Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Daniele Vinci › Likes

hapù
social media is not a strategy , it should support a strategy.... date un occhiata qua http://www.slideshare.net/Freshpe...
stefano epifani
Avete presente quando una società si dimentica di rinnovare il dominio? Avete presente quando poi se lo deve ricomprare all'asta per 1.800 dollari su Network Solutions? Avete presente che non stiamo parlando del pizzicagnolo sotto casa ma di Rai Trade? (con Rai Net che si è dimenticata del rinnovo...). Ecco. Sapevatelo...
A tal proposito c'è chi per risparmiare 400 dollari per estendere il brevetto del suo marchio a livello internazionale ha dovuto ri-comprarselo da un "tizio" a 40.000 dollari...esperienza raccontata da un formatore aziendale in un contesto di internazionalizzazione! - Daniele Vinci
Andrea Beggi
Una diciottina di mesi fa Second Life era esattamente dove sta Facebook ora. Ne riparliamo tra un'altra diciottina di mesi.
non sono d'accordo :) sl non si è mai arrivata ad essere quello che è fb. confondi imvho quello è che il successo della piattaforma con quella che è l'hype dei media. 12 milioni di italiani iscritti a second life? 60% di italiani che usano sl ogni giorno per un'ora? direi proprio che non è mai successo... Novembre 2008: http://www.maxkava.com/2008... - Massimo MaxKava Cavazzini
Second Life oggi ha più utenti di quando ne parlavano tutti, mi dicono - mafe
Andrea non condivido, Facebook non mi piace, ma su Facebook partecipano attivamente mio padre, mia nipotina e un sacco di persone non web addicted ... Second Life non sanno nemmeno cosa sia! - Luca Zappa
Non proprio, quelli per cui internet al massimo era email e gazzetta.it ora hanno un account su facebook.second life manco sapevano cosa fosse. E non amo facebook. - Cristian Conti from fftogo
penso che questa sia la prima volta in cui Beggi dice una cosa che secondo me non sta né in cielo né in terra né su un'isola di second life :) - Achille
@mafe: afaik ti dicono male. almeno per italia, iscritti stabili active users in calo - Massimo MaxKava Cavazzini
secondchè? :P - Davide B.
hanno hackerato l'account friendfeed di beggi ? - gareth【ツ】
@massimo, mi dai la fonte, che mi è utile? (la mia era un libro stampato, magari aggiornato 2008) - mafe
quella di Andrea credo sia una forzatura. E' naturale che i due fenomeni hanno dimensioni e fattori diversi. Temo abbia voluto rubare un po' di commenti al thread che finirà - probabilmente - in flame su fb :) My2cents: sl e fb non si possono paragonare - v per vitzbank
Secondo me non si può proprio paragonare l'hype, SL ha fatto notizia in sè, FB ha fatto notizia per i numeri e le dimensioni. - mafe
Ho sempre pensato che Second Life fosse una "cagata pazzesca". Mi rendo conto che anche l'utilizzo che in molti fanno di Facebook possa essere definito in questo modo, ma penso che non sarà affatto un flop. - Rosario Salatiello
Ne possiamo anche riparlare tra diciotto mesi di FB, ma la storia secondo me non sarà uguale a quella di SL. Le due piattaforme sono completamente differenti. Troppi i punti differenti tra le due realtà. Probabilmente ci sarà un ridimensionamento di FB ma quando e in che proporzione è tutto da verificarsi. - Massimiliano Fabrizi
Attenzione, avete le code di paglia tutti quanti. :-) Magari mi sono espresso male (e me ne scuso), ma mi riferivo all'hype mediatico. Per il resto la mia speranza squisitamente personale è che FB sparisca per essere sostituito da qualcosa di più usabile e meno recintato. - Andrea Beggi
@mafe: inizia da qua, http://www.corriere.it/scienze... prosegui per http://www.slnn.it/second_... (non ho sottomano il documento con gli active users su ogni sn, ma confermo lo sboom) - Massimo MaxKava Cavazzini
e il ragazzino di FB mi pare capace di cambiare nel tempo, di far evolvere la piattaforma ... - Luca Zappa
andrea, beh se ti riferisci all'hype... allora ti quoto (vedi mio post di un anno fa :P) - Massimo MaxKava Cavazzini
Andrea l'hype mediatico è altro e su quello puoi aver ragione, anche ebay ha avuto il suo momento mediatico prima di SL - Luca Zappa
temo che FB non abbia niente a che fare con tutti gli altri. - Luca Ciccarelli
@andrea, ma se ci sono persone che vivono il recinto (la privacy) come una feature, perché negarglielo? Attenzione a valutare secondo il proprio metro, per tante persone Friendfeed è inusabile e troppo esposto. - mafe
like per mafe, Friendfeed è inusabile per un non web addicted - Luca Zappa
Avere una visione disincatata ed equilibrata no? Registrare il fenomeno, che come tutti i precedenti hanno un ciclo di vita naturale, non vi è possibile? Perchè giudicare, non ci si può limitare ad osservare e definire impieghi possibili e limiti? - Maurizio Goetz
Eh no proprio no SL è stato uno dei pacchi che mi hanno fatto vergognare di Internet FAcebook ha portato internet alle masse per favore dai ... :-) - michele ficara from iPhone
@mafe, ritengo non paragonabili i due "servizi" in quanto in fb ci vedo una tendenza allo scoprirsi, a rendersi identità (aldilà dello spam e delle aziende), in sl c'è una finzione/mascheramento in cui solo (quasi) le aziende si identificano. Ma il discorso è un altro :) - v per vitzbank
@mafe: era uno "squisitamente personale". tra l'altro mi pare che la maggior parte delle persone fuori da qui non abbia ben chiaro come funziona la privacy lì dentro, ma forse mi sbaglio. - Andrea Beggi
FB è diventata un'ABITUDINE della vita *analogica*, a volte anche un vizio... e sappiamo quanto queste due cose siano difficili da debellare... - Deviot
@andrea: anche la maggior parte delle persone qui fuori, se per questo :) - Massimo MaxKava Cavazzini
@vitzbank, su FB ci si scopre molto ma scegliendo chi ti può vedere (è tutto un gran mettere e togliere amici). Per privacy *noi* intendiamo difendersi da FB, *loro* dire al tuo ex "non vedi più le mie foto". - mafe
... Dimenticavo ... Qui è tutto hype e distintivo ... O no? :-) - michele ficara from iPhone
per quanto mi riguarda uso facebook indefessamente da anni, fra 18 mesi penso che lo userò altrettanto. poi sono d'accordo con chi è in trepida attesa che l'hype mediatico si sgonfi presto. personalmente sono dell'idea che facebook sia come una carta di identità, tutti ce l'hanno ma renderlo argomento di conversazione (e fonte di notizie) è assai noioso. - Benji Styler
ma io sono l'unica che non è mai e non ha mai avuto lo sfrizzolo di entrarci (anche solo a vedere) in Secon LIfe? mi sembrava una premessa così "scema" (senza offendere nessuno ma nn mi viene in mente un termine milgiore)... mi è sempre sembrato troppo "escapist"... meglio cercare di vivere bene la FirstLife che già è una bella sfida! - zetaraffix
like a "Hype e distintivo" :) - DvD
e poi FB rovina le amicizie, secondo il WSJ http://ff.im/7pEeG - Francesco LVDI
@mafe sul modo di utilizzare fb concordo, ma ben dice @andrea sul fatto che in pochi (non ho dati, ma un po' di esperienza diretta) conoscono i termini di tuilizzo e la gestione della privacy all'interno di fb. Sul discorso dell'hype, invece, mi riallaccio a ciò che dicono @Gatto nero e @maurizio. Così evito di scrivere un commento di 5000 caratteri :) - v per vitzbank
A tutti: "recintato" nel senso di poche vie di uscita versdo l'esterno. Tutti i miei amici che di internet non sanno nulla, magari usano molto FB e ne parlano. Il fatto che non siano spinti ad esplorare il mondo esterno, secondo me è un gran peccato. - Andrea Beggi
Nota a margine: vorrei anche capire perché appena si tocca FB molti (non tutti) diventano permalosi. - Andrea Beggi
@andrea: se però il mondo esterno nonl'hanno esplorato prima di fb, vuol dire che fb ha iniziato a portarli sul medium (quindi... chapeau). tra sei mesi avranno la curiosità di vedere cosac'è fuori :) - Massimo MaxKava Cavazzini
non amo Facebook, lo conosco, lo uso per ciò che mi può dare di diverso da altre applicazioni, pur consapevole dei difetti, se ci saranno nuove applicazioni migrerò come ho sempre fatto, in modo pragmatico e non ideologico - Maurizio Goetz
Massimo, proprio per questo vorrei meno recinti.... - Andrea Beggi
@Andrea: Facebook è recintato by design e quel tipo di design oggi è secondo me l'unico modo per non aver a che fare con Google ed esserne condizionati (SEO, revenue sharing, ecc.). E se si stesse riproponendo anche qui la dinamica "negozi singoli vs. centri commerciali"? Internet come ecosistema (moltissimi siti indipendenti, spesso iperspecializzati) contro il supermercato Facebook (un po' di tutto, ma niente di specializzato, chi vuole vendere paga per entrare)? - dedioste
Second Life è una piattaforma estremamente interessante e articolata, coi suoi limiti e con peculiarità che possono piacere o meno, ma chiamarla "porcata grafica" o "pacco" è a dir poco riduttivo, è giudicare l'hype creatosi intorno all'oggetto invece dell'oggetto stesso. Chiunque si sia preso la briga di comprendere un fenomeno invece che emettere sentenze si sarà reso conto che SL non... more... - vic
C'è anche un aspetto che non si considera spesso. I mercati vanno macrocategorizzati in B2C e B2B. I social network in genere sono visti solo in prospettiva B2C dalla stragrande maggioranza della gente, ma è una cosa assai riduttiva. - Davide B.
avrei da dire sul "non hanno equivalenti altrove" - dario
sarebbe bello capire quanti dei 10 M di iscritti lo usano, e quanto spesso. Comincio a sentire una certa stanchezza dai miei contatti non mktg-web-tech del mondo "reale", ma il mio non e' un focus group generalizzabile. - gluca - [mini]marketing
hai ragione dario, parlavo di SL ma stavo pensando in generale alla categoria dei mondi virtuali o metaversi che dir si voglia (non so se era questa la tua obiezione, ma è una precisazione che comunque andava fatta: SL non è l'unica piattaforma nel suo genere, era senz'altro la più matura e completa un paio d'anni fa, poi non ho seguito l'evolversi di altre iniziative già allora interessanti). - vic
anch'io non sono d'accordo...FB non farà la stessa fine di second life.... - Luigi Provenza™
tutti su warcraft - Carlo B. (brodo)
...dopo aver polemizzato sullo stato attuale di FB, la domanda che in questi giorni mi ronza per la testa è la seguente: "Possibile che non si riesca a gestire il proprio account (con gli attuali mezzi a disposizione) affinché FB sia più vivibile?" - stradamax
il fatto e' gianluca che i dati sulla "stanchezza da FB" che sono palpabili osservado i propri contatti nessuno te li fornira' mai, per ovvie ragioni - massimo mantellini
@Brodo: penso che Facebook (e qualsiasi altro business) ci farebbe la firma per avere undici milioni di utenti che pagano 13-15 dollari per giocare. Ogni mese. - dedioste
non credo che FB decadrà tanto facilmente ma quoto la prima fra se di Andrea; "FB è dov'era SL un paio di anni fa come hype mediatico". FB è riuscito a portare "internet" ai non web-addicted ma ha portato anche un'ignoranza di fondo, si crede che "INTERNET" sia FB è questo è totalmente sbagliato. Novità ne usciranno e sicuramente (fin'ora non ho cannato una previsione) FB non sarà sulla... more... - Capobecchino (Enrico)
è stata riportata anche qui come discussione: http://meemi.com/stradam... - Capobecchino (Enrico)
Facebook potrà tranquillamente fare la fine di second life, ma la differenza sostanziale è che mentre di second life ne parlavano tutti ma non la usava nessuno, in facebook ci sono utenti attivi. - Sergio
@sergio non penso che ci siano tanti utenti attivi come vorrebbero, hanno utenti che lo usano ma neanche loro sanno come farlo usare "bene" - Capobecchino (Enrico)
Second Life era un filo inquietante. Facebook è le foto delle vacanze e del matrimonio. Hanno mai fallito, quelle? Facebook in realtà sostituisce la mail. Sparirà se troverà qualcosa di altrettanto potente. - paolo landi
@paolo ma io sono daccordissimo che il futuro non è la mail (infatti ci stiamo muovendo in altre direzioni) e che le foto del matrimonio, la scampagnata, il cazzeggio ... il rumore ... sarà l'elemento portante, quello che non sono sicuro è che FB non è in grado di gestire la seconda parte ;) - Capobecchino (Enrico)
la chiave è la difficoltà di utilizzo dell'applicazione. Su SL ci volevano conoscenze informatiche / 3D / interattive di livello medio-alto.... Su FB è capace di "fare cose" (iscriversi a gruppi scemi, fare test tipo "scopri che XX sei...") chiunque... - Mackley ॐ
@mackley ma non è fruire l'informazione ;) - Capobecchino (Enrico)
@Capobecchino tu cerchi un concetto evoluto della rete, che non esisterà mai in nessun luogo. Le curve di distribuzione dimostrano che ci sono gli estremi, ma anche un grosso centro. La televisione è forte perché è semplice e non devi nemmeno pensare. Più lo strumento è semplice e più si diffonde. Pensare e produrre contenuti è faticoso. La legge 1:10:100 sta dimostrare proprio questo. 1 produce, 10 aggregano e distribuiscono, 100 fanno i lurker o i guardoni :D - Roldano De Persio of FF
premesso che sono molto critito sull'uso di FB.....forse FB rimane al top perchè utilizza il sistema delle piccoli innovazioni che sono più semplici da utilizzare ed acquisire... - Daniele Vinci
E' vero, su FB ci sono le nonne e i non web addicted e cosa fanno? fanno i quiz e poco altro (guardate quanti aggiornano anche solo il proprio status). AD OGGI (lo scrivo grande perchè non sono un veggente per cui guardo il presente) quante di queste persone si riesce veramente a raggiungere se non sei appunto il nipote o il compagno delle elementari della prima guerra mondiale? Allora... more... - Felter Roberto
Una diciottina di mesi fa, parecchia gente ha pensato che Second Life era una merda, compreso il sottoscritto. Che pensa anche che i truzzi non si scolleranno da Facebook molto facilmente :) - Alessio ~ Bl@ster
@mafe, mi sono collegato a second life ora e mi dice che ci sono circa 43000 utenti collegati. piu` o meno 1.5 volte quanti ce n'erano quando se ne parlava, e sono le 13.45, quindi gli americani sono a letto. ho visto recentemente punte sopra gli 80000. confermo che e` raddoppiato rispetto a quando se ne parlava. - Roberto Orsini
@Roberto grazie dell'informazione. Questo conferma che la teoria della coda lunga funziona e che tutti hanno diritto di stare dove gli pare :) - Roldano De Persio of FF
io, scusate, devo mettere in hide perchè ogni volta che questo thread risale leggo "una cicciottina" e non chiedetemi perchè mi sento chiamata in causa - natzuka
..era allo stesso posto come popolarità generica nei media tradizionali, ma non ha mai vissuto della stessa partecipazione popolare. Il paragone non sussiste. Paragonalo a MySpace semmai. - CantorJF from iPhone
comunque, a proposito del fatto (vero) che sl non sia "massificabile" a causa della curva d''apprendimento e dei requisiti tecnologici, se puo` interessare, linden labs (quelli dietro sl) sta puntando abbastanza decisamente sulla vendita del server e del supporto ad aziende geograficamente distribuite, piu` che sull'utenza generica. server che, a quanto ne so, possono comunque... more... - Roberto Orsini
@roberto, grazie; avevo trovato il dato intrigante, e ragionevole - mafe
Io su FB (o evoluzioni) ho un'idea abbastanza precisa, e cioè che sarà sempre più necessario esserci (tipo elenco del telefono), mentre gli utenti attivi caleranno, anche se non drasticamente, perché saranno sempre rimpiazzati da nuovi (come è tipico delle web community finché nn diventano obsolete tecnologicamente) - mafe
se lo dice mafe io mi fido ciecamente ^_^ (però pensavo più o meno la stessa cosa :P ) - A. Morloi Grazioli
in vita mia non ho mai visto tanti pregiudizi e affermazioni infondate come riguardo a Second Life. su nessun altro ambiente. sospetto che sia perché, data la difficoltà di imparare a usarlo, la stragrande maggioranza non è mai neanche riucita a entrare (quindi non ha visto se c'è gente, quindi ne parla solo per sentito dire da altra gente che non è mai entrata, e si crea una mitologia... more... - vanz
@vanz: tanti quanti? - Massimo MaxKava Cavazzini
beh, sl e` in gran parte vuoto perche` la gente si concentra in relativamente pochi luoghi di aggregazione. se si conosce qualcuno bene, si va a casa sua o lo si invita nella propria. come nella vita reale, guarda caso. sul porno, purtroppo stanno stringendo la vite per motivazioni che a me suonano come "ora che grazie al volano del porno abbiamo raccolto abbastanza utenti, stiamo... more... - Roberto Orsini
per curiosita` mi ci sono collegato di nuovo, ora che gli americani sono svegli (ma non e` ancora ora di punta) e gli utenti collegati sono circa 58000. - Roberto Orsini
parlando di facebook e sl, 58k user on line in usa vuol dire qualche centinaio in italia? :) - Massimo MaxKava Cavazzini
curiosita` aneddotica: qualche settimana fa sono entrato (ci vado piuttosto raramente, anche se sono iscritto da marzo 2006) e ho beccato una che nel profilo aveva qualcosa come "nella vita reale non posso camminare, su sl posso volare". per farla breve, sono finito membro di una comunita` di disabili di varia natura (paraplegici, sordomuti, dislessici, etc.) e programmatori che stanno... more... - Roberto Orsini
@massimo, per quello che ho potuto vedere, ce ne sono sempre svariate centinaia, ma si vedono poco perche` stanno nelle loro isole e nelle loro comunita`, piu` che altro a causa di problemi di lingua. - Roberto Orsini
In ogni caso dovremmo smettere di considerare (e vendere) tutto in base ai numeri. Ci sono metriche qualitative spesso più importanti del numero di persone esposte al marchio ("esposte", come se fosse radioattivo). Soprattutto Su un hyper-rich media come SL. Le cui potenzialità non sono neanche state esplorate seriamente. - vanz from fftogo
Posso? Plaudo a Vic e a Vanz... da appassionato tossico di Second Life sono sempre sorpreso da quante persone ne parlino come di un pacco e non sono mai sorpreso quando scopro quanto poco tempo queste persone ci abbiano passato dentro. Confermo che si tratta di realtà non paragonabili: Facebook è accessibile persino a mio padre e alla mia ex vicina pittrice quasi-ottantenne, e credo... more... - Alberto Farina
@roberto: svariate centinaia, per quello di cui stavamo parlando sono pochini :) a me sl piace come oggetto, ho curiosato un po' poi ho smesso perchè non amo al momento i mondi virtuali, ma certamente tutti siamo d'accordo sul fatto che non sia un prodotto di massa. non lo era con l'hype mediatica massima, figuriamoci ora - Massimo MaxKava Cavazzini
@massimo, ti diro` che io, meno italiani ci sono nelle chat (e quindi anche su sl), meglio sto, e tendo ad evitarli. non sono la persona piu` adatta a cui chiedere informazioni sulla presenza di italiani su sl, in effetti. - Roberto Orsini
beh, se parliamo di massa (sempre se il fatto di essere "di massa" ha un valore di per sé) allora l'unico servizio di massa è la mail (o il messenger per i teenager); l'unico ambiente sociale di massa è Facebook. non c'è dubbio. - vanz
Scusa, Andrea ma proprio NO! Second Life non ha MAI lontanamente avuto i numeri e l'interazione di facebook. Mai. Proprio non è così... - Marco Massarotto
Gianni Marconato
Filippo Ronco
Wine & food professionals on Google maps: http://www.vinix.it/map...
Lvrluca - Luca Oliverio
Solo 90 fan per comunitazione in ben 2 ore? uffi, ma allora... solo questo sapete fare? mmmh... http://www.facebook.com/Comunit... dai forza. almeno a 500 per le 15 ci arriviamo? ora siamo 367.
Rudy Bandiera
Non so quanti di voi sappiano cos’è il Cohousing ... http://www.rudybandiera.com/cohousi...
Luca Conti
gluca - [mini]marketing
Osservatorio Wine 2009 … qualche giorno dopo - http://socialconversations.it/2009...
Sinceramente ho, fra i tanti, un difetto che mi porto dietro da tempo e che non riesco a correggere: ci metto un sacco a pensare. Non sono brillante, raramente ho la risposta pronta, ma adesso mi sembra che sia giunto il momento per esprimere alcune riflessioni sulla giornata dell’osservatorio. 1. Le webstar (perdonatemi il termine) sono molto più social on line che dal vivo, come se il... more... - Davide Cocco
Chapeau a Davide per la riflessione - Annarella G.
Rispondo qui intanto, poi pubblicherò il mio post rimasto indietro per motivi personali. 1) Non so, ma non mi piace molto essere definita webstar, non lo sono. Credo che su molto di quella giornata abbia influito la mancanza di tempo: alcuni sono dovuti andare via presto causa treni che purtroppo non aspettano, e prima è veramente mancato il modo di socializzare. 2) Non mi ricordo sia... more... - Niki Costantini
Che non sia stata colta, mi dispiace. Ma mi dispiace di più che manchi davvero tra le aziende la curiosità e la voglia di provare. - Niki Costantini
l'ho detta io la cosa delle etichette, mi sono umilmente posto come consumatore non attento, che è poi la maggioranza delle persone. ho detto che mi piacerebbe iniziare a conoscere il vino dai loro racconti (online, il loro blog ecc), piuttosto che dalle etichette. io conosco bene il mondo del vino, ma solo dai racconti dei blogger che ne parlano, del wine blogger marketing. poi se non ci possiamo parlare perche' io non conosco il vino, e loro non conoscono il web, beh, allora ok. ognuno a casa sua. - gluca - [mini]marketing
ah per il discorso delle webstar, beh, lascia stare. io sono scappato perche' avevo il treno, ho parlato con quelli che me l'hanno chiesto. non capisco cosa intendi per monitor, ecc. - gluca - [mini]marketing
Spiego il concetto di webstar che non è rivolto a voi, che mi sembrate persone tranquille e disponibili. È rivolto a quelli che fra il pubblico (più di uno) hanno iniziato "uuu, guarda, quello è gianluca di mm, ooo, e là dietro c'è anche Dania, ma dai, non ci credo". Il rischio aberrazione arriva anche qui, purtroppo. Non mi riferivo a voi e mi scuso se sono stato frainteso. - Davide Cocco
"uuu, guarda, quello è gianluca di mm" cavolo, il mio ego non sta nella XXL ora :) - gluca - [mini]marketing
Davide scrive: "Ed è un peccato, perché è con gente come voi che il mondo dell’enogastronomia potrebbe uscire dall’autoreferenzialità che lo contraddistingue." -- ma sai che qui abbiamo lo stesso problema con l'autoreferenzialità?!? :-D Non c'ero (purtroppo) all'osservatorio, e neanche io mi riferisco a Gianluca e Niki che sono sicuro non rientrano nella categoria "blogstar"... more... - Markingegno - Donato
Vedi Gianluca, chiarito il fatto sulle webstar, non voglio assolutamente che ognuno stia a casa sua, anzi. Come ho già scritto sopra il mondo enogastronomico ha un disperato bisogno di voi (inteso in senso lato) per uscire dalla prigione dorata che si è creato. Solo secondo me non si è partiti con il piede giusto. Mi ricordo l'incipit del convegno: "saranno presentazioni in 140... more... - Davide Cocco
@Markingegno è la mia teoria dei loop. Come quelli autostradali - Davide Cocco
Quando ci sarebbe questo Vinix Unplugged? :) Comunque, per farla breve, credo ci sia stato un malinteso di fondo. Sul dizionario comune la penso come Donato: l'importante è che non ci tappiamo le orecchie. Però permettimi una domanda Davide: tu alla tavola rotonda eri presente? Se sì, perché non hai fatto un intervento in questo senso? E anche se solo a distanza, perché non hai affrontato il discorso in quella sede? - Niki Costantini
Perché, come ho scritto sopra, ci metto un po' a digerire le cose. Sono un po' tardo ;). Ho ritenuto però opportuno riportare quello che pensavo qui, per far partire una discussione a distanza. Ho sbagliato tempi e sede? P.S. ma allora vieni a Genova? - Davide Cocco
@NikiVUU (acronimo suggerito da Davide che ulteriormente abbrevia Vinix Unplugged Open Unconference) si terrà a Genova domenica 14 giugno nella Sala Camino di Palazzo Ducale, esattamente il giorno prima di Terroir Vino, la manifestazione che ogni anno organizzo giunta ormai alla sua V Edizione. - Filippo Ronco
Scusate, non uso spesso ff e noto che non prende ctrl+invio per andare a capo senza pubblicare. - Filippo Ronco
porc...sembro idiota.. l'ho fatto di nuovo :-) ecco il link: http://www.terroirvino.it/ Per quanto riguarda l'osservatorio, vi ho seguito a distanza ed ho anche pubblicato dopo poche ore alcuni interventi grabbati in streaming con camtasia, quello di giampiero, di gianluca e poco altro. Nel complesso diciamo che è meglio che questi eventi ci siano e si moltiplichino piuttosto che no. Provarci almeno è già qualcosa. E' mancato l'intervento della platea - salvo Paolo - cosa a cui cercheremo di rimediare a ge - Filippo Ronco
@Fil Vinix Unplugged Open Unconference è impossibile da scrivere e da pronunciare ;) E comunque ho scoperto anch'io da poco che FF non va a capo, ma se fai un errore puoi sempre modificare il commento e continuare il discorso. Prova - Davide Cocco
Davide, pero' io ho cercato di spiegare il 2.0 in parole semplici, di solito vengono considerato abbastanza pragmatico in queste cose. se non erano abbastanza semplici, probabilmente o io o l'audience non eravamo le persone giuste al posto giusto... (anche la battuta sui 140 caratteri, ok, ad Arnesano gli è scappata, ma erano 10 secondi, poi non mi pare che Gianluca sia stato criptico nel proseguo) - gluca - [mini]marketing
Gianluca, il tuo intervento è stato ottimo, come sempre. Niente da dire, anzi, hai portato un po' del tuo sano pragmatismo e ho ben capito - sia pur se seguivo da casa - la tua battuta sulla scelta in base alle etichetta. Semplicemente non c'erano produttori sul palco degli oratori (errore 1) e alcuni interventi si sono un po' parlati addosso (errore 2). A Genova avevo in mente di mettere in pedana chi vuole fare domande e mettere in platea chi parla. Sul serio però ! :-) - Filippo Ronco
Filippo e Davide, grazie. Ci penso, perché mi piacerebbe molto. Quasi, quasi... :) - Niki Costantini
Gianluca, non vorrei che il mio intervento passasse per una critica personale nei tuoi confronti o dei tuoi vicini di palco. Cercavo di esprimere in generale le mie impressioni convegno, perché mi sembra che non sia scoccata la scintilla nonostante le premesse ci fossero tutte. Ovvio poi che la colpa, se di colpa si può parlare, sta da entrambe le parti. Ma a parte tutto non ho ancora... more... - Davide Cocco
@studiocru se fosse una critica non ci sarebbe niente di male :) secondo me il convegno 2.0 e' stato molto tirato nei tempi (i produttori avranno preferito i pipponi sentiti nella prima parte?) e forse fare un convegno su 2.0 quando in sala c'e' gente senza nemmeno un sito o le nozioni di base sul web, ecco, e' proprio difficile far scoccare una scintilla. poi non so, non era una... more... - gluca - [mini]marketing from IM
devo venirlo a vedere appena posso ;) - Patrizia Filippetti
Secondo me, se lo si considera un primo approccio, non è andato male. Ci vuole tempo per assimilare certi concetti (e in quella occasione il tempo era limitato) e già il fatto di sapere che esistono è un passo avanti. Diciamo che è stata una esperienza per ambo le parti, anche per i comunicatori. Non so se e quanto a parti invertite la tavola rotonda avrebbe funzionato meglio, perché... more... - Roberto
@gluca ho detto che non era una critica personale. Non che non era una critica ;) - Davide Cocco from fftogo
Applauso Angela, se ti servisse una mano per organizzarlo questo WineCamp, per quello che posso fare, io ci sono. Sto considerando di visitare in Vinix Unplugged, se riesco (con me non si sa mai fino alla fine), mi sono incuriosita... - Niki Costantini
Letto tutto tutto :) Sono abituata a leggere tanto e molto velocemente ;) Ah il mio post è praticamente finito, lo so sono in ritardo ma devo recuperare un po' lo spirito giusto. - Niki Costantini
Perfetto :) - Niki Costantini
Mo' parto per il mare, ma domani, con calma, rileggo tutto, anche se mi sembra che siamo quasi in sintonia. Preciso solo una cosa al volo: il concetto di blogstar. Come ho scritto sopra a gluca e niki non era riferito al loro atteggiamento, ma ad alcuni ululati del pubblico quando ha visto alcune persone. Aberrazioni totali che stanno arrivando anche qui? Campanelli d'allarme? Chiamali... more... - Davide Cocco
Ah, che sia chiaro: "per quel che posso hai anche i miei arti superiori per il WC" non vuol dire che vengo a pulirti il bagno di casa con le mie mani ;) - Davide Cocco
aaaargh, rimettete il limite dei caratteri su FF! Questo di @capitano è il commento più lungo della storia :-) - Roberto
e poi ti chiedi perche' si chiama "capitano"... - metakappa aka gino
come in tutte le cose c'e' sempre da correggere limare rivedere cambiare. Ora che sappiamo qualcosa di piu' sulla genesi dell'evento, alcune cose sono anche piu' chiare. Io credo che l'obiettivo dell'evento - riformulo quello che ha detto Angela - sia stato portare in evidenza che il mercato del vino (come ogni altro mercato) non possa che essere "conversazione" tra produttori e... more... - metakappa aka gino
Battute a parte, essendo già a conoscenza quanto meno di parte delle difficoltà in mezzo alle quali Angela ha dovuto districarsi, tra cui anche compromessi, defezioni dell'ultimo momento e altro, non mi sento di bocciare questa iniziativa. Come ho già scritto, è un primo mattoncino poggiato prima dei prossimi. Di Angela mi piacciono molto l'approccio, la mentalità, la preparazione e la... more... - Roberto
Sto seguendo gli aggiornamenti in silenzio da qualche giorno. Mi sembra che ne è nato un ottimo scambio dal quale abbiamo imparato qualcosa tutti, un'ottima pietra dalla quale ripartire per dare seguito all'Osservatorio. Condivido alcune delle osservazioni di Davide ed altre meno, ma il punto è che una delle scintille nate dall'evento è proprio questa: capire come aiutare produttori,... more... - TommaSorchiotti
btw: "Finché non la smettiamo di organizzare Session superfiche in cui parliamo dell'Innovazione del Paese, e poi il nostro Paese non ha gli strumenti per scegliere, allora possiamo anche cambiare lavoro. Perché l'Innovazione Italiana, il suo Cuore, pulsa nelle Piccole e Piccolissime Imprese. Pulsa negli artigiani." merita un plauso a sè! - TommaSorchiotti
like a tommaso. Per contenuto e capacità di sintesi. Non a caso... ;-) - Markingegno - Donato
l'evangelizzazione è meritoria, ma per mia esperienza non porta mai risultati pari agli sforzi. saro' sfiduciato, ma per curare qualcuno ci deve essere la volonta' di essere curato. Alcuni produttori di vini stanno facendo molto bene, altri niente. Entrambi hanno la stessa matrice culturale e gli stessi esempi, che non mancano. forse basta aspettare la selezione naturale, chi e' piu'... more... - gluca - [mini]marketing
tutto giusto... intanto però sono stato messo alla porta da un produttore locale, dopo due anni e mezzo di consulenza, perchè (parole sue) "c'è la crisi e il sito e ancora nuovo" (due anni a Ottobre, con una soluzione di ecommerce mai attivata e nessun link con i social network attuali) - Armando Grati
Angela, ho riletto tutto. Su due cose non sono d'accordo. Che fra le cantine e il web non ci fosse molta sintonia lo si sa da molto nel settore. C'è anche un numero di Enotria del 2008 focalizzato proprio sulla comunicazione e che ribadisce che il mondo del vino e quello della comunicazione non vanno proprio d'accordo. All'osservatorio comunque il merito di aver finalmente messo nero su... more... - Davide Cocco
Davide, non so, forse non ci si spiega, o forse vuoi fare polemica. Boh. E comunque si', io scelgo le pizzerie, *in mancanza di info su duespaghi o suggerimenti diretti dagli amici*, anche e proprio dalle insegne, che e' la stessa cosa che ho detto delle etichette. e ti diro', spesso ci si prende, quello che comunichi e' volente o nolente quello che sei. come dalle etichette, tu capisci... more... - gluca - [mini]marketing
ah, e qualcuno dica ad arnesano che qui si parla anche di lui :) - gluca - [mini]marketing
Gianluca, nessuna voglia di fare polemica. Esprimo solo la mia opinione e il mio approccio, che mi sembra molto diverso dal tuo. Possiamo però provare a fare una cosa se mi dai una mano: mandami un'etichetta che ti piace. Io poi assaggio il vino e ti dico se mi piace. Vediamo un po' se funziona. Non mi fido assolutamente della mia capacità di giudicare un'etichetta :) - Davide Cocco
arnesano non partecipa a ff, dovremmo chiederci perchè :) - gluca - [mini]marketing from IM
@Davide Se hai seguito in diretta l'evento, avrai visto che sull'aspetto passaparola io avevo speso parecchio - Roberto
Creare esperienze è l'unico mezzo per creare valore...http://comunikafood.wordpress.com/2009... - Daniele Vinci
Arriva tardi e cerca a tentoni il pulsante "riassumi thread interessante in tre agili righe". Non trovandolo, scrive a FF e ne fa richiesta aggiungendo l'esclamazione "eccheccazzo!". Una funzione che ci ha persino Microsoft WORD! - Zio Burp
indirettamente ripeto il punto su cui avevo terminato prima: perche' invece di farsi mandare l'etichetta da Gianluca, Davide non va in un negozio in cui si vende vino ad osservare un centinaio di consumatori medi nel momento in cui fanno la scelta ? Oppure nel momento in cui insieme agli amici fanno la festa alla bottiglia ? Mi vengono in mente quei programmatori informatici che si... more... - metakappa aka gino
@Gino già fatto in passato e continuo a farlo, se pur in enoteche-wine bar e ristoranti. Interessante più che altro, oggi, capire e interpretare lo spostamento degli acquisti dalla GDO (che pure la fa ancora da padrona con il 39%delle vendite) verso canali come Horeca, enoteche e wine bar e vendita diretta. Forse una maggior presa di coscienza? Effetto della "crisi"? - Davide Cocco
L'aumento della maturita' del consumatore lo leggerei nella crescita dei canali specializzati, e l'effetto della crisi nella tenuta della GDO. Pero' bisogna anche considerare la politica di differenziazione di canale (a mio parere "caotica"), quella di valorizzazione del vitigno (quasi sempre totalmente spiazzante), da un lato, e le caratteristiche del canale (che per effetto della crisi, soprattutto la GDO, vedono cambiare il profilo del cliente medio), dall'altro. - metakappa aka gino
solo ora ho scoperto questo (da minimarketing), quindi arrivo, come si dice dalle mie parti, "dopo i fochi". Prima di tutto mi scuso con Angela per non essere venuto, giuro che ho provato in tutti i modi ma non c'era verso (il video che ho mandato e' registrato all'areporto di Parigi CDG da una postazione comune, dove tutti mi guardavano e mi prendevano come uno scemo perche' parlavo... more... - gianpaolo paglia
-- post lungo ma arrivate alla fine che è la parte più divertente -- Scusate la mancata partecipazione ma giorni da Burocrate mi tengono lontano da questa fantastica conversazione (nuovo ufficio da metter su, importanti cambiamenti societari, ...) ... ma leggo con piacere e sghignazzo. La giornata a mio avviso ha dato spunti interessanti e devo dire la verità mi aspettavo sia gli... more... - Gianluca Arnesano
quel blog li' mi ha sempre incuriosito, per la sua bruttezza grafica. pero' mi avrebbe fatto piacere conoscerlo, deve essere uno di quei pubblicitari che "signora mia"... ai miei tempi si' che c'era "professionalità" e che gli eventi... (pero' il blog lo scrive in Comic Sans) - gluca - [mini]marketing from IM
, , , , , , , , , ..... scusate sono le virgole che ho dimenticato nel post precedente :) - Gianluca Arnesano
@gluca da una mia esperienza diretta posso dire che è persona dolce, simpatica, preparata per il suo campo, ma quando e' stato ora di mettere in campo la professionalità (forse e' meglio dire creatività in questo caso), personalmente sono rimasto basito :-/ - Andrea Bez
Cavoli. Trovarmi a essere in disaccordo con Gianluca, Angela e Giampaolo è dura. Lasciando perdere vitadapubblicitario con le sue critiche sciocche (nel senso del pane, dalle mie parti di direbbe "disavie") cerco comunque di difendere i miei punti di vista. @gianpaolo ma secondo te i contadini non possono girare in suv? Ma se sono dei grandi bambinoni. Magari risparmiano sui... more... - Davide Cocco
@Davide: il tuo intervento mi fornisce l'occasione per precisare che non intendevo che vanno invitati i più ricettivi ... ma che bisogna "invitare tutti ad essere più ricettivi". Non per cattiveria, ma Semplicemente perchè di solito manca l'occasione per raccontare il "che cosa" potendosi invece occupare del "perchè" e del "come" - Gianluca Arnesano
Fantastico, arrivo veramente ulltimo..grazie a minimarketing.....quando in sala han già tolto le sedie ma con molto interesse per l'apprendimento delle impressioni girate! Sto lavorando con altri produttori e devo dire che le considerazioni sui contadini fanno molto ridere: quanto siete a contatto con la realtà dei produttori? A che distanza vi trovate intendo...perchè si, è vero ci... more... - Tomaso Armento
Il mio pensiero al riguardo che spiegherebbe anche alcune delle difficoltà di approccio, è che non esiste un mercato unico del vino e di conseguenza non esiste il produttore tipo del vino. Ci sono esempi notissimi di contadini grandi comunicatori, così come ci sono esempi di grandi marchi che ancora usano il canale arcaico. Il mondo del vino invece a mio modesto parere è quello che... more... - Paolo Carlo Ghislandi
@Tomaso Distanza? Attraverso la strada e sono in vigna. JD? Dalle nostre parti Same, Fendt e Carraro. Gaja? Pe me è un contadino pure lui, anche se un po' ti fa ridere. Stento a credere all'imprenditorialità nel mondo agricolo in Italia, dove la dimensione media di un'azienda è di 7,3 ha contro i quasi 50 della Francia. Molti hanno fatto i soldi, d'accordo. Ma l'estrazione è sempre... more... - Davide Cocco
Luca Conti
noi pubblico attivo della rete ci parleremo, forse, addosso, ma organizzando un evento online raduniamo piu persone di tanti eventi per cui relatori fanno km e km e poi si trovano a parlare con 4 persone di passaggio! (ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale)
io sceglierei 4 relatrici in bikini - Davide Tarasconi
like @ davide :] - Markingegno - Donato
io quattro relatrici in topless - Daniele Di Gregorio
IO 4 RELATRICI IN TOPLESS TUTTTAAAA LA VITTTAAA parlando seriamente Luca per me è stato molto utile perchè ho conosciuto tante persone in gamba - Marco
@Marileda parecchia strada per la parità è stata fatta... è che siamo noi che ogni tanto abbiamo bisogno di una lobotomia. Sarà il caldo che rilascia le tossine dell'inverno nel sangue... - Daniele Di Gregorio
@Marileda ma se uno fa la parte del maschietto stupido, deve essere stupido stupido. Un maschietto stupido ma anche un pò serio non sarebbe credibile :) - Daniele Di Gregorio
@Marileda avevo capito che non stavi polemizzando, figurati :) - Daniele Di Gregorio
noto una certa vena polemica in questo intervento. Coincidenza? :D - Napolux from twhirl
però banalmente agli incontri con 4 gatti di passaggio il relatore è anche pagato (e il problema grosso è a monte e non è nel topless) - catepol
la vena è polemica e non mi riferisco, Marco, al WordCamp :-) oggi sono stato ai Parchi del Lago Maggiore... non sul lago :-( ad ogni modo vedo i lati positivi anche quando sono pochi, per carità. Sfogo momentaneo - Luca Conti
@Luca hai ragione a sfogarti...ma certi eventi non sono organizzati per essere seguiti da + di 4 gatti, sono organizzati solo per essere organizzati...se no poi a fine mandato cazzo ci metti dentro nella cartella stampa;) - Simone Lovati
...e sia chiaro non vale solo per eventi para-politici, le nostre buone Associazioni di Confindustria ne fanno a profusione di eventi ...e son sempre con i soliti 4 gatti...te lo dice uno che si è fatto due palle a furia di andarci come relatore! - Simone Lovati
i prossimi interventi da relatore su eventi "dubbi" li farò solo in collegamento telefonico :-) - Luca Conti
Marileda, prima proponi, poi valuto. Se viene da te, dubito potrò rifiutare :) - Luca Conti
Luca allora anche per la nostra Associazione I Care interverrai via skype?? :-( Noi siamo 4 gatti o poco più - Marco
Marileda, a saperlo per tempo e a incastrarlo, non è detto che la risposta sia no - Luca Conti
Marco, vediamo. Il tempo è la risorsa più preziosa e cerco di investirla al meglio, per me e per gli altri - Luca Conti
Certo Luca ti capisco benissimo perchè anche io la penso così e sto cercando anche io di vivere così - Marco
quoto luca su tutto. visto che nessuno fa nomi, tocca come al solito a me. questa è una conferenza che si è svolta all'auditorium pio (2600 posti) a Roma. giuro che erano più i relatori che gli spettatori. me ne sono andato dopo 10 minuti. http://www.medigitalconference.com/ - antonio pavolini
Vorrei capire una cosa: perchè ci sono quattro gatti in questi eventi? Non interessano? Non vengono pubblicizzati? C'è "interesse" solo nell'organizzarli, non a farli funzionare? - Daniele Di Gregorio
@daniele - la terza che hai detto. ci sono persone che sono pagate per allocare dei budget, persone che sono pagate per spenderli, e persino uffici stampa incaricati di dipingere come successi degli eventi fallimentari - antonio pavolini
@Antonio @Marileda Funziona così anche con la formazione sai? Nel 2000 ero docente senior per corsi di fomazione finanziati dal FSE (per ovvi motivi non dico l'azienda) e ho vissuto da dentro situazioni veramente tristi. I corsi erano un pretesto per prendere finanziamenti e non per l'azienda organizzatrice ma anche per uno stuolo di società più o meno grandi che quando si trattava di... more... - Daniele Di Gregorio
@Daniele l'FSE ha veramente "drogato" il mercato degli eventi e dei corsi di formazione ammazzando la qualità invece che supportarla! - Simone Lovati from email
@Simone concordo. Mai visto girare tanti soldi nella formazione, anche i discenti erano pagati 500 euro al mese circa. Per non parlare poi del giro delle certificazioni necessarie alle società per chiedere i fondi per organizzare i corsi. L'idea era eccellente, ma purtroppo quando ci sono tanti soldi.... - Daniele Di Gregorio
Giorgio
ragionando sul crowdsourcing --> http://marketingarena.it/2009...
Robin Good
I remind everyone that Vimeo has ERASED ALL MY VIDEOS without any prior notification and has not responded to my email messages - be warned
If they mess with Robin, they will do it to anyone! Reminds me of MySpace. Sorry Robin! - Pax Stereo Tv
Astrid Virili
queste son le cialde che vi dicevo, sembrano dei waferoni senza farcitura.
DSCN0413.JPG
gluca - [mini]marketing
la prova che il web è ancora in mano ai programmatori e non alle persone è che in ogni form il campo paese inizia sempre per "Afghanistan"
sarebbe bello potervi mettere a disposizione un web separato, creato e gestito da un lapo elkann o qualche sciccosissimo guru duepuntozzero a vostra scelta, ma per vostra fortuna non c'è. - giorgio gelardi
@PTWG: e una volta era tutto campagna - daria
Essendo gli informatici "gente" ed in mancanza di specifiche, perche' debbono impazzire a metter su altro? - Annarella G.
Siamo contro il digital divide, sorbole! - zuck
non è proprio dappertutto così :) provate le form di google adwords :) - gareth【ツ】
il mio form è differente - Davide Tarasconi
La precompilazione dei campi È il male - zuck
Io invece stavo scherzando... - zuck
se fosse in mano alle persone probabilmente ci sarebbe la intro flash della form :) - Daniele Di Gregorio
sarebbe bello sapere la provenienza del visitatore dall'IP e compilare una lista di paesi ordinata secondo questa. Informatevi sui costi delle liste IP-nazione e capirete perchè un programmatore preferisce l'ordine alfabetico. noi provvediamo all'usabile, non ai miracoli - Sandro
Scommetto che gluca non si aspettava tutto ciò :-) - giacomomason
infatti.... così impara a lanciare delle polemiche travestite da innoquo post su FF :) - ottavotasto
ma ci vuole tanto? chiedo di inserire le provincie italiane in un sito e nella tendina partono da Agrigento, ma ci vuole tanto a mettere Milano e Roma subito on top della lista che tanto copre il 90% dei casi? - Francesco OC
ci vuole un web fatto tutto da quest'uomo http://is.gd/AWeU ]:) - giorgio gelardi
mii, che casino. volevo solo dire che ci vuole poco a mettere "Italia" davanti alla lista alfabetica, se sei su di un sito in italiano. Eppure... - gluca - [mini]marketing
come dice Krugs, l'usabilità è nient'altro che "buon senso applicato", ciononostante scarseggia, più per incuria di chi gestisce i progetti (e avarizia dei clienti) che per malavolontà dei programmatori. - Alessandra Farabegoli
Quoto in pieno Alessandra, ha scritto quel che avrei voluto scrivere io, ma molto meglio :) - Gilgamesh
@Francesco OC prova a spingere la lettera M o R una volta selezionata la tendina. Io sono di Matera e ho diritto all'usabilità almeno quanto un milanese - Sandro
@Sandro se nel db per il quale chiedo una interfaccia utente ci sono il 93% di recordo tra roma e milano, si possono pure mettere on top della lista e cosi garantiamo un miglioramento dell'usabilita' a quel 93% di casi, mentre al restante 7% non cambia nulla continueranno a premere la lettera dell'alfabeto per le altre citta'... - Francesco OC
...se non è uno di quelle "tendine" che se la lista non è ordinata non gli funziona la ricerca. - giorgio gelardi
veramente basta creare una voce aggiuntiva all'elenco, in cima, con il paese predefinito. E' che i programmatori vogliono dati univoci per i list box, se gli metti 8 volte <option value="pervinca"> rosa </option> vanno in crisi di nervi. Metto comunque un piede nella categoria, per quanto ne sia quasi del tutto uscito. - gareth【ツ】
reminiscenze - lalui
sorry alieb hai ragione, faccio troppe cose contemporaneamente e mi sono confuso. - gareth【ツ】
se il sito è in italiano non si capisce perché il primo della lista non debba essere Italia. Per le provincie credo che il discorso di Sandro sia sensato - Salvio
certo il discorso di Sandro è molto sensato. poi arriva uno che dice "ma allora facciamo ogni volta il conto degli utenti e ordiniamo le province per numero di utenti. ah e intanto correggimi questi bug e fammi queste modifiche urgentissime e inderogabili che ha chiesto il cliente. entro stasera." - Michele Campeotto
mc, non era entro ieri sera? - calca
c'è un altro problema con le liste non in stretto ordine alfabetico: se sei abituato alle liste che cominciano con Afghanistan, ti assicuro che non guardi in cima alla lista ma vai subito cercare il tuo paese alla I, e non lo trovi. secondo me la cosa migliore per servire al meglio possibile la maggior parte delle persone è un'interfaccia standard (dove standard sta per: gli dai quello che si aspettano di trovare). - vanz
@vanz nulla toglie che si possono mettere sia i paesi piu' usati in testa, sia tutti (compresi questi) in ordine alfabetico - gluca - [mini]marketing from IM
infatti io ho visto in alcuni moduli in testa i paesi più usati e poi l'elenco completo, decisamente molto più comodo. - wolly
sì, sempre che il se il tuo sviluppatore/web designer non ti dica "impossibile: se lo fai si rompe Internet" o anche solo "tre giornate di lavoro in più" ;) - vanz
pensa se invece ti dicesse che è "innoquo" - Carlo B. (brodo)
vanz ha perfettamente ragione comunque, è l'unico commento ben pensato nella discussione (senza offesa): http://www.w3.org/TR... - alieb
Ed ecco fraintesa la nostra silenziosa forma di solidarietà al popolo afghano. (uno sviluppatore veramente figo localizzerebbe l'ip e fornirebbe il paese già selezionato) - PiccoloImprenditore
"Ricordarsi che ogni discussione su FF sfocia in uno scontro geek." Appuntato. - gluca - [mini]marketing
Se vuole una spruzzata di cialtroneria, non ha che da chiedere - Sir Squonk
il riconoscimento dell'IP è soggetto a troppe variabili (se sono all'estero? se uso un proxy? se mi collego dai server di una multinazionale?): io sono sempre contrario a basare sulla geolocalizzazione i servizi o i contenuti per piattaforme fisse (diverso per i siti mobili). - vanz
ma basta attaccare un javascript all'evento "clic sulla tendina" che porti a una pagina con la richiesta "che paese preferisci in cima alla lista?" seguita da una tendina con tutti i paesi ordinati per... no niente, come non detto. - vic
basarsi sulla lingua del browser - Tambu from twhirl
@vanz il riconoscimento è soggetto a variabili, ma per la mia esperienza funziona con una buonissima approssimazione per il paese, quindi lo userei per preselezionare il campo. Poi se è sbagliato posso sempre cambiare. O trasferirmi. - PiccoloImprenditore
@Tambu che io infatti ho in inglese, come il sistema operativo, pur abitando in italia e desiderando alcuni servizi basati sull'Italia (ebay, IMDB) e altri sull'inglese internazionale (Google) - vanz
per principio, sono sempre dalla parte dei programmatori perché hanno sempre una risposta logica alle mie domande, quindi mi convincono già a priori. (non sono un programmatore) - marika
@marika la risposta è dentro di essi, epperò è sbajata ;) - vanz
marika, i programmatori son dei stronzi (sono un programmatore) - Michele Campeotto
per non dire dei dropmenu delle eta', che partono da 1900 - Virgilio
marika sbagli, come ben sai l'italia è un paese di santi, poeti, navigatori, scrittori, blogghers, ct della nazionale, sismologi ecc ecc e naturalmente anche programmatori, quindi sarebbe bene che ti impicciassi del mestiere degli altri anche tu :) - giorgio gelardi
parla per te Michele :) - Lawrence Oluyede
grazie @vanz, @michele, @giorgio: terrò conto dei consigli, salvo che resto dell'idea che è meglio scegliere che discutere ^-^ - marika
di esempi come questo di gluca se ne possono fare centinaia, la cosa certa è che qui in questa discussionesdi è dedicato più tempo ad analizzare e cercare una soluzione al problema di quanto ne sia stato dedicato in tutte le aziende che sviluppano sw in europa. pensate alla sw house più grande che conoscete, ai suoi n livelli gerarchici e ditemi se ne trovate uno che si fa queste domande e sa dare delle risposte - Stefano iCimo
la prova che il sito www.bacardi.com non è stato concepito da programmatori è sia su http://www.bacardi.com che - per quelli pigri - qui http://i.friendfeed.com/1194cfc... - Maurizio ㊍ Mazzanti
prima dell'elenco alfabetico mondiale ci sono i mercati principali dell'azienda, anch'essi in rigoroso ordine alfabetico - Maurizio ㊍ Mazzanti
e se sei un utente italiano che non sa né vuol sapere di mercati principali, ti stanno immediatamente sulle palle per non aver incluso il tuo paese in quelli privilegiati. Fail. - vanz
@vanz .... concordo in pieno... mi è passata subito la voglia di andare oltre... :( - Armando Grati
I mercati principali sono anche quelli da cui riceve + traffico e per i quali è presente del contenuto all'interno di quel dominio. Quando avranno anche l'India avrà la versione locale di quel sito l'India sarà prima del Messico nel primo elenco. @Armando: non andare oltre... è un sito tutto in flash, può essere pericoloso ;)) - Maurizio ㊍ Mazzanti
mah disciamo che nell'ecosistema web la domanda per figure di programmatori nerd sta in un rapporto di 20 a 5 con l'offerta, mentre quella per profili di aspiranti markettari e wannabe visionari di - quanto? - 5 a 50? Ci sarà pure un motivo, no? Quello citato in ogni caso è un esempio debole: il paese di appartenenza ti viene chiesto una volta sola e solo se davvero necessario, altri sono i passaggi e le operazioni ripetitive su cui conviene investire del tempo proficuamente - Poldo Sbaffini
@Stefano iCimo Santucci C'è gente che di mestiere "si fa queste domande e sa dare delle risposte": io, per esempio. - Silvia Dettori
Delle volte gluca me lo sposerei - Marcello Del Bono
miiiiiiiiiiiii quanto siete nerd :-) gluca provoca e voi cascate nei suoi tranelli. pfiu... programmatori - Imprenditore
ehi comunque proprio oggi ho trovato un form di un albergo con Italia al primo posto, eh. Non tutto è perduto. - Alessandra Farabegoli
se non puoi basarti sull'ip e sulla lingua, allora Afganistan è la risposta giusta. E i programmatori quindi hanno ragione. spiacente :D poi ci sarebbe da discutere sul perché si tiene la lingua in inglese. i menu del browser, fai come ti pare, ma la tua lingua fino a prova contraria è it_IT, e quella deve passare il tuo agent - Tambu from twhirl
eheh, visto com'è facile risolvere queste questioni? c'è sempre qualcuno che ha almeno un'obiezione a qualsiasi soluzione semplice e logica. ora prendetevela pure coi programmatori. ci vogliono più persone come Silvia che abbiano anche il potere di prendere e imporre decisioni. - Michele Campeotto
scusa @tambu, come si fa a "non potersi basare sulla lingua"??? lo si sa sempre in che lingua/lingue è sviluppato il sito, e qual è la versione correntemente utilizzata.. queste scuse funzionano solo con capiprogetto che non hanno mai scritto una riga di codice (ce n'è, ce n'è...) - Alessandra Farabegoli
@silvia non metto in dubbio la tua professionalità :) ma come vedi ci sono molti moltissimi siti che sono reralizzati dai tuoi "concorrenti" .. mi riferisco ad esempio a progetti da 500K€ in su dove queste cose sono paradossalmente ancorà più presenti ... comunque le interfacce si fanno con i framework e i tool di sviluppo .. probabilmete è li una buona fetta del problema - Stefano iCimo
Stefano in realtà il problema è che, in quei casi, le interfacce spesso NON si fanno usando framework appositi, ma il mega pacchettone venduto dalla mega azienda di turno al mega prezzo che serve a giustificare tutti i consulenti. un framework furbo risolve i problemi più semplici senza interventi e spesso permette di risolvere facilmente gli altri. ma i framework furbi non sono quelli venduti dalle aziende di cui sopra. - Michele Campeotto
Michele, concordo 100% infatti intendevo anche nel "non utilizzo" dei framework ... comuqnue il "mega ..." non escluderebbe l'uso di framework furbi .. ma ti dirò di + se vai a parlare con la linea gerarchica della produzione o della ricerca e svuluppo di quelle aziende non conoscono i farmework ... ti dicono .net se va bene .. e la beffa finale è che molti degli sviluppatori di quei pacchettoni di notte lavorano nel mondo opensource e fanno delle cose fantastiche ... - Stefano iCimo
c'ho parlato, c'ho parlato… - Michele Campeotto
@Stefano Non sono un'informatica. Volevo dire che gente che, come me, viene pagata per mediare tra utente e informatici, allo scopo di creare interfacce che non facciano desiderare all'utente di essere morto. Sempre che, come dice Vanz, <<il tuo sviluppatore/web designer non ti dica "impossibile: se lo fai si rompe Internet">> http://en.wikipedia.org/wiki... - Silvia Dettori
... e poi c'è chi, come me, ha deciso che era più utile (e divertente) passare da "l'altra parte", dopo aver perso anni dietro all'RPG II e III... e quei suoi maledetti caratteri verdognoli!! :( Come soluzione al tema della "discussione", penso sia meglio intercettare la lingua del browser, mettendo come seconda chance l'inglese.. Io ho fatto così nell'ultimo progetto... - Armando Grati
@silvia ovviamente il mio primo commento era estremo e provocatorio, inoltre conosco indirettamente il problema dell'interazione uomo macchina (indirettamente neanche tanto) in quanto è quello di cui, in un modo particolare, mi occupo da qualche anno. provo a ripercorrere un giro completo circa quello che intendevo 1) gluca ha provocatoriamente detto facendo un esempio che internet è in... more... - Stefano iCimo
questo è un esempio di una soluzione che migliora il processo tra chi pensa le cose e chi le fa .. http://stacktrace.it/2009... per qel poco pochissimo web che mi capita di discutere usiamo questo .. - Stefano iCimo
@stefano Non volevo fare polemica, non con te almeno. Nè con gli sviluppatori al fianco dei quali combatto ogni giorno per mettere in circolazione prodotti decenti. La polemica era rivoltà alla mancanza di cultura manageriale ecc. che fa incazzare pure te. A cosa siamo arrivati da una boutade! - Silvia Dettori
macche' boutade! togliete quel c@**o di afghanistan! :) dai su ancora, ancora :) - gluca - [mini]marketing
io cmq parlavo della lingua del browser, non del sito! - Tambu from twhirl
anch'io avevo consigliato la lingua del browser @Tambu concordo pienamente con te!... :-) ma ci sono così tanti commenti che quasi nn si capisce più di che cosa stiamo.... scrivendo ;-) - Armando Grati
gluca - [mini]marketing
il primo wiki con frullato incorporato (sono indeciso se andare o no). che ne dite? - gluca - [mini]marketing
@Markettara Rocks! :-) - Adriano Gasparri
gluca una scusa come un'altra per venire a MI a trovarmi! - Semerssuaq
wiquita? - Sba™
Sono impressionata da quanto sia professionale e accurato l'ufficio stampa. Tu ne fai parte?O, meglio, ne se in qualche modo responsabile? - elena chesta
LOL, no, sono stato solo invitato... - gluca - [mini]marketing from IM
Scusa, se avessi letto il tuo primo commento non ti avrei fatto questa domanda. Anche io sono invitata. Ti seguo da un po' su FF e quindi mi chiedevo che tu avessi a che fare con questa iniziativa. - elena chesta
Nel declinare l'invito ( dovrei essere in tanti posti nello stesso giorno, purtroppo) ho chiesto delle informazioni sull'Ethic Award che hanno vinto nel 2005, sullo stato delle cose attuali, sui progressi che eventualmente avevano fatto in tema di fair trade. Mi ha risposto la responsabile comunicazione di Chiquita Italia. Insomma, proprio bello. Sono abituata a ricevere dalle aziende risposte e comunicazioni pre-confezionate in cui cambiano solo il nome. - elena chesta
molto interessante, elena, grazie - gluca - [mini]marketing
se vuoi ti giro le informazioni - elena chesta
sarebbe troppo brutto divulgarle? btw ho trovato un post sul frullato http://papillevagabonde.blogspot.com/2009... - gluca - [mini]marketing
secondo me hanno fottuto l'idea a PTWG - ☥Suzupearl
io ho assaggiato per curiosita' quello rosso scuro l'altro giorno e l'ho trovato terribile (contenuto generato dall'utente) e mia figlia anche - massimo mantellini
mi sembra un'idea carina, perchè no? - Maurizio Goetz
se offrissero anche le tartine, ci andrebbero le blogstar ;) - Maurizio Goetz
un saluto all'omino chiquita che proprio ora starà monitorando questo thread alternando paure, sconforto ed esultanza. Coraggio, siamo con te, omino - azael ماسيمو
@mau, guarda che ci SONO le blogstar, o vuoi dire che non lo sono, io :D? (c'e' anche sara maternini, quasi quasi vengo) - gluca - [mini]marketing
la blogosfera delle banane - ☥Suzupearl
quesito della susy allora quel wiki è finto se han mandato gli inviti, mi raccomando fatevi tutti quanti la foto con la banana ciquita con gli iso giusti eh - daniela_elle
Ups, sara maternini si dovrebbe trogliere, perchè sarà a Torino quella sera e il giorno successivo... Ma se c'è Diegoli, le blogstar seguiranno il loro guru ;) - Sara Maternini
Orgoglio Markettaro, il nuovo movimento in rete - Maurizio Goetz
blogosfera delle banane, like! - daniela_elle
Aaargh! Peccato non essere a Milano. - Smeerch
@daniela la wiki e' vera, ci si puo' iscrivere, no?... :) - gluca - [mini]marketing
(eh son sempre un po' malfidata hai ragione gianluca) - daniela_elle
Diegoli è il nostro guru, le vecchie blogstar sono state scalzate ;) - Maurizio Goetz
dai vieni! ci sono anch'io! - lyonora
lo sapevo che finiva che mi si spernacchiava :) - gluca - [mini]marketing from IM
l'abito non fa il monaco...http://i.friendfeed.com/abefb64... - Maurizio Goetz
E pensa che per una volta io ho solo dato il là, poi ci ha pensato Maurizio a rincarare, magistralmente, la dose ;) - Sara Maternini
magistralmente, non esageriamo ;) - Maurizio Goetz
Sia chiaro, io auguro il successo all'iniziativa, che appoggio incondizionatamente ;) - Maurizio Goetz
sara maternini ma allora vai al lit camp a parlare con marcella della mia ex vicina di casa di Boston?(tale Julia Child) Se vai al salone del libro me lo dici, per favore? - elena chesta
Avete invitato Gaspar Torriero? - Maurizio Goetz
dr pruno is amused - daniela_elle
[OT: Elena, non riesco purtroppo a preparare nulla con Marcella, ma spero che lei lo speech lo faccia e sarò ad ascoltare e supportare :)] - Sara Maternini
Va detto che i due che ho assaggiato mi sono piaciuti, non poco. - Jacopo Cossater
@gluca + @blogstar: noi "vi mandiamo come pecore in mezzo ai lupi". Ma voi tornate con quelle dannate bottigliette di frullato artificiale. Sono 'addiciting' solo a guardarle. :D - Smeerch
sono l'omina che sta monitorando questo thread e che interviene solo adesso perché era uscita in pausa pranzo ;-) è tutto aperto, c'è un'azienda che usa un wiki, spiega in modo trasparente l'iniziativa e non obbliga nessuno a fare niente. e c'è partecipazione... vi dico solo che 5 giorni fa è arrivata una mail di una blogger che ci parlava della moda dei Knit Cafè e ci siamo mossi... more... - markettara
quoto @elena chesta... abbiamo girato subito la tua mail alla responsabile comunicazione, l'ufficio stampa è davvero molto attento e professionale. segnalerò il tuo apprezzamento ;-) - markettara
@markettara chi è che vi ha scritto per il knit cafe'? così per curiosita ? io sono una delle fondatrici di questo: http://maglia.blogspot.com/ - pm10
I Love @Markettara! :-P - Adriano Gasparri
@pm10 la segnalazione è provenuta da una blogger che si occupa di tendenze su un network (non è presente su ff). la cosa incredibile è che proprio mezz'ora fa mi hanno scritto dalla naba e tra gli accordi vari ci consigliavano di segnalare l'evento al blog maglia.blogspot.com perché "il blog trai più frequentati dalle knitters". potrei farti uno screenshot della mail... ma a questo punto lo sai già ;-) - markettara
@markettara siamo molto amiche con le knitters della naba :) - pm10
dai mini, vieni che ti insegno a lavorare ai ferri :) - pm10
@markettara non ti preoccupare, l'ho già fatto di persona | pm10 a manhattan ho visto gente fare maglia ovunque, in effetti. A Boston meno, ma il caffè vicino a Shaws (due fermate prima di dove scendevi tu con le tue due amiche) ha avuto un passato da knit cafè (o come si dice) - elena chesta
@pm10 I know... e in realtà le avevo già contattate prima del fuorisalone perché avevo letto di questo trend newyorkese in alcuni blog, e la cosa mi è poi ritornata in una mail. si pensava di produrre a fine serata una borsettina... e non vedo l'ora di sferruzzare, non l'ho mai fatto finora :) - markettara
@markettara ora mi sento con la socia Alice twain, e mi consulto. - pm10
@pm10 ho ancora in memoria la scena iniziale del romagna camp, in cui le persone con me mi guardarono e dissero "ma non era un raduno geek? che e' sta cosa della maglia?" - gluca - [mini]marketing
@gluca: ti assicuro che la maglia come la facciamo suez ed io è geekkissima! - Alice Twain
@gluca eddai! - markettara
@gluca su!! ;-) - Anna
gluca, se vai ci si vede *anche* lì - Zio Burp
ok, rilancio. chi mi ospita sul divano? o dormo nella villa? :) - gluca - [mini]marketing from IM
@mini è geek perche mentre sferruzzo ti posso raccontare che cosa è un dns root ;) - pm10
gluca, basta dirlo... vuoi ospitalità? :-) - markettara
@pm10 guarda che io ho fatto anche il PM dei servizi di registrazione dominio eh :P - gluca - [mini]marketing from IM
@markettara questa ragazza non si ferma davanti a niente :) - gluca - [mini]marketing from IM
poi sono io quella inaffidabile...tz! - natzuka
@mini, allora mi sa che mi puo raccontare piu cose tu :) - pm10
gluca in che senso? io non mi fermo davanti a nulla, ma... il posto non era a casa mia eh, chiariamo la cosa :P dai scherzo, se hai bisogno mandami una mail, dico davvero :-) - markettara
si scherzava mark :) - gluca - [mini]marketing from IM
ahah :D - markettara
Ricordate il discorso d'addio (farawell address) di Eisenhower http://it.wikipedia.org/wiki... il mio monito è: diffidate dal complesso multinazionali - bloggers. - Enrico PB
enrico, si tratta di un evento, e credo che le critiche radicali a tutto ciò che fanno le multinazionali non aggiungano valore in questo caso. il mio credo è: "è sempre giusto tentare il dialogo, l'importante è non restituirlo". - markettara
guarda, solo l'altro giorno ho sentito una multinazionale dire che non potevano linkare niente che non appartenesse a loro. gia' mettere un logo su una wiki è un salto nel vuoto interessante e da incoraggiare. poi sta a loro dimostrare che non e' stato un rapporto occasionale :) - gluca - [mini]marketing
@EnricoPB non sono d'accordo. Io quoto @Markettara: perché criticare sempre e a prescindere? Non è roba da tutti i giorni vedere un'azienda che usa un wiki, spiega in modo trasparente l'iniziativa e non obbliga nessuno a fare niente ;-) Boh, son d'accordo anche con quanto diceva @Mafe qualche settimana fa. Tutto quello che volete, ma perché dare addosso sempre e comunque a qualsiasi... more... - Alessandro
@Alessandro andiamo in Iraq? Clima mite e asciutto quasi tutto l'anno. Per sciare però ti consiglio il Caucaso. A parte gli scherzi è giusto esportare la democrazia all'interno delle multinazionali, quindi se qualcuno mi invita vengo anche io a professare il web 2.0 in modo tale che si possano vendere sempre più banane con il bollino blu. - Enrico PB
quoto gianluca, si inizia dalle avventure... ma anche io sono per le relazioni di lunga durata ;-) - markettara
A questi blogger non va mai bene niente, forse è meglio tornare al marketing push down ;) - Maurizio Goetz
Mi ci si sono iscritta pure io, ma mi salta il posto letto davanti alla fermata della metro .-) - lalui
Lalui, se vuoi andarci, Pat è a casa :) - Sara Maternini
e sempre che Luigina, ANCHE NOI ABBIAMO UN DIVANO! - Semerssuaq
e' il quinto thread che finisce sul divano. e' ora di pensare a un social network dedicato. - gluca - [mini]marketing
Più un gioco, dove io, Sem e pesto facciamo a gara per donare i nostri divani ai bloggers, ma solo a quelli che ci stanno simpatici, che amici è una parola grossa ;) - Sara Maternini
stupendo come la fan page in fn - Patrizia Filippetti
Dedica per i 'divanisti' > http://www.raptxt.it/testi... :D - Smeerch
Gluca guarda che mi iscrivo eh... - Enrico PB
@Gluca | hihihihi, alla fine ti sei iscritto. :-P - Adriano Gasparri
eccerto che credi :) - gluca - [mini]marketing from IM
Anche io!!! - Enrico PB
per coerenza parteciperò anche a questa iniziativa, giusto per non scontentare nessuno :) - umbazar
allora, per concludere, cosa ne pensate: 1) dei frullati in questione (per chi c'era) 2) dell'iniziativa. Inizio io: 1) il frullato è buono ma troppo denso per i miei gusti, mi sembra un po' di bere del passato di pomodoro 2) l'iniziativa è stata impeccabile e organizzata molto bene, per dire che non era facile non fare una roba imbarazzante parlando di prodotti mass market. Per la... more... - gluca - [mini]marketing
1) Sanno tutti indistintamente troppo di banana: piacevoli, ma il gusto della banana prevale; 2) l'idea che noi "blogger" ci aggiriamo per il mondo con mini computer facendo continuamente live bogging chi gliel'ha data? Poi, personalissimo parere, l'attrice all'inizio poteva essere evitata o per lo meno accorciata... - Sara Maternini
1) Da alcuni commenti letti su FF i giorni prima dell'evento avevo paura di andare ad asseggiare dei chewing gum spremuti ed invece quello lampone-melograno, per mio gusto, è buono. 2) Ho apprezzato la volontà di chiquita di organizzare un evento pituttosto informale e libero. Sono d'accordo anch'io sul fatto che avrei evitato/accorciato la parte iniziale attrice e presentazione mktg... more... - Anna
@Sara in effetti ho temuto il peggio quando hanno detto che dovevamo scrivere sui nostri notebook :-) invece non ho capito se il dir marketing di chiquita fosse un po' intimidito oppure non gliene fregasse na mazza dei blogger. Non che non avesse ragione in entrambi i casi :-) - gluca - [mini]marketing from fftogo
Fabrizio Sinopoli
ha visto un'altra assurda puntata di Lost. Ma per fortuna settimana prossima 2 episodi!
Idem.... - Daniele Vinci
michele ficara
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO - http://www.flickr.com/photos...
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook