Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Federico Bolsoman › Likes

Francesco Contini
"che fai di lavoro?" - "tolgo i tag da facebook"
io aspetto che passi il natale, così passa anche inosservato :-) - Giuliano
veli bahceci
Andrea Beggi
Stessa sensazione. C'era una vecchia striscia di Mafalda in cui suo padre, dopo aver sgattaiolato fuori dalla camera dei bimbi, tornava a letto pensando "ti senti come un terrorista della felicità". - Federico Bolsoman
buon natale Andrea :) - goldielocks (Laura)
Buone feste! A proposito, come va il recupero? - ArMyZ
buon natale Andrea :) - marco
Buon Natale! :-) - Marco "Nervo" Bielli
Andrea Beggi
è proprio il 24 pomeriggio: saranno 10 minuti che non arrivano mail.
LOL l'ho notato anch'io, una rarità :-) - Daniele Bazzano (dAn)
se vuoi te ne mando una io: cosa ne dici di un buon natale con allegato tif pesantissima? :) - Alberto Leoni (AlBlog)
anche lo spam fatica ad arrivare - Marco Bertolotti
Feba
auguri da parte mia e della didi :) http://www.flickr.com/photos...
Immagine 1.png
auguri Francè! - Stefigno
auguri Ste :) - Feba
Auguri bellissima :* - Stefano Mainardi from iPhone
auguri anche a te :* - Feba
e a Elisa, Gluca e Fede) ;) - Feba
Andrea Nicosia
Motivo n. 433 per ridurre la cerchia di amici a "pochi ma buoni": se devi fare un regalo a una persona intelligente e brillante, entri in libreria e hai l'imbarazzo della scelta. Se devi fare un regalo a una persona non intelligente e brillante, entri in libreria e hai l'imbarazzo.
Elio e le Storie Tese
Buona vigilia di Natale con Baffo Natale ;) http://soundcloud.com/elioele...
posto che...grazie :) - fatacarabina
sempre godibile da ascoltare ! (anche se c'è Jovanotti...) - Mackley ॐ
bellissima :) - franco from BuddyFeed
bella. però preferisco Natale allo zenzero e quella di radiodeejay che finisce con "siete troppo i migliori" :)) - Ale♫nastrorosa
grandissimi come al solito :D - sonofthestage
OT. Elio sottoscrive il mio friendfeed? Azz, e poi dicono che a Natale non succedono miracoli... :-) - Ilmondodigalatea
fate vedere questo a Elio http://ff.im/deKG0 - fatacarabina
io mi rifugio nella scorreggia - SpencerTracy
Auguri anche a voi! http://ff.im/ctoJt :D - simple
un augurio di mille augurii - gondolanera
Sba
Ciao (mamma guarda come Diliberto)
Ah, i comunisti della vecchia generazione... - Sba
Manca a farlo a posta - kairos
che poi Lama o bilama - kairos
perdono. - kairos
(averci il comunismo dentro) valori inCarniti - Sba
ma tu non sai che vuol dire incontrare il vecchio Bert in not it Capanna - kairos
Berlinguernica - Sba
pierre inCarniti - kairos
non so se mi piego ma forse sei giovinciello - kairos
quasi quasi Occhetto il profilo - gerri A.
Berlinguernica di PCIasso? (bellissima, Sba) - batduccio
(by the way, il prossimo sarà il cinquecentesimo) - batduccio
Per la verità, gli autonomi dell'epoca si chiedevano "Lama chi l'ama?" o anche "Lama non l'ama nessuno" - marcoscud
"bella ciao" mamma ecc. - Magari sul Tardi from BuddyFeed
(Batduccio, al momento siamo a 498, non so se per natale ij'a famo) - Sba
499: crack sì - kairos
500: crack nooooo - kairos
e ora, dopo aver fatto la buona azione quotidiana concludo con una carrettata di auguri - kairos
già, ma io ne vedo sempre 498 - Sba
senti se tu sbagli i Conti fatti un esamino di mat - kairos
con questi a quanto siamo? - kairos
(parlo di sottoscrittori) - Sba
@Kairos parla di iscritti agli Storpionimi. Ne mancano sempre 2. - marcoscud
(certo che, anche voi, dannazione, il pulsantino Invite...) - Sba
m'iscrivo subito - kairos
Andrea Beggi
Amazing Dragon Illusion, Solved! - http://www.youtube.com/watch...
Amazing Dragon Illusion, Solved!
Play
ma che figata! (Auguri Andrea!) - Marco "Nervo" Bielli
io ci ho provato a rifarlo con carta e forbici, ma mica è facile - thomas morton
Alessandra Muccinelli
Oooooh, finalmente a casa coi sims. - Federico Bolsoman
Esatto! :D - Alessandra Muccinelli
Matteo Flora
Just set up my twitter backup with http://backupify.com - Backup your online accounts for free if you signup by Jan 31st
giuseppe
A chi piace qui la letteratura di genere? (avventura, noir, gialla)
(like tecnico) - Massimo Morelli
contavo su di te, infatti - giuseppe
eccomi . noir principalmente. e fantascienza - michele boroni from BuddyFeed
io ho letto un po' di noir. - Piccolo Blues
Noir e gialli, meno avventura. - Niki Costantini
gialli e noir - maurizio/videogioco
avventura e fantascienza - Ale♫nastrorosa
Tutto o quasi esclusa la tammaro! - roberto dadda from iPhone
gialli, fantasy, sci-fi e regency romance (Georgette Heyer per dirne una) - Annarella G.
Gialli e marinaresca. - Andrea Tassi from iPhone
noir a mille - A_G from fftogo
gialli - Lia
sf, polizieschi (Michael Connelly&co.), classici del giallo, anche qualche puntatina nel thriller più cupo.. ma ora che ci penso, perché questa distinzione "di genere"? a me irrita tantissimo trovare confinato Bukowski nello scaffale "letteratura erotica", ad esempio, mi sembra uno sminuire immeritato - cyb
hard-boiled a bestia - strelnik
@cyb bukowsky nella letteratura erotica è un errore del libraio..(che mi ricorda il mio corniciaio quando mi ha incorniciato l'"autoritratto nudo con bandiera rossa" di Botero tenendolo sottosopra perchè non si vedesse) :D - giuseppe
fantascienza soprattutto - mario ℒ maroi
gialli, horror e fantascienza - Stefania/stered
sf - Utna
e necromanzia. - Utna
come @Stefania/stared, con rarissime incursioni nel fantasy - Karin Giacalone
eh, ma quando il libraio si chiama "Feltrinelli" uno il dubbio se lo fa venire - cyb
fantascienza (Dick, Egan), giallo (Stout), fantasy ho smesso. E poi sto vivendo una sbandata per Neal Stephenson (la Trilogia Barocca e non solo), che per non farsi mancare niente alloggia tranquillo in tre o quattro generi diversi. - Stefano Rodighiero
Più che altro: a chi non piace? E' "sociologicamente" più interessante sapere se qui c'è qualcuno che dice "Io non leggo di genere". - edt
in questi giorni mi sono riletto tutti i libri di Stout che ho in casa, sono bellissimi - Jacopod
@edt: è strano, ma la mia percezione era che qui si propendesse principalmente verso la "letteratura ornata" (come dire, stile vs plot) - giuseppe
fantascienza, noir, gialli, thriller. (in realtà, per me l'ideale è quando cade la contrapposizione stile vs plot, cioè, detta molto male, quando uno riesce a ottenere risultati "artistici" restando nell'ambito di un genere.) - keplero
@giuseppe: è vero che gli utenti di ff non sono un campione affidabile del lettore "medio"*. Però mi sembra che cmq (impressione assolutamente personale) il genere (soprattutto giallo/noir) sia il mainstream (se mi passate il bisticcio) dominante oggi, la koinè da cui serve una "giustificazione" per allontanarsene (insomma, che sia quasi politicamente scorretto dire: "Non leggo di... more... - edt
gialli - dud
SF. - Numero 6
Non so se è un genere, ma a me piace il postapocalittico, quello dove proprio siamo alla fine della civiltà. Ci ho pure un tag in LibraryThing: End of civilization. - Paola Bonomo
Like sf, mistery no romanzi rosa, grazie. - Federico Bolsoman
io e il noir siamo una cosa sola! - osservatoriesterni
be', pochini alla fine - giuseppe
storici - otyx
poliziesco, noir - laura | deneb
noir, gialli, etc. no assluto all'avventura. - rael
narrativa, noir, gialli, fantasy. no assoluto al mero sfoggio di cultura fine a se stesso. - thursdaynext
ci mancherebbe. - chamberlain from fftogo
fantascienza e un pochino di fantasy - guido
@thursday: è quello che io chiamo "letteratura ornata" :) - giuseppe
ma non è che non esiste più la distinzione dei generi? :) - gba
gialli, polizieschi e fantasy. Simenon su tutti. - MisterQ
per chi è appassionato di lettura c'è la stanza apposita "consigli di lettura" è aperta a tutti. scusate se non invio il link ma sono al lavoro - thursdaynext from IM
qualche anno fa sarebbe saltato fuori il solito critico trasgressivo a dire "non esistono più i generi!". era una cazzata qualche anno fa, lo è doppiamente oggi. - paolo beneforti
Hard boiled e noir + 1. Di recente ho letto Nanà di Delacorta e mi è piaciuto parecchio. - Luca Basili
adoro la letteratura di genere. SF, Fantasy - che ogni tanto si sveglia e ti da chicche come MrNorrel & J.Strange, cappa e spada - la serie di Capitan Alatriste è una meraviglia... - A. Morloi Grazioli
apprezzo gli interventi di @edt, sulla questione. Per il resto una testimonianza: leggevo molta LdG, e spesso ho trovato più Stile lì che altrove. Oggi ne leggo meno, e spesso resto basito dalla pochezza. Ma lo stupore diventa incazzatura nel leggere, sempre meno ma capita anche a me, sedicente letteratura di stile, il cui Genere Etichetta sarebbe : SHIT. E la cosa mi spiace molto:... more... - valerio fiandra
Non so come definirlo, come genere, sicuramente un nome ce l'avrà. Mi piacciono i libri di Oliver Sacks o di Malcolm Gladwell (che forse tira un po' il brodo, negli articoli lunghi rende meglio). Insomma mi piace quando qualcuno mi racconta in maniera gradevole e comprensibile il proprio lavoro. - elena chesta
Presente! (soprattutto thriller, gialli e noir) - mafe
E in estate qualche bel giallo o noir o quelchelè. Tonino Benacquista (tradotto pochissimo in Italia purtroppo), Chandler, Simenon, Vargas, Malet, Maj Sjöwall & Per Wahlöö, Manuel Vasquez Montalban e via così - elena chesta
Eccomi (disse uno dei massimi esperti in materia, nonchè scout) : ) - GuyP
gialli, soprattutto anni 70, soprattutto di/con/su/a/in milano. - auro
ho molto amato la fantascienza, mi divertono spionistici, legal thriller e gli pseudostorici costruiti con la formula a tavolino (tipo ken follett), detesto ogny fantasy e horror. gialli "classici" da sempre, fino a scriverne una guida. - Mario Tedeschini-Lalli
Bell'inventario sta uscendo - giuseppe
noir, gialli grazie.. - daniela lepore
gialli, noir - Michela Cimnaghi /cimny
noir, gialli, narrativa. - miriam | william_perry®
vecchia fantascienza urania, vecchi gialli mondadori, vecchi segretissimo, vecchi king e cormac mccarthy (che son generi a sé) - MAK The Water Boy
vedo che nessuno ha segnalato i western... che uscivano in Italia eh - gba
giallo in tutte le declinazioni dal classico al thriller al noir: http://www.anobii.com/bookshe.... e anche la Heyer non solo quella gialla ;).... - anne elliot
romanzi di autori sudammericani, romanzi che hanno a che fare con la cucina ed i gialli della Fred Vargas - Roberto Mastropasqua
anche io la Fred Vargas e il suo meraviglioso Adamsberg :) - laura | deneb
fantascienza (classici: Dick, Wells, Sterling), gialli (Doyle, Christie), fantasy e noir...in genere preferisco la letteratura di genere :) - Luca Dello Iacovo
a me no: team stile vs. plot, of course :) [commento per segnare la discussione] - Valentina*
fantascienza - giuseppe c. | markgreene
Dania
Le donne che non fanno i pompini non sono donne, sono sommeliers. - Woland - http://dottoressadania.tumblr.com/post...
caso mai le donne che non ingoiano :D - Vincio
Facile chiedere alle donne di ingoiare senza aver mai provato.;) - Hardcore Judas from FreshFeed
ahahaha, HJ. Meriti grossa stima per il commento. - Dania
@Hardcore (LIKE LIKE LIKE!) facile parlare!! bla bla bla bla bla - Foxyanne / Rossana
Ecco, HJ, raccontaci, davvero: è poi così disgustoso? (Scherzo, io lo so, mi hanno fatto la snowball) - Woland
HJ ha centrato il punto, massima stima. - Sabrina Briganti
(Quella stronza. Bastava avvertirmi e le avrei detto:"Prego, ahm"). - Woland
(perchè io non so cos'è una snowball???) - elena (senzaaggettivi)
perchè non hai visto clerks eoni fa - Mod
clerks è una scuola di vita. - Dania
già, già - Mod
Ora capisco perchè mia moglie si intende di vini - SanfredianinoDoc
Io l'ho visto molto prima della snowball, ma non ero comunque preparato a sufficienza. Non lo sei mai, quando si tratta della snowball. - Woland
cacchio.. io ho visto clerks, ho anche il dvd.. mi tocca rivederlo stasera. - elena (senzaaggettivi)
e gli uomini che sembrano gli assaggiatori del caffe' di don raffae', quelli che vediamo se muoio??? - veronica
elena concentrati sullo scambio di battute prima dell'ormai famoso trentaseeetteeeeee - Mod
Elena, scusa, è semplicemente quella cosa che ti fanno un pompino e poi ti ributtano in bocca la squaqquera. - Woland
cito una Siri di un paio di giorni fa: «sarà il freddo, la neve, lo spirito natalizio, ma su friendfeed noto una gran quantità di ormoni impazziti e voglia di ammucchiate». - Massirulez
ecco fatto - Mod
Cioè, non è che debba esserci tutto sto alone di mistero, è una cosa che D'Annunzio riteneva da educande anche a inizio secolo - Woland
d'annunzio avrebbe ritenuto un'educanda anche cicciolina - Mod
Luttazzi ha detto : "Io ce l'ho col matrimonio, perchè mi piace ricevere pompini.Nessuna donna sposata fa pompini.Le donne sposate fanno fellatio, 2-3 leccatine poi si passa ad altro.Un pompino vero sono 20 minuti di succhiate violente e gustose.Come se tu fossi l'esaminatore di scuola guida e lei la studentessa che deve superare ad ogni costo l'esame, ecco, quel pompino lì puoi scordartelo.Ecco perchè le donne appena sposate ridono sempre, sanno che non dovranno più fare pompini in vita loro" - Pluto in USA
@Elena: e dopo fai un dolce regalo a tuo marito...(ora non posso rispondere con dovizia di particolari, ma più tardi torno a leggervi...con gusto...:)) - Hardcore Judas from FreshFeed
Manco da un po', ma vedo che certi argomenti innescano sempre succose discussioni. E' bello sapere che anche se non ci sei tutto rimane come lo hai lasciato. - Dema
quoto Luttazzi fino alla morte - Jack
aaaaah. ok. io poi dopo aver letto queste cose sento il bisogno di lavarmi i denti. ciao ciao :) - elena (senzaaggettivi)
io mi allontano un paio d'ore e qui c'è la beatificazione del pompino. ma com'è? - divara
è tutta colpa del clima d'odio. - Dania
io pure ma ste robe poteva scriverle 15 anni fa almeno non mi sposavo - SanfredianinoDoc
il clima di odio nuoce gravemente al sesso orale - divara
laica @divara - Massirulez
mai quanto gli asparagi - azael ماسيمو
io neanche dalle non sposate! Gioventù triste - Daniele Nozari
@Daniele: allora vuol dire che non le piacevi abbastanza. dura verità ma è così. - divara
potrebbe anche dire che lei aveva mal di gola. - Dania
@Daniele si vede che hai trovato solo quelle a cui non piace e sono un bel pò! - SanfredianinoDoc
Dania, dai, non regge. se non gli fai un pompino vuol dire che già a venire a letto con te t'ha fatto un favore. - divara
il pompino è un diritto civile inalienabile - azael ماسيمو
questa discussione conferma la mia idea che gli uomini siano animali semplici (e che le mie scelte "alimentari" abbiano contribuito molto al mio successo). - Dania
come il culo - azael ماسيمو
Io non ne ho mai trovata una che non abbia ingoiato, almeno la maggior parte delle volte. Poi un giorno un amico mi ha detto: ma tu le avverti, prima? E io: Perché, si deve avvertire? - Woland
@azael: voglio il cunnilingus citato nella carta dei diritti dell'uomo e poi ne riparliamo - divara
avvertire prima è come spiegare una battuta - azael ماسيمو
Ah, ma guardate che io sono un eroe del cunnilinguus, eh. Nel senso che mi piace. Potrei starci il weekend finché la lingua non mi diventa un tocco di legno. E' per quello che non capisco le nonmpompinare. - Woland
E non è che la vagina sia sempre un cesto di fiori profumati e delicate farfalle. Alle volte ho dovuto buttare le guance. - Woland
E il naso. - Woland
ecco. Siete degli amici. Mi salvate dal gelo e dall'isolamento, oggi. - Dania
@Woland: appunto, nemmeno tutti i vostri augelli profumano eh? soprattutto alla fine... - divara
(mi sento come tornata alla terza media) - Dania
(non è bellissimo?) - divara
Avvertire prima? 'Sta cosa è di una tristezza assoluta. - Sabrina Briganti
:O Ma affrontate una discussione del genere senza me? Molto istruttiva cmq - Alfredinik
Un mio ex, subito prima mi mandava un telegramma. - Dania
io ho paura della ricevuta di ritorno - divara
Vengo. Stop. Porgere seno. Stop. - Woland
ah tu gli dici che vieni? io tendo a dissimulare per aumentare l'effetto sorpresa - azael ماسيمو
@dania se aveva mal di gola erano consigliabili dei gargarismi con colluttorio seminale - Vincio
e poi... basta un'adeguata pressione del capo nel momento topico - Vincio
sì per farle affogare direttamente? - milus
Ma torniamo alle cose serie. Ci sono maschi che non la leccano. Io ho sempre proposto il gulag. - Woland
sant'uomo, wol. - divara
una decana del giornalismo intellettuale diceva: prima di un pompino, subito prima, una tazza di te bollente. stimolante per lui, anestetico per lei? mi viene ora il sospetto, dopo anni - veronica
@woland quelli sono gli stessi che al cinema mangiano popcorn - azael ماسيمو
e comunque non son d'accordo con Luttazzi, io. - Scarmic
Woland concordo in toto! Sì DEVE leccare! Più che un dovere è un piacere ( o almeno dovrebbe essere così) - Alfredinik
il piacere di eseguire un dovere - Vincio
e gli stessi che dicono "uh amò" e non "laida troglia maledetta puttana vacca schifosa liberaldemocratica cagna" - azael ماسيمو
Inutile truccare un pompino. Un vero pompino è crudo. Non puoi farlo col preservativo alla fragola, santoddio, cosa sei, la CEO di HelloKitty? - Woland
anche se un pompino cotto....beh - azael ماسيمو
ha ha. a proposito, leccatori felici e professionali: ma riuscite a farle venire? - veronica
Si azael, ho sempre sospettato di loro. E credo che siano quelli che pisciano sulla maniglia della porta nei bagni dei pub (che l'ho fatto anch'io, ma era un limitato e formale atto di vendetta) - Woland
E' anche un segno di buona educazione, il pompino. - Le Favà
@veronica ... - azael ماسيمو
Le Favà, certo. O porti una bottiglia di vino a cena, o porti la bocca. - Dania
questo è parlare - azael ماسيمو
Ci si dovrebbe salutare così tra persone di sesso opposto - Alfredinik
@veronica, per rispondere alla tua domanda prima mi dovresti scrivere un saggio sui livelli di falsificazione raggiungibili dalla muscolatura vaginale. Tempi di contrazione e rilascio, fase distentiva, umettazione. Così sulla fiducia ti direi di si, ma è troppo facile, ammetterai. - Woland
Alfredinik, ma anche tra persone dello stesso sesso. - Dania
@divaria ecco adesso mi vengono i dubbi anche del presente... mi auguro che il pompino non sia una prova (comunque a me piace il sesso orale soprattutto quello attivo) :-P - Daniele Nozari
Ricordo Moana e il pompino reale, fatto con il miele tiepido una libidine pazzesca - SanfredianinoDoc
il cunnilingus e' una di quelle pratiche che ammettono il piacere interruptus. non si finge spesso, se ti annoii te ne inventi un'altra - veronica
Maledetta emancipazione. - Antonio Severino
Quod erat demonstrandum. Eppoi su questo c'è una certa parità. Mi vien male immaginare una ragazza che dica "che palle avere orgasmi". - Woland
Ho segnalato questa discussione a Schifani. E mo so cazzi vostri - Maurizio Dal Bosco
bhe non è tanto il "che palle avere orgasmi" e che hanno paura di dover ricambiare, lo dico per l'ultima volta, discussione veramente avvenuta "a me piace leccare, se godi bene per te, io comunque mi diverto e non chiedo nulla in cambio, OK?" io mi sono divertito e anche lei. - Daniele Nozari
Certo che contraccambiare non guasta mai, eh. - Woland
poi vi riempite la bocca di giustizia sociale.. - chamberlain
scusate, interrompo un attimo per mandare la pubblicità: http://friendfeed.com/felter... - Felter Roberto
ok, inizio secondo tempo. :) - Felter Roberto
"i pompini sono scenografici" citazione. - diegodatorino
va be', mi sa che anche oggi mi sono giocata la sottoscrizione al feed da parte di Casini. - Dania
like a diego. i pompini sono un atto esteticamente meraviglioso. e un uomo che non ama leccare non dovrebbe avere diritti civili. - niccolò vecchia
A me Casini ha appena sottoscritto :O - Alfredinik
secondo me Casini invece si iscrive al tuo feed con utenza fake... - niccolò vecchia
ecco. così gli chiedo di proporre un decreto legge che tolga i diritti civili a "chi non ama leccare". - Dania
già che ci sei, proponi anche la creazione di un elenco pubblico di chi invece ama farlo. - niccolò vecchia
anche ai simpatizzanti svogliati. - chamberlain
che venga messo agli atti che il pompino non è un diritto. - pm10
eccallà. - Sabrina Briganti
@pm10: si, ma che la donna non s'aspetti fedeltà assoluta. - Antonio Severino
eccallalla? de che? . nulla è un diritto tra uomo e donna . è un interscambio tra adulti consenzienti. - @antonio, per come la lecca la stragrande maggioranza degli uomini, dovreste tutti non passare piu dalla porta. - pm10
tzk. fosse un diritto, sarebbe noioso. - niccolò vecchia
@pm10: noi almeno ci mettiamo l'impegno. Non fuggiamo inorriditi dicendo "Per chi mi hai preso!?". - Antonio Severino
Una ola per la piemma! ^_^ - Alice Twain
@piemma: hai ragione. la mia ragazza del liceo mi diede ripetizioni. - chamberlain
@Antonio, ci sono uomini che fuggono inorriditi e pochi che ci mettono impegno. - Alice Twain
un uomo incapace non arriva al terzo appuntamento (perché la seconda possibilità se la merita chiunque). - Dania
Un mio collega spiegò alla moglie (forse un po' tarda, ma entrata sul finire della discussione), durante una cena aziendale in cui si parlava di diritto al pompino, che se lui tutte le sere torna a casa con la voglia di risotto e tutte le sere si trova un piatto di pasta, prima o poi finisce che si ferma in trattoria. Due-tre giorni dopo arrivò in ufficio semi-sconvolto, dicendo che nelle ultime due sere c'era risotto per cena! (ma pompini neanche l'ombra) - Ivan Crema
le donne che non fanno pompini hanno un complesso interiore da risolvere. Le si possono capire, addirittura amare ma l'importante è esserne coscienti. - Ateleologico
E poi parliamo di diritto. - Woland
pensavo di saperlo fare abbastanza bene, ma la mia precedente ragazza evidentemente fingeva oppure le bastava veramente un alito di vento, lei mi prese da parte e mi disse: "vieni che ti spiego come si fa". - chamberlain
Sempre Luttazzi, aveva detto qualcosa del genere: una che non fa i pompini la guardi come si fa con un Commodore 64 e le chiedi "ma vi fanno ancora?" - dangp
Comunque, viva il 69 - dangp
Commodore 69? - Massirulez
Dangp, era "Siete ancora in produzione?" - Woland
vabbe', se facciamo i seri ritiro l' "eccallà". - Sabrina Briganti
@ Woland - Bo? Forse. Me la ricordo così - dangp
@ Massirulez No - dangp
@dangp: giocavo (con le parole e i numeri, non col commodore). ché non si capiva? - Massirulez
eppure, tutto 'sto dibattito mica c'è stato all'eroticamp. - Dania
Perché non c'ero io. Semplice. - Woland
@ Massirulez Si capiva... ma non si sa mai :) - dangp
@dania: il dibattito no magari, ma il contenuto del dibattito invece? - killeader
non ho monitorato. Ero al bar a bere spuma. - Dania
@Dangp: non era una domanda, era una correzione. - Woland
bastava misurare con un righello la lunghezza dei sorrisi degli amici maschi ;D - killeader
secondo me da questa discussione si vede bene che siete anziani di 30 e forse più anni - Jacopod
@jacopod, illuminaci sulle tendenze di vvvoi ggiovani - pm10
anziani... vado a gettarmi tra i ghiacci veneziani. - Dania
@Jacopod e, soprattutto, tolgimi l'idea (suffragata da testimonanze dirette) che se è già difficile trovare un uomo che sappia quello che fa di oltre 35 anni, trovarne uno che sappia quello che fa sotto i 35 è praticamente impossibile. - Alice Twain
jacopod: ascolta un cretino: il sesso migliora notevolemente all'alba dei 30 e oltre. - diegodatorino
io non voglio sapere cosa mi sto perdendo. - chamberlain
eccoci sgamati certo se citiamo D'Annunzio e il Commodore è il minimo - Daniele Nozari
@Alice: prrrrrrrrrrrrr. - Chettimar
@alice: sarà stata roba di pessima qualità, ma io a venticinque anni mi divertivo un sacco. - chamberlain
@Chamberlain, appunto: TI divertivi! ^_^ @Chetti, ma tu sei un non giovane, per te potrei nutrire qualche speranza. Ma sono certa che oltr elo scoglio dei sette lustri migliorerai! - Alice Twain
@Woland Va bene, io andavo a memoria. - dangp
@alice: ah, dici che è questione di consapevolezza? - chamberlain
I 30 anni sono LA soglia della natura umana - forse anchequlcuno meno, ma voglio essere ampio - Jacopod from iPhone
Esatto: sotto i 30 non c'è vita. - Alice Twain
chiamatela come volete, ma ci si divertiva abbastanza. - chamberlain
ma non erano i 40???? - SanfredianinoDoc
Per esempio a 20 hai ancora moltoper possibilita, a 30 ti rimane la scelta tra aperitivo nel locale trend e serata di latino americano - quando va bene - Jacopod from iPhone
si, e a 32 sei morto, flaccido, triste, noiioso e ti viene il fiatone quando fai un piano di scale. e non viaggerai piu' e le fighe non si accorgeranno nemmeno che esisti. hai ragione. - pm10
Jacopod, ti conviene pensare alla casa di riposo per tempo, che i 20 anni passano in fretta. - Stefania/stered
@Jacopod Tocca il tasto della bellezza femminile. Dai! Voglio assistere ad un massacro. - dangp
a 31 anni si iscriverà al corso di Flamenco, troverà un branco di chiattone viziose, si convertirà all'omosessualità e comincerà a dar via il culo, scoprendo la sua vera natura. - m.fisk
blood reveal mode/on - Giorgio Jannis
@dangp, ma cosa dici? dopo i 34 le femmine sono dei cessi, e se non hanno gia trovato un santo che se le è tirate in casa, sono dei cadaveri che camminano, culi flaccidi, tette smunte, anorgasmiche, inutili, servono solo a stirae e cucinare. che credi? che noi qui non si sappiano le Verita' Rivelate della Vita? - pm10
(flame come se piovesse) - Sabrina Briganti
Scaldiamoci intorno al flame! - Alessio Bragadini
(... a secchiate) - dangp
come? "a succhiate"? - Alfredinik
@jacopod: sticazzi: io (vado per i 31) ieri ho fatto un torneo di beach volley, e della notte prima non ti dico, ma aveva a che fare coll'argomento del thread, bissando stamane. ma non è tanto nella quantità, quanto nella qualità che si vede la differenza. thirty-something rules. - diegodatorino
A me, comunque, il vantarsi delle prestazioni fa un po' tristezza. Non lo dico per l'ultimo commentatore: è proprio una considerazione generale. - m.fisk
@Alfredinik a ssorata? - dangp
m.fisk: hai ragione, davvero, non è una questione di prestazioni (cioè del fatto di aver giocato a beach volley con -7 fuori sì, mi vanterò a vita), è che secondo me davvero con un po' di maturità la faccenda migliora. ma senza vantarsi di niente, migliora e basta. - diegodatorino
sisì, sono del tutto d'accordo con te. e aggiungo che migliora da ambo i lati, checché se ne dica. - m.fisk
i trentenni, anche bellocci, anche social, fanno la fila appesi alle carni tremule delle signore in eta'. e siccome non abbiamo tempo da perdere non vi domandiamo perche' - veronica
Attizzo il flame! =) i trentenni hanno la caratteristica malinconia di chi adora il sushi, il krug, cena poco per pagare il leasing della BMW e si crede colto perche ha ben 500 libri in casa ( la maggior parte stampati negli ultimi 30 anni)(borges non manca mai) - Jacopod from iPhone
Se ve la prendete non va bene, eh - Jacopod from iPhone
((anche Kundera)) - Antonio Severino
puoi fare di più, attizza/te meglio. - diegodatorino
e non dimenticate Hesse - Daniele Nozari
no ankora kundera? e cent'anni di solitudine, no, dai, quello no. - veronica
Bravi avete capito il trend - Jacopod from iPhone
e pensa che quelli che descrivi sono i trentenni fighi, quelli per cui avere 30 o 40 anni cambia poco.Tanto sono fighi comunque. - Ateleologico
ma come mai questo thread si è riempito di regazzini? - paolo beneforti
sono così teneri:)))) - veronica
E' la vera verità. Non manca mai in bella vista l'ultimo Brown (giusto per far vedere che è stato recentemente a Le Feltrinelli) - Antonio Severino
dài, andate avanti fino a che non viene fuori che voi ventenni siete ancora a casa con mammaepapà. - diegodatorino
Il bello è che lo Jacopo ci ha anche ragione, per certi versi. Poi per fortuna i trenta passano e si inizia a separare il grano dal loglio - m.fisk
quelli che mangiano poco per pagare il leasing del bmw , vi prego, presentatemeli. - pm10
se hai trent'anni dici separare il grano dall'olio, dai, ha più senso e ci fai anche la pasta - veronica
no, perché il trentenne in carriera usa solo il kamut - m.fisk
@pm10. hai ragione, spendono tutto in sbagliati all'hh - veronica
io tornerei volentieri a 20 anni per diventare uno spledido 30enne in carriera, o in Carrera. - Ateleologico
hh? che è? - pm10
ma che trentenni frequentate, di grazia? quelli che descrivete sono esattamente i cretinetti che frequentavo obtorto collo a vent'anni. mah. - niccolò vecchia
Happy Hour - m.fisk
(anche Asia ci ha il suo perché) - m.fisk
@niccolò: si vede che eri già vecchio :-) - m.fisk
comunque mi sa che certe cose capitano solo a Milano. - diegodatorino
preferisco Porsche...dura di più e la prendi anche in leasing. - Ateleologico
quanto alla libreria, la transizione dalla collezione adelphi (con anche certe porcate da spararsi) ha lasciato il posto alle delizie del piccolo editore, marcosymarcos, deriveapprodi, fazi. ora va di moda il bestesellerone???? - veronica
In città è un'altra cosa (autocit.) - m.fisk
@Veronica: scusa ma la MarcosYMarcos mi ha pubblicato Fante in tempi non sospetti. Non posso quotare. Sorry. - Antonio Severino
a milano prevale quel modello li'. vantaggi: si fa rimorchiare con un sospiro (mi dice una mia amica) - veronica
@veronica: serie TV, collezione del Vernacoliere e poca roba classica che non si può dire di no. La gioia di non dover dimostrare di avere un cervello. - m.fisk
anfatti. mica ne dico male, forse si stava meglio quando... - veronica
ma fra i non-ciofani del ueb non va più di moda Castelvecchi? - Ateleologico
sì, ma dura minga. dura? nah, dura minga. - paolo beneforti
Aspetta, me n'è venuta un'altra: ti accorgi di avere trent'anni quando per te la grammatica e la sintassi cominciano a diventare importante e correggi gli altrui errori - Jacopod
vorrei contribuire con un loop animato, ma non so come si fa ad aggiungere un file - Joshua Held
sono equi e solidali, comprano i librini di fiabe etniche dai ragazzi senegalesi - veronica
quello è il non ciofane trentenne e di sinistra. - Ateleologico
che per tornare all'incipit del discorso, allora meglio quello della bmw. - veronica
e tra i preferiti hai il sito dell'economist (che però apri una volta ogni semestre) - Jacopod
internazionale, slate, l'oroscopo di brezny, haiaaaa, tornano anche le cineteche, mi dicono. aiuto - veronica
American Express. - Antonio Severino
economist, si...però con un inglese traballante. Ricordi di quando ci scriveva Severgnini.Ora lo seguono su Italians. - Ateleologico
Blue american Express - Jacopod
e scariche le serie tv, e il giorno dopo le discuti con gli amici di internet - Jacopod
inglese traballante, this dick : ) - niccolò vecchia
mi sento una merda. - Ateleologico
Ammetto di leggere "Internazionale" quasi ogni settimana. - Antonio Severino
pero' io mi sono emancipata dall'oroscopo di brezny.. - FedericaB.
sta diventando una seduta di terapia di gruppo. - Ateleologico
Infatti si. Il potere dell'orale. - Antonio Severino
i 30enni che hanno bisogno di essere rassicurati...! - paolo beneforti
invece i ventenni: "pensare è da vecchi" "i film devono essere rumorosi e non avere una storia difficile che poi non la capisco", "libri? neanche le istruzioni della xbox", "che cellu hai?" - Daniele Nozari
siete fiacchi, cioè sai che scorno leggere borges e internazionale. - diegodatorino
è vero. Un mio amico ha reagito iniziando a leggere Naruto e altri manga. - Ateleologico
ho sempre pensato che Dania fosse una strega, questo thread da collezione ne è la prova provata :) - shannafra
a proposito, "Against the day" mi pare notevole, nella parte iniziale. - paolo beneforti
giusto perchè io oggi non potevo commentare dall'ufficio (maledetti blocchi!). 216 commenti non me li leggo, sciopero! :) - nandina
@Federica, io leggo solo l'orospcopo, senza passare nemmeno da Internazionale e in anticipo di un giorno. - Alice Twain
E chiaramente, bisogna approfittare del fine settimana per andare a fare un po' di baldoria a Londra. Per forza. Altrimenti non sei un vero trentenne. - Antonio Severino
Oroscopi? Libri culturosi? Ma non si stava parlando di pompini? - Alessandra Muccinelli
"e di notte bevevo manhattan mentre toccavo i seni delle femmine e chiaccheravo di pesca con gli amici (contemporaneamente)". trovare l'errore - m.fisk
che genere di pesca? sportiva?, d'altura? con la mosca? a strascico? - Daniele Nozari
il manhattan è un aperitivo. non si beve di notte. ma sono cose che si imparano con l'età : P - niccolò vecchia
like a Niccolò - m.fisk
io pensavo che l'errore fosse "toccavo i seni delle femmine", lì ci ho letto un po' di sboronaggine ante30. - Ateleologico
so far, this is the oldest I've ever been. - niccolò vecchia
@Alessandra: Ringrazia Dio (uno qualunque) che non si parla di calcio. - Antonio Severino
la sboronaggine non è un errore, e una fase della crescita - m.fisk
sto 3d è diventato un fumetto surreale. - nandina
"una certa quantità imbottigliata". Trovare... no, vabbe', questo è bizzarri che fa una nuova serie di Scherzi a parte - m.fisk
sarai uno splendido 30 enne cazzaro. - Ateleologico
dovresti sventolare lo striscione, a un certo punto. - m.fisk
Il week.end a londra io lo sto pianificando pe runa Fiera del Grande Gomitolo, altro che baldoria! - Alice Twain
Lo striscione?! - Antonio Severino
@Alice: non sei trentenne dentro. - Antonio Severino
finchè li hai... - Ateleologico
lo striscione di Scherzi a parte. E noi facciamo OOOOOHHHH - m.fisk
Anche per me ha avuto uno scopo: la prossima volta berrò un manhattan. Rinnoviamo l'aperitivo. - Antonio Severino
@Antonio, non dimenticarti di toccare i seni delle femmine. - Ateleologico
@Antoio, sempre estata un dcennio avanti, ergo butto ai cinquanta. - Alice Twain
questa discussione era perfetta per Google Wave, altroche' - FedericaB.
@Ateleologico, ho attaccato un post-it sul computer. Grazie per avermelo ricordato. @Aice: on ti preccupare... Pare sia un'ottima età. - Antonio Severino
su google wave non sarebbe decollata. - paolo beneforti
@FedericaB: Google Che? - Antonio Severino
ha ragione paolo b. - Jacopod
io preferisco il cosmopolitan. - niccolò vecchia
Io l'americano... - Antonio Severino
a me una volta una barista, belloccia tra l'altro, mi disse che a bere cosmopolitan si diventa gay. - Jacopod
@antonio un servizio di google a meta' fra usenet, chat e solaris @beneforti perche' mai? - FedericaB.
@FedericaB: Il mio sarcasmo non ha funzionato :( - Antonio Severino
rilike a Niccolò (considerato che la prima volta che ci siamo incontrati mi ha sfanculato, 'sta storia promette bene...) - m.fisk
ma no dai. non ti ho sfanculato. robusta dialettica. ti ho anche sottoscritto!! - niccolò vecchia
si faceva per dare un po' di sale alla discussione, che il giovine mi sembra un po' spompato - m.fisk
hanno la coda di paglia, un sacco di gente scambia della robusta dilettica col litigio. ecco i ggiovani non capiscono la differenza. - pm10
Spompato?! - Antonio Severino
...e si torna in toooooopic!!!!! - FedericaB.
grande FedericaB. - niccolò vecchia
LOL @FedericaB. - Sabrina Briganti
gioca la carta del "nessuno mi capisce, tutti mi fanno male" con la 30enne disillusa, la quale, smossa l'ultima carica emotiva empatica, la smolla seduta stante. - Ateleologico
Non c'è più religione. Si parte dai pompini e, al posto di finire su con o senza ingoio, si finisce su Google Wave. O tempova o move! - Annarella G.
lo snowball e l'ingoio non sono compatibili - m.fisk
Mi sembra giusta l'osservazione di Annarella. Ingoio si o no? Televotate! - Antonio Severino
trovo scortesissimo il "no" - FedericaB.
lo snowball è un ingoio condiviso: un ingoio 2.0 - Ateleologico
Un UGC? Comunque quoto FedericaB. Lo trovo scortese ma lo accetto. - Antonio Severino
comunque, il pompino è una cosa che si impara: non ci si nasce; o perlomeno non molte nascono con l'arte innata - m.fisk
@Ateologico, la tua definizione presuppone anche il vomito. - Alice Twain
Posso fare la schizzinosa con lo snowball? Questa cosa mi pare proprio brutta. - Sabrina Briganti
@m.fisk: messa così mi viene in mente il coro delle vergini di ifigonia (l'arte soave ecc). Oltre alla tecnica, servono anche un bel po' di customizzazioni ;) - Annarella G.
Certi commenti non possono essere stati digitati da donne. Se esistete davvero dove siete? Dove vi tengono nascoste?!?! - Antonio Severino
co' suoi venti chili d'augusto formaggio fu fatta una palla d'un metro di raggio! - m.fisk
antò, se ne riparla tra una decina d'anni, dammi retta. - niccolò vecchia
@annarella: sconcordo. a mio parere le customizzazioni sono indispensabili per leccare la figa, ché ciascheduna è diversa da ciaschedun'altra; mentre succhiare i cazzi, una volta imparato a farne uno li hai fatti tutti. - m.fisk
beh anche io avrei qualcosa da dire sullo snowball ma taccio strategicamente: "ogni cosa che dirai può essere usata contro di te". - Ateleologico
@Antonio, se non ci hai mai trovate, chiediti cosa non va in te, non cosa non va nelle altre. @m.fisk, quella citazione letta mentre sto lavorando il capitolo sulla toma della Valsesia mi fa uno strano effetto... - Alice Twain
Alice il motto del giorno ritorna sempre. Grazie per avermi dato ragione. - Antonio Severino
In linea generale sì, le mainline sono comune. Esistono però particolarità e preferenze (il tonio kroger mischiato allo snowball, o tempova o move, neppure in un porno francese pseudoculturale) - Annarella G.
usti 287 commenti. Un sunto? :) - Foxarts from iPhone
L'inizio l'hai letto. Poi la discussione s'è mossa sui luoghi comuni del trentenne in carriera. Ora, timidamente, c'è un tentativo di tornare IT. Ma la vedo dura (tornare IT). - Antonio Severino
:) grazie e like per la precisazione sul "la vedo dura" :) - Foxarts from iPhone
ammetto che con il freddo che fa fuori questo super 3d scalda gli animi! Complimenti per l'accurata trattazione dell'argomento! Sarà questo post a vincere il 3d più lungo del 2009?! - Aurora
Nessuno ha ancora avuto il coraggio di dire che a suonare certi strumenti a fiato l'abilità nel fare pompini migliora in misura esponenziale? - Alessandra Muccinelli
@Alessandra, ora non vorrei dire eresìe. Ma un conto è succhiare, un altro soffiare. - Antonio Severino
@Antonio eppure in inglese si chiama blow job. - Astrid Virili
@Astrid: ho sempre sognato di segnalarlo alle autorità competenti... - Antonio Severino
@Antonio: non è il soffiare/succhiare, è che ti si rinforzano i muscoli delle guance. - Alessandra Muccinelli
@Antonio, se per te farsi fare un pompino significa essenzialmente farselo succhiare, allora ti hanno sempre fatto pompini ben miseri. - Alice Twain
like @ Alice, tra l'altro - Alessandra Muccinelli
@Alessandra: la mia donna è fortunata, infatti... Suono il pianoforte. (e la chitarra). @Alice: Lo ammetto, sono stato sfortunato. (LIKE XD) - Antonio Severino
(amoreee, vieni a leggere un attimo) - dangp
su questa cosa della customizzazione del pompino e della leccata mi sembra di ricordare che con Alice naque un'intensa discussione, più o meno un dieci anni fa . - m.fisk
torno, dopo aver sfidato la tormenta e scivolo su Cosmopolitan e BMW. Tutto questo mi fa pensare che tra 2 settimane è il mio compleanno e che potrei organizzare un torneo di palle di neve. - Dania
@mfisk, i buoni, cari vecchi tempi di Usenet... - Alice Twain
ho paura a chiedere cosa ci incastrano i muscoli delle guance con i pompini... - Ateleologico
be', s'è fatta l'ora di preparare la cena [...] - Dania
dopo cena possiamo affrontare il vero dilemma del pompino, quello su cui si dividono davvero le coscienze, ancor più che sull' ingoio sì-ingoio no ossia: dito sì-dito no? grazie *intanto sistemo gli appunti presi su questa prima parte* - ipathia
@ipathia, dipende: se lui vuole dito, allora dito sia. Se non lo vuole, allora si sopporta. - Alice Twain
è a discrezione dell'oggetto, in quel caso. Se gradisce, si inserisce. - Dania
la parte del dito è riservata alle donne con le unghie corte. - paolo beneforti
il dito con la french ha il suo perchè... - Ateleologico
@ipathia: come già risposto, tutto dipende dalla richiesta di una parte e la disponibilità dell' altra. - Sabrina Briganti
@Ateologico, in quel caso, direi che è meglio se l'unghia è molto *corta* e curata. Potrebbe graffiare aree delicate. - Alice Twain
sì ma. non è che questi si esprimano tantissimo eh, in quel frangente. e volendo evitare la mossa a sorpresa ed eventuali conseguenze traumatiche come ci si regola? mica glielo si chiede. o sì? santinumi. - ipathia
@ipathia, se vuoi una risposta devi chiedere, altrimenti la risposta non arriva. Mi pare ovvio. - Alice Twain
EMORROIDI! - khenzo
io non capisco sto fatto di chiedere e rispondere... - Ateleologico
lo deve dire lui. se lui non si esprime, peggio per lui. che siamo al liceo? - paolo beneforti
@Ateologico, anche questo è possibile che spieghi delle cose. - Alice Twain
ma come lo deve dire lui? "mmm cara, dai mettimi un dito nel baugigi che mi piace". Sarà ma io bado di più al coinvolgimento ed alla presa di iniziativa che al dialogo asettico. - Ateleologico
Eccomi di nuovo (vi sono mancato eh?). Mi par di capire, quindi, che è sempre una questione di richieste. - Antonio Severino
uno sta fuori un pomeriggio, torna, legge 'sto thread, e scopre cose sul sesso che neanche in 20 anni... - otyx
ipathia, se non te lo chiede, prova a regalarglielo a Natale. Al massimo, se conserva lo scontrino, ha 10 giorni per cambiarlo con della preparazione H. - Dania
pare sia tutta una questione di prostata - otyx
ma si parlava di dita o di dildo? - paolo beneforti
dita, paolo. Il cosidetto pompino completo: risucchio più recherce con il ditino. - Dania
E' la seconda volta in tre giorni che ne sento parlare. Preferisco però mantenere il cartello "Senso unico" al posteriore. Che indica, chiaramente, l'uscita. - Antonio Severino
the full pompy - otyx
de gustibus. - Dania
@Antonio detto anche "nessuno uscirà vivo di qui" - otyx
- parole + fatti... - Luigi Provenza™
Busi chiama la cosa "La manovra della Regina di Saba". - Annarella G.
Brrr... - Antonio Severino
mai visti 331 commenti! - Scecherata
E dentro c'è pure l'inserto culturale. - Alessandra Muccinelli
pompino, ingoio, snowball, cunnilingus, Luttazzi, D'Annunzio, Commodore 64, 20 30 35 anni e oltre, manhattan, BMW, Google Wave, kamut, American Express, Borges, Internazionale, Hesse, Kundera, dildo, ditino, ano. Però, gran discussione! - dangp
Felice di risultare saltuariamente seminale - Woland
"saltuariamente seminale" è un bel nome per una band - Alessandra Muccinelli
Considererebbero un valore l'invecchiamento, allora. So per certo che preferiscono invece i novelli - Isola Virtuale
Dania, cristo, guarda che thread, così damblé. Ma se facciamo una società? - Woland
Woland, va bene, ma io sopra, però. - Dania
in referimento a Luttazzi: è per questo che non bisogna sposarsi :D - caniodica
(Perché quest'uomo con la stellina lascia 3 puntini?) - Dania
perché è turco e mo so' cazzi vostri - khenzo
Dania, essendo liberale, libertino e libertario, puoi stare sopra quanto ti pare, sia sopra di stanza retorica, sia sopra di tre piani fisici - Woland
apostocosi
Chi oserebbe contestare che ho i capelli esattamente come Telespalla Bob?
Immagine 002.jpg
precisa eh :) - fatacarabina
No, dai! Ma, dove sono le piastrelle? - marc
nessuno! :) - simple
le mattonelle, le matonelle! - Roberto Chibbaro
Non ci posso credere! Una foto di apostocosi!!!! #noncipossocredere - Valle.aka.Fabio
nessuno - daniela_elle
dietro di me. Quelle con la righina verde - apostocosi
Ma proprio in bagno dovevi farti la foto? :D - Valle.aka.Fabio
Fra l'altro e' curioso, sembra io abbia gli occhi scuri. @Valle: e dove lo trovavo uno specchio dove farmi la foto? E' gia bello che ne abbia uno, in casa - apostocosi
perché tieni la mano sul viso? per far vedere che ti mangi le unghie? - Fabrizio
macchè occhi scuri, si vede che sono chiari...verdi? - Valle.aka.Fabio
Esattamente. Io mi mangio le unghie da quando ho i denti, e ne sono estremamente orgogliosa - apostocosi
sei una dilettante, fidati - Fabrizio
Non hanno un colore definito. Cambiano col tempo, con la mia condizione fisica e con quello che indosso - apostocosi
urca! - Valle.aka.Fabio
Non hai i capelli come Telespalla Bob... anche perché non vedo Bart legato ad una sedia :D - Marco
ma li hai cosi tutti i giorni ?? :-O - Pluto in USA
Anche peggio. Oggi e' una giornata in cui sono particolarmente tranquilli. - apostocosi
(tutto questo e' un regalo di Natale per @Hook) - apostocosi
ehi! una foto di apostocosi! èncredibile! tra l'altro proprio la parte non deforme! ^^ - paolo beneforti
@Paolo: te la sogni, una foto del mio culo - apostocosi
vorresti dare ad intendere che la parte deforme è quella? ah ah ah! - paolo beneforti
precisa, precisa :) - franco from BuddyFeed
(tengo a precisare che i riccioli piu' chiari sono tutta natura (porcozio) - apostocosi
(ma tu guarda! persino apostocosi - che tutti erano convinti fosse una cozza - è caruccia! che cose stupefacenti!) - paolo beneforti
ma io SONO una cozza. In questa foto si ved il meglio di me. - apostocosi
se se. - paolo beneforti
nonesistonocozzeinff, facciamocene una ragione - chiagia
Voi non potete capire la tragggedia tremenda traggggedia di convivere con cotanta capigliatura - apostocosi
apostocosì mi sa che io e la fata ti comprendiamo meglio di quanto pensi .. :D - momix74
insomma, stai cercando complimenti. - paolo beneforti
Paolo: stai scherzando, vero? - apostocosi
uh, sembri simpatica (cit.) - Piplos
cmq no, non contesto assolutamente. ma non me ne farei un problema. :) - Piplos
uh, beh, piplos: prova ad essere portatrice sana di gigia, e poi ne riparliamo - apostocosi
un ragazzo che giudica una donna in base all'acconciatura non è normale ed è da ricoverare. (da quando un uomo giudica in base ai capelli, eh???) :) - Piplos
"portatrice sana di gigia" :D LOLLISSIMO! :D - Valle.aka.Fabio
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhh ^__________^ adesso è nataleeeee - ӊooқ
@Hook: sappi che ho vinto le mie reticenze solo per farti il regalo di natale - apostocosi
Sì ma è incompleta... - Valle.aka.Fabio
eh, vabbeh, non chiedere troppo, suvvia! - apostocosi
a natale prossimo apostocosi vi posterà la foto della sua bocca. poi il naso, poi l'occhio sinistro, poi il mento. tra quarant'anni posterà la sua gigia leggendaria. :) - Piplos
la gigia inglobata, ancora me la sogno la notte - Sergio Mistro
Non e' che io non mi mostri totalmente perche' me la tiro. E' che dovrei uccidervi, poi. - apostocosi from iPhone
un pezzettino alla volta e poi noi facciamo il collage - claire
chissà quando arriveremo alla gigia cosa avremo. :) - Piplos
@piplos io giudico quotidianamente sui capelli, in genere ammonendo code di capelli tristi e ammainati. Sono da ricovero ma per molti altri motivi :D - Federico Bolsoman
(dimenticavo: una foto di apostocosi!!) - Federico Bolsoman
Io contesto, i tuoi sono carini, i suoi sono ridicoli. - Arkindal (Erik Satta)
Oggi, fra l'altro, sembra che indossi un cappello con l'ananas sopra, tipo carnevale di Rio - apostocosi from iPhone
che qualcuno mi spieghi questi cazzo di tre puntini perche' sta per implodermi il cervello. - apostocosi
e povero dagli un po' di tolleranza per la lingua, direi che sono abbastanza eloquenti - Poldo Sbaffini
Santoddyo, giuro che mi mandano in acido. - apostocosi
Ma mica l'avevo vista questa. :) - Le Favà
Ma hai la maglietta della Francia? - Woland
Ma sei scemo? E' la felpa della nazionale australiana per la XII Rugby World Cup - apostocosi
(sospiro di sollievo) - Woland
Tu, cosa? - apostocosi
gba
gba
adesso ci distraggono col tempo
bastardi - massimo mantellini
La neve è finta, la fanno a Prato e poi la trasportano in giro di notte con i camion. - Alessandra Muccinelli
non è che poi lanciate palle di neve eh - gba
c'è un cielo con una luce che sembra abbiano sparato dei bengala - gba
Bologna? - marcoscud
Ra - gba
una decina di centimetri e continua a nevicare. su un autobus sbandante verso il centro [internal3D] - gba
Bologna una decina di centimetri abbondanti ... e non accenna a smettere - Luca
le orme lasciate stamattina sono già coperte - gba
è una congiura internazionale - Roberta Greenfield
beh, e il terremoto? Non c'era mica stato davvero, lo hanno fatto con le ruspe dell'assessorato (PdL). - Luca Sofri
Destano sospetto i container di phon trovati a Copenhagen ultimamente, tra l'altro. - Alessandra Muccinelli
la cultura del sospetto sta diventando uno sport nazionale... o lo era già? - gba
Catriona
Jack Torrance ha più caldo di me, ecco.
esci da quel labirinto di siepi innevate, no? - paolo beneforti
il mattino ha l'oro in bocca - Massimo Morelli
ma domani gioca la juve? dimmelo che devo capire che fare col fantacalcio. è tutto bloccato lì? - TED©
vic
vic
Nel bollettino meteo, leggo "attenzione ai fenomeni nervosi", e lo trovo pure sensato.
obbligatorio l'uso delle catene - radollovich
Il tempo previsto per oggi è addensamento di sogni con lievi precipitazioni di endorfine. - mafe
Emotional wheather report - Leon from iPhone
immagino che le catene servano a colpire i nervosi - pm10 from f2p
bob
bob
Mt Washington Observatory, New Hampshire - http://pixdaus.com/single...
Mt Washington Observatory, New Hampshire
uh oh - j1m
holy moly - Chieze Okoye
lapaolina
sì, due minuti e parto. ehm.
19122009283.jpg
Ehm... restare a casa no? :P - Giovy
Like ai tergicristalli. - GianlucaDM
parti per MI in auto ?!?!!?!??!? ma auguri !! (non sono di compleanno eheheheh) - Mackley ॐ
auguri + auguri - Cristian Conti
pat pat - marika
no devo *solo* fare 15 km e arrivare al treno. - lapaolina
occhio che di solito in treni vanno in palla per la neve...cedi alla pigrizia e stai a casa :) - Lia Bianco
in effetti... il mio Ghiro Rosa mi ha comunicato che il primo treno aveva 20 minuti di ritardo, mentre quello della linea adriatica aveva circa mezzora... così è arrivato in biblioteca con un'ora di ritardo: consiglio, se possibile oggi "marcare visita" - Mackley ॐ
beh, coraggio :) intanto tanti auguri di buon compleanno!! - Francesca
é il destino! - Giorgio M. from BuddyFeed
io non sono andata in svizzera.. qua è un macello e continua a nevicare.. nella mia testa bacata il problema principale comunque è che nel parcheggio della stazione non avrei saputo riconoscere gli stalli. - elena (senzaaggettivi)
ho provato a uscire con la macchina ma c'è troppo ghiaccio e non ho catene o gomme da neve. ho provato a prendere l'autobus ma hanno deciso che oggi no. non sono arrivata neanche al treno insomma :( - lapaolina
va be', ma voi avete progetti che possono essere tranquillamente rimandati. Io dovevo andare a fare shopping! - Dania
ecco, mi sento meno pavida, non sono l'unica che ha dovuto rinunciare. comunque domani shopping a questo punto. - elena (senzaaggettivi)
fantastica la foto! - princesslucy
lapaolina
neve 1 - paola 0, ho rinunciato.
19122009282.jpg
vai a Milano in treno. sai che spasso? Oppure vacci in bici o col teletrasporto. - Dania
Scelta intelligente, Paola... :) - Giovy
eh be'. Io spero che no rinunci anche il pilota del mio aereo - nandina
Happy white birthday! - Lui(gi) ►► from iPhone
Antonella
Gibberish rock song written by Italian composer to sound like English - http://www.boingboing.net/2009...
"This is not just an italian singer, it is ADRIANO CELENTANO! One of italians greatest actors of all time!" - ah, beh allora... - Federico Bolsoman
Ahah - Antonella from fftogo
non conosco un inglese o americano che dopo aver scoperto questo pezzo non rida molto (e poi finisce con l'adorarlo) - dario
Nei commenti ci sono degli inglesi dislessici che lo trovano molto familiare! - Federico Bolsoman
il mio omonimo dal punto di vista musicale è un genio. un po' come maradona, fuori dal suo campo di genialità è un tontolone - Adriano
Dania
Vado a letto indossando soltanto due gocce di miscela per il motorino al 2%.
quasi quasi mi faresti passare la voglia - Alberto Leoni (AlBlog)
che invidia - SanfredianinoDoc
Profumo di go-kart ;) - Stefano Bighini Goosefish
Una Marilyn Monroe Biker? - marcoscud
Ahah. - Le Favà from FreshFeed
Adoro!! Profumo di pruderie adolescenziale!! - Andrea Chiossi
proprio qualche notte fa ho sognato il mio vecchio "SI" ... come mi manca!! - Stella Pavoni
Al 2 è poco. Rischi di grippare. - Luca Bizzarri
devo dire la verità. tu nn mi sei molto simpatica... :))) ma questa è una bella battuta. notte - Franci
sti cazzi!!!! - Waxen70
azz.. Luca mi ha fregato la battuta... :( hahaha - Giovanni Mazzoleni
mi sono ingolfata. - Dania
Allora non sei un 2 tempi , l'olio non ci andava - TelespallaBlog
non direi, sono sempre stata un Sì (con tutti). - Dania
inebriante. - A. Morloi Grazioli
ma ormai la miscela non è introvabile? ;) - nandina
acchio .. di questi tempi è facile essere considerata terrorista incendiaria bloggarola - Stefano iCimo
nandina, te la devi fare da te con l'olio! Io ho un sì piaggio del 92, una vespa 125 primavera degli anni 60 e un px200 dell'83, tutti rigorosamente a miscela. Perché sono vintage. - Dania
appunto, tocca farsela artigianale... - nandina
Antonella
Italy's challenge to internet freedom - http://www.guardian.co.uk/comment...
diletta(nonèunnick)
Cappello con neve
=?utf-8?B?L01lbW9yaWEgZGVsIGRpc3Bvc2l0aXZvL2hvbWUvdXNlci9waWN0dXJlcy9JTUcwMDIxNC5qcGc=?=.jpeg
ovviamente non so perché, ma sta neve che mi cadeva addosso mi ha fatto sorridere come una bimba - diletta(nonèunnick)
Il like l'ho già dato, ma ne darei un altro per il commento... (Aiutoooo! Sono diventato un mostroooo!) - GianlucaDM
oh mio dio esci da quel corpo! - diletta(nonèunnick)
Abbandona questo grottesco involucro...! [cit.] - GianlucaDM
Eh ma c'è quel cacchio di telefono che inquadra tutto tranne il soggetto che si voleva fotografare Ò_o.. lo specchio - Alfredinik
era lo specchio dell'ascensore, cmq è fatta a posta così....vabbè ma che te lo dico a fa - diletta(nonèunnick)
come ho già detto "adoro le persone con il senso dello umorismo" :D - Alfredinik
ti ho detto che in pubblico non mi deve chiamare n>é amore, né dire che mi adori - diletta(nonèunnick)
:O così mi metti nei guai! - Alfredinik
Guarda che ha detto "persone con il senso dell'umorismo". Che c'entri tu? - GianlucaDM
Io ho senso dell'umorismo, prezzemolino. Non lo tarare su di te che ti tollero a malapena - diletta(nonèunnick)
Prezzemolino è il tuo nuovo modo di chiamarmi in pubblico? Seriamente, sono turbato da questa tua convinzione. - GianlucaDM
bene, quando hai finito fai un fischio eh. Sì, visto che sei ovunque prezzemolino va benissimo - diletta(nonèunnick)
Proprio ovunque ovunque adesso... Nei tuoi pensieri no, per esempio. Ma quello è solo per la tua incapacità a pensare. Ok, ho finito. (Comunque, per chiudere, ribadisco il mio primo commento.) - GianlucaDM
Io ho sentito fischiare - Alfredinik
un treno? - diletta(nonèunnick)
o l'arbitro - diletta(nonèunnick)
vai a letto, che è tardi, orsù. - Stefigno
hai ragione Stè, che domani ho sveglia presto :* - diletta(nonèunnick)
"hai ragione Stè" ? : eggià, nevica. - Stefigno
hihihihihihihihihhihih. Guarda che ti do ragione spesso, è che ammettere le ragioni altrui non vuol dire seguirle :P - diletta(nonèunnick)
see you (domani) :* - Stefigno
vanz
peggio non poteva venire
P1030812.jpg
bellissimo!! - Elenucci
finalmente arriva la stagione che mi piace tanto - DiscoveryUno
abiti proprio in un postaccio. - ubu
bloggo
Perdonatemi l’autoreferenzialità; sono davvero emozionato (avevo anche la cravatta)(rosa) - http://maisuccesso.tumblr.com/post...
Perdonatemi l’autoreferenzialità; sono davvero emozionato (avevo anche la cravatta)(rosa)
Play
grassie ad andrea perotti che con i suoi poteri è riuscito a scaricare il video. - bloggo
mauro delorenzi parla un proprio come "gli svizzeri" di aldo, giovanni e giacomo :) - maia
io forse sono un po' suonata, ma l'ho guardato tre volte e non ho visto nessuna inquadratura in cui ci sei tu con la cravatta rosa.. - elena (senzaaggettivi)
maia hai raggione (io non vado a dirglielo però) - bloggo
Per quel poco che ho visto mi sembra che abbia una bella impaginazione. In bocca al lupo - Chiara Calpini
Sembra anche a me Chiara, c'è anche il PDF: http://phonk.it/ac - bloggo
I pezzi di quel tale capobianco son belli. - Zio Bonino
Pensa c'è anche un articolo a firma Bianca Mattei, non si sa mica chi è :) - bloggo
Elena non ero a favore di telecamera, però su Facebook ho laicato una foto che prova che c'ero. - bloggo
ehi ma per chi ne volesse una copia? (edit: scusate non avevo letto tutti commenti. scaricato immantinente :) - La Rejna
Rejna comunque su carta fa un altro effetto (sapessi il profumo della carta) se mi mandi un indirizzo via mail poi io un paio di copie le spedisco :) - bloggo
ah beh, allora (non ho aspettato nemmeno un minuto ;), trovi tutto nella mail) - La Rejna
il pacco è partito - bloggo
(inchino) - La Rejna
si figuri è un piacere - bloggo
bravo! - lapaolina
grazia lapaolina ho bisogno di incoraggiamento, è uscito stamattina e siamo già sotto attacco, nel caso vi ho voluto bene, fin dal primo giorno. - bloggo
voglio leggerlo! :) - Stefigno
indirisso, indirisso - bloggo
Grazie! :) - Stefigno
io pure! così poi un giorno potrò dire: io conoscevo questo sovversivo! - maia
dove lo mando? - bloggo
lo vorrei pure io, così posso dire "io leggevo i giornali di questo sovversivo prima di conoscerlo" ! ci posso mandare un dm con l'indirisso? - dario
(l'ho pure già scritto che poi bloggo prima di conoscerlo io me lo immaginavo tipo punkabbestia e poi invece scopri che è un lord d'altri tempi) - La Rejna
uh, ma posso accodarmi? - Fran
sulla questione lord di altri tempi, ve la passo solo perchè voi in certi momenti non ci siete e non potete saperlo, ma caccia di quei rutti (e non solo) che mi fanno la piega. comunque una copia la vorrei anche io eh.. se resta :) - elena (senzaaggettivi)
elena tu sei nel database, riceverai ogni numero (pensa che culo) - bloggo
maddai :) non lo sapevo mica. - elena (senzaaggettivi)
ho guardato attentamente il video ma gli unici fotogrammi dove forse si intravede un giornalista svizzero incravattato che stringe mani da lontano è intorno ai secondi 0:22 - Mackley ॐ
mackley, giornalista acchi? - bloggo
@bloggo ... scusami volevo dire "colui che scrive su un giornale" - Mackley ॐ
Lis Selavy
The Beatles -- I've Just Seen a Face - http://www.youtube.com/watch...
The Beatles -- I've Just Seen a Face
Play
Bret Taylor
Happy holidays from the FriendFeed crew! - http://blog.friendfeed.com/2008...
friendfeed-holiday-logo-2008.png
Thanks to Kevin for another great logo... - Bret Taylor
YAY! Snowmens! - Yolanda
Cool logo! :) - Merry Xmas FFeeders - AJ
I think they need scarves. They look cold. - Yolanda
Great logo! Simple and fun. - Brandon Titus
great :) çok sevdim bu logoyu :) - Burak Budak
Cool :D - Pedram
Kevin - that is an awesome logo!!!!! - Susan Beebe
A nice tribute to Bill Waterson :) - MVB (Grinch of FF)
+102 for Bill Waterson references in picture Kevin or words Sinterclas - Steve C
cute but what happened to festivus this year? - Laura Norvig
Merry Christmas to the FriendFeed team. You guys rock! FriendFeed reacts quickly and you're adding wonderful features all the time (Thanks soooo much for the "edit" feature.) - Mitchell Tsai
Happy Festivus! - ◄ani625Ξ
Happy festive season to you all as well :) - Niki Costantini
Happy Holidays!!! - David Cook
love it~ - Sunny
Love!!! - BeeLing
Glad you like it! (And glad people picked up on the Waterson influence :-) - Kevin Fox
Merry Christmas! :D - Ron
Happy Holidays FF crue -- you've made this an excellent and memorable year for many of us. Facebook couldn't have done it without you! :) - Christopher Galtenberg
w00t you gave me the best online year in 15 years!!! ;p Thanks a lot, everyone, for what you've done here XD - ElijahBailey-Zu of FF <0,
Merry Christmas to all - Craig Eddy
Merry Christmas! - Svein Håvard Djupvik
Haha! I love horrified snowmen. Merry Christmas to FriendFeed! - Chris Lasher
Joyeux Noel a tout le monde! - Mathieu Ayel
Merry Christmas! Happy Holidays! - Anne Bouey
Feliz navidad a ti! - JA Castillo
Thanks! Happy Holidarys! Merry Christmas! - Bill Romanos
happy christmas, chanukah and kwanzaa. - D. Eda Goze
happy chrismas and a happy new year!!! - ethan meccage
That's when they loved us :( - Christopher Harley
Awwwww sniff - Kevin Fox
Happy holidays! Take good care of yourselves and... enjoy those days off! <o> \o, - ElijahBailey-Zu of FF <0,
Merry Christmas! - Ian May
Tks and love you all !!! - Renchin(Reina)
ahh, the good ol' days. - MikeAmundsen
Happy Holidays FriendFeers! <superbump /> - Merry Xmas FFeeders - AJ
cool!! - Ferzvladimir
*bump* - imabonehead
Sigh. Sometimes it is the little touches, like seasonal logos or easter eggs, that mark a site as a living project, and that you really miss when the developers have all moved on to something else. - Michael R. Bernstein
ای جان چقدر خوبه این - WALL.E
1 yıl geçmiş üzerinden bretim taylorum vay anasına dimi.. - Taylan GERDAN (Tylolhot)
mschwarz
Ebbè, questo cambia tutto.
17122009.jpg
Cioè spiegatemi, noi produciamo Duomi di Milano? Li vendono al Mercatino?!?!? Allora chiudiamolo (Eh eh eh, qui volevo arrivare)! - sonia arw
notiziona - Marco marmaz Mazzei
La chiusura dei mercatini per problemi di sicurezza. Ci sto. Vedi che anche da questa vicenda si può trarre qualcosa di buono? - mschwarz
il grande giornalismo dell'adige ha allietato molte delle mie pause pranzo. - divara
bel lancio - Massimo Morelli
Perchè noi sappiamo guardare il bicchiere mezzo pieno! - sonia arw
un like a momo - Roberto (gravitazero)
PTWG, dove sei????? Queste notizie aspett'atté! - .mau.
finalmente ritorna il Grande Giornalismo d'Inchiesta! - Will Sandaleros
la prossima volta usate le Dolomiti - Isola Virtuale
Facundo e non hai anvcora neppure citato i Roveretani. Forza fai il tuo dovere punta il dito contro i pericolosi anarchici di Rovereto.Io le ho viste le loro scritte d'odio sui muri di Trento. ;-))))) - marcoscud
Meno male che per quest'anno i mercatini li ho già visti.Per me potete anche chiuderli! - marcoscud
esattamente come le case dell'abruzzo. sarà una coincidenza? - Laurazeta
non si capisce se si vantano o se si vergognano :D - Ailyn Seen
maledetti a statuto speciale - Le Favà
sono gli stessi delle case in abruzzo stessa tecnica - paolo landi
Pensa che fosse stata Made in China :D - Andrew
Ed io che credevo arrivasse da Tartaglia. - Knef
Per forza gli ha fatto male, con quella rincorsa. - Alessandra Muccinelli
oh l'Adige, c'era abbonata la mi' nonna - Sacherfire
Non avete molte cose da raccontare eh? - Alessandro Marocchini
queste si che so notizie.. - Daniele - Viralavatar
Federico [Kurai]
Va beh, questo lo edito che la discussione è andata avanti in mille modi diversi. Bottom line: se tu, editore, metti un DRM restrittivo sui contenuti, non farai che aumentare la quota di persone che piratano, perché il contenuto libero sarà (quasi) sempre disponibile altrove. Ergo: il DRM aumenta la pirateria.
Ovvero, apro torrentz.com e commetto un reato. Loro sono furbi, tu sei onesto. - Will Sandaleros
sacrosante parole - Alberto Leoni (AlBlog)
kurai ha in parte ragione. Fa l'onesto, lo compra, e magari scopre che il pdf lo può leggere solo enne volte, o solo su enne dispositivi, o solo fino al 2012, o solo su device dell'area geografica di appartenenza, o solo negli anni bisestili, e ha quindi pagato per avere vincoli. Poi scarica e scopre che la libertà viene dal reato (che sarebbe una parola un po' grossa, ma usiamola dai) e quindi comprende che la pirateria conviene, a lui, non ai produttori che sono vittime della loro ignoranza - killeader
mica si trova tutto però... - KoAn
Condannare l'acqua calda perché esiste, sport nazionale dei benpensanti. - Lia
il capitalismo prevedeva che a fronte di un pagamento tu entrassi in possesso di una merce. da un po' si è evoluto nella versione "paghi per usarlo quanto e come diciamo noi". - Cristian Conti
il problema è relativo al supporto. Si pagava per l'uso del supporto su cui il bene intellettuale era fissato. Ora che il supporto non è più necessario, i vecchi entrano in difficoltà, i loro modelli di business fanno acqua e l'unica soluzione è la repressione per mantenere lo status quo... poveri illusi - killeader
Il punto è ovviamente lontano dai moralizzatori della domenica. Se io ho una risorsa chiusa e protetta e ne ho un'altra libera, che posso usare come voglio, quale scelgo? Teniamo anche conto del fatto che non credo tutti gli ebook reader possano leggere PDF protetti. Bottom line: l'iperprotezionismo perché "altrimenti mi piratano tutto" è controproducente perché fa passare alla... more... - Federico [Kurai]
"Quando il mio e-book mi dice che ho il permesso di copiare nella memoria del computer soltanto 10 selezioni dal testo ogni dieci giorni, quello che in realtà vuole dire è che l'e-book reader ha consentito all'editore di limitare l'uso del libro sul computer, ben al di là del controllo che gli assegnerebbe la legge. Il controllo invece viene dal codice -- dalla tecnologia all'interno... more... - Giulio Piancastelli
Diciamo che si trova quasi tutto. Per il resto c'è Mastercard :D - Pierluigi R.
tanto per dare un link a chi fosse interessato a queste sfaccettature che coinvolgono tutti ormai: http://www.no1984.org/ - killeader
Esempio: cercavo il libro Don't Make Me Think, ma in rete si trova soltanto la versione scannerizzata stile fotocopiatrice ed è illeggibile. Ergo me lo sono comprato per Kindle (iphone + pc emulato, dato che la versione per mac ancora non c'è). - Pierluigi R.
ahahaha. commette un reato. sì, certo, come no. sei un pericoloso criminale. - niccolò vecchia
Se poi consideriamo il fattore prezzo, io dico che chiedere più di 10 euro per un ebook è una rapina. Punto. - Pierluigi R.
guarda, ero dispostissimo a spendere 14$ per quell'ebook. Il punto è che o mi dai il formato libero, o me lo trovo. Credimi, sono un convinto detrattore della pirateria. Ma come consumatore ho dei diritti che voglio mantenere. - Federico [Kurai]
[mi faccio linciare] Pirateria è quando ti scarichi l'e-book e poi lo rivendi. Tu hai scaricato una copia messa a disposizione online da un tuo peer e non penso tu abbia intenzione di rivenderla, ma semplicemente di leggerla tu e al massimo passarla a un altro amico/a. Non facciamo di tutta l'erba un fascio: scarico serie tv quotidianamente, ma non ne faccio dei dvd da rivendere: me le guardo e poi le cancello pure. Non mi sento una pirata e non penso di fare nulla d'illegale... - Sara Maternini
Sara: sono assolutamente d'accordo. - Federico [Kurai]
Sara, io non ti lincio di certo ma la situazione è più complessa di come la descrivi tu: c'è la necessità di avere un nuovo modello di business legato ai contenuti digitali perché l'attuale è totalmente sbagliato essendo legato al vecchio modo dei supporti fisici. C'è bisogno di una profonda revisione del diritto d'autore e di molto altro. E' troppo semplicistico dire che tu non rubi nulla. Semplicistico sì ma anche vero: ciò non toglie che non possa essere la soluzione. - Alberto Leoni (AlBlog)
nulla d'illegale, tranne non pagare per qualcosa che il produttore ha messo in vendita, non ha certo affidato al tuo peer perché fosse distribuito gratis: come minimo è concorso in ricettazione... Insomma, è ufficiale: le leggi che piacciono si rispettano, quelle che non piacciono o creano impicci si possono "virtuosamente" violare, con tanto di giravolte dialettiche e arrampicate sugli specchi: benvenuti in Italia. - Will Sandaleros
scusa, ma se un mio amico mi presta un libro, è pirateria? (sulle serie tv, quelle non sono in vendita, gli americani se le godono tranquilli in tv, siamo in Italia che siamo indietro...) - Sara Maternini
Ai furbetti pseudo liberisti che passano di qui e commentano a caso, cerco di fare un esempio che magari riescono pure a capire: se un giorno privatizzassero l'acqua dei fiumi, e tu ne andassi a prendere un secchio "di nascosto", sentiresti davvero di star compiendo un reato? Io personalmente continuerei a farlo fino a che non mi dovessero sparare. - Claudio Cicali ♋
un libro è un oggetto fisico: rientra nel classico e vecchio mondo che conosciamo bene e, in quello, le norme attuali funzionano ancora abbastanza bene. - Alberto Leoni (AlBlog)
i peer to peer sono come l'acqua del rubinetto. si può bere ed è gratis. ma non per questo le acque minerali scompaiono dal mercato. (cit.) - niccolò vecchia
Sara: se ti arriverà in casa una visita della GdF o della Polizia delle Comunicazioni te la spiegheranno loro la differenza fra un libro (copia materiale, unica e originale, non un pacco di fotocopie) prestato da un amico e un film (duplicabile all'infinito) scopiazzato e distribuito illegalmente. - Will Sandaleros
Will, il tuo Re dice "L'amore vincerà sull'odio". Adeguati, dai, più amore e meno polizia. Su. - Claudio Cicali ♋
(e su queste agghiaccianti affermazioni, lascio cadere la discussione...) - Sara Maternini
ah ma c'è un fine umorista. ahaha. mi sa che è meglio sara : ) - niccolò vecchia
@sara personalmente ritengo sia illegale scaricare serie tv, a prescindere dalla loro disponibilità in Italia (trasmesse da canali in chiaro o criptati, oppure vendute in dvd). Quelle serie televisive sono coperte da diritti d'autore, le televisioni americane le producono (o le acquistano) e le fanno pagare all'utente finale sotto forma di pubblicità o abbonamento. Stesso discorso vale per l'e-book. - flod
Will è il primo block che faccio da quando sono su FF. A me la gente che si infervora e attacca durante una discussione pacifica mette di cattivo umore, che vi devo dire? Non guardo Amici, per dire :D - Marco "Nervo" Bielli
Mi sa che bloccherò anche io. Sono anche tentato di cancellare il thread, dato che l'ho aperto con intenzioni molto diverse da come si è poi sviluppato. - Federico [Kurai]
@kurai e che tipo di discussione ti aspettavi? Credo che questa fosse la strada inevitabile ;-) - flod
no, non cancellarlo: lo stavo pure per linkare in un post del mio blog. - Alberto Leoni (AlBlog)
Anche se ci sono toni accesi ed eccessi è utile che si parli di questo argomento - Alberto Leoni (AlBlog)
no, Flod, per nulla. Il punto era tutt'altro e l'ho anche spiegato nel dettaglio in uno dei commenti. Però c'è chi non perde occasione di fare la moraletta e deviare il tutto su un attacco stupido e gratuito. Sinceramente mi sono rotto le palle. - Federico [Kurai]
C'è sempre qualcuno che deve fare il moralizzatore. Ricordo le discussioni sulla velocità, o sulle tesi scritte per conto di altri ;) - Stefano Mainardi
Sulle serie sono d'accordo con Flod. Quando le guardo mi sento "sporco" :) Vale il discorso "Ma tanto se non le guardassi così, non le guarderei del tutto"? - Claudio Cicali ♋
Mainardi, tu quoque. Lì il discorso era BEN diverso, ma evidentemente è troppo difficile da capire. - Federico [Kurai]
Ecco: http://j.mp/603jwS l'ho pubblicato il post quindi sei "costretto" a non cancellare questo thread ;) - Alberto Leoni (AlBlog)
@kurai se ti riferisci al commento "Se io ho una risorsa chiusa e protetta e ne ho un'altra libera", è inevitabile tirare in ballo il discorso legalità. Di fatto, parti dal presupposto che esista un'alternativa libera: per come lo intendo io, "libera" non vuol dire solo gratuita, vuol direi anche legale. E nello specifico non hai un'alternativa libera alla scelta commerciale idiota del... more... - flod
Federico, non volevo giustificare nulla, ci mancherebbe. Anzi sono completamente d'accordo con quello che dici. - Stefano Mainardi
Forse un esempio concreto aiuta. Col Kindle si è creata in Italia una situazione paradossale: un'aziendina s'intromette nel libero fluire della compravendita con Amazon, e per lucrare una decina di euro di fatto blocca, o allunga enormemente i tempi di ricezione dei clienti italiani (qui ogni dettaglio se interessa http://ff.im/beZkS) Ecco: finché editori e leggi fanno questo, bloccano... more... - palmasco
Marco Bielli: ricambio subito il block con piacere, non mi interessa dialogare coi cretini. Non guardo Amici (che tu invece sembri conoscere bene) e non "attacco" nessuno: dico una verità perfino banale, e cioè che finchè una legge dichiara illegale una cosa la legge va rispettata e quella cosa non va fatta: l'alternativa è fare il cacchio che ci pare, scegliendo quali leggi rispettare... more... - Will Sandaleros
a nessuno però viene in mente che se l'alternativa libera non è legale il bug sia nella legge anzichè nell'alternativa libera? - Mattia (Raibaz)
Flod, mi pare proprio di non essere io quello con il paraocchi. Peraltro ho puntualizzato molto chiaramente nei commenti di essere contro la pirateria. Ma ci vuole anche un minimo di critica e di ragionamento sul perché nascano determinati comportamenti, senza venire qui a fare quelli senza macchia. - Federico [Kurai]
Non cerchiamo tutti le stesse cose: ci sono film che non arriveranno mai in Italia, magari il coreano che guardiamo in 100, senza sottotitoli in inglese, che un coreano traduce per noi e condivide. non "togli" nulla, perché non sarebbe comunque disponibile all'acquisto. sono inoltre molto favorevole alle teorie per cui chi scarica in realtà compra di più: io sono fatta così, per dire. però ecco: questo controllo sul materiale... ho pagato, ti ho dato fiducia comprando, non mi puoi "punire" per questo. - ☥Suzupearl
Palmasco: il punto era esattamente quello. - Federico [Kurai]
@Kurai: noi ci stiamo attrezzando per mettere i pdf dei nostri libri in vendita. Tempo un po' per il formato visto che dicono che e-pub è meglio. Non credo che metteremo blocchi di sorta. Forse (ma stiamo valutando) si potrebbe mettere il nome su ogni pagina. Ma ripeto, blocchi strani no. Tanto la gabula si trova sempre. - Carlotta [Camphor Tree]
Simplicissimus offre un sistema seamless di ex-libris, non mettetevi a reinventare l'acqua calda. - Matteo Balocco
parlare di legalità in questo caso ci sta fino a un certo punto. perché da che mondo è mondo le leggi per essere applicate, debbono essere anche applicabili. le normative vigenti sul diritto d'autore, sulla copia personale, sulla distribuzione delle opere di ingegno, sono (a dir poco) inattuali. e inapplicabili. non è quindi atteggiamento sovversivo il disattenderle. sono le leggi che dovranno essere aggiornate. e il mercato si adeguerà, senza che nessuno muoia. - niccolò vecchia
Carlotta: ho comprato senza il minimo problema pdf sulla UX da qui: http://rosenfeldmedia.com/ Notate anche i prezzi, non sono certo bassi. I libri mi servono per lavoro, sono liberi da protezioni, posso selezionare il testo e incollarlo altrove, ecc. Risultato? Pago, e con piacere. Alla fine magari sono io quello strano, eh. - Federico [Kurai]
@Matteo: anche no. Costa e costa anche tanto. Poi non vedo perché fare a loro una cosa che dobbiamo imparare a fare noi. @Kurai: senza contare che così bypassiamo la distribuzione che non c'è. Ottimo. Se basta il pdf mi fai felice ;) - Carlotta [Camphor Tree]
Carlotta, io però non ho (ancora) un ebook reader: mi spacco gli occhi a schermo. Consiglio personale: se guardi i PDF di Rosenfeld noterai che hanno un carattere molto grande. Non ho mai fatto la prova, ma ho idea che si leggano bene anche nei piccoli schermi dei reader. - Federico [Kurai]
@Carlotta mi pare di capire che sono libri tecnici. Comunque io sono interessato a saperne di più. Come diceva Tombolini ieri in giro, qui siamo in migliaia pronti e affamati di libri, e nessuno ce li vuole fare. - palmasco
il diritto d'autore andrebbe ripensato a misura d'uomo, non a misura di corporationZ. le piccole realtà imprenditoriali subiscono gli abusi dettati dalle scelte dell'elite almeno quanto il consumatore - Duffy
in particolare il diritto d'autore va riformato mettendo al primo posto l'autore e poco più sotto il fruitore. Gli intermediari sono irrimediabilmente fuori dal gioco e quindi non dovrebbero proprio più centrare - Alberto Leoni (AlBlog)
@palmasco: Stiamo puntando proprio su quello. Essendo molto piccoli abbiamo maggiori possibilità di manovra. Stiamo pensando a quei libri che potrebbero avere più senso in pdf. Alla fiera di Roma ho visto un po' di lettori ebook e alcuni hanno gli zoom. Ma ho l'impressione che sia meglio pensare un pdf proprio su misura. Il pdf è interno al processo produttivo del libro, quindi in pratica non c'è molto da fare. @Alberto: cioè? Vanno fatti fuori gli editori? XD - Carlotta [Camphor Tree]
@ albertoleoni: esatto - Duffy
"La risposta a questa illegalità diffusa è applicare la legge più severamente oppure modificarla. La mia argomentazione non è semplicistica: solo perché la gente viola una legge, allora dovremmo cancellarla. La mia idea è piuttosto qualcosa che le democrazie hanno compreso per generazioni, ma che recentemente hanno imparato a dimenticare. L'autorità delle leggi dipende dal fatto che la... more... - Giulio Piancastelli
Io sono rimasta a bocca aperta a vedere questo: http://dbooks.wplc.info/8B7AC2F... Di sicuro sarebbe sarebbe un modo per avere libri in maniera legale e con meno casini legati a formati,diritti, DRM e pifferi vari. E' chiaro che in Italia - al momento - non è fattibile - Annarella G.
Quando compro un libro o un CD posso leggerlo dove voglio, quando voglio: perché se acquisto un pdf o un mp3 dovrebbe essere diverso? Invece di limitare la pirateria questo comportamento IMHO la incoraggia. - Piero Tagliapietra
un problema a monte è che a volte – anche volendo accettare il DRM – non puoi nemmeno comprare (vedi amazon con i libri per kindle o iTunes per la musica). - buoni presagi
@Giulio Piancastelli: grazie per questa seconda citazione del sempre aureo Lessig. è esattamente quello che sostenevo un po' più sopra. solo che Lessig lo dice bene, lui : ))) - niccolò vecchia
Carlotta, di che casa editrice stiamo parlando, se si può sapere? - Matteo Balocco
Il problema è più complesso di quello delle leggi, perché queste non riescono a definire la materia che vorrebbero organizzare, per questo vengono disattese. Il problema vero è che oggi la distribuzione rallenta e complica l'accesso agli autori (la distribuzione=l'industria), mentre gli autori non hanno un canale che li valorizzi al punto da potere fare a meno, ancora, dell'industria.... more... - palmasco
@Carlotta il problema del pdf, del formato, è meno grave di come sembra, secondo me. Kindle ha un suo metodo di trasformazione, che li rende leggibili, Simplicissimus ne offre un altro gratuito a tutti. Il pdf secondo me non si aspettava tanta attenzione ai suoi formati, ma presto lo farà, proprio per quello che sta succedendo in questi giorni, che tu già sottolinei. Il prodotto verrà incontro alle nuove necessità di grandezza dei caratteri, credo fortemente. - palmasco
Domanda trasversale, ma a voi piace come sono impaginati mediamente gli ebook? Sono il solo a vedere un serio problema di tipografia digitale? Io credo che, da utente, vorrei avere a disposizione un libro in un metaformato (ed epub è di questo tipo) e la possibilità di convertirlo on the fly al meglio per il tipo (o i tipi) di device che userò. Ma ognuno con la sua bella tipografia ad hoc. (ora come ora è uno schifo). - Matteo Balocco
@Matteo segnali un problema sul quale sono molto d'accordo. I libri Kindle, nati Kindle, secondo me sono molto curati anche nell'impaginazione. Sono piacevoli, molto leggibili, chiari e puliti. Qualcuno ho letto si lamenta che il carattere e l'impa siano sempre gli stessi, a me ancora la noia non viene a galla. Per il resto sì: leggere i pdf su kindle è un lavoro da pionieri. Come tutti... more... - palmasco
@Matteo & palmasco: se li metti sul Kindle così come li trovi ovviamente sono illeggibili o quasi. Bisogna fare qualche passaggio - che faccio fare al Mac con Automator - per convertirlo in HTML, applicare un CSS (che io ho schifosamente rubato ad un Ebook comprato su Amazon) e poi riconvertirlo o in formato moby oppure sempre in PDF. - Max Uggeri | iRev
Il punto, Palms, è che lo stesso libro (lo stesso purchase) dovrebbe essere leggibile in maniera OTTIMALE a prescindere dal device. - Matteo Balocco
@max, esatto... manca un tool che consenta di rendere trasparente all'utente questa operazione. - Matteo Balocco
@max e @matteo avete in pratica creato un nuovo tool! Mi spieghi meglio come fai? Come si estrae un css e si applica a un file html? Se non è troppo chiedere. Questo comunque è il mercato, perché chiacchierando così avete inventato un tool che io, per dire, comprerei subito :) - palmasco
ecco come funziona il furto d'auto. oggi volevo una porsche ma in concessionario volevano 75.000 euro e l'assistenza mi sarebbe costata 4.000 euro all'anno. così ho rubato la porsche ad un tizio ed intendo rubarne una nuova ogni anno. sono proprio furbi, non c'è che dire. - livefast
Palms, si può già fare... bisogna solo mettersi a lavorare su stili tipografici e device: http://epubzengarden.com/ - Matteo Balocco
Da buon anarcoide io la ragiono così: 1) ho una mia etica personale. 2)esistono inoltre delle leggi. Quando le leggi coincidono con la mia etica non ci sono problemi. Quando non coincidono valuto la probabilità di essere sanzionato e decido se violare o meno la legge anche in base ai vantaggi attesi. Sono comunque a posto con la mia coscienza. Nel caso del peer to peer esso non... more... - Stego
Personalmente lo sto facendo "a manina" da un po'... con discreti risultati, direi e con pdf come output. Del resto, dal mio punto di vista si tratta di "un device->un file ottimizzato". Devo ancora studiare bene l'epub e capire se è possibile embeddare in qualche modo diverse opzioni d'impaginazione nello stesso file. - Matteo Balocco
Comunque è possibile che sia uno dei miei prossimi task, durante le vacanze, e poi se qualcuno sarà interessato a lavorarci sopra a livello di convertitore, che io non sono propriamente un drago in termini di programmazione, parliamone. - Matteo Balocco
mi chiedo: ma se uno vuol comprare un ebook Amazon per leggerlo su un altro supporto, ha modo di farlo? - paolo beneforti
Credo, ma non sono certo, che siano criptati. Ma anche in questo caso esistono dei tool di decrittazione. - Matteo Balocco
livefast, il paragone che fai tu con il furto d'auto non regge per un cazzo. Peraltro ci terrei a dire che io sono anche elastico sul DRM al limite, se questo è implementato in modo fair. Per esempio compro regolarmente giochi in digital delivery su PS3 pur sapendo che esistono delle limitazioni. Limitazioni, però, che non modificano o peggiorano il mio modo di fruire di quel contenuto specifico. Per dire, su ps3 sia io che mio fratello possiamo comprare i giochi e utilizzarli poi entrambi. - Federico [Kurai]
Kurai, modifica il commento iniziale, tanto ormai è fuorviante, rispetto alla discussione ;-) - Matteo Balocco
livefast: un automobile ha un costo marginale non trascurabile (un auto di lusso poi ce l'ha elevato) mentre un bene immateriale ha un costo marginale pari a zero - Alberto Leoni (AlBlog)
aggiungo una osservazione banale: bisognerebbe ricordare che, a monte del testo di cui ci procuriamo copia pirata, c'è il lavoro di un autore (o di un traduttore, anche); e costui in qualche modo bisognerà che venga compensato. magari anche solo dalla pubblicità, ma una forma di tutela dovrà comunque restare. - paolo beneforti
@Paolo: e dell'editor? e dell'impaginatore? e l'ufficio stampa? e il grafico? e il correttore di bozze? Non c'è solo l'autore che quanto meno si becca la gloria, ma anche una serie di persone che rimangono sempre e comunque nell'ombra. - Carlotta [Camphor Tree]
@matteo in che senso embeddare le opzioni d'impaginazione? l'epub si vede bene su qualsiasi dispositivo che lo supporti - Ale♫nastrorosa
(io, peraltro, sono favorevole all'uso gratuito di qualunque cosa non ci sia il rischio di finire in galera se la si usa gratuitamente, software incluso, mi piceva solo l'idea di vedervi contestare l'ovvio). - livefast
carlotta: lo so bene. ma quelli sono lavoro terziario, che può essere anche ridotto, modificato, in parte eliminato (pensa alla distribuzione o a certe forme di promozione). il lavoro dell'autore, se non lo compensi, porta alla scomparsa del bene prodotto. - paolo beneforti
e like anche all'edit - killeader
Ale, intendo essenzialmente proporzioni del blocco stampato e margini. Ma anche sostanziali ritocchi ai caratteri, in caso di device con dimensioni e risoluzioni differenti. Per ora sto lavorando solo con 2 device: cybook e ipod. - Matteo Balocco
oltre a likeare l'edit, posso aggiungere anche che ho fatto il mio primo acquisto su iTunes Store proprio quando hanno smesso di mettere il DRM. Era Dot Com Blues di Jimmy Smith. - Marco "Nervo" Bielli
Intervengo tardi. Alcune ricerche (esempio: http://www.thebookseller.com/news...) suggeriscono che la pirateria di fatto incrementi la vendita di libri cartacei. Un fenomeno simile si osserva per le serie TV (mi viene in mente la prima stagione di Battlestar Galactica): molti tra quelli che guardano e apprezzano una serie... more... - Andrea Nicosia
Io ho comprato qualcosa con DRM, ma da quando lo hanno tolto (pur lasciando la secondo me sacrosanta "impronta digitale") compro molto spesso. - Federico [Kurai]
il successo della Playstation (la prima, poi di seguito) è da imputare fondamentalmente alla pirateria. - A. Morloi Grazioli
rieccomi: in pratica - su Mac, per PC non ho idea se esista qualcosa di simile - si converte il PDF in formato HTML con Stanza, poi con Calibre si apre il file HTML e lo si fa convertire applicando lo stile CSS che si è opportunamente "zanzato" da un qualsiasi file preso da Amazon (ma anche da uno degli ebook gratis di Mondadori come "Tre uomini in barca" di J.K.Jerome) in HTML e il... more... - Max Uggeri | iRev
Con calibre le immagine te le spara ovunque tranne dove dovrebbero essere O-o - Carlotta [Camphor Tree]
a volte Calibre crea un po' troppi file html per i miei gusti. anzi non a volte, sempre. - Ale♫nastrorosa
infatti: il problema è Calibre, che d'accordo che è ancora una beta e che viene aggiornato un giorno si e uno no, ma ogni tanto fa di quei pasticci... - Max Uggeri | iRev
dimenticavo: interessante quel epubzengarden.com... mà gli frego i CSS e ci pastrugno un pò... ;) - Max Uggeri | iRev
Ringrazia, per il momento, ad avere un tool come Calibre... - Matteo Balocco
Matteo, prima di Calibre facevo a manina con degli shell script: mi stà bene l'open source e la collaborazione e bla bla bla, ma da qualche tempo a questa parte si è perso il concetto di "QUALITA' DEL SOFTWARE". Ora se non rilasci un tool/programma/qualsiasicosa in tempo zero sembra che non serva a nessuno. - Max Uggeri | iRev
@Max Uggeri (e visto che ormai stiamo andando per la tangente) il concetto di qualità del software potrebbe tornare di prepotenza: "Meglena Kuneva, EU Consumer Affairs Commissioner, is putting forward legislation that would legally oblige digital game distributors to give refunds for games, putting games in the same category in consumer law as household appliances." preso da... more... - Andrea Nicosia
ti dirò: sarebbe anche ora. Sarà che essendo (stato) nello sviluppo del Kernel di Linux per qualche tempo ho un concetto quasi nazista di qualità, ma da qualche tempo a questa parte è tutto una corsa. Che poi, non vorrei sbagliarmi, ma con l'iPhone ha avuto un'accelerata che manco gli avessero messo il protossido sotto il sedere. E parlo sia per il software che c'è su AppStore, sia di quello fatto per "liberarlo". - Max Uggeri | iRev
@max, @matteo: noi qui in apogeo stiamo giocando molto con i tool e le tecnologie di cui state parlando. mi viene a noia doverlo tirare in ballo come pratica, ma se organizzassimo un minicamp qui da noi per confrontarci e discutere, sareste interessati? (ricchi premi e cotillion per tutti :) - marcog
@marcog: assolutamente si! - Max Uggeri | iRev
@marcog anche se non invitato direttamente, verrei volentieri anch'io. Dico solo che ero tra i 40 presenti al primo barcamp in Italia, organizzato nella vostra sede :) - palmasco
@palmasco, claro que si! e' solo che da quando i barcamp li organizza telecom, bisogna inventarsi qualcosa di diverso... al limite dell'elitismo :) - marcog
:) - palmasco
e sempre nello spirito massimamente elitario, decidiamo pure la data, Noi, popolo del post del feed di friendfeed di kurai: venerdi 15 gennaio? - marcog
per me è ok. segno già? - Max Uggeri | iRev
metto in moto l'organizzazione, che consistera' unicamente nel prenotare la sala riunioni.... - marcog
Io ci sono :D - mafe
Sì. - palmasco
(a dire il vero proprio ieri guardavo con nostalgia quel bellissimo interno) - mafe
ecco lo sapevo, si sta gia' spargendo la voce... - marcog
[ #vincio_info ] la discussione è diventata molto interessante :D - Vincio
[ iRev_info ] hastaggo anche io così la ritrovo... :) - Max Uggeri | iRev
@marcog volentieri! CI SONO! Ricordo con piacere l'ultimo talk (con anche cavedoni e ludo) sugli ebook allo bzaarcamp. - Matteo Balocco
una unica e imprescindibile richiesta: se qualcuno dice *camp, non può venire. ora mi invento un altro nome... si accettano suggerimenti! - marcog
Non vale, l'hai usato tu per primo! - Matteo Balocco
marcog, si potrebbe usare il format dei dojo a tema. http://codingdojo.org/ - Matteo Balocco
@mb era per stanare quelli come te, finto finti :) - marcog
ebookdojo? blah... - marcog
No vabbè il nome è secondario. A prescindere dal nome vorrei capire come intendi organizzare l'incontro. - Matteo Balocco
http://www.apogeoeditore.com/2009.... Save the date. all'organizzazione ora ci pensiamo. - marcog
Ma sono invitate anche le becere come me? ;) - Carlotta [Camphor Tree]
@carlotta... hmm, chi garantisce per te? che e' ora di finirla con le cose open! :) - marcog
@Marcog: la mamma va bene? ç__ç - Carlotta [Camphor Tree]
Su, da bravi... fate la vostra parte (pwd: 3b00k): http://123.writeboard.com/ba2c627... - Matteo Balocco
post ufficiale su apogeoeditore: http://www.apogeoeditore.com/2009... - marcog
Sono appena rientrato e guarda tu che succede. Bene, credo di non potermi esimere a questo punto, soprattutto se chiama Marco :) - Federico [Kurai]
peccato, di venerdì non ci sono. - Zio Bonino
Urca tutta questa discussione come ho fatto a perdermela? Quasi quasi il 15 gennaio vengo anch'io - Alessandra Farabegoli from iPhone
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook