Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Angelo › Likes

Sig. N
Oggi comincia il #CIPPA: Campionato Italiano Peggiori Prestazioni Aziendali. Votate per l'azienda che vi sta più sulle palle. Ne resterà solo uno (anzi, ne resteranno tre, poi andiamo ai playoff).
CIPPA_day1.jpg
February 8 - Comments disabled - Share
Prima giornata: categoria "trasporti": #TRENITALIA contro #AUTOSTRADE PER L'ITALIA. Vincerà l'eterno ritardo, o la rete stradale fatiscente, le code e i rincari mensili? Le votazioni aprono alle ore 0.00 (fuso di qualche parte in medio oriente, salcazzo) e chiudono domani quando ho tempo di fare i conti. - Sig. N
Trenitalia, senza se e senza ma. - Heart Attack
mi piace molto - mario leone
ovviamente TRENITALIA - mario leone
Trenitalia vince facile per distacco - tfrab (Marco Berrettini)
(cazzo però equitalia-poste al primo turno è peggio di pesto-ragù) - tfrab (Marco Berrettini)
trenitalia - Pea Bukowski
trenitalia: chiederlo oggi, visto come stanno affrontando l'emergenza neve, è come chiedere nucleare sì-nucleare no dopo fukushima... - Luther Blissett
Trenitalia - Franka®
trenitalia - giuliadev from BuddyFeed
(vabbè, la prima giornata è per scaldarsi. Già da domani si fa sul serio) - Sig. N
Autostrade, ma solo perché in treno non ci vado mai - Ivan Crema
trenitalia - jormaz
Oh ci voleva! Questa la vince facile Trenitalia. - Francesco A.
trenitalia - Vera Gnegnegne
trenitalia vince facile fino alla finale, imvho solo poste sarebbe a pari. - Massimo MaxKava Cavazzini
trenitalia - Violette
Vado controcorrente e dico autostrade, perché se i pedaggi costassero meno riuscirei ad evitare più agevolmente trenitalia. - Just Frank
trenitalia (posso votare più volte?) - Rooob
(Roob: no, ma ti garantisco non me ne accorgerei) - Sig. N
Trenitalia! - Brixie
(ma ci sono sfide di peso già dal principio!) - Brixie
trenitalia, senza partita - Carlo Paschetto
E` una bella gara, ma direi trenitalia, anche se autostrade e` subito dietro. - L'Uomo con la Papera
trenitalia vince la finale - LaMarra
(e cmq stupendo. bra') - LaMarra
Bell'idea. Mi piacciono anche gli accoppiamenti tematici. Qui è facilissima: Trenitalia - Leonaltro
(blisset: qualunque giorno è un giorno post Fukushima per Trenitalia) - Leonaltro
Le categorie sono TRASPORTI, INDUSTRIA, TELEFONIA, CONNETTIVITA', SERVIZI, TELEVISIONI. Non me ne sono venute in mente altre due con 4 aziende ciascuna per completare il girone a 16 - Sig. N
trenitalia - marta
Trenitalia - Storvandre contro from iPhone
(mi mancava un campionato ç__ç che bello!) - marta
ancheamme - LaMarra
trenitalia direttamente in finale! - Dr. Emme Ci
ho molto rivalutato trenitalia da quando ho a che fare con nederlandse spoorwegen, che non annuncia i ritardi, non ha il tabellone dei treni in arrivo, non ti permette di prenotare i biglietti in anticipo... - mentegatto
Ma quindi cerchi categorie da aggiungere? Potresti creare "trasporto merci" e metterci dentro Sda. bArtolini, Tnt e poste, così eviti lo scontro mortale al primo turno con Equitalia. - Leonaltro
autostrade - 56k
SDA, voto SDA, contro chiunque. - mentegatto
trenitalia - Maurizio Mazzanti
è vero mancano i corrieri, non possiamo ricominciare? - Pea Bukowski
autostrade - Sacherfire
trenitalia - ratavoloira
dai, chiamiamo la falsa partenza e aggiungiamo i corrieri - mentegatto
Trenitalia senza dubbio - Marco Beccaria
Unicredit vs Lottomatica è ironica? - Paolo Landi
E se cerchi ancora una categoria per arrivare a otto: banche e assicurazioni. - Leonaltro from FFHound!
giusto! - Pea Bukowski
autostrade - simone bravo
autostrade - la strega from FFHound!
trenitalia - miki from Android
trenitalia senza dubbio - maddaloska
autostrade - Roux
Autostrade tutta la vita. - Ubikindred
TRENITALIA MERDA RAGA - jAs͌O͞͝n̡̛͡
trenitalia - antonio pavolini
autostrade - milla
trenitalia (che come livello di servizio può essere battuta solo dagli insights for websites di facebook, che non vanno proprio mai) - Angelo
Pronostico: Trenitalia, Fastweb, Mediaset - Gianluca Neri
sono combattuto, ma dico trenitalia sul filo di lana - Thomas Ciaffoni
Trenitalia tutta la vita - Napolux
trenitalia - loi
trenitalia - byronic
Trenitalia - Satyricon85
Per la mia esperienza personale: Autostrade! - Marco Dal Pozzo [mdp]
Trenitalia - franzen from FFHound!
trenitalia, gente non c'è gara, prevedo finale trenitalia/equitalia... - KiKi
Trenitalia - LaZiaElena from iPhone
Trenitalia - Barbara Poppins
Trenitalia uber alles - Camillo
Trenitalia - pieghini
Autostrade. Sempre più care, tenute sempre peggio. (comunque ragazzi, e uno scontro fra titani questo tabellone) - Calexis from FFHound!
Trenitalia - lamarta (aka lamarxa) from FFHound!
Trenitalia. - Raflesia from FFHound!
ovviamente Trenitalia, ma voto a favore dell'aggiunta dei corrieri - Raibaz
NERI FAN DI EQUITALIA! - Sig. N
protezione civile roma - Katiavis
Trenitalia, come la NZ contro il Galles! :D - Xabaras (G.O.)
Cancellato il treno stamattina: voto obbligato a Trenitalia - foia from FFHound!
Anche se facile, trenitalia. - cicciorigoli
trenitalia - francescodabaia
trenitalia (da pendolare di lungo corso) - Sphera
trenitalia.. (mi piace vincere facile) - Gas
Trenitalia ora e sempre. - Sybelle
Trenitalia. - Sinope from FFHound!
trenitalia - valeacaso
trenitalia - Kobayashi
trenitalia - 1la
Autostrade. - maury
trenitalia - Dario Pecorella
ma questa era gia la finale... - Maubauis
trenitalia - Federica
trenitalia - Frieda
trenitalia. - LilaLaMarea
trenitalia - Gemella Forrester from ffturk
trenitalia è irraggiungibile. La voto in quanto inossidabile fuoriclasse - Isola Virtuale
trenitalia facile - <*DJ'ZUC*> ®
trenitalia - Vagamente
Trenitalia! Tra l'altro hanno già la Coppa di bacheca, è inutile il campionato... - osservatoriesterni
EQUITALIA è fin troppo efficiente. Non deve stare nel campionato. Open your eyes. - Matteo Balocco
sicuramente autostrade - 1204b121
trenitalia - Julia
trenitalia. Però protesto, Trenitalia vs Autostrade è come far giocare Manchester-Barcellona al turno preliminare di Champions League! - S.B.
trenitalia - lyonora
autostrade - Davide TheSgrash
S.B., ma figurati. Se facessimo il campionato a turni invece che a eliminazione, Autostrade non andrebbe nemmeno in Europa League. Coi grossi calibri che ci sono, se vuoi fare il paragone calcistico Autostrade = Fiorentina o giù di lì. - Leonaltro
trenitalia - zar
autostrade (il gra il 17/12/2010 batte _quasi_ qualunque caos delle ferrovie) - Randolph Carter
trenitalia - sdrucciola[slizazie]
trenitalia - Oskar NRK
(più combattuta di quanto pensassi, considerando che è l'equivalente di Brasile-di-pelè contro Longobarda-di-oronzocanà) - Sig. N
pesto! - LuKe Quentin
Quentin, torna in caserma, poi spieghiamo a te e agli altri carabinieri :-D - Sig. N
trenitalia. - irene
Trenitalia - MarcoM aka jotamark
Trenitalia - Gwendalyne
:-p - LuKe Quentin
trenitalia - FedericaB.
vabbè ma trenitalia vince il campionato, non è divertente così - ipazzia
aspetta che arrivino in finale l'Enel o Poste.it - Isola Virtuale
AUTOSTRADE - ☭lberto
Trenitalia vince facile - Lilith from Android
L'Enel io l'ho liquidata subito come also-run, sbaglio? - Leonaltro
sbagli, sbagli - Roux
trenitalia - NewGirl
No contest per Trenitalia. Direi un pass di diritto diretto per la finale. Diamo chances anche agli altri. - MarcoScud
(okay, aspetto il relativo confronto per sapere che v'ha fatto Enel) - Leonaltro
http://ff.im/QpY9M (nella mia top 3 si alternano poste, telecom ed enel) - Roux
Autostrade - roberta
trenitalia - Nervo
Ultime ore per la votazione, da stanotte allo 0.00 (ora di kiev o giù di lì) arriva la 2a giornata - Sig. N
trenitalia - it'S. me.
Trenitalia - Maurizio
trenitalia. - spyrotsk
trenitalia - O'men
Trenitalia - Matte
trenitalia - Leoz™
trenitalia sempre dovunque comunque e con la speranza che li licenzino tutti - Eta
trenitalia - TAFKAP (già Peleno)
Trenitalia - fantasia
Autostrade. (Rai e Mediaset sarà un big match!) - Ginger
CON UN MASSACRO CHE RICORDA DA VICINO "TYSON Vs GHANDI" A KINSHASA, TRENITALIA VINCE 88 A 18 SU AUTOSTRADE. - Sig. N
jAs͌O͞͝n̡̛͡
nananaaaaa nananananà - Mod
Fab.io
#Nakamura Hits Free Kick Into A Moving Bus - [soccer level:asian] #hollyebenji - http://www.youtube.com/watch...!
#Nakamura Hits Free Kick Into A Moving Bus - [soccer level:asian] #hollyebenji
Play
A_G
spero paghino bene ;) - Hermione
Sono due orche assassine con i lacci? - il Demo™
1995, ottima annata - A_G
Pensavo a qualcosa ti "Illusioni ottiche" ;) - A!ndrea
Stasera ti gurderò le scarpe al posto di marcarti, con esiti peraltro invariati - Marco Beccaria
ma queste mica le uso per giocare, siamo matti? queste sono le scarpe che nel 1995 i miei genitori non mi compravano e che mi ricompro io oggidì - A_G
a scopo memoriale-contemplativo - A_G
che lavoro fai? La zebra? - Mone(PurtroPPo)
Son di bellezNO ASPETTA AGETIVO SBAJATO - Marco Beccaria
riferimento iconograFICO http://cdn.nicekicks.wpengine.com/files... - A_G
ma le metti in teca? - bic prof.dot.fuffologo
se "teca" = "billy ikea", allora OROGLIOSAMENTE SI - A_G
@A_G: no una vetrinetta - bic prof.dot.fuffologo from FFHound!
antonio pavolini
io ho fatto 2 (capelli trasandati + bicicletta), anche se forse la lomo può essere assimilata al vinile http://www.ledieci.net/oggetti...
finto.png
Ne ho 9/10 - diegodatorino from iPhone
ma perché finto? Un libro, un taccuino, la bicicletta e un quotidiano... ma magari ce ne fossero... - GeekQueer
io di sicuro come intellettuale sono finto. non capisco una mazza, infatti sono stupito di averne solo 2 su 10 - antonio pavolini
2 pure per me: moleskine e bicicletta - Minchi ♡
minchi, anche per te vale il dubbio delle lomo - antonio pavolini
Celo manca manca celo ma senza Capossela manca manca da trentacinque anni manca celo celo manca. - Giulia B.
ma boh, secondo me vinile e lomo son proprio due cose diverse. Che poi la reflex finto intellettuale. Mah! - Minchi ♡
eddai, falli divertì. è chiaramente una lista di destra - antonio pavolini
è una lista fatta da un bimbominkia - Minchi ♡
4/5 sì bici sì mac sì moleskine sì libro (o ebook) ni vinile (ho solo i vinili) - fabriziovenerandi
@fabrizio - eh ma tu guardi Heimat :D - antonio pavolini
ma non c'era nella classifica! E poi posso aggiungere alfabeta2 che straccia unità e il fatto, però in ebook. Posso dire di essere moralmente a 6/10. - fabriziovenerandi
0/10 (forse il libro, toh). - delu
io ne ho solo 3! :O - did
togletemi tutto ma non le clarks - ⅁ℙ
tana per @GP :) - antonio pavolini
qui tutti con 3, 4 e 5 cose, e io invece solo le clarks, eh. - ⅁ℙ
(le clarks anche io, tra le mie 3.) - did
(clarks finte, però via.. siam lì) - did
io vere, verissime, ma acquistate quando ancora non te le facevano pagare 200€ - ⅁ℙ
e comunque io adesso vorrei vedere i dieci accessori del vero VERO FIGHETTO - ⅁ℙ
4, ma aggiungerei un punto multiplo e definitivo per chi ha visto Heimat :P - Marcello Testi
Preciso che non ne ho 9 in simultanea ma sono stratificate negli anni. - diegodatorino from iPhone
fichettonica a zolle :) - antonio pavolini from Android
Bicicletta, reflex e Mac. Ma l'elenco mi sembra un po' pensato per gli uomini: di donne con le toppe ovali non se n'è mai viste nemmeno quando mettevamo anche noi le clarks. - Sphera
(la faccenda del "libro" senza specificare niente di più, mah... chi non ha un libro?) - Sphera
secondo me andrebbe fatta la versione "finto intellettuale hipster-geek" - antonio pavolini
solo la bici: o sono un vero intellettuale o sono un ciclista - Isola Virtuale
secondo le proiezioni di FFanalytics questo 3d è in rotta di collisione con un cetaceo - antonio pavolini
2/10: vinili e mac. meno male...... - gianandrea
2/10: moleskine e bici. Forse libro, toh - A_G
reflex (ma 2 chili, forse non vale), Libro, mac, maglione toppe, clarks, moleskine. appena sufficiente - matteovitale©
(comunque è tutto sintetizzato nella frase di gaber: quando leggo hegel sono tutto preso / non da hegel naturalmente, ma dal mio fascino di studioso). - diegodatorino
Ne ho o ne ho avute 9 su 10. Mai usato le Clarcks. Non fumo da 28 anni ma ne fumavo 120 al giorno. - MarcoScud
@marco - eh sì, erano i tempi in cui introdussero la ZTL - antonio pavolini
e comunque, in sintesi, il vero finto intellettuale è rimasto allo stereotipo di Woody Allen in Manhattan. - gianandrea
oh, cazzo, è gente che se ne intende, il secondo accessorio che non può mancare al finto intellettuale è "il libro". - caporale
Devono averne visti pochi, di libri, i veri intellettuali che hanno stilato la lista. - Giulia B.
questa del libro ha colpito anche me. penso peraltro si riferiscano al libro da esposizione - antonio pavolini
Mitì Vigliero
#turbeinconfessabili Ogni volta che prendo una medicina immagino dentro di me sequenze di Siamo fatti così
siamo-fatti-cosi.jpg
mi piaceva un sacco, lo facevo vedere sempre a cucciola :) - Indomabile
anche a me, da matti. Eppure eravamo grandine eh? ;-) - Mitì Vigliero
già :) ma lo trovavo simpatico e molto istruttivo come cartone :) - Indomabile
era fatto davvero molto bene, sì - Mitì Vigliero
Anche la serie sulla storia era fatta bene - john
vabbè adesso confesso...non posso più tenermelo dentro!!! da piccola respiravo più lentamente e trattenevo un po il fiato perchè pensavo che così i globuli che portavano l'ossigeno potevano camminare un po più lentamente e stancarsi meno :( - Faspa
ancora oggi, se penso al flusso sanguigno, in testa mi rimbomba "circolare, circolare!" - gualtiero
john, quella non la ricordo...guarderò su youtube :-* - Mitì Vigliero
Faspa, era una bimba gentile e premurosa ;-* - Mitì Vigliero
gualtiero, vero! :-D - Mitì Vigliero
io in verità sono stata traumatizzata da QUESTO da piccola http://www.youtube.com/watch... - Pryntyl
Pryntyl, davvero? a me era piaciuto tanto (e più tardi ho letto il libro, bellissimo ancora di più) (oggi parlo bantù, ma son semimalata) :-** - Mitì Vigliero
Mi era piaciuto sì, però quei globuli rossi! e le cellule nervose! brrrr, paura!! - Pryntyl
A me piaceva la tipa. Sempre avuto un debole per le pelli abbronzate. - Mattia (zio Gil)
dopo anni di Medicina posso dirti che una generazione intera di futuri medici li immagina così - giuliagatterina
Christian
RuMiKa (la RuMi)
Le prime volte che mi capitava sott'occhio la parola "facepalm", leggevo "facenapalm" e ci trovavo pure un senso.
Anche io - Sergio Mistro from Android
batti un cinque incendiario! - RuMiKa (la RuMi)
:-) - Sergio Mistro from Android
@zaps
ARIS - paok 69-59 ...amazing support by ARIS' fans - http://www.youtube.com/watch...
ARIS - paok 69-59 ...amazing support by ARIS' fans
Play
però... - @zaps from Bookmarklet
minchia - Ciocci
rispetto :) - Michela Cimnaghi /cimny
Diego | GreatSmurf
Oooooh!! ** - OODA: istanbul disaster prevention + education centre - http://www.designboom.com/weblog... (tramite http://ff.im/Ord0m)
Oooooh!! ** - OODA: istanbul disaster prevention + education centre - http://www.designboom.com/weblog/cat/9/view/17951/ooda-istanbul-disaster-prevention-education-centre.html (tramite http://ff.im/Ord0m)
Show all
urendo - ToMtOm
a me me piasce. Mi chiedo, però, se fare un palazzo a forma di croce a Istanbul non sia come farne uno a forma di mezzaluna a Roma. - Leonaltro
ennòh dai.. anche per me è bello.. e poi.. non è esattamente una croce.. no..?! - Diego | GreatSmurf
Nfatti, mi pare più un ipercubo. - ArimsvotnPESTzwei
Lo sviluppo di un ipercubo... - Alessandro Arcuri
che nerdoni..... ;D - Diego | GreatSmurf
viltrio
Maurizio Mazzanti
Deputato leghista: “La Padania esiste, la prova è il Grana Padano”. Nella foto, la prova dell'esistenza delle Marche.
file0.jpg.png
palmasco
Ho finito di leggere "Per quest'anno le rondini non tornano" - un romanzo di amore morte e traslochi di Giuliana Dea, nota scrittrice di ff. M'è piaciuto, e ho potuto scrivere le mie impressioni direttamente all'autrice, che di solito non mi accade :) Lo puoi scaricare (gratis), legalmente, qui...
Amore, morte e traslochi. Mi piace! Lo faccio mettere nella stringa di presentazione! (se non ti dispiace provvedo a rimettere il link per lo scaricamento, mi sa che era troppo lungo il post e non ci stava: http://starbooks.it/2011...) - giuliana dea
Ah, palmasco scrive delle signore recensioni. Roba che scoprite cose che non avete mai nemmeno pensato di avere scritto, dopo che le leggete. Però ci pensate su e vi dite 'mi sa che ha ragione'. - giuliana dea
Non me n'ero accorto, del link mancante, grazie :) - palmasco
Amore morte e traslochi: lo leggo dopo il trasloco perchè mi inquieta la definizione. - elena (senzaaggettivi) from iPhone
per dire, ma se volessi leggere la recensione di palmasco, ndove la trovo? - cassandra
Dammi un attimo di tempo che volevo aprire un tumblog con tutti i feedback. - giuliana dea
Giuliana è bravissima. :) - Galatea
Scarico - Contz
Oddio, se lo dice Galatea io mi sento sui tacchi 12... - giuliana dea
per la cronaca, io sono uno degli scaricatori ignoti e sono in lettura - Simone Borselli
Oh, grazie, Simone. - giuliana dea
Fino a prova contraria ringrazia chi legge gratis. Fa così schifo??? :-D - Simone Borselli
Io sono sempre un po' imbarazzata davanti ai lettori che si palesano, e mi viene un grazie di educazione. Deve essere colpa della dieta... - giuliana dea
Il fatto è che se fossi nei tuoi panni smonterei il sito per vedere le statistiche da dentro. Non potevo non dirtelo :-) - Simone Borselli
ci ho provato, a smontare il sito! - giuliana dea
Ohò! E non ci dici niente? - Ubikindred
immagino: 98 scaricamenti, 102 scaricamenti, 107 scaricamenti, sì ma CHI SONO!!!! ... calma, questo c'ha firefox su windows 7... dal CANADA??? - Simone Borselli
Magari è TOR - Ubikindred
@Ubi, parlavi con me? - giuliana dea
Matteo Stagi
[Immobiliaria] Quando un appartamento di 100mq in una cittadina tornerà a costare 70-100 mila euro e una villetta 150-200 mila avremo superato la crisi.
(mettere l'ago a fianco del pallone) - Matteo Stagi
quando succederà, i dodicimetri si compreranno dal tabaccaio. - Nasini
E io ne godrò. - Matteo Stagi
matteo, quando andiamo a fare quella foto al porto turistico di ostia? quella con la bancarella? - antonio pavolini
100mq commerciali a Trento *in periferia* li paghi 350.000 euro, giusto per dire quanto sta gonfiato il mercato in Trentino... - M.
@antonio aspettavo di avere 20 euro in tasca per fare un upgrade dal 35 piedi al 45 piedi - Matteo Stagi
@martino questo thread mi è venuto ieri ascoltando la tv dove si diceva che le banche trasferiranno i maggiori costi sui mutui. Che però nessuno chiede più. - Matteo Stagi
Io sono qui che ho una scatola piena d'aghi. - Fabio Cristi
non credete che il costo gonfiato derivi anche dall'abitudine di banche e di fondazioni e di privati di acquistare a 100, mettere a bilancio a 200, etc.? - gianandrea
Per arrivare a questa cosa occorre una rivoluzione e una bella guerra civile - Simone | In ESILIO
da qualche parte devo avere ritagli di giornale fatti nel 2008 a seguito della prima bolla negli usa - Matteo Stagi
Il costo gonfiato deriva anche dal fatto che si è del tutto rinunciato a calmierare i prezzi di mercato attraverso l'edilizia popolare. - Ubikindred
se pensi che a Roma, gli imprenditori con i soldi sono i palazzinari (e non lo dico per fare polemica sulla città ma come dato di fatto). ovvio che i prezzi non possono scendere. - gianandrea
Non solo a Roma. In tutta Italia, lo sviluppo si è basato quasi esclusivamente sul mattone. E' evidente come la cosa non possa durare. - Ubikindred
Certo, Ubi. Ma quante città hanno contemporanemente: Caltagirone uno, Caltagirone due, Ricucci, Statuto, Coppola, Toti e svariati altri più o meno noti. Sono decine, con pacchi di soldi. - gianandrea
100mq in una cittadina non li pagavi 100K neanche nel 2001, non in Lombardia almeno - Ivan Crema
mi ricordo di avere letto un'analisi relativa all'andamento costo della casa in relazione al reddito, dagli anni '40 fino ad oggi. Tipo che il rapporto era passato da 15 anni di lavoro a 90 anni di lavoro. Non riesco a ritrovarla ma con una ricerca su Google ho trovato questa pagina dove mi pare ci siano alcuni grafici interessanti: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi... - Matteo Stagi
forti i grafici, sembra molto interessante... - M.
Il confronto però è sui consumi e non sul reddito. Il problema maggiore è che la valutazione del 'risparmio' è sempre stata fatta sul valore degli immobili e quindi c'è un loop (appunto). - Matteo Stagi
inoltre, i dati arrivano solo fino al 2007 se non ho capito male... quindi pre-crisi. E' buffo perché tutti comparano il 2007 al 1974, quando la bolla si è sgonfiata... e invece sono tre anni che resta lì... MA QUANDO CACCHIO SI SGONFIA STA BOLLA? :D - M.
Sarebe meglio si afflosciasse lentamente, trasferendo risorse altrove. Ma non sembra debba andare così. - Matteo Stagi
Mi diceva un amico piccolo costruttore che a lui una casa media costava dai 700 ai 1200 euro al metro quadro costruirla, poi c'è tutto il film sul terreno, ma si parla cmq di case nuove - braciola
(giuro che non è un mio cuggino) - braciola
La cosa assurda è il costo di case vecchie, costruite con tecniche obsolete, con problemi di antisismica e risparmio energetico. - braciola
Facendo un paragone sul mercato automobilistico vorrebbero fartele pagare come se fossero tutte auto d'epoca - braciola
È abbastanza strano che le case non si svalutino il dovuto, sembra quasi che un mq debba costare più o meno ovunque uguale a prescindere - braciola
@braciola paragonare una casa a un bene di consumo è azzardato. Tra gli immobili di maggiore valore ci sono palazzi che hanno centinaia di anni e spesso sono costruiti meglio di edifici moderni. Certo non hanno il videocitofono ma se proprio lo vuoi si può sempre aggiungere. Il tuo discorso vale invece per tutta quella edilzia popolare, palazzinara e distruttrice del paesaggio italiano:... more... - Matteo Stagi
Isola Virtuale
Mafe: "... chi prende la macchina senza avere seri motivi fa una scelta di morte per tuo conto. Io comincio a essere per la guerra proprio, non ne posso più di vedere macchine ovunque: dobbiamo cominciare a dire che girare in macchina non è un diritto, anzi."
sì ma non si può sempre andare a parare col limitare la libertà individuale. è troppo facile, e le conseguenze sono ben più drammatiche di quanto non sembri. - Raffiro
"una scelta di morte" - miki
la libertà individuale è continuamente limitata per salvaguardare l'incolumità degli altri. Non esistono auto volanti per questo motivo. È ora di limitare (prestazioni, dimensioni, numero) anche quelle che vanno sulle strade. - Isola Virtuale
Su questo siamo d'accordo. Ma è una questione di regolamenti, non di coscienza. - miki
Un filino radicale come posizione in effetti. Cerco l'originale va. - Bob.Draco from Android
è trovare chi decide quali siano i "seri motivi" - Molengai
ma sì, requisiamo le auto grosse, dai. - Raffiro
no, chi le vuole dovrebbe pagare una tassa adeguata alle dimensioni, ma per usarle solo fuori dalle città - Isola Virtuale
Non bisogna requisire, baste renderle inadatte. In molte città ormai il traffico privato è diventato impossibile o estremamente difficile per dimensione delle carreggiate e per sistemi strutturali di sbarramento. - miki
io non so dove vivete voi. io a roma, e la mattina per andare al lavoro vedo decine e decine di automobiline (50) e motorini che fanno cose turche e pericolosissime e sfiorano pedoni che attraversano. i mezzi non sono il problema, sono le persone che fanno le cazzate. - Raffiro
appunto, limitarne il numero e certezza della sanzione grazie alle telecamere. Le telecamere costano pochissimo ora - Isola Virtuale
basterebbe rassegnarci all'ordine, metterci in fila, rispettare le corsie, non correre per superare. Usare le telecamere per far rispettare limiti anche in città - Lorenzo Manes
amen lorenzo. - Raffiro
però tanti macchinoni potenti in fila producono un sacco di polveri sottili - Isola Virtuale
Sto aspettando impaziente l'arrivo dell'acronimo "SUV". - Thomas Bernhard
Il problema sono i SUV. Così l'ho detto io, dai. - miki
le macchine son utili, andare a piedi e in bici è bello. Ci sono momenti diversi per auto, bici e piedi. Separiamo i traffici, privilegiamo le bici, ciclabili anche sui marciapiedi, ma senza macchina si vive peggio - Lorenzo Manes
non diventate fondamentalisti come gli ex fumatori, raga. senno' passate dalla parte del torto. - cyb
grandissima - antonio pavolini
giro con l'autobus e a piedi: risparmio e mi sbrigo prima. In auto solo se almeno in 3. - Haukr U_U
+1 Lorenzo - Guy
non si tratta di fondamentalismo. Ogni giorno vedo questo diritto all'automobile preteso da decine di genitori che potrebbero fare la stessa strada a piedi in meno tempo (perdono più tempo a parcheggiare) o nei mezzi vuoti durante i giorni di shopping selvaggio; parcheggi in più file e sopra le piste ciclabili che nessuno sanziona. Non è fondamentalismo chiedere l'uso razionale di uno strumento - Isola Virtuale
i più grandi democratici prodotti da questo popolo, all'occorrenza, sono saliti sulle colline imbracciando i fucili, poi hanno liberato la città. le auto non sono in questo momento la priorità uno. diciamo che sono la prorità 3, ma sul metodo comincio a essere d'accordo - antonio pavolini
chiedere l'uso razionale non lo è, imporlo con il proprio comportamento sì. piuttosto disincentiviamo l'uso della macchina, ma positivamente, potenziando i mezzi pubblici. non invadendo le strade con le biciclette (detto da uno che sceglie il mezzo pubblico per il lavoro ma mai per l'uscita) - cyb
antonio, ma non credo sia neanche la 3000, messa così. - cyb
anche perché se prima non si crea una cultura del non-auto, mi sa che gli automobilisti vi stirano e bona lì. - cyb
Cyb, come fai ad invadere le strade di biciclette se non togli le macchine? - Isola Virtuale
E questa nuova follia integralista da dove salta fuori? Devo essermi persa qualcosa... - Raflesia
maronna era un'iperbole. comunque, critical mass fa esattamente questo (e non rispetta i semafori: non mi pare una mossa intelligentissima) - cyb
io vorrei invadere le strade di troie, piuttosto - jAs͌O͞͝n̡̛͡
"go safe: go second amendment" - U.
+1 Lorenzo, anche se non ho la macchina (e nemmeno la patente). ma spiegatemi perché sia così grave limitare per legge la grandezza delle macchine. - irene
Tu parli di critical mass, io vorrei solo vedere i ragazzini andare a scuola in bici, come in Germania - Isola Virtuale
irene, ah non guardare me, mi piacciono anche le macchine grandi, ma considero chi gira per Roma con un suv un idiota. e li guardo tutti rosicare quando parcheggio la lupo. - cyb
dove mi pare che l'industria automobilistica stia un po' meglio della nostra - antonio pavolini
c'è da dire che non esiste cosa che abbia devastato l'aspetto del mondo quanto le automobili. Il mio è un discorso squisitamente estetico, non ambientalista, e "devastato" è un termine in questo caso assai riduttivo. - U.
irene: grandezza di una macchina significa più energia cinetica. Più energia cinetica (e meno gente in grado di controllarla) significa più morti - Isola Virtuale
isola, anche l'olanda è uno spettacolo da questo punto di vista, ma non credo che siano partiti dal menare gli automobilisti (<- iperbole) ma dal costruire le ciclabili. - cyb
Rispondo a Raffiro nel primo commento: non sono per limitare la libertà individuale, ci mancherebbe, sono più per cambiare le convinzioni delle persone. La convinzione media di adesso è che andare in macchina sia un diritto (è per questo che si fanno poche multe) e questa cosa ci sta uccidendo: esteticamente, con gli incidenti, con la puzza, con l'inquinamento. - Peggy Guggenheim
+1 isola, in effetti la c.d. libertà di avere un'auto è perfettamente comparabile con la libertà di comprare e portare armi da fuoco per l'autodifesa - U.
no, lì sono partiti dal cervello della gente per la quale la macchina è solo uno strumento per spostarsi, non un misuratore della tua posizione sociale - Isola Virtuale
Le macchine grandi inquinano e rubano spazio...Un Suv in città è ridicolo. Una Smart molto meno... - Mar@
non credo che in Germania non si vendano BMW, Audi e Porsche, Isola. - cyb
ma nelle città pretendono che i propri figli vadano a scuola in bicicletta - Isola Virtuale
e torniamo al punto: attrezzare le città - cyb
l'olanda è piatta - thomas morton ☢
poi un giorno vi racconto del bike sharing comunale romano - cyb
In effetti A.E. Van Vogt in una sua novella distopica sosteneva la tesi che "il diritto di portare armi è il diritto di essere liberi" e in Texas sono tutti d'accordo. - Gilgamesh
com'è che le aree più inquinate e ingorgate dal traffico in Italia sono piatte come l'Olanda? - Isola Virtuale
la gente compra auto grosse per difendersi dalle altre auto. è un meccanismo malato. - Suzupearl ☥
Suzupearl, questa boh, l'ho già sentita ma fatico a crederci - cyb
sì, un'escalation che porta la signorotta ossigenata e miope come una talpa a guidare un panzer da 300 cavalli - Isola Virtuale
si procede spediti verso la stigmatizzazione del #nasinismo :) - antonio pavolini
Gilga, abbiamo le stesso letture :) Ma realisticamente è impensabile in italia limitare la libertà che ti da l'auto, siamo antropologicamente incompatibili con logiche estranee al più retrivo particolarismo - U.
@mafe capisco il tuo punto di vista. ma le multe non si fanno perché siamo un paese di cialtroni dove le regole si applicano pochissimo e a caso. a me hanno portato via la macchina da sotto casa perché ero all'estero e nel frattempo hanno asfaltato la strada. eppure vedo ogni giorno inversioni a U o parcheggi in doppia fila in centro storico e nessun vigile fa un accidenti di nulla. - Raffiro
occhio con le inversioni a - U.
Nessuno considera che c'è gente che ama guidare, non avere nessuno dentro l'abitacolo che rompa i coglioni, che ami stare al fresco quando fuori ci sono 40 gradi, al caldo quando fa freddo e all'asciutto quando piove? Essere prudenti e rispettosi del codice stradale quando si guida ok, ci sta ed è giusto, e vale anche per chi va a piedi o in bici, ma far passare gli automobilisti per dei criminali mi pare abbastanza folle. - Raflesia
no, no. napalm - antonio pavolini
nessuno vuol far passare per criminali tutti gli automobilisti, ma ce ne sono troppi, perciò la statistica è spietata: la probabilità di imbattersi in folli, incoscienti, criminali o semplicemente cretini è troppo alto - Isola Virtuale
Io comunque sono d'accordo sulla limitazione responsabile dell'uso delle auto. Al posto delle bici però non mi spiacerebbe un cavallo e la libertâ di portare la 6 colpi nella fondina e un winchester 30/30 nella tasca dela sella. - Gilgamesh
Stiamo spostando il problema... il problema sono i soldi che hanno rovinato la società. L'uso indiscriminato delle auto ne è un derivato. Non per questo, eliminando le auto si risolvere il problema. Purtroppo, ORA, l'auto è un mezzo indispensabile per chi come me non ha mezzi pubblici alternativi alle 4 gomme. Insomma, io guarderei altrove... - zidagar ▶ ▷
guardate la situazione in qualsiasi città urbanisticamente civile. meno macchine = si vive meglio. è chiaro come il sole - antonio pavolini
e quindi vietiamo a tutti di guidare? o solo quelli con i macchinoni? - Raffiro
Io quotidianamente rischio mediamente più con i ciclisti che con gli automobilisti, visto che gli automobilisti non viaggiano sul marciapiede. (In genere, approcciato dialetticamente, il ciclista dovrebbe rispondere una cosa tipo "e perché per strada mi mettono sotto e bla bla", ma si limita di solito a un laconico ma altrettanto efficace "e tu togliti dal cazzo, tu e il tuo passeggino"). - ArimsvotnPESTzwei
@zidagar ha ragione, vietiamo gli stipendi!! - Raffiro
voi confondete i diritti coi desideri. a me piacerebbero tante cose, ma riconosco che molte di esse sono al limite dell'incostituzionale. - irene
Dovrete strapparmi il volante dalle fredde dita del mio cadavere -_-' - Raflesia
no, ma il diritto è andare per strada senza morire, mica dover scegliere per forza la bici. un diritto è quello di avere un sistema che punisce chi non rispetta le regole. - Suzupearl ☥
@Raffiro, io li eliminerei... eliminerei direttamente i soldi dalla faccia della terra. Ci sarebbero solo miglioramenti - zidagar ▶ ▷
no, rendi meno mortali le automobili (più piccole e meno potenti), le costringi in percorsi obbligati e sanzioni senza pietà. Prova a parcheggiare in doppia fila a Zurigo, anche se hai la targa dell'ONU - Isola Virtuale
ma sì il problema sono i soldi, i telefoni, la tecnologia, le armi, l'internet! - Raffiro
Raffiro, il problema sono le persone che pensano di avere il diritto di fare il cazzo che vogliono, perché possono. - irene
vero irene. tutte le persone, inclusi i ciclisti che con la pista ciclabile a 25 cm camminano contromano sulla carreggiata (successo stamattina). - Raffiro
ah, iniziamo con gli aneddoti? sicuro sicuro? - irene
@Raffiro, il nodo principale sono i soldi... tutto il resto ne è collegato. Si uccide per i soldi, si ruba, si fanno auto che vanno a COMBUSTIBILI FOSSILI, si muore di fame... ti basta? Leva i soldi dalla società, metti un po' di buonsenso in testa alle persone e tutto inizia a girare decentemente - zidagar ▶ ▷
ma no, usiamo le statistiche, dai. - Raffiro
le statistiche sono queste: http://www.vip.it/mortali.... - irene
E' qui per quelli che vanno a piedi ? :D - Giorgio Aliprandi
zidagar perché non ti candidi con questo programma? prevedo valanghe di voti. - Raffiro
Giorgio, avanti, c'è posto per tutti e tutte le idee, prego. :D - Raffiro
@Raffiro c'è già chi ci sta pensando --> http://www.freeworldcharter.org . Ah, ma poi se vuoi continuare a credere che esiste un tipo con la barba che ti guarda dall'alto dei cieli e ti punisce se fai cose cattive, ok. - zidagar ▶ ▷
@Raffiro: sì, perché ci piacciono i governanti che difendono queste nostre intoccabili libertà e non le limitano. Ne abbiamo giusto uno ora al Quirinale che parla con Napolitano - Isola Virtuale
ma comunque spiegami meglio perché sia lesivo nei confronti dei tuoi diritti la protezione dei non-automobilisti che passi da un cambiamento nella gestione del traffico e una limitazione di velocità e cilindrata ammesse nelle zone metropolitane. - irene
comunque io ci starei pure a vietare la circolazione delle auto dentro l'anello ferroviario di roma. però in cambio non pago il bollino verde, il bollo auto e le accise sulla benzina. - Raffiro
@irene, non condivido solo la limitazione sulla cilindrata, per il resto sono per regole chiare e fatte rispettare. e al limite pure chiusura dei centri storici, figurati, se questo significa mezzi pubblici efficienti e super abbondanti. - Raffiro
sì, e poi come si potenziano i mezzi e si fanno le piste ciclabili? Tasse sulle auto, più grossa è l'auto più occupa suolo cittadino, più tasse - Isola Virtuale
@Isola, delle due l'una: o mi fai usare la macchina e quindi pago, oppure me la fai tenere ferma e non la pago. ma è un'idea peregrina, mi rendo conto. - Raffiro
Ciao a Tutti ho guardato la statistica velocemente postata da Irene , premetto che io no ho la macchina , nn ho mai voluto fare la patente ma abito a Milano e ci si muove bene con i mezzi ,ho paura che gli Italiani nn siano pronti a lasciare la macchina ( e forse nn sarebbe giusto)ai margini e muoversi in città a piedi o bici o mezzi , nn è nel loro dna . - Giorgio Aliprandi
@Raffiro, OT... puoi ricambiare l'iscrizione? Se non ti turba... - zidagar ▶ ▷
Prima di parlare di Germania io comincerei a creare il trasporto pubblico della Germania. Finché avremo il trasporto pubblico del Ruanda continuerò a spostarmi come se fossi lì. - Danilo P.
@Danilo P.: cioè a piedi? - Oblomov
in fuoristrada - Danilo P.
comunque voi siete proprio viziati. finché potete permettervi di fare qualcosa, la fate; quelli che non possono permettersela, cazzi loro. - irene
sono pur sempre un uomo bianco! - Danilo P.
Io sono ancora fermo alla "scelta di morte" - Bob.Draco from Android
comunque non ci sono più le mezze stagioni e i comunisti mangiano i bambini. - Raffiro
effettivamente "scelta di morte" spacca - Danilo P.
Bah. - Bob.Draco from Android
Vedo solo adesso questo post... Ho pronta un lettera che volevo inviare al Corriere.. solo Mafe poteva rubarmi il tempo. (non è un caso che era l'unica blogger che leggevo..) La circostanza che si sia spaventata da certe mie posizioni ci sta... me ne sono fatto una ragione.. - Yeridiani
M porci gli dei tutti, è mai possibile che se si parla di bicicletta uno deve essere di critical mass?! Ma non se ne può più. Vogliamo fare un discorso serio una volta tanto? Ma secondo voi, gli amministratori di Copenhagen che è da venti anni che piano piano allargano le corsie riservate alle bici e riestringono quelle dedicate alle auto sono di critical mass? Ma ziobanana! - Ubikindred
A proposito Mafe.. io l'ho messa giù pesante.. io indico costruttori di auto, società petrolifere e Stato come una associazione per delinquere. - Yeridiani
GIAO: io vivo in una citta` che 1) privilegia le bici 2) ha mezzi pubblici capillari e potentissimi 3) cerca di sfavorire le macchine in ogni modo. Il traffico e` costantemente intasato, uno schifo. Bisogna rendersi conto che bici/mezzi pubblici non assolvono alle esigenze di tutti, ergo sfavorire le macchine e` una strategia suicida. Bisognerebbe piuttosto pretendere che chi guida lo sappia fare. - d☭snake
+ bici (e pedoni aggiungo) - coglioni vi pare un riassunto ragionevole? - Bob.Draco from Android
Dasnake, 1) quale sarebbe la città? 2) non è che la gente non sa guidare, è che se ne fotte, è una cosa ben diversa 3) è pieno di esempi di città in cui invece ha funzionato eccome, per questo te lo chiedo di nuovo, quale città? - Ubikindred
@Bob.Draco no - Danilo P.
Che poi la dovevo proprio sentire questa: Milano coi mezzi pubblici del Ruanda. Ma diocanestro, ma andateci in Ruanda e poi vediamo! - Ubikindred
ma chi ti ha detto che sono di Milano? Ok che per voi è tutto Milano, ma datevi una calmata... - Danilo P.
Peccato, a me pareva un'analisi ragionevole e moderata. - Bob.Draco from Android
1) Ginevra 2) se ne fotte == non sa guidare. Rispettare le regole del traffico, quantomeno quelle ragionevoli, E` saper guidare. Non intendo esclusivamente l'abilita` tecnica nel prendere una curva forte o frenare sul bagnato, le quali comunque non guasterebbero. 3) Ginevra. Se per "esempi di citta` in cui invece ha funzionato eccome" mi porti l'esperienza di chi abita lungo una... more... - d☭snake
Danilo P, visto che si è partiti dalla questione del bambino morto in via Solari a Milano, mi pareva ovvio. - Ubikindred
ah ok, se ti pareva ovvio... - Danilo P.
a questo proposito, suggerisco anche che onda emotiva e preferenze personali non sono mai stati grandi legislatori - cyb from iPhone
Dasnake, no ti porto l'esempio di Copenhagen, di Berlino, di Londra e di moltissime altre città (tendenzialmente del nordeuropa) e quando dico se ne fotte, non intendo non sa guidare, intendo che proprio se ne fotte o se vogliamo metterla meglio: è totalmente priva di quel minimo di senso civico che gli permetta di comprendere come un comportamento virtuoso, per quanto più scomodo,... more... - Ubikindred
Cyb, su questo siamo perfettamente d'accordo, però io queste stesse cose le dico da anni, tant'è che nel 2006 ho abbandonato l'automobile e ho deciso a favore di mezzi pubblici, bicicletta e carsharing, ma c'è da dire anche (e gli esempi li ho già fatti in un altro thread, quello dove ho riportato i dati di un morto al giorno in bicicletta, per lo più a causa delle auto, dati riportati... more... - Ubikindred
comunque, non sapevo si fosse partiti da lì (non leggo Mafe). Per il resto: qui a Genova io AMEREI avere un parcheggio di scambio come, ad esempio Famagosta (a Voltri?), da cui prendere la metro, o una ferrovia metropolitana con corse molto frequenti. Purtroppo non abbiamo nulla di tutto questo. Chi, come me, parte da ponente, deve farsi più di un'ora di treno (se non è soppresso) per... more... - Danilo P.
Copenhagen e Londra non ci sono mai stato in macchina, ma Berlino non mi pare proprio sia una citta` che ne sfavorisca l'uso, che era quanto lamentavo di Ginevra. ~ Non esistono soluzioni facili a quasi niente, non e` un buon motivo per non cercarle. Il senso civico non lo coltivi facendo una guerra aperta a chi usa la macchina, ad esempio e rimango convinto che una miglior cultura del... more... - d☭snake
Danilo, ora si spiega. conosco la situazione dei mezzi pubblici a Genova e non hai torto. - irene
Io a Berlino ho trovato condizioni di traffico paradisiache rispetto a Milano e intermodalità assodata (possibilità di caricare la bici su S-Bahn e U-Bahn, cosa che infatti facevano in tantissimi) oltre che piste ciclabili su tutti i marciapiedi che ne consentissero l'uso e ove non ci fosse spazio sufficiente, possibilità per i ciclisti di andare sul marciapiede assieme ai pedoni. In... more... - Ubikindred
Il guidatore comunque non è reso incivile dalle circostanze, mi spiace, ma come in molte altre cose, il cittadino è incivile e QUINDI si determinano queste circostanze. - Ubikindred
Per dire: io quando vengo a Milano e mi sposto in metro ho le lacrime agli occhi dalla commozione - Danilo P.
Io sono stato qualche giorno a Francoforte per lavoro e come loro sfruttano l'intermodalità è un sogno - Danilo P.
Danilo, infatti nel mio commento sopra riportato scrivo "motivi seri". La mancanza di mezzi pubblici adeguati (diciamo che ti permettono di spostarti a parità di tempo) è un motivo serio per preferire la macchina. - Peggy Guggenheim from iPhone
Per dire, a milano Loreto-Romolo in metro sono 15 minuti, in macchina un incubo e poi devi pure parcheggiare. A Taranto (mia città di origine) conosco persone che prendono la macchina quattro volte al giorno (pausa pranzo lunga) per spostarsi di pochi isolati. Il traffico sono loro ed è un traffico che uccide. - Peggy Guggenheim from iPhone
Uccidere si fa anche giorno per giorno, anche costringendomi a strisciare tra macchine così fitte che quando piove ti bagni: il marciapiede della via in cui abito non vede né bici né pedoni, c'è posto solo per le macchine. Torni a casa costretto a camminare in mezzo alla strada e trovi una macchina anche sul tuo passo carraio, a volte così grande che ti devi infilare nel portone di sbieco. - Peggy Guggenheim from iPhone
Il problema dei parcheggi a milano è dovuto principalmente dalla scarsa propensione al vandalismo dei pedoni. - sapu
Eh, la mobilità individuale: questo stupendo mito dei tempi moderni. - StefanoHungBaoShi from YouFeed
Aboliamo il lavoro prima delle auto? Perchè io abito a 11 km dal posto di lavoro casa mia è in campagna a 343 m slm e il posto di lavoro è a 110 m slm e da me non passano mezzi pubblici (però un sacco di trattori) e per tornare su in bici dovrei essere Pantani - ⸨Daniele Minciaroni⸩
Daniele, quindi hai un "serio motivo" per prendere la macchina, no? - Peggy Guggenheim from iPhone
da me i mezzi fanno schifo, le corse saltano e una costa 1.20€. Non sto in pianura e sto lontano da centro, in famiglia siamo in 4 e abbiamo una macchina a testa. - Alessio D'Arrigo
che chi prende la macchina per fare pochi passi dove i mezzi ci sono faccia una scelta stupida è ovvio, ma parlare di morte non ha senso. chi ammazza le persone sono i coglioni che non vogliono seguire le regole, indipendentemente dal mezzo. e di chi non usa il buonsenso perché crede di essere tutelato dal codice della strada. - degra
Vedi commento precedente, Alessio. - Peggy Guggenheim from iPhone
Che poi la cosa strana è che, ad esempio, in estate qui in riviera noi di qui giriamo a piedi (in un paesino come il mio tutto è nel raggio di 3 Km), mentre il milanese tipo prende la macchina. - Danilo P.
@degra, non si uccide solo mettendo sotto qualcuno. Inquinamento dell'aria, acustico, estetico. Cominciamo ad ammetterlo. - Peggy Guggenheim
Alessio + 1. I mezzi fanno schifo e costano 1.20 a corsa, muoversi in macchina e parcheggiare a pagamento costa meno, smettono di girare alle undici di notte, la città non è affatto pianeggiante (tutt'altro) e la macchina è praticamente indispensabile. poi sul responsabilizzare le persone, inondare le strade di vigili, mettere multe come se non ci fosse un domani, applicare sanzioni... more... - Tricia McMillan
@mariafelicita: ci si uccide anche sudando in bici quando fa freddo, o quando piove, o quando non si sta molto bene, o quando non si riesce ad andare dal dottore perche` coi mezzi ci vuole un'ora e un'ora prima dal lavoro non posso uscire. Ci si uccide in tanti modi per vivere piu` comodi, ogni tanto il bilancio e` positivo. - d☭snake
Credo che la differenza stia nel "ci si", sai? Ho detto già diverse volte che se con i mezzi ci vuole molto di più che in macchina per me ha senso prendere la macchina, devo ripeterlo ancora? - Peggy Guggenheim from iPhone
E' chiaro che la situazione di Cagliari non è quella di Milano, ma a Cagliari non entrano ogni santissimo giorno che Dio manda in terra, un milione e mezzo di automobili al giorno da fuori, la mia è un'opzione necessaria per una situazion di una grande città (e del resto è la soluzione ormai scelta da tante metropoli europee). Se solo si decidessero a permettere l'intermodalità anche... more... - Ubikindred
cos'è l'intermodalità? comunque non convincerai MAI le persone a usare qualcosa che non sia la macchina finché non renderai assolutamente più vantaggiosa l'alternativa alla macchina. e per vantaggioso intendo risparmio economico, di tempo, di stress. cosa che ho visto spesso all'estero, e mai in nessuna parte d'italia. - Tricia McMillan
Tricia, lo è già. Io spendo meno, mi muovo in città in meno tempo e sono molto meno stressato (a parte ilt errore delle sportellate). Il punto è che se non costringi la gente ad abbandonare l'auto, non lo farà nessuno, troppo comodo posare il culo nell'abitacolo (senza contare tutta un'altra serie di cose come lo status et al.) - Ubikindred
Intermodalità=mi porto la bici in metropolitana, scendo e proseguo in bici fino a dove devo arrivare e viceversa. In treno già lo faccio (sui treni locali è sempre permesso portarsi la bici a patto di pagare un biglietto doppio), ma a Milano posso farlo solo nel weekend o prima delle 8 e dopo le 20, il che lo r4ende di fatto impossibile per andare al lavoro. Al momento quindi, anche a rischio pioggia torrenziale (come stamattina) mi faccio quei 24 km al dì tra Milano e Trezzano S.N. - Ubikindred
Tricia, qualche anno fa (ormai direi sette anni fa) sono stata un paio di mesi senza macchina per un incidente. Dopo dieci giorni senza più ore a cercare parcheggio, code, multe, corse di notte a spostarla per la cazzo di pulizia strade ho chiamato l'assicurazione, accettato il rimborso per rottamazione e stappato una bottiglia. - Peggy Guggenheim from iPhone
Il budget annuale bollo + assicurazione è destinato ai taxi, vado in giro servita e riverita, senza impazzire a cercare parcheggio. Per tutto il resto mezzi + bici + noleggio quando serve. Una pacchia :-) - Peggy Guggenheim from iPhone
L'ultima e poi vado a leggere: la percentuale di persone che conosco che hanno fatto una scelta simile cresce ogni anno, c'è speranza :-) - Peggy Guggenheim from iPhone
mafe, dove vivi? certamente cagliari non è milano, ma è una città con un traffico feroce, soprattutto di giorno, con un servizio di mezzi pubblici che fa ridere e costa più di quel che vale, con una morfologia che rende l'uso della bici estremamente difficile. a me non piace girare in macchina di giorno, detesto cercare parcheggio, quindi se posso e non devo cambiare due mezzi per... more... - Tricia McMillan
che poi sì, l'auto serve per molte cose. per andare a ritirare i prodotti del GAS quando li compri dal contadino fuori città. quando vai a comprare i mobili dall'ikea. quando porti il gatto dal veterinario. alcune cose te le puoi far recapitare, altre cose puoi cambiarle tu (fare molte piccole spese invece di una grossa), altre volte hai bisogno di avere un'auto, o devi contare sulla... more... - irene
Io come Mafe. Non uso e non posseggo auto da 10 anni. Anche se mi ha fatto un po' trasalire il suo -scelta di morte-. Credo non si tenga conto delle realtà locali, tra parcheggi e mezzi pubblici come inesistenti (Genova, per esempio, è un disastro totale ormai) che creano evidenti limiti a chi non ha un mezzo proprio. Quindi capisco il discorso -è possibilissimo limitarne l'uso-, ma chi ne sostiene la necessità ha spesso ottimi motivi logistici. - Hardcore Judas
@mariafelicita: sei una persona fortunata e indubbiamente coraggiosa, hai fatto una scelta invidiabile e complimenti. Pero` non pensare che siano tutti con le tue stesse possibilita`, e` falso. Rendere la vita un'inferno a chi la macchina la vuole/deve usare non rendera` la tua migliore. Trovo sbagliato, profondamente sbagliato e Ginevra ne e` l'esempio, cercare di *sfavorire* le... more... - d☭snake
Tricia, viviamo nella stessa città eppure a me un pieno dura mediamente due mesi, giro benissimo a piedi e risparmio pure sulla palestra. - {°))
A "scelta di morte" mi son rotolati i coglioni in terra ed ho smesso di leggere. - MisterQ
Come Mister. - Just Frank
Acculo ve la dovete mettere la macchina, se proprio non foste costretti a utilizzarla. Io vengo dalla profonda provincia, dve se non hai la macchina sei morto. Ma a Milano, salvo casi particolari, NON hai bisogno di usarla. Non c'è bisogno che ci siano più macchine che nuclei familiari. E la merda emessa la respiriamo noi. E non è MORTE? - bak
@malina abbiamo stili di vita molto diversi. io ho animali domestici che non posso portare dal veterinario a piedi. compro sacchi di lettiera che pesano 5 kg l'uno, e capita diversi giorni alla settimana, e ti assicuro che portarteli a casa a piedi non è piacevole. esco spesso la notte e non mi fido a tornare a piedi da sola. ho una madre anziana che ha problemi alla schiena e se deve... more... - Tricia McMillan
E comunque a Genova siamo passati alle gondole, ANTICHI! (scusate, volevo sdrammatizzare! Mi dileguo...). - Hardcore Judas
Credo che ci si debba capire, io, Bak e Mafe viviamo a Milano e infatti abbiamo rottamato l'auto ( col carsharing sopperisco a quelle situazioni di emergenza, come portare la batteria smontata dove si suona, andare all'IKEA, ecc.), il discorso, fuori dai grandi centri urbani, soprattutto in Italia, piena di dislivelli e poco servita dai collegamenti, è certamente del tutto diverso. - Ubikindred
infatti, assolutamente d'accordo, e quello che sto dicendo è che io comunque la prendo solo quando è strettamente necessario, ma senza sarebbe invivibile. - Tricia McMillan
non so se ha così senso da un punto di vista fattivo ragionare su queste cose trasversalmente tra città diverse: le situazioni sono davvero troppo distanti per non ricavarne che considerazioni molto generali o di partito preso. A Milano città percorrere altre vie rispetto al mezzo privato è fattibile, salvo che poi soccombi ad altri problemi gravi ma circoscritti ad una dimensione... more... - Aldo Oldo
Triia, capisco, io evidentemente sono una radicalchic fancazzista e ho il caddy che mi porta la spesa, certo. - {°))
io non rottamo l'auto, ma scelgo di usarla il meno possibile, ora vivo a ciampino e spesso vado al centro di Roma prendendo il treno e la metro per andare dai miei, per andare a fare la spesa ad 1,5km da casa vado in giro con il carrellino della spesa tipo quello delle vecchine, mentre i miei colleghi si lamentano delle mogli che vanno in macchina o che si fanno accompagnare con la... more... - Emiliano
Ubi, ma prendi una città come Genova. Provaci a muoverti in bici. Se non muori di infarto prima, sei un supereroe che in tempo due settimane ha le chiappe d'acciaio. E' impossibile. Poi, essendo un città piccola, io mi muovo con i mezzi e a piedi, anche quando vivevo nei "piani alti" di Castelletto (ci sono le funicolari). Se ho fretta prendo un taxi. Lì per lì ti girano i coglioni per... more... - Hardcore Judas
ma perché prendi tutto come un attacco personale? ho solo detto che abbiamo una vita diversa. malina io ho 4 gatti: tu non hai animali domestici. i tuoi genitori hanno la patente e non vivono con te. io ho bisogno della macchina per determinate cose, tu no. la città sarà pure la stessa, le esigenze no. poi se vuoi dire che sono io pigra e viziata boh, che ti devo dire, fai pure. - Tricia McMillan
Non ho letto proprio tutto, ma forse molti non sanno che a Genova *nessuno*, e dico *nessuno*, va in bici. La metà delle strade è ripida come lo Stelvio. - Andrea Beggi
Beggi, sì, l'ho fatto notare prima! Ridevo solo all'idea. - Hardcore Judas
chi può 'permettersi' di muoversi solo in bici è una nicchia. Poi possiamo dirci quello che vogliamo eh... - Massimo MaxKava Cavazzini
Beggi e HJ, ma sì infatti intendevo questo quando parlavo di situazioni incommensurabili. A me girano i coglioni che Milano sia condannata ad essere soffocata dal traffico, quando è una città relativamente piccola (non è Roma, per intenderci), piatta e con servizi pubblici e di altro genere (carsharing, BikeMi, ecc.) che funzionano. - Ubikindred
E comunque c'è anche da dire che io e Beggi ormai c'abbiamo una certa. Invece Ubi...:-D - Hardcore Judas
Max, se vivi a Milano e lavori a Milano o appena fuori città, non è affatto una nicchia, è questo che sto dicendo. Oppure a Copenhagen o Berlino la gente è antropologicamente diversa da noi. - Ubikindred
Invece Ubi si fa 24 km al giorno alla facciazza tua e le chiappe d'acciaio ce le ha eccome (poi il resto, vabbe' ;-p), tiè. E non aggiungo che ho scoperto l'altro giorno che passi i weekend a Torino, ché io non ne sapevo nu cazz, merdone :D - Ubikindred
Io ho le chiappe belle perché vado in palestra, e tu non mi stai attento e ti buco le gomme della bici. - Hardcore Judas
Ma se l'ho saputo dalla fidanzata? Vergognati. - Ubikindred
sì, sparlavamo di te in DM. (OH OH). - Hardcore Judas
@ubi: ho lavorato a trezzano s/n per sei anni, ma non sono mai riuscito ad arrivare in ufficio con i mezzi (i primi due anni abitavo in gambara: tra metro e bus ci avrei messo più o meno 35-40 minuti ontro i 15 dell'auto; la bici è esclusa, in giacca e cravatta non è fattibile, almeno non con il mio fisico e per 10 mesi l'anno. gli ultimi anni abitavo attaccato all'ufficio per cui a... more... - Massimo MaxKava Cavazzini
adesso che lavoro a torino, non c'è un modo per arrivare in ufficio in tempi decenti (30 min) e la bici non è gestibile perchè dopo mezz'ora di pedalata arrivi in ufficio che sei da rottamare (ci fossero le docce, ancora ancora,...). - Massimo MaxKava Cavazzini
Niente di personale, ma quello che dicono in tanti qui sopra è semplicemente che a volte siamo talmente abituati ad utilizzare l'auto continuamente che non ci rendiamo conto di come si possa tranquillamente limitarne drasticamente l'uso. Anche e soprattutto noi sardi, sebbene a fronte di una carenza cronica di mezzi pubblici (ma non a cagliari). Non possiamo sempre aspettare che il primo passo lo facciano gli altri. Poi, dei miei problemi personali non intendo certo discutere su questo o su altri feed. - {°))
rimango convinto che la bici in italia sia per una nicchia: orario flessibile sul lavoro, casa in centro con ufficio vicino, single o coppie senza figli. - Massimo MaxKava Cavazzini
è una profezia che si "auto"avvera :) - Aldo Oldo
e siamo d'accordo. io sto solo dicendo che rinunciare alla macchina al 100% non è praticabile ovunque, per tutti e nella stessa misura. quel che ho citato di personale (che comunque riguardava me, e non te) non era per discutere, ma semplicemente per dire che abbiamo situazioni molto diverse, pur nella stessa città. fine. anche io di giorno mi muovo a piedi o coi mezzi il più possibile, sempre. - Tricia McMillan
"Scelta di morte" era in contrapposizione a un "scelta di vita" nel thread da cui Isola ha estrapolato il mio commento. Scrivendolo l'ho pensato davvero, mi rendo conto di quanto suoni melodrammatico, ma penso che renda l'idea. - Peggy Guggenheim
Non penso che tutti debbano girare in bici, penso a una società in cui la macchina di proprietà diventa una stranezza per chi proprio non può farne a meno, una società in cui se non la usi tutti i giorni non occupi spazio pubblico in strada, una società dove la norma è ZipCar, fai l'abbonamento ai taxi come alla metro, prenoti insieme treno-aereo e macchina. Penso a quanto è bella la zona di Milano dove abito ad agosto quando l'assenza di macchine ovunque mi permette di vederla. Lasciatemi sognare. - Peggy Guggenheim
(zipcars, per chi non lo conoscesse, è una via di mezzo tra autonoleggio e car sharing, per ora solo negli Stati Uniti, Canada e GB - http://www.zipcar.com/) - Peggy Guggenheim
A Copenaghen hanno realizzato quello che sta cercando di fare Pisapia a Milano, più che piste ciclabili degli itinerari per biciclette (green wave): http://vimeo.com/1910758 - Peggy Guggenheim
E comunque mai visti tanti ciclisti come a San Francisco :-) - Peggy Guggenheim
Amsterdam (in proporzione) - sapu
@sapu, sì, ironizzavo con i genovesi per le salite - Peggy Guggenheim
Lode ora e sempre ad Amsterdam in mano alle biciclette, che hanno lo svantaggio del tempo triste ma due vantaggi non male: città piccola e piattissima. - mschwarz
@mschwarz e pensa che a Taranto, che è piccola, piattissima e con un buon clima (giorni di tramontana a parte), i miei concittadini se non hanno la macchina a portata di beep vanno nel panico. - Peggy Guggenheim
Poi però c'è chi non abita a Milano o in città, e per andare ovunque - finché non inventeranno il teletrasporto - ha bisogno della macchina. Altrimenti farà la fine del castagno (CIT). - Alessandro from iPhone
"seri motivi" - Peggy Guggenheim
@mafe, scusa, avevo letto solo l'ultimo commento (questa volta, chè il 3d me lo son già riletto più volte). - sapu
Mai avuto la macchina, né quando abitavo in città e avevo due bimbi piccoli, né adesso che sto in un paese e i ragazzi sono grandini. In città è facile, qui meno, ma si può fare (certo, se il treno non avesse orari quasi casuali sarebbe meglio). Ma, a parte i fatti miei che possono essere irrilevanti, penso che l'esigenza - e la pretesa - di mezzi pubblici funzionanti e piste ciclabili... more... - Sphera
Ciao, sono di genova e uso i mezzi pubblici. Se facessero una ciclabile lungomare pegli-boccadasse userei la bici tutTi i giorni. Mi spiacerebbe solo per la perdita di socialitá che avrei abbandonando il treno+bus come mezzo di trasporto. - zuck from fftogo
(quando lavoravo a Milano avevo colleghe che mi guardavano con gli occhi fuori dalla testa perché dalla stazione all'ufficio andavo a piedi - un km, dieci minuti - mentre loro usavano la macchina anche per portare i figli a scuola dietro casa - così non prendono freddo. Poi spendevano centinaia di euro per andare in palestra a fare stepping e cyclette). Una auto a famiglia tanto per cominciare, e basta: se lo fanno i cinesi con i figli vuol dire che si può fare, no? - Sphera
non è affatto una cazzata ed in realtà non se ne parla da oggi e nemmeno da ieri. Lo stato di (evidente) congestione del trasporto privato è chiaramente il risultato di una pianificazione inefficiente e della sua deregolamentazione. L'unico modo di risolvere i problemi di congestione è quello di dimensionare la rete... peccato che la strada ha bisogno di *SPAZIO* e non puoi semplicemente trasformarla in fibra ottica. - M.
Una bella guerra civile tra ciclisti e automobilisti, e poi il ciaffico tornerà a dimensioni più umane, più vere. - mi volsi e considerai from Android
naaa, quella c'è già da anni - Peggy Guggenheim
e al momento, il trasporto pubblico può solo fallire, incapace di essere realmente efficente, puntuale, economico, inghiottito dalla voracità di quello privato. - M.
A MI il trasporto pubblico funziona io giro solo a piedi e con i mezzi e vado ovunque senza problemi , qualche guasto , sciopero ma si vive bene :) - Giorgio Aliprandi
Max, ma coi mezzi quali? Perché il treno da P.ta Genova (ora da Romolo) ci mette 13 minuti ad arrivare a Trezzano. Io ti ripeto, mi faccio Darsena-Trezzano S.N. e ritorno tutti i santi giorni (tranne quando piove come Dio la manda, in quei casi carico la bici in treno, ma sto pensando comunque di organizzarmi con mantelle impermeabili et similia, visto l'incredibile risparmio di tempo... more... - Ubikindred
La bici a Milano ha un senso, paradossalmente in una città con servizi di trasporto pubblico decente. Contrariamente a Genova dove la bici è improponibile ai più, e il servizio pubblico è a livelli di indecenza. Ricordiamo che AMT ha dismesso tram e filobus alla fine .degli anni '60. E che abbiamo la metropolitana più ridicola.del mondo. - StefanoHungBaoShi
La situazione a Roma è insostenibile. Traffico a qualsiasi ora del giorno, doppie file e parcheggi selvaggi ogni metro che fanno aumentare il traffico, se piove triplicano le macchine in giro. I mezzi di conseguenza non passano mai, sono pochi e affollatissimi e la metro per ora non esiste. La bicicletta è imprendibile, non c'è una ciclabile, le distanze sono enormi ed è tutto... more... - Francesco A.
Genova dovrebbe avere tram come San Francisco e Lisbona. È uno scandalo la loro dismissione in favore del trasporto gommato. Anche per Roma ci vorrebbe un capillare sistema di trasporto su rotaia. Solo dopo aver tolto le automobile con tram e piccoli treni potresti dare spazio alle biciclette. È questo il modo per iniziare. - Isola Virtuale
La mentalità deve cambiare. A Roma metti 32 linee di metro e la gente continua a prendere la macchina. Qui purtroppo è diventato un diritto bloccare corsie intere, autobus che non passano per le strade, fottersene altamente di chi tinsta intorno, perché tanto non ti fa niente nessuno - Francesco A.
Mafe, però guardando il sito che hai segnalato, non riesco a capire la differenza tra la zipcar e il carsharing di Milano, mi pare funzionino esattamente allo stesso modo (e il filmato della Greenwave di Copenhagen è girato con biciclette che comunque vann su piste ciclabili/corsie riservate) - Ubikindred
anch'io non ho colto subito sulla greenwave: la differenza sono i verdi sincronizzati sulla marcia a 20km/h. Già basterebbero ciclabili e corsie riservate. - Aldo Oldo
Il problema è che gli Italiani vedono la macchina come una comodità irrinunciabile (io la vedo come un problema aMi dove nn parcheggi , traffico etc... ) - Giorgio Aliprandi
Vi svelo un altro segreto: non tutti abitano a Milano o Roma e non tutti lavorano vicino a fermate varie. Per dire, le città medio grandi in Italia non sono minimamente paragonabili a quelle europee. Il nostro sistema di trasporti è penoso e inaffidabile (leggo spesso lamentazioni da parte di molti commentatori di questo thread che ora forse non sanno/non ricordano). Io abito vicino a... more... - Alessandro
Però, però, ripeto quel che dicevo: quanta richiesta c'è e quanto forte, quanto vigorosa, da parte degli utenti per avere trasporti pubblici decenti? Se tutti si dice "Bah, che disastro, vado in macchina valà" invece di trovare un qualche modo per farsi sentire, difficilmente gli amministratori si muoveranno. No? - Sphera
Alessandro, questo lo abbiamo già riconosciuto tutti (io sopra ho scritto che se abitassi a Cinisello, per fare un esempio, non potrei fare a meno dell'auto). Poi la questione Monza è particolarmente assurda (ricordo i negozianti che si opponevano all'arrivo della metropolitana temendo di eprdere clienti). Va comunque detto che il problema dell'hinterland va risolto e non si può più... more... - Ubikindred
Aggiungo che anche la questione dell'area metropolitana non è cosa da poco, al momento gran parte del problema della situazione dei mezzi pubblici da Milano verso l'hinterland e viceversa è dato dalle amministrazioni locali che si rifiutano di pagare la loro parte per avere collegamenti pubblici efficienti (l'ATM paga la parte fino al confine di Milano e la parte aggiuntiva dovrebbe... more... - Ubikindred
@ubi: gambara-porta genova in metro sono 5 min di attesa gambara/15 min di viaggio se la coincidenza non ritarda/20 minuti di attesa per il treno (ipotizzando un treno ogni ora e un tempo di attesa fortunato)/15 min di viaggio/5 min da stazione a ufficio. Totale: 55 minuti. In auto, 15-20 minuti. Se la fai di mattina presto (all'epoca entravo in ufficio alle 6.45 e uscivo attorno alle... more... - Massimo MaxKava Cavazzini
mafe, 'muoversi in auto bnon è un diritto'. concordo. ma è un passaggio credo delicato, perchè ci sono millemila situazioni in cui questo può essere esteso. Mangiare filetto non è un diritto (che facciamo, lo aboliamo?)... - Massimo MaxKava Cavazzini
Questo ci porterebbe su un terreno delicato, Massimo: per quanto mi riguarda io reintrodurrei le tessere, un tot di filetto, un tot di benzina a testa e così via. Ma mi rendo conto che è difficilmente proponibile. - Sphera
Riguardo agli ingorghi: la zona della Germania del nord e oltre il confine verso Belgio e Olanda, è un unico grande ingorgo 24/7. Non so esattamente di quale Germania state parlando. - Heart Attack
In termini assoluti a mio modo di vedere la gente la sposti quando è più comoda, per cui i mezzi pubblici dovrebbero essere più efficienti. Prima è impossibile. Mi proponi di alzarmi dal letto, uscire di casa, non guidare ma accompagnato fino ad un certo punto e poi una passeggiatina e niente stress da parcheggio? È un paradiso, ma finché rimane un inferno (pur con i vantaggi di cui... more... - Leon
ZipCar è carsharing ma diffuso su più città e molto più snello (thousands of car around the world); la Green wave sono ciclabili e corsie riservate pensate su direttrici di grande traffico, con un piano urbanistico preciso. - Peggy Guggenheim
Cavazzini, non ho capito che c'entra il filetto. Mangiare filetto non è un diritto no, nel senso che il Comune non te lo passa gratis. Il parcheggio sì, eccome: se sei residente hai le strisce gialle. Ti sembra scontato, non lo è per niente: ci sono città in cui per parcheggiare sotto casa paghi. - Peggy Guggenheim
detto ciò a me "scelta di morte" ha fatto molto ridere (spero che Mafe non me ne abbia, soprattutto perché ha spiegato da dove veniva) e gli estremismi pure, a me guidare la macchina e la moto piace, e tanto e non vedo perché dovrei rinunciarci, ovviamente parlo dell'uso diverso da quello quotidiano. E ovviamente non mi piace guidare nel traffico. - Leon
@leon, ma sì, dai, era in un contesto, uno ha detto "andare in bici sembra una scelta di vita" e io gli ho risposto "e andare in macchina è una scelta di morte". Anche a me andare in macchina piace, le mie vacanze se posso le faccio gironzolando in macchina. - Peggy Guggenheim
Ah: vedere come è organizzato il carsharing a roma è ancora meglio quanto a intelligenza. Praticamente non esistono parcheggi verso la periferia, e in più l'auto la devi riportare al suo parcheggio. Questo significa che non posso prendere la macchina, che ne so, sull'aurelia, andare in centro per lavoro, mollarla al parcheggio in centro (dove magari la prende un altro) e quando esco dal... more... - Leon
@mafe si avevo capito il contesto, per quello avevo precisato (solo che nell'OP non si capisce, ecco). - Leon
È che a Isola piacciono i flame ;-) - Peggy Guggenheim
oddio però dire che il comune passa gratis il parcheggio perchè i residenti hanno le strisce gialle mi sembra un po' forte... io ho un bel pass residenti che non mi serve proprio a nulla, considerando che sotto casa mia trovo sempre parcheggiate auto di non residenti... Poi se vogliamo dire che ci sono troppe macchine che producono troppo inquinamento con conseguenze dannosissime al pianeta su cui viviamo sono d'accordo, ma non mi sembra che fosse questo lo spunto che ha dato vita alla discussione.... - Alessandra G.
Oggi ho visto una macchina parcheggiata al posto del carsharing e quella del carsharing mollata in divieto di sosta più in giù. Funziona alla grande! - Francesco A.
Alessandra, in che senso è troppo forte? Il diritto c'è tutto, che poi non venga fatto rispettare fa parte del problema, ma che tu abbia diritto gratis al pass residenti è un fatto (e crea l'idea che parcheggiare sotto casa è un diritto). Secondo te perché le persone si incazzano per l'Ecopass? Perché pensano che andare in centro gratis in macchina sia un diritto. - Peggy Guggenheim
Uh, ora mi ricordo che un paio d'anni fa qui uno si era scancellato dopo un flame dove si sentiva incompreso perché il socialgruppo non approvava la sua scelta di libertà di viaggiare ai centottanta in autostrada. - ArimsvotnPESTzwei
comunque Isola questo 3d dimostra che ormai sei come una CDN che moltiplica il traffico di un post di FF. potresti aprire un business tipo Akamai o Amazon Web Services :) - antonio pavolini
Se mi fai da manager ti lascio una congrua percentuale: affittasi social-flamethrower, modici prezzi - Isola Virtuale
@Isola, pena che ho letto più volte "Se mi fai da mangiare" e mi chiedevo che c'azzeccasse il resto. - Gilgamesh
Che usare l'auto non sia un diritto è evidente come è evidente che non sia un diritto usare la bici... so what? - Massimo MaxKava Cavazzini from Android
max vabbe' non e' che arrivi alla fine e tagli il traguardo come alberto sordi nella maratonina, eh - FedericaB.
se mi paghi una rev share quando il 3d sembra morto scrivo "napalm", così riparte - antonio pavolini
Federica, è che oggi non sono riuscito a seguirlo :) (pavolini via le mani dal rev share, ho fatto up prima io :D) - Massimo MaxKava Cavazzini
@isola - c'è brunozzi al telefono per te :) - antonio pavolini
Marco Rossi
[Coming Soon on Advanced Tweet Plus] Le vostre immagini, da Instagram, Twitter, Twitpic, YFrog, Picplz, Foursquare, Flickr, 500px, importate direttamente nel vostro profilo Facebook ( o sulla pagina) , in modo da poterle condividere, taggare e commentare!
Si ricercano betatesters, persone che condividono molte foto sui social network; se conoscete altri servizi di image sharing, vi prego di elencarli qui sotto. - Marco Rossi
condivido too much. 'sta botta ari-provo a betatestà. La scorsa non poteTTI ;-) - Stefigno
ok :) mi indichi una tua foto su instagram? - Marco Rossi
Ecco, qui puoi vedere il risultato, una demo di come potrebbe apparire sul tuo profilo : https://www.facebook.com/pages... - Marco Rossi
non sono molto fotografico per cui non mi candido, ma di servizi simili mi viene in mente mobypicture e molo.me - grandissimo in ogni caso :-) - Angelo from fftogo
ah, ok, proprio come appare ora per Instagram, quando flaggo l'opzione buttala su FB. - Stefigno
Rispetto ad AT di 'prima', ti mette la 'cornicetta' ed è più grande, giusto? - Stefigno
(è figo eh) :D - Stefigno
Esatto per entrambe le affermazioni, in questo caso è anche possibile "taggare" altri amici sulla foto. da valutare i limiti che Facebook impone per gli upload delle immagini. - Marco Rossi
Gli stessi limiti per la pubblicazione di 'tot' tweet per profilo se non ricordo male. - Stefigno
(ebbi lo stesso problema proprio in passato e chiesi a te) - Stefigno
presumibilmente, magari nel tempo le cose sono cambiate :) Ora non resta altro che implementare il tutto per gli altri servizi :) - Marco Rossi
una cosa è certa: Facebook has fixed its news feed algorithm to stop aggregating posts from all third-party publishing tools, giving them equal treatment. - Stefigno
mi ha fatto molto molto piacere scoprirlo :) - Marco Rossi
eh :) - Stefigno
OMG : Facendo due applicazioni, con i filtri abilitati, si possono riversare le immagini su Advanced Tweet Plus e lasciare i link su advanced Tweet "old" - Marco Rossi
vabè dopo tutte queste idee, buona notte... - Marco Rossi
lol, notte Marco. - Stefigno
Alessandra Farabegoli
ecco il blog collaborativo per il debug di #trenitalia :-D http://statodelleferrovie.it/ via @beppe142
file.jpg
Like a partire dal nome :-) - it'S. me.
il nome è geniale :) - Stefano Rodighiero
laic al nome :) - .mau. from m.ctor.org
prevedo qualche futura minima complicazione - massimo mantellini
segnalo la class action dei pendolari (magari l'unione fa la forza): http://dariosalvelli.com/2011... - Dario Salvelli
quelli di Mikamai si sono scordati di mettere i credits ;-) - lorenzo campani
grandioso! :D - Raffiro
Gioxx
Chi Dovrebbe Curare un Blog Aziendale? - http://francescogavello.it/chi-dov...
Maurizio Mazzanti
e comunque il foto tumblr del cofondatore di foursquare è una figata http://naveen.tumblr.com/
tumblr_lse9d1CrL91qz5ugzo1_1280.jpg
questo invece è il tumblr della di lui fidanzata nonché graphic designer dell'azienda http://marsbot.tumblr.com/ - Maurizio Mazzanti
figo assai - LaMarra
ho deciso, vado a lavorare a foursquare! la geekitudine della silicon valley unita alle mille luci di new york - Maurizio Mazzanti
molto bello. - Stefigno
Alessandro Marzi
Vinile del giovedì!
IMG_0056.jpg
celo! - Verah
la canzone del mio funerale. - punkwithgun
una delle poche cose che ho ballato in vita mia ;-) - Nasini
Celo... l'omonima canzone era anche presenza costante, tipicamente in apertura, in tutte le mie cassette da feste di 20 anni fa... E rimane quale "motto" quotidiano. - Giovanni Sarbia
l'ho trovato poco fa dal mio spacciatore di vinili,è una ristampa in formato 12'' (due dischi), fatta bene. speriamo che suoni come si deve. - Alessandro Marzi
se scricchiolasse un pochino (poco poco) sarebbe la ciliegina sulla torta... ;-) - Nasini
visto che ci siamo... ;-) http://www.youtube.com/watch... - Nasini
Se è una ristampa su due dischi potrebbe essere la stampa su vinile del remaster uscito di recente con canzoni aggiuntive, anche se non credo che ci potrebbero stare decentemente due CD su due vinili. In realtà da quando sono apparsi i CD gli ultimi vinili erano stampati con solchi ravvicinatissimi che li rendevano meno durevoli, ragion per cui da quando ho comprato il lettore CD... more... - Giovanni Sarbia
giovanni, quello che dici è tutto condivisibile ma per me ascoltare un disco in vinile è come fumarmi un buon sigaro (per chi fuma) o bermi un bicchiere di buon vino, al di la di tutte le considerazioni tecniche che si possono fare. infatti ne avrò una ventina, non di più. mi porta indietro nel tempo e mi rilassa. :-) - Alessandro Marzi
@Alessandro, questo lo capisco perfettamente per i vecchi vinili, magari anche con vecchi impianti ben mantenuti, ma la moda alla quale mi riferisco è quella delle nuove ristampe e dei nuovi giradischi da pochi soldi. Persino alla FNAC ora c'è una sezione di vinili nuovi. Tengo tutti i vinili, da mia madre alla quale ho anche passato il mio vecchio impianto, ma non mi sognerei mai di comprarne di nuovi oggi. - Giovanni Sarbia
non compro più vinili da... boh, credo trent'anni, fatto salvo qualche vinile originale "a completamento" e raramente li ascolto, nonostante abbia revisionato tutto l'impianto vintage... dall'ampli NAD alle casse AR... ;-) - Nasini
per molti sarà una ca##ata, ma la copertina del LP consentiva di realizzare capolavori grafici. I vecchi vinili (ha ragione Giovanni, che senso ha comprare quelli nuovi?) saziano l'occhio oltre che l'orecchio. - Cirdan il Timoniere
Napolux
Faccia da brillante e da richiesta di matrimonio. (e questo è l'ultimo tweet che leggerete sulla faccenda fino al giorno del sì)
foto.JPG
bravo :D - ezekiel
Congratulazioni! - Daniel Londero
Ma congratulazioni!!!! - Eta
<3 Congrats! - Barbara❤BlackCat
Bravo! Adesso si che diventerai un vero ometto ;-) - Cristiano Fino ® from WinForFeed
Bravooooo <3 - Veronica [FairyVisions] from FFHound!
:) belle cose! - Stef from iPhone
Spero che il brillante si colleghi almeno a twitter. CONGRATS NAPO! - Alessandro
Ma ma ma.... PATATONE! - HoldMe from FFHound(roid)!
(vedi che sei pucci?) - HoldMe from FFHound(roid)!
Coraggiosooo:))) Bravooo!!! - Rita71 from BuddyFeed
Congratulazioni - Flatlineato (Iuri P.)
congratssssssssssss - emma travet
Congratulazioni - Giuseppe M.
Ehi! Che novità sono queste? Eh no, qua si vuole sapere tutto! Nei dettagli! Dove hai comprato l'anello, il filmato della richiesta su YouTube, TUTTO! Ma anche no :) Congratulazioni! - Matteo
complimenti!! - SteveAgl from YouFeed
no,no, vogliamo la cronistoria dei cavoli vostri fino allo stremo, è la legge del contrappasso :) congratulazioni - Cristian Conti
@Cristian se vuoi apriamo un blog solo per te :P - Napolux
Non sarebbe meglio un account Facebook "Roberta e Francesco", con una foto del profilo in cui siete guancia contro guancia? - Matteo
Anche no :D - Napolux
congratulazioni! :) - Claudia Simple
sei stato proprio brillante. Congratulazioni - Cirdan il Timoniere
Chapeau. Ah, i galantuomini... - Francesco Minciotti
uh congratulazioni :) - Haukr U_U
[Sarebbe] Più carina la tua in ginocchio alla vecchia maniera. :) - MarcoScud
Stesso augurio anche qui :-P (poi la prossima signora Napolux mi bastonerà) - it'S. me.
Grande!!!! - Matteo
congratulazioni!!! - andry
auguri - Isola Virtuale
Evvai! Bacio ad ambo :-** - Mitì Vigliero
Congratulazioni Francesco! :D - Alessandro Marocchini
Nasini
Con quel che costano i garage in Italia, più economico per una startup nascere in casa.
MissStrongAle
Questa storia finisce con me che non riesco a togliermi dalle orecchie la maledetta canzone di Albano.
Lady M
Sicuramente sbaglio io, ma ho sempre la sensazione sotterranea che richiedere l'iscrizione a un feed privato sia un po' invadente e tendo a non farlo.
Io più che altro non so se mi potrebbe interessare il feed privato e tendo a non chiedere l'iscrizione. - giuliana dea
però se per esempio conosci cosa si scrive in quel feed, si può andare sulla fiducia, a me è capitato ad esempio - Rosalba
Sì, ma io difficilmente vado sulla fiducia con persone con cui non ho avuto interazioni precedenti. - giuliana dea
ma no, per me non è questione di non conoscere, magari non conosco lo stesso, che sono distratta e non ricordo i nomi all'inizio... - Lady M
Ah, beh, non ricordare i nomi è un classico... Io ogni tanto aggiungo qualcuno pensando che sia qualcun altro... - giuliana dea
io ho il feed lucchettato da sempre ma accetto tutti: non mi va che google indicizzi ogni mia parola e ogni foto che ho postato. Poi capita di crosspostare e quindi di essere in "pubblico" e va bene. Vi consiglio di "bussare" ai feed lucchettati, tante volte è solo per tenere fuori google e potreste scoprire persone affini. Poi, c'è sempre unsubscribe :) - Livia [Mrs Bubba]
bene, sapendo che le cose stanno così, allora vinco i miei scrupoli (almeno con chi lo afferma) :-) - Lady M
io come Livia, per esempio. - mumucs
Livia ha ragione. Io lo feci anni fa (il lucchetto) per Google ed uno stalker. Una delle poche volte che ho postato in Slucchettati mi sono beccato il Fleim fine di mondo con la Soncini (che poi aveva ragione lei). ;) - MarcoScud
Io ho chiesto mesi fa l'iscrizione ad alcuni feed, da allora la richiesta giace inevasa. La cosa mi da tremendamente fastidio. Sapete se è possibile annullare la richiesta? ..Dormirei meglio stanotte. - Mic
Anch'io come Livia, mi sono luchettata quandomho visto che google riportava tutto;non che avessi niente da nascondere, ma un po' di privacy anche nel regno della non privacy mi è sembrato utile - Lisute
@Mic: se non sbaglio lo fai bloccando e sbloccando la persona. - Livia [Mrs Bubba]
mumucs, ma a te mi ero già iscritta (ogni tanto mi sbaglio e mi accorgo che un feed è lucchettato solo dopo aver cliccato #^_^#) - Lady M
oh, Lady, spiegavo come mai a volte ci si lucchetta. eh :) - mumucs
(ma si, colgo l'occasione per spiegare le mie stranezze, che non si offenda niuno :-) - Lady M
errata corrige: ci sono almeno 4 ffder che non accetterei nel mio feed :) - Livia [Mrs Bubba]
Boh, io chiedo l'iscrizione a chi mi va; se la rifiutano, chissene. Io stesso ne rifiuto a dozzine. La vita e FF sono troppo corti per farsi 'ste menate. - Guy
quoto Livia a pieno. io sono lucchettato per lo stesso motivo. tendenzialmente faccio entrare tutti quelli che me lo chiedono, e mi guardo il loro feed. se sono chiusi, quasi automaticamente chiedo il permesso di entrare. voglio capire chi mi sta seguendo. se non mi fai entrare e non ti conosco, magari ti metto fuori. - bezdomnyj82
Sarebbe carino se implementassero la funzione "pubblico ma chiuso ai motori di ricerca", tipo i blog su Wordpress. - Vera Gnegnegne
Ci vorrebbe una cosa come le cerchie in maniera tale che quando posti limiti, e Google fuori dagli zebedei. ;) - MarcoScud from iPhone
Io ho raramente chiesto l'iscrizione a lucchettati. Solo quando ho ritenuto fossero persone interessanti da seguire. Non essere ricambiata non mi ha offeso, unicamente mi è dispiaciuto non poterle seguire - Piesse from FFHound!
Comunque per essere un post contro chiedere iscrizione ai lucchettati ho fatto un controllo ed ho scoperto che dei partecipanti (Guy a parte che non esiste proprio) io ho un rapporto bidirezionale con tutti tranne 2 (e una ha già espresso l'intenzione di non farlo (che condivido) anche se io sono iscritto a lei). L'altra è la padrona del feed che mi pare chiarissima nella sua avversione verso i lucchettati. io invece lei la leggo mooooolto volentieri. :) - MarcoScud
idem come Livia, ma alla fine qui si è pochi, si arriva a conoscersi un minimo anche senza iscriversi. - Haukr U_U
Ma io credo che la maggior parte dei lucchetti siano come Livia (tolti blogger noti che magari fanno sì un minimo di selezione all' ingresso). Io sono lucchettata per i motivi di cui sopra, apro a tutti a meno che la richiesta non venga da persone che già ho letto e che non mi stanno particolarmente simpatiche. - Sabrina Briganti
io ho il feed lucchettato.non è sempre stato così.quando era "open" mi ritrovavo la gente più strana.comunque,non soffro della sindrome dell'attention whore e se leggo commenti di persone che mi sembrano argute ed interessanti,chiedo l'iscrizione.lucchetto o meno. - Ailyn Seen
come livia e lascio entrare chiunque, al massimo lo metto fuori dopo ma non è mai successo - Pea Bukowski from YouFeed
io no. Faccio entrare chi voglio solo io e di google me ne infischio - Crimilda
Cristina mi spiace non averti visto l'altra sera. Avevo un sacco di auguri e saluti da darti di amici e un vaffa da una non simpatizzante. Questa la evitavo ma Effimero per esempio ti salutava mio tramite. :) - MarcoScud
Ma no, non sono contraria, temo (temevo) di disturbare e che non fosse cortese (Marco, ho rimediato, mi eri sfuggito..., uff, sono negata) - Lady M
Ora hai rimediato dopo il mio AUTORIZZA. :) Il bello che se avete un nick chiaramente non fasullo o di qualche strano albergo delle Galapagos io autorizzo tutti. Ma tutti, tutti (se di sesso femminile poi magari pure delle Galapagos). :) - MarcoScud
si, certo, sapendo che non è sgradito ho rimediato con tutti i lucchettati che mi era capitato di leggere e che hanno postato qui sopra (oddio, almeno spero... °.° ) - Lady M
Il lucchetto è una protezione minima più che altro da Google. Poi da indesiderati quando sei lontano a volte per mezze giornate o più. Ma se sei quasi sempre presente, ti serve soprattutto a pulire un po' la tua Home. Se però come me hai quasi il doppio di persone a cui sei iscritta tu rispetto a quelli di cui sei follower, tenere pulita la Home è un pio desiderio e nulla più. :) - MarcoScud
ma no perchè il feed lo so si rende privato per fare selezione di chi non si vuole ... che è un numero limitato di persone - bic prof.dot.fuffologo
Io ho il lucchetto solo per via di google - Borgognoni
io so che per tanti è solo una questione di comodità, ma ho lo stesso fastidio di lady m (non è in alcun modo una critica, spero si capisca; solo per dire che "chiedere l'iscrizione" mi risulta una forzatura, ma grossa, essendoci in questo caso dall'altra parte sempre dei perfetti sconosciuti) - Valentina*
bic per me neppure Guy (se rinsavisse da alcune uscite da pazzoide) sarebbe uno strano. Io non ho mai tolto o bloccato qualcuno. Mi è successo l'inverso (non molte volte) sempre da parte di gente colpevole di qualcosa (almeno nei miei confronti). Qualcuno per complicità con autrice di presunto parto trigemino. :( - MarcoScud
Voi non pensate all' ansia da prestazione che invece viene ai lucchettati quando arriva uno a chiedere il permesso (inspira/espira) :P - Sabrina Briganti
@Sabrina: allora vedi che avevo ragione ;-P - Lady M
Anfatti riprendevo il tuo paragone :D - Sabrina Briganti
@marco sai non si riportano i vaffa di gente poi di cui non mi frega niente. probabilmente frega più a loro. Avevo ben altro a cui pensare sfortunatamente. (effimero, ciao :) ) - Crimilda
Ma in effetti ti avrei parlato dei due o tre che a cui manchi (a me nonostantetutto e ad effimero per esempio). Sono di più ma erano quelli di un 3D di qualcuno che si chiedeva se Cri non fa domande e Crimilda fossero la stessa persona. :) Nessun gossip, era un 3D non da stanzette. - MarcoScud
no, Cri non sono io :) mi stanco già come crimilda, figurati con un altro nick - Crimilda
esattamente quello che ho detto io. Mica di più. :) - MarcoScud
HoldMe
"@threadless: We're hiring marketing consultants from 8 countries! Is yours one of em? http://threadless.jobscore.com/jobs..." Threadless assume in Italia!
Geeeente - HoldMe from FFHound(roid)!
Chi vonno? - zetaraffix from FFHound!
Segui link - HoldMe from FFHound(roid)!
Uhm... - zetaraffix from FFHound!
Roberto Scano
Pollo di pollo: più genuino di così!
Snapshot_20110917.JPG
Niente Soylent Green? - Nicola D'Agostino
Carlo Reggiani
Londra ha deciso di risarcire i parenti delle vittime del Bloody Sunday - http://www.ilsole24ore.com/art...
Isola Virtuale
Ingiustizie internazionali http://tumblr.com/xsh4t8ee3e
rating_giornanale.jpg
Ahahahah - Le Favà from FFHound!
"Presto un disegno di legge per il ritorno all'autarchia, in segno di protesta contro le plutocrazie nemiche della nostra Patria" - Isola Virtuale
tumblera immediatamente! - roberto gravitazero
ma l'avete sentito al TG Maroni? ha detto che Standard & Poor's porta sfiga. è stato a causa loro che Lehman & Brothers ha chiuso. S. - ArMyZ e S.elene
sì, e il 38% degli italiani, quelli che non si sono ancora evoluti dal contadinotto superstizioso, ci crederà senza battere ciglio. Funziona - Isola Virtuale
Ah, io tutte le volte che mi attraversa la strada uno Standardenpur faccio gli scongiuri. - Sphera
una volta uno di loro attraversò la strada a mio cugino e lui fu investito da uno spread ubriaco - Isola Virtuale
'Standard & Poor's ha decretato la fine di Lehman & Brothers e, fateci caso, da lì la crisi economica internazionale'. S. - ArMyZ e S.elene
una volta mia cugina è uscita con uno di loro e alla mattina ha trovato sullo specchio del bagno la scritta "benvenuta tra i declassati" - Sphera
Se vai in giro a dire che la tua economia è in ripresa due di loro vestiti di nero vengono a trovarti e ti fanno il lavaggio del cervello - Isola Virtuale
sparaflashano. S. - ArMyZ e S.elene
e ti ritrovi in una cunetta senza un rene - Isola Virtuale
Federica Comoglio
Oggi sono molto ricercata tra i colleghi. Mi chiamano dalla sede di Milano perchè sono l'unica novarese che conoscono, che forse è l'unica che stasera non potrà andare allo stadio. Anche se sono lontana, che emozione però!
son soddisfazioni... ora laggente sa dov'è Novara :-) - Angelo
soglia è ancora convinta che sia in lombardia... - Valle
spesso amiamo dire "nè lombardi, nè piemontesi, solo novaresi!"... stasera più che mai :P - Angelo
claudia
Questa cosa di poter inviare e ricevere aggiornamenti da un profilo personale di #fb è davvero molto figa. http://t.co/nh23WxX
file.jpg
ah sì? - SKAgnozzo
e con questa cosa mi si invoglia ancora di più a frequentare facebook. e giuro che non c'è nemmeno un'omba di ironia in questa frase. - claudia
mmm... si allontana molto dal posizionamento di facebook che fin'ora è "Facebook helps you connect and share with the people in your life" - Maurizio Mazzanti
per cui se devo seguire una persona col tasto subscribe in maniera asincrona vuol dire che quella persona non è mia amica indi per cui non è nella mia vita - Maurizio Mazzanti
"Ora puoi visualizzare anche quelli di giornalisti, personaggi famosi, politici e altre persone." A me torna molto utile, sia per ricevere sia per diffondere aggiornamenti. - Lopo
Grazie Claudia per la segnalazione. - Lopo
Si ispirano a google+. E facendolo gli rubano la posizione :-) - claudia
ma per i personaggi famosi c'erano già le pagine ! - Maurizio Mazzanti
infatti questa cosa crea un ibrido tra profili personali e pagine, per quelli che non volevano farsi una pagina, per diverse ragioni. - claudia
Diciamo che hanno fatto il salto da simmetrico ad asimmetrico. Era necessario - Paola Bonomo
perché lo ritieni un passo necessario? - Maurizio Mazzanti
secondo me perché la simmetria è limitante ed è giusto dare la possibilità di uscirne, senza obbligare nessuno. se vuoi continui a usare fb alla vecchia maniera. - claudia
non so, la simmetria è molto democratica, l'omino che parla dal palchetto come nell'immagine mi piace poco. - Mic
ora mi studio questo https://www.facebook.com/publicf... e magari mi convinco che hanno fatto bene // al momento Zuckerberg ha 264.000 subscribers https://www.facebook.com/zuck... - Maurizio Mazzanti
però la simmetria limita a 5000 le persone che puoi avere nei contatti... - claudia
Tempismo perfetto: proprio in questi giorni stavo valutando se aprire una pagina per rompere la simmetria obbligata. - Domenico C.
Perché limitante? Vecchio post (uff come diventano obsolete in fretta le cose): http://livepaola.wordpress.com/2010... - Paola Bonomo
Mi è piaciuto molto il post di Paola. Passo necessario di FB ma stravolgente rispetto al passato... vedremo - BraGiu from BuddyFeed
dico di più: secondo me dovrebbero attivare automaticamente la ricezione degli aggiornamenti a chi fa richiesta di amicizia a qualcuno. se l'amicizia viene accettata gli aggiornamenti vengono comunque attivati, in caso contrario chi ha fatto richiesta è, si immagina, interessato a ricevere gli aggiornamenti e quindi il richiederebbe anche nel caso in cui la richiesta venisse... more... - claudia
ho verificato che in effetti funziona così: quando una persona chiede l'amicizia viene automaticamente abbonato agli aggiornamenti pubblici. - claudia
in sintesi: dopo due anni dall'acquisto di Friendfeed, lo stanno finalmente friendfeedizzando - catepol
in realtà lo stanno googleplussando :-) - claudia
si ma le liste, la possibilità di seguire o non seguire ecc ecc. stavano tutte qua su ff prima di g+ - catepol
la differenza su g+ (e ora fb) rispetto a qui è che puoi decidere a chi far vedere cosa: qui, anche se hai il lucchetto, una volta che accetti di essere seguito da qualcuno quella persona vede tutto. - claudia
Qui ci sono le stanze - mattiaq from FFHound(roid)!
Anche per me è ottima. Posso seguire persone senza chiedergli l'amicizia. Su FB per me gli amici sono quelli della real life. Adesso ho sottoscritto catepol, per fare un esempio, che non conosco di persona e che non voglio debba vedere i miei aggiornamenti che su quella piattaforma sono più personali. - mattiaq from FFHound(roid)!
@mattiaq e volendo puoi decidere di attivare aggiornamenti pubblici visibili a chiunque e meno personali, come nel mio caso. (e ora vado a iscrivermi agli aggiornamenti di catepol!) - claudia
@mattiaq welcome :) - catepol
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook