campione liberale! Ripeto e' cosa complicata ;-) - Commercialista from iPod
Be', magari se la spieghi, con calma ti seguo. Alle volte ci arrivo, sai? - Galatea
A me Martino sta simpatico - thomas morton ☢
chi critica martino si merita tremonti :) - Il fu mass
@masstrovato: eh caspita, no. - Galatea
@phastidio grazie @galatea e' un ottimo link, essere liberali e' molto faticoso perché ci si rimette sempre in discussione, e' un percorso molto diverso dai partiti chiesa che troppo spesso in Italia hanno usato o usano la parola democratico in maniera impropria e spesso antinazionale. - Commercialista from iPod
@galatea poi a livello teorico esistono diversi tipi di democrazia, diretta o plebiscitaria e democrazia mediata o liberale. Concetti molto diversi, nulla a che fare con il censo - Commercialista from iPod
@Commercialista: grazie per la spiegazione, ma la mia battuta, nel caso ti fosse sfuggito, era ironica. Anche perché dire "essere liberali è più complesso che essere democratici" è una frase che fa molto effetto, ma in realtà, scusami, non vuol dire nulla. Visto che anche "essere democratici" come tu stesso ammetti può avere notevoli sfumature... - Galatea
Scusa, voleva essere ironica rispetto a chi oggi si definisce democratico ma solo ieri voleva la rivoluzione armata o come mister b crede nei sondaggi più che in un sistema di contrappesi istituzionali. - Commercialista from iPod
Tra l'altro, scusami la pignoleria, ma il "democratico" non è necessariamente "antinazionale". Dai tempi della antica Grecia in avanti, le democrazia più radicali si possono connotare anzi con derive fortemente nazionalistiche. E il censo, in realtà, c'entra. Il liberalismo nasce elitario, non dimentichiamocelo: in origine prevedeva limitazioni dell'accesso al voto, in base al censo e... more... - Galatea
@commercialista: in Italia, mi risulta che la "rivoluzione armata" sia stata predicata solo dalle frange terroristiche delle BR e affini, eh. - Galatea
Si, il liberalismo nasceva su basi censitarie, ma oggi non è più così, quindi forse converrebbe abbandonare quel cliché. Credo che il problema sia una certa immagine stereotipata che i liberali italiani hanno fornito, e non mi riferisco a Cavour, ma a personaggi molto più a noi vicini nel tempo... - Phastidio
1) i partiti che in Italia hanno usato la parola democratico o democrazia spesso erano antinazionali. Ho chiarito che era usata impropriamente ;-) 2) la dottrina liberale non pone vincoli di censo, anzi si basa sulla parità dei punti di partenza. E' proprio ciò che la differisce dai conservatori più ortodossi. Storicamente nell'ottocento la limitazione del diritto di voto era una... more... - Commercialista from iPod
@Commercialista: "I partiti che in Italia hanno usato la parola democratico e democrazia spesso erano antinazionali". Scusami, usata dove? Perché nei discorsi, l'hanno usata tutti. E se invece intendi nel nome, era antinazionale la Democrazia Cristiana, per esempio? :-) - Galatea
@galatea: cosa differenzia socialismo da comunismo secondo te? - Commercialista from iPod
@phastidio: essere liberali non vuol dire indossare una cravatta blu. Non a caso Montanelli insegna. - Commercialista from iPod
@Phastidio: Concordo pienamente. Solo che nelle repliche di @Commercialista non era ben chiaro a quale periodo storico ci si riferisse, perché le sue affermazioni sono un po' vaghe. Quindi per rispondergli bisogna andare ad ampio spettro... :-) - Galatea
@phastidio: il liberismo nasce su basi meritocratiche che e' diverso. - Commercialista from iPod
@Commercialista: guarda che le differenze fra socialismo e comunismo, specialmente se si fa riferimento alla storia dell'Italia nel dopoguerra, mi pare che siano abbastanza chiare, e non c'è bisogno che le illustri "secondo me": vatti a ripassare la storia e le scelte fatte da entrambi i partiti. - Galatea
@galatea: ti assicuro che ho fatto delle ottime medie, so cosa e' il liberismo, cosa il socialismo e cosa il comunismo. - Commercialista from iPod
Allora non si capisce il senso della tua domanda. Nè veramente cosa c'entri con l'affermazione precedentemente fatta da te e che mi lasciava piuttosto perplessa, e cioè che in Italia i partiti che hanno usato il termine "democrazia" e "democratico" siano stati "antinazionali". Nè a dire il vero cosa c'entrino le cravatte blu e Montanelli, ma su quello lasciamo correre. - Galatea
Ma secondo voi Martino può essere definito un economista? Si può sapere che pubblicazioni ha fatto, quale sia stato il suo contributo alla scienza triste? Non basta essere simpatizzanti di Von Hayek per diventare economisti! - Alessandro Bonomo
è un docente di economia. non c'è nemmeno bisogno di vincere il Nobel per esserlo. - thomas morton ☢
...beh dai, ci mancherebbe solo il Nobel per un paio di noiosi pamphlet :-) - Alessandro Bonomo
Daniele Della Seta
In piena riunione straordinaria dell'Ecofin Schauble (ministro tedesco dell'economia) è stato ricoverato per un attacco di cuore.
...ed era l'ultima economia sodida che ci restava.. - Commercialista from iPod
... e ora speriamo solo che 3monti non abbia truccato i conti italiani, sennò dovranno ricoverare anche me.. - Alessandro Bonomo
Paola Bonomo
Fine aprile. Milano. Zanzare.
per adesso, evitate. Fiuuu. Ma sono vicine, eccome. - Stefigno
Sembra l'inizio di un noir :-) - Vera Gyöngyös
No. E' l'inizio di un grandguignol - Paola Bonomo
quest'anno sono veramente in ritardo! :-) - Alessandro Bonomo
Peggy Guggenheim
identifica la principale sacca di resistenza al nuovo negli umani tra i 30 e i 35 anni: ma che è successo a questi ragazzi? [reprise: non sto dicendo che tutti i 30/35 di oggi resistono al nuovo; sto dicendo che tutti quelli che incontro che resistono al nuovo hanno 30/35 anni nel 2009; e no, non sto parlando del Kindle]
Siamo la generazione di happy days, noto telefilm con la gioventù vista dai vecchi. - Alessandro Di Nicola
ahahahahaha - ezekiel
si spiega con la sindrome di s/kai:http://www.gf-10.net/2009... - esordiente
Semplice, sono nati tra il 1974 e il 1979 (Happy Days non c'entra secondo me, s/kai vado a leggere) - Gilgamesh
Ecco, era meglio se non lo leggevo. Mario ma che minca linki? (letteralmente) :o) - Gilgamesh
ehi, io sono nata nel 79, ma la mia resistenza al nuovo è semplicemente dovuta alla mancanza di soldi :) Altrimenti il nuovo sarebbe tutto mio - Brixie
magari sono diventati critici? - Katiavis
ma la resistenza al nuovo sarebbe volersi leggere un cacchio di libro in santa pace? - Mod
boh saranno comunisti! - ezekiel
@Mod no! Volerselo fare incartare a tutti i costi :) - palmasco
un chilo e mezzo che faccio, lascio? - Mod
@gilgamesh (errata corrige) volevo dire la sindrome di s/kai tv...forse si è inserito un trojan - esordiente
equazione comunisti=critici?ezekiel mi fai sorridere che significa comunisti? - Katiavis
@katia era una battutiella... io li amo i comunisti dell'illinois! - ezekiel
Le avevo detto un chilo scarso, veda lei. - palmasco
io amo l'illinois - Katiavis
i comunisti sono i signori della sinistra. - chamberlain
i signori della guerra? - Katiavis
a cosa resisterebbero i miei coscritti? - chamberlain
eeeeh è una storia lunga, generazione di nostalgici per antonomasia che si intestardisce a far tornare tutte le somme con riporto di un bilancio sballato, invece che appollottolare il foglio e ripartire da capo - Aldo Oldo
no scherzi a parte, secondo me è la paura di competere con la generazione precedente che è partita in vantaggio riguardo all'innovazione (la butto lì). è il problema delle Generazioni di Mezzo. - ezekiel
Un tempo comunque le generazioni non duravano 5 anni. Insomma. - Gilgamesh
c'è la crisi :) - ezekiel
Facciamo dai 29 ai 35? :D - Peggy Guggenheim
Gilgamesh abbiamo fatto secessione e proclamato indipendenza grazie all'appoggio degli ultraottantenni - Aldo Oldo
Sottoscrivo. Perché io sono - ancora per poco - sotto i trenta e posso testimoniare che molti dei miei colleghi tra i trenta e i trentacinque "so' de coccio". Tipo che per per fargli inviare una mail con l'allegato bisogna tenergli la manina dalla paura che hanno...o che non si può pronunciare "pendrive" che hanno crisi asmatiche. E non esagero. - ---
"de coccio", ecco, le parole per dirlo. E non solo per la tecnologia. - Peggy Guggenheim
Che bello essere sempre nel reparto eccezioni ;) - Federico [Kurai]
ma infatti. io però non conto perché sono un genio. - zio bonino
Vogliamo dirla tutta? Diciamola. A proposito del range '30-35', ho quasi sedotto (quasi) un collega "testone" di corso - notoriamente burbero e scontroso - con le mie conversazioni a braccio su pc, mac, internet, software di scrittura e antivirus di ogni risma (e io sono tutt'altro che un'esperta). Sicché, dopo avermi passato una manciata di virus dal suo portatile, ha preso a mandarmi... more... - ---
de coccio è bellissimo, che ci si cuoce nel coccio? però le situazioni dell'avvocatessa non mi sembrano rappresentative, quelli sono impediti comuni - Aldo Oldo
(scusate, vado a buttare il cukident nel martini e ritorno) - Alessandro Di Nicola
@Poldo - dici? Io credo che ci sia una proprietà transitiva tra approccio alla tecnologia e approccio al nuovo e al futuro. Poi, magari, l'impedita sono io. - @Alessandro Di Nicola - non finire tutto il Martini che tra poco arrivo anch'io (la dentiera è già in forma). :-D - ---
Ah, basta che premo il salvavita Beghelli e smetto subito di bere. Tranquilla, avvocatessa. ;) - Alessandro Di Nicola
Avvocatessa: certo ma non mi sembra significativa del range, sono abituato a vederci resistenze ponderate ed a ragion veduta e non per limiti culturali, anzi, ma potrebbe sempre essere sballato il mio campione - Aldo Oldo
Io potrei fare solo esempi lucchettati :D - Peggy Guggenheim
magari questa generazione della quale faccio ancora parte non butta un pc o simili perchè ne va di moda un altro. Sicuramente perchè ha pochi soldi ma anche perchè non si fa. - Katiavis
Raggiunti i 30 anni ti rendi conto che non sei più un "gggiovane" e ti vuoi comportare da vecchio, raggiunti i 35 ti rendi conto che stai invecchiando e ti vuoi comportare da giovane... :D - Vincio [ closed ]
invecchiando a 35 anni è una visione un pò depressa della vita a 60 ti spari? - Katiavis
e diciamolo un tot di tecnologia non serve a un tubo se non ad arricchire chi la fa e l'ego di chi se la accatta - Katiavis
Vincio: ma funziona uguale anche per le decadi successive? :) - Aldo Oldo
no no... a 35 anni ti sentirai un eterno giovanotto/a fino alla tomba - Vincio [ closed ]
speriamo che il fisico sorregga per il resto ce la mettiamo noi, o no Vincio? - Katiavis
lo spirito è quello che conta - Vincio [ closed ]
come dicevano i Litfiba spirito libero e so contento finchè mi ballli dentro uaea uaa ok velo pietoso:-)))) - Katiavis
Eh? Non direi. - cyb from iPod
non fidarti di qualcuno che parla di tecnologia e ha un link come http://digiland.libero.it/index... nel profilo :D - zio bonino
parli con chi?Problemi col link? Ma nel merito non ti viene in mente niente....che interventone Zio paura. Che personaggi da bloggosfera come si dice qui. - Katiavis
in realtà mi riferivo all'affermazione di mafe, ho una percezione diversa. se poi si riferisce agli ereader, faccio parte degli scettici/dubbiosi ma definirmi "resistente al cambiamento tecnologico", ecco, mi sembra un po' forzato. questa (popolazione ff) è una nicchia superpermeabile ad ogni innovazione, e gli ereader mi sembra abbiano fatto parecchia presa. io ho qualcosa che mi dice "aspetta, aspetta, aspetta" al riguardo, una fragranza di betamax per l'aere. - cyb
@Katia, come sopra: sei in un posto abitato da gente con impianti di silicio nell'ipotalamo, tipi che su quelle che tu definisci perdite di tempo per tirarsela ci lavorano, o le studiano, o comunque ne sono appassionati. Se pretendi di sentenziare al riguardo e il feed che importi risponde all'home page di digilander uno qualche dubbio se lo fa venire, poi non è che puoi fare l'irritata. - cyb
a me piace il topic perché fa sempre piacere parlare di se stessi. Quanto agli ereader al momento semplicemente non m'attizzano per nulla, ma non certo per preclusioni ideologiche. Ecco forse un po' di inappetenza sì, sono già in overheat tecnologico. - Aldo Oldo
Ecco, dare per scontato che nuovo = tecnologia, tipica dimostrazione della generalizzazione ;-) - Peggy Guggenheim from iPhone
tutti abbiamo la nostra fortezza bastiani. - zio bonino from IM
Ho editato il msg iniziale per evitare una flame sulle generalizzazioni del cazzo e sul Kindle = [reprise: non sto dicendo che tutti i 30/35 di oggi resistono al nuovo; sto dicendo che tutti quelli che incontro che resistono al nuovo hanno 30/35 anni nel 2009; e no, non sto parlando del Kindle] - Peggy Guggenheim
Sara, mi sa che dobbiamo frequentarci di più :-) - Peggy Guggenheim
Non vedo l'ora :-) (sto trattando per un trasloco il 29 marzo) - Peggy Guggenheim
figurati gli over 35 - Roberta Greenfield
@roberta greenfield, no, il senso della mia osservazione è proprio che spesso ho a che fare con over 35 molto aperti boicottati dai loro quadri inferiori. Spesso? Sempre, direi. - Peggy Guggenheim
Cara Katia, il mio "interventone paura" è derivato che ho cercato di dare un contesto alla tua affermazione, che apparentemente era una boutade, ma che poteva essere giustificata dagli argomenti da te magari affrontati su un qualche tuo sito o blog: per questo ho guardato nel tuo profilo. Essendoci la home page di digilander – non un sito su quella piattaforma, ma l'home page generica... more... - zio bonino
secondo me lo spartiacque quello pesante è 45 - Roberta Greenfield
già passati anche i 45. - .mau.
noto anche io la stessa cosa. anche qui dove siamo tutti all'avanguardia e ci facciamo destabilizzare da un cambio di interfaccia (ah, io ho 38 anni) - nessuno
in genere chiunque a qualunque età inizia a "resistere" quando la sua percezione è che si perde più di quanto si guadagni - Stefano iCimo
@cyb il fatto che alcuni qui abbiano i microcip clonati con il cervello o lavorino nell'alta tecnologia non toglie a me la possibilità di esprimermi. Ritengo che molte applicazioni di cellulari ecc siano stupidate per bambini cresciuti e che la produzione di un'azienda non vada imputata a chi crea un prodotto su falsi bisogni indotti. Inoltre la scelta di libero è dettata dalla facilità... more... - Katiavis
Siamo un paese fisiologicamente e grettamente conservatore, ma non darei la colpa a questa fascia d'età. Che cosa dovremmo dire allora dei 12 milioni di over 65 in Italia (che sono poi quelli che detengono le leve del potere politico-economico)? - Alessandro Bonomo
Ma perché parlare di colpa? - Peggy Guggenheim
Hai ragione, forse non è una colpa: ma se vuoi sopravvivere devi cambiare, non sono i più forti che sopravvivono ma quelli che si adattano meglio al cambiamento ci spiegò Darwin - Alessandro Bonomo
Magari fanno (fate) bene a resistere al nuovo, chi sono io per dirlo: mi chiedo solo se c'è una causa. I primi figli di divorziati? Gli sms? Drive In? MacDonalds? La crisi internazionale? La globalizzazione? Perché mia sorella, dieci anni meno, è più conservatrice di me? - Peggy Guggenheim
la causa? "nel cambiamento si perde più di quanto si guadagna" .. qualunque cosa sia .. status, sicurezza.. serenità .. rendita di posizione ... ce ne sono milioni di cause .. - Stefano iCimo
La causa di una maggiore resistenza al cambiamento (posto che sia vero) nei nati dal 1974 al 1979. Ci sono anche cambiamenti reazionari, tipo sposarsi e fare figli. Tra i miei amici i trentenni hanno più figli dei quarantenni, è normale? - Peggy Guggenheim
ma hai cambiato fascia d'età? - Antonella
Antonella, io ne ho 29!! - Peggy Guggenheim
intendevo fascia d'età di analisi, lo so che hai 29 anni, che roba - Antonella
quoto Brixie, l'unica cosa nuova da queste parti sono fatture, rate di mutui, avvisi di dilazione, citazioni in giudizio. E non ho manco un ghedini. (classe 1977 :P ) - Ciro Pellegrino
Antonella, no, perché? (posso sempre aver sbagliato i calcoli, però 2009 - 30 è facile) - Peggy Guggenheim
Ciro, rata di mutuo a 30 anni? Quando io avevo 30 anni nessuno dei miei coetanei pensava di fare un mutuo :D - Peggy Guggenheim
beh. ma la fascia non era 30-35? quella che hai indicato tu è 25-30 (o forse mi sono persa qualche passaggio nei commenti) - Antonella
E' facile, ma l'ho sbagliato lo stesso (il calcolo) :D - Peggy Guggenheim
@Katia, posso essere d'accordo con l'inutilità della suoneria del gattino virgola o di applicazioni per far scorreggiare l'iPhone, ma qui si sta discutendo di oggetti che, per funzionalità, si propongono di essere epocali come epocale fu per la musica il passaggio dal CD (digitale, con supporto) al lettore mp3 (digitale, dematerializzato). Sull'URL del tuo blog, occhio: quel digilander che avevi nel profilo non puntava ad un blog, ma all'home page generale di libero - cyb
mafe, mettiamola così: è il mutuo che vorresti fare e non riuscirai mai? :) - Ciro Pellegrino
a ok grazie di avermelo fatto notare. Sono daccordo con te per quanto riguarda la tecnologia intelligente. Io ne adopero pareccha compreso cellulare con connessione internet, ma odio quella fine a se stessa, quindi direi abbiamo trovato un punto d'incontro.:-))) - Katiavis
Stefano iCimo
Paolini si dimette da «disturbatore tv» - Corriere della Sera - http://www.corriere.it/cronach...
Paolini si dimette da «disturbatore tv» - Corriere della Sera
ma chi lo aveva assunto? - nessuno
adesso farà il disturbatore internet? - Alessandro Bonomo
Paola Bonomo
@riotta No giuro che Herta Muller non l'avevo mai sentita...
ti stavo giusto per chiedere chi fosse..... comunque il nostro Ministro della Cultura ha già proposto di dare il Nobel per la Letteratura all'autore del poema "Lettere a Veronica" - Alessandro Bonomo
mi piace molto come scrive, al di là che ora la si conosca solo dopo la notorietà del Nobel - Irada Pallanca
Alessandro Bonomo
Un blog imprescindibile per chi ha più di trent'anni (o anche per chi ne ha meno ma vuole sapere come eravamo). Nota: prima leggete questo http://ventannifa.myblog.it/archive... - Paola Bonomo
In effetti è imperdibile, anche perchè l'autore è una gran persona ;-) - Alessandro Bonomo
Andrea Cappello
Home page Google brevettata, il web trema - Tom's Hardware - http://www.tomshw.it/news...
mmm è molto difficile violare i brevetti di design per quel che ne so, dovresti copiare esattamente il layout brevettato (dimensioni, colori, loghi, posizioni dei bottoni etc) per avere guai. Mi sembra una mossa fatta per tutelarsi da copie esatte, non una mossa per potere portare in tribunale mezzo mondo. Almeno voglio sperare :-) - Alessandro Bonomo
Basilio
Italy Launches Antitrust Probe of Google News | Digital Media Wire http://www.dmwmedia.com/news... #google
Italy, the (unlikely) land of freedom - Alessandro Bonomo
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook