Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Numero6 › Comments

Borgognoni
Tra Porta Pia e via Nomentana già tutto transennato per domenica sera. Daje.
tra porta pia e via nomentana ci sono dieci centimetri - vic
severo ma giusto - laragazzablu reloaded
Che c'è domenica? - Numero6
Ah, 007. Vabbè, bene così. - Numero6
Vic pignolo - Borgognoni
Vorrà dire che Ermandotv trasmetterà da un'altra parte - LaurazetaTL from iPhone
oh io vado sul serio domenica sera eh <3 - signora maria NOTMYTEMPO from Flucso
Ah ecco che dovevano fare gli omini in tuta bianca che ho beccato all'uscita da lavoro... - Antonella Ranaldo from Android
tutti i set tra oggi e lunedì: http://www.muoversiaroma.it/muovers... - vic
Numero6
Numero6
Borgognoni
"In una prospettiva riformatrice, invece, lo Stato dovrebbe saper trasformarsi da gestore in controllore e garante della qualità formativa di tutta la scuola pubblica."
Io boh. Penso che una cosa così non la scriverebbe manco Sarah Palin. - Borgognoni
chi è? - van der Baarft
parlamentari assortiti del PD e area di governo - Borgognoni
uno pensava che peggio dei parlamentari del 2008 il pd non poteva fare - Federico D'Ambrosio
eh - Borgognoni
se non è più gestore allora non è più pubblica - ello fizgherard
forse per loro basta che lo stato ci metta i soldi - LL (slight return)
non si capisce chi dovrebbe essere, secondo loro, il fornitore del servizio (pubblico) - Professor m.v.s.
più o meno è l'idea dei voucher di friedman, no? - van der Baarft
Borgo, secondo me hai torto. In Italia è impossibile, ma di per sé non è affatto una cosa sbagliata, né assurda, né di destra. - Marco Beccaria
ma l'idea di controllare e garantire senza gestire, come si attua? - degra from Flucso
Decidendo programmi, obiettivi, stabilendo criteri per la selezione dei docenti, standard per procedure e criteri, eccetera. Come in parte lo stato fa dal 2000, cioè da 15 anni, per le scuole pubbliche non statali. - Marco Beccaria
Per esempio: dal 2000 le scuole che fanno parte del sistema pubblico dell’istruzione sono tenute ad assumere insegnanti abilitati (prima non era così). - Marco Beccaria
questa sarebbe la "prospettiva riformatrice", ottimo. lo stato che fa la sua "ISO900x" sulla scuola, e poi accredita, certifica e visita per audit le scuole accreditate. È un processo che lo stato italiano gestisce benisssssimo. Ma poi, le conseguenze. - cyb from iPhone
cioè fare delle leggi e farle applicare. ma trasformarsi da gestore a controllore cosa significa? chi dovrebbe occuparsi della gestione? - degra from Flucso
per verificare l'efficacia di questo approccio in ambito educativo, basta dare un'occhiata su ROARS agli articoli su ANVUR. - cyb from iPhone
poi facciamo uno sforzo immaginativo ulteriore e visualizziamo tutti insieme un panorama di scuole private con rette eterogenee, programmi sulla carta aderenti alle linee guida del ministero ma poi ampiamente disattesi tanto chi vuoi che controlli in ogni classe, scuolacce per i poveracci e scuole di eccellenza per chi vive in grandi centri e può permettersele, etc. Ma, no, non è una roba di destra, Marco. - cyb from iPhone
No, non lo è. A voler vedere è più di destra il sostanziale statalismo della scuola italiana, da cui tornare indietro è semplicemente impossibile. Comunque sia l’idea citata da Borgo nel thread (che non so da chi provenga) era esattamente quella che ha ispirato la riforma Berlinguer. - Marco Beccaria
( continuate che io intanto guglo http://www.roars.it/online... ) - Non sono Bob
È un pezzo della lettera ad Avvenire dei famosi 44. - Numero6
@cyb mi pare di capire che il punto della questione consiste nel fatto che i controlli non funzionano. - Non sono Bob
I controlli non si sa se funzionano o meno, perché quel sistema sostanzialmente non esiste. - Marco Beccaria
E, con buona pace dei 44 e di chi si straccia le vesti per i 44, non potrà mai esistere in Italia, perché storicamente abbiamo preso un’altra strada. - Marco Beccaria
Borgo, era lo spirito della legge Berlinguer, governo D'Alema. In effetti mai applicata. Magari eravate dalemiani distratti :) - bgeorg from Android
l'argomento di cyb è favoloso: siccome lo stato non è in grado di valutare la qualità dell'istruzione, allora dobbiamo garantire che lo stato gestisca direttamente l'istruzione - mass
ma infatti berlinguer è ricordato con molto affetto, soprattutto all'università. - Guiseppe
io l'altro giorno ci ho provato a dire guardate che è roba di berlinguer -prodi, mica dell'odiato renzi, ma niente - thomas morton ☢ from WinForFeed
Al di là dello "spirito", la riforma Berlinguer prevedeva proprio l'uscita dello stato dall'educazione? - Numero6
Difficile dirlo. Penso di no né sarebbe una traduzione corretta della frase citata ("tutta la scuola pubblica" si intende statale + paritaria, nello spirito della legge che fa testo in Italia, la Berlinguer appunto). Quel che si può dire è che "lo stato che recede in parte dalla gestione diretta, ma concorre, accredita e controlla" è puro d'alema fine secolo. Poi l'idea ha lati oscuri... more... - bgeorg from Android
Esistono paesi al mondo in cui non ci sono scuole statali è in cui lo Stato ha rinunciato a gestire l'istruzione tenendo solo il controllo e l'accreditamento? - Borgognoni
Non mi pare quello che viene chiesto, come ho detto, viene chiesto lo stesso sistema misto già previsto dalla legge nella sua prima riga. Certo la misura di questo mix è fattore decisamente politico. Ma se misuri la spesa dello stato in istruzione pubblica statale e quella in istruzione pubblica paritaria ti rendi conto che si sta parlando di ben poca cosa. Se invece pensi che il... more... - bgeorg from Android
Aspe', io non penso niente di quello che hai scritto. Riportavo le parole di quelli. Chiedono che lo Stato smetta di gestire direttamente l'istruzione e tenga solo accreditamento e controlli, a voler leggere l'italiano. - Borgognoni
In italia poi. - Massimo Morelli
Se leggi una frase svegliandoti oggi è come dici tu. Se hai qualche vaghezza della discussione che da 15 anni riguarda l'applicazione della Berlinguer capisci che non lo è. Se guardi i dati capisci che stanno chiedendo l'elemosina in puro italian Style. La spesa in istruzione pubblica è il 4.5 del pil (poco secondo alcuni. Ma quella pro capite per studente è assai alta. Discorso lungo... more... - bgeorg from Android
Riguardo alla roboanza della formulazione, ti ripeto che 15-20 anni fa era assai di moda tra i giovani dirigenti ex PCI. In campo più che altro fraseologico, ovviamente, mica se n'è fatto niente. A parte qualche legge rimasta lì. - bgeorg from Android
"lo Stato dovrebbe saper trasformarsi da gestore in controllore e garante" mi sembra non lasciare grande spazio alle interpretazioni. - l'uomo senza gravità
Ciò che dirime tra riforma e abolizione del welfare (tra sinistra e destra) non è il modello organizzativo (discutibili tutti in sede di analisi scientifica, e imho quello statale mantiene dei vantaggi, anche se non il nostro purtroppo) ma le tasse e la spesa. Nessuno sta dicendo a sinistra di ridurre la spesa per l'istruzione pubblica, anzi si stanno cercando i modi per rinforzarla. - bgeorg from Android
ovviamente sì, usg. si va dall'accettare che lo stato possa rinunciare in alcuni casi al suo ruolo di gestore diretto al pretendere che debba farlo sempre e comunque - thomas morton ☢ from WinForFeed
Ecco, come dice biggio’, di cui sottoscrivo perfino gli spazi bianchi. - Marco Beccaria
bg, il problema è proprio il modello organizzativo. sostenere che il risultato finale (in termini soprattutto di equità, ma in italia anche di indirizzi educativi, per usare un eufemismo) sia indipendente dal modello organizzativo (che avrebbe ricadute solo sui costi) è quantomeno ingenuo. - l'uomo senza gravità
in termini di indottrinamento politico i risultati possono divergere - thomas morton ☢ from WinForFeed
detto più chiaramente, il risultato finale di un trasferimento di competenze come quello ipotizzato sopra sarebbe una scuola classista (più di quanto già lo sia) e in grandissima parte confessionale. - l'uomo senza gravità
Come detto sopra: dal punto di vista del modello a parità di investimento pubblico i problemi sono di esigibilità universale per quello misto, sempre più forti più aumenta la sussidiarietà, e di sostenibilità finanziaria e di efficienza in termini di controllo della qualità dei servizi erogati per il modello statale. Ci sono correttivi per entrambi i modelli. Io preferisco il secondo.... more... - bgeorg from Android
Perché irreversibile? - Smeerch
Per dimensioni, spesa, personale, tutto. La battaglia in tutta evidenza è rendere efficiente un carrozzone che da decenni non lo è . Cosa che il governo sembra voler fare dopo la gestione gelmini non brillantissima diciamo, ma in modo ancora poco chiaro, vedi stabilizzazione di massa dei precari o interventi sulla qualità ancora fumosi, a fronte di un investimento economico però finalmente in controtendenza rispetto ai tagli e nei cui confronti il fondo per le paritarie rimane poca cosa. - bgeorg from Android
che nel breve termine, sempre che l'operazione vada in porto, si tratti di elemosina è abbastanza ovvio (e la cosa è già abbastanza grave, per me, in un periodo di ristrettezze come l'attuale). Ma che parlamentari di un partito che si dice ancora di sinistra sostengano nel lungo termine un modello *di fatto* classista e confessionale dell'istruzione è inaccettabile già in linea di principio, e soprattutto rischia di aprire falle ulteriori. - l'uomo senza gravità
mass, semplifichi parecchio: innanzitutto quella è solo una parte del mio argomento, e poi "gestire in prima persona" e "essere organismo di indirizzo e controllo" sono due sport completamente diversi, la correlazione per cui se fai bene uno fai bene l'altro, o se fai male l'uno eccetera, è tutta da dimostrare. - cyb
sull'argomento "eh ma lo diceva Berlinguer e quindi D'Alema" ovviamente mi sento poco toccato, ricordo solo moti studenteschi di piazza organizzati, su questa cosa del finanziamento alle private, come mai più dopo quel periodo (ché "Onda" non si può certo paragonare a "Pantera"). - cyb
sull'efficacia ed efficienza di cui si parla e della cui misura lo Stato dovrebbe essere sistema metrico e misuratore, poi, possiamo aprire un dibattito sul come questa efficacia ed efficienza si misuri e secondo me ne leggiamo delle belle - cyb
ma poi nessuno degli a favore si azzarda a ipotizzare uno scenario concreto: ok, lo stato diventa regolatore e controllore. cosa succede a livello pratico. che panorama scolastico ci ritroviamo. ché dei principi ce ne fottiamo abbastanza, a me interessano i risultati. - cyb
"Di fatto", ok. L'importante è l'impermeabilità. Avrai letto un po' di letteratura sul tema della sussidiarietà e dei modelli di welfare misto, quindi che discutiamo a fare. - bgeorg from Android
Biggiò: io, però, non la chiamerei “elemosina”. Cioè, lo è nel senso che - rispetto ai finanziamenti complessivi all’istruzione - è poca cosa, ma è sostanziale proprio in virtù del riconoscimento operato da Berlinguer della funzione pubblica dell’istruzione non statale. Se politicamente decidi che finanziare l’istruzione è importante perché pensi che sia necessaria per costruire... more... - Marco Beccaria
Becca, ma a me quello che dici va benissimo. Solo che qui c'è un'inversione totale della prospettiva. Gli zucconi statalisti dicono: "nessuna scuola non statale deve ricevere un centesimo". Questi altri zucconi dicono :"nessuna scuola statale deve esistere". Ripeto e ribadisco: manco la Palin. - Borgognoni
Marco, sì, intendevo nel primo senso. Borgo: - bgeorg from Android
@Beccaria. A me questo sembra ovvio e legittimo. Il punto è proprio la decisione/scelta politica. - Smeerch
Borgo, dai alla frase un’intonazione estremista che forse non ha. Io la leggo: da gestore praticamente in esclusiva a controllore e garante di tutta la scuola pubblica, cioè quella statale e quella non statale, in un sistema misto sempre più integrato. - Marco Beccaria
Eh, starebbe bene anche a me, ma dice un'altra cosa. - Borgognoni
Borgo, no. La loro prospettiva è di una pluralità di soggetti che svolge funzione pubblica tra cui resta preponderante lo stato. "Tutta l'istruzione pubblica" è un riferimento esplicito alla prima riga della Berlinguer in cui si cita scuole di stato e paritarie come parti del sistema nazionale di istruzione. "Sapersi trasformare" significa che deve saper fare entrambe le cose. Poi oh, se non ci credi che ti devo di'. - bgeorg from Android
@Beccaria: l'interpretazione è "tendere a mollare la gestione diretta". - Smeerch
Esatto - Borgognoni
Scusate. Ma "trasformarsi" significa "cambiare", mutare forma, non evolversi continuando a mantenere la forma che si ha già. - Smeerch
Marco, guarda che in linea di principio sarei anche d'accordo. il mio modello di scuola ideale è summerhill, per dire, e avere un figlio scolarizzato in francia mi ha tolto un bel po' di illusioni sul fatto che un sistema scolastico quasi totalmente statale sia al riparo dall'essere assolutamente classista. ma un modello in cui lo stato è solo controllore e garante magari funzionerebbe... more... - l'uomo senza gravità
Mi meraviglio di lei, prof. Devo farle io l'esegesi dell'etimo del verbo usato? :P - Smeerch
Volete discutere di semantica o avete presente chi sono questi parlamentari e ne conoscete le opinioni pregresse? Per sapere. - bgeorg from Android
@bgeorg. Diciamo che io ho paura di conoscere fino in fondo le loro opinioni in merito. Anche perché quando provano ad esprimerle fanno tremare i polsi. - Smeerch
bgeorg, "trasformare *da* X *a* Y" non mi sembra necessiti di una grande competenza semantica per essere decodificato. - l'uomo senza gravità
L'uomo, ripeto: il problema reale non è il classismo, è l'esigibilità universale, che è trasversale alle classi entro certi limiti. Resta un problema grosso ma è diverso. In ogni caso non é il modello prospettato né in alcun modo percorribile in Italia, come quei signori sanno benissimo. - bgeorg from Android
“Trasformarsi” perché certamente i 44 auspicano un po’ di apertura in un sistema finora blindato sulla posizione che voi considerate irremovibile, ma che forse è giusto e opportuno muovere un po’. Da qui a dismettere la scuola di stato mi pare che ce ne passi (ma come ce ne passa tra il pensare di rimettersi un po’ in forma per non ansimare più a ogni rampa di scale e ambire a vincere la prossima maratona olimpica). - Marco Beccaria
In genere si dice " trasformare da semplice gestore a controllore e garante", ed è compatibile persino con un sistema totalmente statale in cui lo Stato fa tutte e tre le cose. - bgeorg from Android
[semantica basilare] «trasformarsi da gestore in controllore e garante» = oggi sei gestore, domani sarai controllore e garante. Se vuoi dire che devi essere capace di svolgere la funzione vecchia e quella nuova lo hai scritto male. - Sei Dee già Pulp
Per dire la semantica. - bgeorg from Android
eh, marco, ma chissà perché se un cardinale mi chiede di dargli il dito, a me viene istintivo di ritrarre il braccio. sarà il retaggio comunista. colpa mia, eh. - l'uomo senza gravità
Quello di sicuro. - Marco Beccaria
[Comunque distinguere tra quello che, a parità di parole, vogliono dire quei 44, quello che quelle parole possono voler dire dette da altri inclusi alcuni che partecipano a questo thread e quello che dice la legge magari aiuterebbe - a meno che lo scopo non sia quello, legittimo e nobile, di tirare il weekend arrivando a settecentosei commenti] - [...]
D'alema cardinale ci stava in effetti. - bgeorg from Android
Per rimanere in ambito interpretazione. Ma il Ministero della Pubblica Istruzione non è forse già oggi controllore e garante dell'istruzione in Italia? Il richiamo alla "necessità di trasformazione" non ci sarebbe, se davvero si volesse mantenere lo status quo (anziché cedere la totale gestione ai privati). - Smeerch
Poi io direi che è anche abbastanza scontato che lo Stato deve essere anche «controllore e garante della qualità formativa». - Sei Dee già Pulp
d'alema cardinale molto più di parecchi cardinali +1 - l'uomo senza gravità
Sei, a giudicare da come esce la scuola dai test direi che sarà scontato ma non accade. - bgeorg from Android
Mah, mi sembra che vogliamo infiocchettare di significati alti una cosa che in fondo in fondo (a mio modestissimo parere) è più semplice: dirottare soldi pubblici a favore di amici e alleati. Questo anche all'epoca di Berlinguer e D'Alema. Poi possiamo sempre fare finta di essere in Danimarca. Io ho mandato mia figlia un anno a una scuola privata di grosso nome e ho avuto una esperienza pessima. Pessima. YMMV. - Massimo Morelli
come testimonial del fatto che le scuole private sono un disastro credo che non mi batta nessuno. - Vergine Chiacchierata
in tema interpretazione (ma più che altro comprensione) del testo: "deve saper trasformarsi [all'occorrenza]" <> "si deve trasformare". per parlare della palin occorre leggere nella seconda maniera - thomas morton ☢ from WinForFeed
In claris non fit interpretatio. Tranne che che sul FF. - Sei Dee già Pulp
Arrivo tardi ma dico lo stesso la mia. I primi a non aver un grande interesse a una scuola privata in italia sono innanzitutto i cattolici, perché la scuola pubblica italiana è praticamente già così una scuola in gran parte "cattolica", e non si capisce cosa potrebbe aggiungere di più una scuola privata gestita direttamente dalle gerarchie cattoliche. Detto questo, il discorso della... more... - Guiseppe
No, no e no, ma adesso devo uscire, argomento più tardi. - Marco Beccaria
Tra l'altro c'è il testo integrale (--> http://www.avvenire.it/Cronaca...) che mi pare sostenga a grandi linee questa tesi: la scuola pubblica è anche la privata parificata; quella statale costa tanto; ci conviene finanziare la privata e limitarci a controllare e gestire la qualità del servizio. Che è una posizione politica... more... - Sei Dee già Pulp
va bene che in politica vale tutto, ma che la scuola privata ancorché parificata sia parte della scuola pubblica mi sembra un ossimoro! - Professor m.v.s.
Vedi che il frenfi serve? Peccato non ci fosse ai tempi del ministro Berlinguer. - bgeorg from Android
Niente, 15 anni e continuano a essere de coccio. - Marco Beccaria
Fermi in un eterno presente fatto di assemblea del liceo (pubblico, immagino) - Marco Beccaria
Al netto delle ironie che potrebbero altrettanto facilmente essere ribaltate, gli unici 3 argomenti prodotti dai favorevoli a questa impostazione sono: 1) si risparmia; 2) è giusta perché più liberale; 3) lo diceva pure D'Alema. Nulla che la smarchi dall'essere "non di sinistra", insomma. E tantomeno nulla che spieghi perché questo modello dovrebbe migliorare la qualità del sistema scolastico attuale - cyb from iPhone
Niente, ci provo un’ultima volta: questo modello È IL MODELLO SCOLASTICO ATTUALE, sebbene poco sviluppato a causa di un retaggio storico che ha prodotto il fatto che in Italia la scuola non statale sia largamente minoritaria dal punto di vista dei numeri. - Marco Beccaria
Marco, ma la differenza tra un modello non applicato e il modello attuale, tra il mondo delle idee e la cazzo di realtà, dovrebbe fare una qualche differenza quando si valuta una nuova riforma e una spinta interna al governo in merito ad essa, o ci prendiamo per il culo ancora un po' su 'sta cosa che la riforma Berlinguer dopotutto andava in quella direzione se interpretiamo le parole... more... - cyb
a margine, volevo inoltre specificare che, nella "mia" distopia in cui lo stato "definisce e controlla" e l'iniziativa privata "organizza ed eroga", gli attori di mercato più terrorizzanti non sarebbero (e le iniziative più raccapriccianti non verrebbero certo da) le scuole con matrice religiosa. - cyb
La norma è applicata eccome e, incidentalmente, ha contribuito senza dubbio a migliorare il sistema dell’istruzione pubblica dal lato della scuola non statale, che ha dovuto - se ha voluto ottenere la parità - adeguarsi in molti aspetti. La riforma Berlinguer non è affatto “il mondo delle idee”, ma la norma quotidiana di migliaia di scuole, statali e non statali, che ingloba, secondo lo... more... - Marco Beccaria
prof, questa legge berlinguer è quella alla base del modello basato sul POF? capisco bene? - svinho dos santos
(e, incidentalmente, Berlinguer di gran lunga, per distacco, tipo Pantani a Le Deux Alpes, il miglior ministro dell’ìIstruzione che io abbia conosciuto) - Marco Beccaria
Sì, il POF è figlio di quella stessa riforma. - Marco Beccaria
Marco, è il punto sul finanziamento a tutte le scuole in quanto tutte le scuole svolgono funzione pubblica ciò che è rimasto nel "mondo delle idee", in buona parte e - a mio modo di vedere - per fortuna. mi sembrava chiaro. poi se vogliamo commentare l'intero ministero e paragonarlo a moratti, mussi, gelmini, profumo e giannini, facendo anche una retrospettiva sul contributo di Alfio Zoi all'insegnamento dell'italiano, come dire, apriamo un altro thread. - cyb
Il finanziamento è la logica conseguenza dei principi guida di quella riforma, ed è reale (ma, come si diceva prima, quantitativamente sono briciole, per evidenti ragioni). - Marco Beccaria
il mio punto poi resta l'assenza di una lente di correzione per la miopia: tutto molto desiderabile, dite voi, ma PERCHE'. un'ipotesi di scenario che magari convinca un cyb a dire "sai che le tinte fosche e lugubri che fai derivare da questo approccio forse sono solo frutto del tuo pessimismo e di una diffidenza verso i privati che sarebbero abilitati a fornire titoli di scuola primaria e secondaria che tutto sommato sono immotivati" - cyb
Ma l'ipotesi di scenario non può che essere basata sulla teoria, la quale discende da una scelta politica, la quale esprime talvolta una visione del mondo e talaltra degli interessi meno nobili. Cyb, chiedere "datemi uno scenario, convincetemi" è un espediente che usiamo tutti, ma proprio perché lo usiamo tutti sappiamo che è un espediente: ci sarà mica qualcuno qui che è veramente disposto a farsi convincere, vero? - [...]
enno', al di là del convincermi o meno, almeno capire. io credo che una completa liberalizzazione della scuola, in Italia, porti come conseguenza squaleschi centri di formazione vendi-titoli, alcune eccellenze super selettive in termini economici e non solo, difficoltà nei controlli sulla qualità dei servizi offerti dai singoli enti, ricorsi sui non accreditamenti, e un generale calo... more... - cyb
Ma per capire: il pippone viene da quello che scrivono quarantaquattro parlamentari del PD i quali descrivono un mondo che in questo paese non si realizzerà mai - quantomeno entro il nostro periodo di vita attesa e verosimilmente ben oltre - o dall'aver retroattivamente realizzato l'esistenza di una legge che ha quindici anni di vita? E' per capire, appunto. - [...]
(scusami) dai 44, ovviamente - cyb
e in generale dal friccicorìo che circonda questo punto nella riforma - cyb
Ah vabeh, ma allora - seriamente - è per passare il venerdì in attesa del weekend. Dai. - [...]
Sir, mi sembra un tema caldo - seriamente - in Italia, è sufficiente guglare "finanziamento private buona scuola" per vedere che negli ultimi due mesi non è che ne parli solo frenfi. i 44 sono solo ulteriore pungolo - cyb
Cyb, io non escludo nulla, figuriamoci. Ma se la riforma Berlinguer in quindici anni ha prodotto i modesti risultati sopra descritti, io francamente destinerei ad altro le energie necessarie a preoccuparmi. Mi verrebbe anzi da dire che più se ne parla (e in questo modo), più c'è da magnare tranquilli. - [...]
(ho fatto Ctrl+F, la parola "autonomia" in tutto il thread viene citata solo una volta, ovviamente dal Becca che a scuola ci lavora. peccato che il dpr 275/99, l'inserimento dell'autonomia delle scuole nella costituzione e il suo essere rimasto sostanzialmente lettera morta sia probabilmente il criterio interpretativo principe della frase citata dal Borgo) - Leonardo
cyb, come già detto da altri il timore che lo stato dismetta la scuola statale è del tutto irreallistico (ammesso sia ciò che intendono i 44, e ne dubito assai). la berlinguer ha incluso le paritarie nel perimetro della scuola pubblica per motivi di generale arricchimento del welfare (che viene storicamente smantellato e affamato dalla destra - moratti e gelmini ad es. - ma rifinanziato... more... - bgeorg
Una della ragioni per cui il modello di welfare di Berlinguer e dei 44 (a cui non sono pregiudizialmente contrario) non sia stato applicato un gran che in Italia non è semplicemente per colpa degli statalisti, ma anche per una questione di "chi ci mette i soldi". Perché non sono certo i soldi che lo stato da alle paritarie che possono stimolare un mercato delle scuole private in Italia:... more... - Guiseppe
Numero6
Chissà se ce n'è ancora qualcuno a piede libero. - Numero6
Numero6
Housing Block | Gifu, Japan | Kazuyo Sejima and Akiko Takahashi - http://atclm.tumblr.com/post...
Housing Block | Gifu, Japan | Kazuyo Sejima and Akiko Takahashi
Numero6
Numero6
È ancora qui sul fifi?
pb.png
Minchia lei. - Braga from iPhone
ma è sempre questo thread qua https://www.facebook.com/comunem... con lo stagista imbottito di sedativi? - vic
il saluto a tutti quelli che commentano è molto istituzionale. - Slow
Hanno sbagliato la didascalia della foto. Dovevano titolarla "Ciao a tutt* si tratta di una installazione temporanea. I lavori per la Biblioteca degli Alberi partiranno dopo Expo e si concluderanno nel 2016". - Mod
dovevano intitolarla "un suggerimento per voi commentatori: andate a zappare". - Antonella
"Erano temporaneamente spariti..." ---> GOMBLOTTO! - Laila
AHAHAHAH - Ubikindred
" si continua a dare in mano ad artisti americani operazioni importanti come questa quando in Italia gli artisti italiani fanno la fame . BENE!" - Ubikindred
Di Paola Bonomo ricordo con piacere il thread in cui si lamentava dell'inciviltà di un paese in cui non c'è un volo diretto per Nizza. - Numero6
ma non è vero (era quello il punto?) - Vergine Chiacchierata
Com'ero accomandante all'epoca… - Braga
beh, devo dire che «se siete sardi cosa minchia andate a fare a nizza» ha una sua grandiosità. dopodiché si desume dalla discussione che scriva «italia», ma intenda «milano» (a roma c'era, finché andavo a sanremo – è il modo più semplice per arrivare al festival) - Vergine Chiacchierata
da roma c'è sempre stato e c'è ancora - brodo
vogliamo poi dire che a occhio milano-nizza saranno nemmeno 300 km e non si sente tutta questa necessità di andarci in aereo - brodo
Diciamo che non ci sarebbe necessità se solo la ferrovia della Liguria occidentale non facesse cagare i vermi. - Marco d'Itri
Numero6
Numero6
Long Live The King — It’s all fun and games until someone gets hurt. - http://thekinglives891.tumblr.com/post...
Long Live The King — It’s all fun and games until someone gets hurt.
Non vedo bene, chi è? Calderoli? - Eugenio
Numero6
Eric Cantona
Quando sono triste leggo il fb della Roma E trovo sempre delle perle tipo ora "Gabriele Primieri io farei entrare dumbia"
Io vorrei le pass solo per rispondere a questi - Eric Cantona from iPhone
Scarnecchia purtroppo è indisponibile. - Numero6 from Android
Numero6
Comune di Roma | Sito Istituzionale | Sistema Informativo Toponomastica - http://www.comune.roma.it/servizi...
Lo strumento definitivo per sapere in quale quartiere è una strada. Se siete fortunati c'è pure la delibera che spiega perché. - Numero6 from Bookmarklet
Mah, ha valore ufficiale? La strada dove abito ha il nome scritto in modi diversi sugli stessi documenti del comune (e sulle targhe in strada) e non ho mai capito il nome corretto. - mattiaq (abboriggeno) from Flucso
È quello ufficiale. - Numero6
OK quindi abito in Viale Parioli e non in Viale dei Parioli come è scritto sulle nuove targhe stradali. - mattiaq (abboriggeno) from Flucso
fichissimo! - SecondoMe
ubu
ubu
È la terza domenica di seguito che tornando a casa ci troviamo la serratura bloccata: qualcuno ha di nuovo forzato la parte esterna della serratura, che blocca la chiave. La prima volta m'è costato 250 euro di fabbro. Poi mi sono fatto furbo e ho capito che è una cazzata sistemarla. Ma la domanda è: chi è che fa 'sto scherzo, e perché?
È inquietante. Qualcuno, la domenica pomeriggio, quando non ci siamo, si diverte a forzare/manomettere la serratura... - ubu
ladri ? vicini di casa ? - Pluto in USA
io credo siano dispetti di persone del condominio, se no non si spiega. I ladri entrano e basta, direi. - ubu
La domanda è: esistono videocamere da inserire nello spioncino che poi mi mandino le immagini sul telefono? O meglio: so che ci sono, ma quali saranno i sistemi migliori? È difficile non beccarsi la cinesata orrenda... - ubu
se hai lo spioncino, vendono la telecamera da spioncino a pochi soldi, che registra. - Heart Attack
(avevo letto "cineasta orrenda", e pensato "ma che ci vuole, pure la regia?") - vic from iPhone
telecamera da spioncino a pochi soldi che registra: deve essere mia! - GePs from Flucso
Le telecamere da spioncino sono arnesi con un rilevatore a infrarosso che scattano quando qualcuno si accosta. O fanno le foto o un filmino di pochi secondi. Però non costano pochi soldi. - Numero6
Datemi dei link, dannazione. Io trovo cose che non si capisce se siano affidabili... Come questa: http://www.aliexpress.com/item... (Che poi: come la usi, davvero?) - ubu
Si installa al posto dello spioncino, para para. - Numero6
Sì ma a cosa la colleghi? Vanno di Wifi e me la becca qualsiasi deviccio dotato di Wi-Fi? O serve una sorta di router apposito? - ubu
Altrimenti questo, ma guarda il costo: http://www.mondialtec.it/ITA... - ubu
Ma funziona anche se sei a new york!!!!! - cedmax from Android
Quelle più economiche non le colleghi a niente, salvano su SD o ti scarichi le foto in altro modo. - Numero6
Numero6 ce n'è una in particolare che puoi indicarmi con qualche link? Anche su ebay, io vedo 'sti robi con i cavi che escono, che menata. Ci vorrebbe qualcosa con le batterie e la wifi... - ubu
Purtroppo non ne ho. Io li ho visti montare a quelli delle porte blindate, il lavoro mi sembra molto semplice. - Numero6
Mix
Mix
Qualcun altro che non ha WhatsApp, oltre a me?
stai a fa lo snob - Mod
Macché, anzi mi sto sentendo menomato. Cercavo compagni di sventure. - Mix from Flucso
Mettiti telegram - chiaratiz™ from Android
Mò che è telegram? - Mix from Flucso
Whatsapp open source, più o meno. - Numero6
fratello, stringiamogi - Serena # from Android
Allora, l'unica cosa che mi spingerebbe a mettere WA è che ci sono alcune, nemmeno tante, persone che, non utilizzando gli altri aggeggi che già ho, posso essere raggiunte agevolmente solo così. E mi farebbe piacere farlo. D'altra parte sono abbastanza preoccupato dalla potenziale rottura di cazzo che sarebbero tutti gli altri. È un bel dilemma. (installare e far installare altro non mi pare la via giusta, nonostante sia piuttosto open source come animo) - Mix from Flucso
io ce l'avevo, ma l'ho sgangellato perché ho una zia stalker che è entrata nel magico mondo dei messaggini e quando non rispondevo immediatamente a una sua madonna (intesa come santino, lei manda continuamente un sacco di santini a tutti i suoi contatti), mi chiamava infuriata e mi recitava un rosario riparatore. - maia
Si sa che alle madonne bisogna rispondere subito. - Giuliana Dea
(comunque io ce l'ho e i miei amici hanno imparato subito che lo uso il meno possibile) - Giuliana Dea
Questa storia dei santini mi ha terrorizzato. - Mix from Flucso
a proposito, ZIA SE SEI ARRIVATA ANCHE QUI, CIAO, EH - maia
io non ce l'ho - PELENO (uno di passaggio)
ma puoi avercelo, basta che chiarisci che non ci devono fare affidamento. Io ci guardo, ma quando mi pare, se hai bisogno ed è urgente mi chiami. Per il resto è anche molto lol - fewdayslate
io non ce l'ho - jesup ॐ
io ce l'ho da poco e finora non mi ha dato troppo disturbo. mi ha facilitato i contatti con alcune associazioni di cui faccio parte e che comunicano su gruppi whatsapp. ci sono giorni in cui capitano scambi fittissimi ma in quei casi io mi limito a leggere tutto alla fine. - astry from Flucso
io ce l'ho (e ho anche telegram); lo uso quel che serve. - Franka®
Quindi mi state dicendo che il grado di rottura di cazzo si gestisce abbastanza bene? - Mix from Flucso
Si, soprattutto se togli suoni e notifiche - fewdayslate
(appongo like perché la questione m'interessa assai, soprattutto la gestione della rottura di cazo) - Chiara
(sembra un corso universitario: Privacy e gestione delle rotture di cazzo) - Mix from Flucso
di solito la rottura di cazzo si ha con in gruppi, che possono venir facilmente e singolarmente silenziati. Poi è come con le altre modalità di scambio: se non li caghi si arrendono. - Franka®
io non ce l'ho, ma giuro che lo installo appena fanno la versione per il mio nokia 3310 - sapu
o/ - loi
ce l'ho e non mi rompe il cazzo nessuno. sia perché mi conoscono, sia perché mi disiscrivo all'istante dai gruppi che mi danno fastidio, invece di silenziarli. - degra from Flucso
io, perché odio la gente. - peppe, in cerca di nick.
io non ce l'ho - Barbara Poppins
voglio iscrivermi anch'io al corso per gestire le rotture di cazi (pur sempre di cazi si tratta), ma specifico di non avere wapp perchè non ho proprio lo smartphone - Serena #
@serena se non hai lo smarfò sei un bel pezzo avanti con la gestione delle rotture di cazi - Professor m.v.s.
allora mi propongo come docente - Serena #
io non ce l'ho - Deborah Collacca
Ciocci
Osservatorio Corriere: è di nuovo quel periodo dell'anno in cui Alesina e Giavazzi se la prendono con il governo troppo statalista
editoriale sacrosanto, comunque http://www.corriere.it/editori... - Elvis Presley
Mah - Ciocci from Android
Stanno imprenditori che fanno la fila per mettere i loro vagoni sui binari. Certo, certo. - Sei Dee già Pulp
Eh infatti guarda son tutti lì che aspettano - Ciocci from Android
Ma ora tanto ci pensa PasserAHAHAHAHA - Ciocci from Android
(non vedo l'ora che italo fallisca, così trenitalia può tornare ad alzare i prezzi) - Elvis Presley
(non può fallire: è un mercato in cui basta mettere le "basse tariffe", come dicono i Nostri, è ci saranno sempre e solo profitti continuamente crescenti) - Sei Dee già Pulp
a proposito, con l'acqua pubblica poi come è andata a finire? le tariffe sono scese? - Elvis Presley
Io ho ancora un gestore privato. Come in tutta Italia (*), visto che il referendum non è stato attuato. (*) ABC di Napoli città a parte, credo. - Sei Dee già Pulp
e vabbè dai, fate un altro referendum - Elvis Presley
Mo vediamo prima come va il referendum confermativo per la riforma costituzionale. ;) - Sei Dee già Pulp
infatti, vediamo un po' come va... sei pronto a sfilare accanto a salvini? - Elvis Presley
Non credo sia necessario. - Sei Dee già Pulp
Io ho un gestore pubblico e le mie tariffe sono la metà di quelle del privato. - Ubikindred
grazie del feedback - Elvis Presley
Prego. - Ubikindred
"come accadde all’analogo provvedimento del governo Monti che partì anche meglio di questo". Non so se c'è altro da aggiungere. - Numero6
secondo me siete ossessionati da Alesina e Giavazzi, non c'è altra spiegazione. c'erano in programma delle liberalizzazioni. queste liberalizzazioni sono state bloccate in CDM da Lupi e Lorenzin. voi perculate Alesina e Giavazzi. ok - Elvis Presley
Giavazzi, per quella perla della "buona giornata per il capitalismo" quando fallì Lehman Brothers, merita di essere preso per il culo per i prossimi cinque o sei secoli, quindi sì, è giusto farlo. A margine, io considero un'ossessione anche l'idea che liberalizzare sia uguale a bene. Ma questa è comunque una questione secondaria rispetto agli Stanlio e Ollio del giornalismo economico italiano. - Numero6
quindi era esatta la supposizione, siete ossessionati - Elvis Presley
Bravo, adesso prenditi il punto, come si usa dire qui. - Numero6
ma buon dio, se tra tra giavazzi e alesina da una parte e lorenzin e lupi dall'altra voi scegliete di prendervela con i primi avete un grosso problema - Elvis Presley
un paese distrutto dal neoliberismo di giavazzi e alesina, mica dal corporativismo e dallo statalismo del centro moderato - Elvis Presley
mi ritrovo più col corporativismo e lo statalismo che con alesina e giavazzi - Ciocci
sì, ma che alesina e giavazzi abbiano quelle idee si sa, quindi non è proprio che si tratti di periodo dell'anno in cui hanno problemi ormonali, è solo che nel frattempo il paese non è cambiato secondo le loro aspirazioni. ciascuno ne ha - thomas morton ☢
Perculare Alesina e Giavazzi mi pare di per sé un'attività encomiabile - Borgognoni
sarà, ma l'editoriale è condivisibile - thomas morton ☢
L'editoriale sarebbe condivisibile, se non partisse con "i privati che non vedono l'ora di fornire servizi di trasporto locale", e se non fosse scritto da Alesina e Giavazzi, che per quanto mi riguarda hanno perso un bel po' di credibilità. - Guiseppe
Detto questo, né questo governo né alcun altro prima di questo hanno mai avuto veramente intenzione di liberalizzare un bel niente, perché le corporazioni in italia sono troppo forti. - Guiseppe
O forse perché molte liberalizzazioni e molte privatizzazioni sono considerate sbagliate. - Borgognoni from iPhone
Numero6
Lucretia, my reflection ൠ
Nel secondo tempo abbiamo smesso di pressare, siamo stati troppo dietro, passivi - van der Baarft from Flucso
Quello sì, però io li ho visti un po' più reattivi - lady frattaglia from Android
so' l'unico che sottolinea che la Roma che ha vinto ieri è una Roma senza innesti di Gennaio e - almeno all'inizio - con l'attacco dell'anno scorso? - viltrio from Flucso
Innesti di gennaio è una parola grossa. - Numero6
va beh, anche la roma che pareggiava fino a 3 partite fa era una roma senza gli innesti di gennaio. - vertigoz
Una Roma senza nainggolan - Eric Cantona
naltro
lester, ci sei? Partite finite da meno di cinque minuti
Schermata 2015-02-24 alle 22.43.07.png
Sempre così. Si dev'essere sviluppato un backend assurdo. - Numero6
È unico, come faremo quando non ci sarà più? - lester from iPhone
Comunque sì, mi domando come faccia, il look-and-feel del sito è fermo agli anni '90, dagli URL sembrano pagine statiche. Oggi come oggi ci sarebbe la tecnologia per cui non debba nemmeno premere un bottone, basta un demone che legge dei feed, quando ha i risultati ricalcola e genera i nuovi file. - lester
a proposito dell'essere unico, è una sensazione che ho spesso: che parecchia della roba che usiamo su internet, ancora oggi, si regga sulle spalle di singole persone o gruppi molto piccoli e che sia destinata a sparire con loro. - naltro
Io sono convinto che lo leggono anche i dirigenti uefa. - Numero6 from Android
Sì, secondo me la UEFA neanche rifa i conti, tengono per buono il ranking di Kassiesa e lo ricopiano pari pari nel loro sito. - lester
in un mondo ideale kassiesa riceverebbe una sovvenzione annua dall'Uefa e il sito dell'uefa linkerebbe direttamente al suo - naltro
up di attenzione: con i primi risultati di 'stasera (in particolare la vittoria della fiorentina sul tottenham) si configura un'evoluzione interessante del ranking nazionale - naltro
ma il ranking si aggiorna di turno in turno? pensavo solo alla fine. - degra
si aggiorna di giorno in giorno, ma ovviamente senza nessuna conseguenza pratica, quello che conta è solo il ranking finale. Però c'è qualche nerd di tabelle che apprezza l'evoluzione costante (io mi diverto quasi più a seguire il ranking che le coppe in sé) - naltro
Intanto Liverpool eliminato dal Besiktas - naltro
Io ho creato la fan page: https://www.facebook.com/pages... - Numero6
Finite! Se ho fatto bene i calcoli dovremmo aver sorpassato sia Inghilterra che germania (per quest'anno) - naltro
La cosa bella è che non solo sono passate ma hanno anche vinto tutte che porta più punti - chettelodicoafare from FFHound!
Se non ricordo male. - chettelodicoafare from FFHound!
Sì. Il passaggio di turno in sé non porta punti (in questa fase). Sono due punti per vittoria è uno per pareggio (poi dagli ottavi è un punto per passaggio di turno) - naltro
Eccolo, ha aggiornato (<3). Come dicevo, siamo secondi. Ma la cosa ancora migliore è che l'Inghilterra ha perso due squadre, germania e Spagna una. E in champions probabilmente l'Inghilterra ne perderà altre due. Con un po' di culo questo potrebbe essere un buon anno. - naltro
Resta il fatto che la gara è del tutto simbolica, nel ranking quinquennale manteniamo il quarto posto nei confronti del Portogallo, e comunque essere quarti o quinti non porta nessuna conseguenza pratica. - lester
Ma no che non è simbolica, è il fatto stesso che il ranking usi solo gli ultimi cinque anni a impedire che sia tale. Secondo me è pensato veramente molto bene 'sto sistema. - naltro
Per dire: è probabile che l'Inghilterra dal prossimo turno rimanga con sole due squadre e la Germania con quattro o, se passa la Juve, con tre. Questo vuol dire che se riusciamo a fare una buona prestazione anche al turno successivo, quest'anno potremmo guadagnare 3-4 punti su Inghilterra e Germania. Per il ranking di quest'anno non c'è niente da fare, ma già l'anno prossimo, in caso si ripeta l'annata di quest'anno, il terzo posto sarebbe a tiro e più ancora tra due anni. - naltro
In effetti siamo staccati dalla Germania di 12 punti, però negli anni prossimi per la Germania usciranno dal ranking delle stagioni ottime, e per noi delle stagioni pessime. Con un po' di regolarità negli anni prossimi rientrare sul podio non dovrebbe essere impossibile. - lester
Lucretia, my reflection ൠ
Ma come si fa a soffrire così in 11 contro 10?
Abbiamo smesso di correre - van der Baarft from Flucso
Perché i problemi li abbiamo e continuiamo ad averli. - Numero6
Sì ma che cazzo - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Gervinho da menallo - Daffery from Flucso
van der Baarft
Ecco - lady frattaglia from Android
Ripresa subito, va'. - Numero6
Daffery
GGGGOOOOOOAOAOAOAOOOOOOAOAOAOAOAOAOOOOAOAOAOAOAOAOODAJECAZZOOOOOOOO
Comunque i tifosi romanisti al confronto di questi sono dei Lord scozzesi - Daffery from Flucso
E ADESSO CATENACCIO..OH WAIT - lady frattaglia
E adesso tutti fermi come nella migliore delle tradizioni - Daffery from Flucso
Madonna che fabbro ferrai questi - Daffery from Flucso
Che succede? Ci ho lo streaming in francese. - mi volsi e considerai
sospesa - giuniro from Flucso
Hanno sospeso momentaneamente per lancio di oggetti - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
per lancio di oggetti in campo, dopo va detto un'espulsione esagerata di uno di loro - giuniro from Flucso
Ora vediamo se riprendono o no. - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Sì, esagerata - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Ma già erano stati avvertiti per la storia della banana e altri oggetti prima - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
10 minuti di sospensione e poi si vedrà - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Nelle coppe europee può capitare che la partita venga fermata con il risultato del momento, che diventa finale. Per esempio Inter - Alaves. - Numero6
dal settore ospiti "campo tessaccio" - viltrio
Espulsione esagerata, però questi menano di brutto - Daffery from Flucso
Si ricomincia fra 3 minuti ma al primo lancio di oggetti sospende la partita. - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Porcoddio un deficente butterebbe una palla li a centrocampo così - Daffery from Flucso
Dai cazzoooo - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee - Daffery from Flucso
Aldo Oldo
RT @asiablog_it: #ISIS sta distruggendo il patrimonio archeologico di Ninive, una delle città più importanti dell'antica #Mesopotamia. http://t.co/Xaf8mlYKu8
RT @asiablog_it: #ISIS sta distruggendo il patrimonio archeologico di Ninive, una delle città più importanti dell'antica #Mesopotamia. http://t.co/Xaf8mlYKu8
Che dolore. - S. from iPhone
Veramente - lady frattaglia from Android
le bestie - Aldo Oldo
fa male, sì - Mod
roba che tremano le tempie - Van deer Gaz
ma la bomba N che uccide ma non distrugge? - guido
ma che cazzanno in testa cristiddio. - A. Morloi Grazioli
Se non si pongono il problema di ammazzare centinaia e centinaia di persone, figuriamoci quanto gliene possa fregare del patrimonio artistico. - Mod
Vi ricordate i buddha buttati giù dai talebani? - Mod
non so mod, in guerra ammazzare gente è "normale". distruggere un patrimonio storico va oltre alla guerra. - A. Morloi Grazioli
e perché andrebbe oltre? fa parte del gioco invece - Mod
del loro gioco, ovviamente - Mod
i momenti in cui rimpiangi che il British Empire non sia durato sino al 2010. al prossimo a cui sento dire che la stele di Rosetta portata a Londra è un furto spacco il Kripto della bici in testa. - Laila
Laila +100.000, ma pure Napoleone eh - A. Morloi Grazioli
siete seri? - Mod
(che vi ricordo tengo in busto sulla scrivania) - Laila
Dove si firma per il Commonwealth? - Xabaras (G.O.)
citofona Mod - Laila
sarebbe meglio casa tua così gli fai vedere il busto sulla scrivania - Mod
... - Laila
comunque in termini assoluti mi sembra che non sia sulla quantità di assassinii che l'ISIS primeggi, anche se non si fanno scrupoli a farlo e in modo efferato. - Aldo Oldo
In termini assoluti il concetto non era nel numero di vittime, ma nel confronto. Sgozzi a sangue freddo, figurati che ci vuole a distruggere una qualsiasi opera d'arte. - Mod
a me sembra che la distruzione dei minumenti e dei reperti non sia legata agli sgozzamenti quanto più tipica del furore rivoluzionario di chi vuole riscrivere la storia da zero - oddbody from fftogo
che poi, per dire, il ragionamento di proporzionare le uccisioni alle distruzione dell'arte fa ridere: Hitler li gassava a milionate, ma l'arte sapeva riconoscerla e trafugarsela in Germania. e pure lui tra furore e voler riscrivere storia, non scherzava - Laila
ma non dicevo che le due cose sono legate, dicevo che se non ti poni il problema di uccidere qualcuno in quel modo barbaro, figurati se te lo poni nel buttar giù statue e monumenti. E' chiaro che nella loro testa ci sia un tentativo di riscrivere la storia. Laila a me fai ridere te col commonwealth e il busto di napoleone sulla scrivania. Punti di vista. - Mod
Mod se non sei capace però di sostenere una discussione senza fare l'acida gratuitamente, cogliere evidenti battute e insistere nel renderti sgradevole magari astieniti, grazie. - Laila
Laila sei entrata a gamba tesa con citofonare mod e ora fai la piccata? Seriously? - Mod
"gamba tesa". certo cara, ora prendi questa pasticchina. - Laila
lol - Mod
Se fai la spiritosa, poi devi stare al gioco se uno ti risponde. Se no evita. - Mod
Aldo, balla balla ballerino che a Berlino ci son stato con Bonetti. (Magari funziona anche stavolta.) - GhostwritersOnDemand
"siete seri?" - Laila
"Sei Perseo?" - Andrea Tassi
"Trentaseo" - cogitabondo
Siete seri, sì. E' una domanda irriverente? Non mi pare. - Mod
Mod, guarda io detesto i flame, evito i litigi e quindi se ti devo dar ragione pur di levarmiti di dosso, lo farò. Altrimenti accomodati pure nella stanzetta di quelli che vivono per fare le entrate a gamba tesa battute al prossimo ma si irritano se tu ne fai una a loro. - Laila
Con le statue di ninive i missili non ce li compri - Borgognoni from iPhone
Tranquilla, esiste di sicuro un universo in cui ciò che rispondi è sagacissimo e fa ridere. - Laila
mai quanto aridatece il British Empire - Mod
(ma guarda borgo, ti stupirà ma sono d'accordo) - Mod
certo che di cervelli fumati più del mio ce ne sono in giro... - zidagar ▶ ▷
Impero++. Bisogna meritarsela l'indipendenza. - Marco d'Itri
A parte il dettaglio minore che sono stati proprio gli inglesi a dargli l'indipendenza. - Numero6
"Bisogna meritarsela l'indipendenza." è una frase che già di per sé è fuori dalla realtà. Applicata all'Irak diventa un capolavoro, anche se non so bene di cosa. - GhostwritersOnDemand from iPhone
quelle in esposizione potrebbero essere copie, dice qualcuno - Aldo Oldo
Sarebbe una buona notizia. - GhostwritersOnDemand from iPhone
Lo sarebbe, sì. - Mod
Qualcuna delle statue che ho visto cadere era certamente una copia in gesso. Molte altre no - Borgognoni
Qualcuno sa cosa dice la scritta in arabo che compare sul video quando fanno vedere il prima e dopo della statua all'ingresso? (presumo sia l'ingresso) - Mod
Lo scopro ora. Atterrita - Shannafra from iPhone
dalle foto stesse in effetti si intuisce che almeno alcune sono in pietra. Il video non l'ho visto. - Aldo Oldo
bastano le foto, davvero - Aldo Oldo
Ora linko il video con il dittatore arabo Baron Cohen che si presenta come "Emir Gency Exit Only", poi tra parentesi mi scuso con Mod che però anche tu insomma ce le presenti su un vassoio d'argento poi non trovo il video povca puttana povca tvoia. #fail - GhostwritersOnDemand
(è il primo e unico video che vedo. E l'ho visto perché non ci sono persone) - Mod
(per la sintassi ripasso domani) - Mod
(Io ho visto solo quello di quest'estate, diciamo il "primo".) (Quale sintassi?) - GhostwritersOnDemand
a mosul stanno dando fuoco ai manoscritti della biblioteca. - mentegatto
anche qui è Mosul in realtà - Aldo Oldo
(non ne avevo ancora visto nemmeno uno, e non ho intenzione di vederne altri) (la mia) - Mod
(mi son perso gli errori di sintassi, a quest'ora ho finito di lavorare, comunque si scherzava) - GhostwritersOnDemand
(non me l'ero mica presa) - Mod
(e invece dovresti. o forse dovrei prendermela io. o tu. o io. o tu. https://www.youtube.com/watch...) - GhostwritersOnDemand
Che ideona! Ti è venuta da solo? http://25.media.tumblr.com/75be32c... - GhostwritersOnDemand
Uh, no no, no flame. Sorry! - Claudio Cicali
"Sai com'è." - GhostwritersOnDemand
Cancellato anche quello! - Claudio Cicali
van der Baarft
partita dura, su un campo difficile. tutto sommato stiamo andando bene. portassimo a casa il risultato magari il resto della stagione cambia un po'
Una Roma che non si vedeva da un po'. Ora questi tornano incazzosi, vediamo. - Numero6
ci serve una partita così per riprendere un po' di fiducia - van der Baarft
Lucretia, my reflection ൠ
Ljajic gli è andato a esultare sportivamente davanti. - Numero6
ecumenico <3 - van der Baarft from Flucso
Infatti giallo, peccato. - Numero6
mai visti 4 minuti di recupero a fine primo tempo ... - viltrio
Beh si è perso tempo con la storia della banana, infortunio - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Lucretia, my reflection ൠ
Quasi gol - van der Baarft from Flucso
ancora - van der Baarft from Flucso
Che cazzo di sfiga dai - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Annamo a Lourdes, che ne so - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Stiamo dominando. - mi volsi e considerai
Deficiente de rossi, ha rischiato grosso - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Ma no, s'è buttato. - Numero6
prima o poi tornerà castan e dirà a de rossi "fuori dai coglioni, vattene fuori dall'area". - viltrio
intanto Mapou e Kasim amiconi - van der Baarft from Flucso
Amiconi proprio. - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Passano gli anni ma Boulahrouz ha sempre quel bel visino da pregiudicato. - Numero6
Dio che sfiga - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
Un clima sereno - Lucretia, my reflection ൠ from Flucso
mario leone
L'Italia distanzia decisamente le inseguitrici (Frenacia, Portogallo), ma Spagna, Inghilterra e Germania si allontanano: se non cambiano le regole, viste le grandezze economiche in gioco, dubito che si possa recuperare il terzo posto
Tabellone-Coppe-da-Photofilter-Jpg-per-Bloooog.jpg
Cambiano come? - Numero6 from Android
In realtà proprio queste regole consentirebbero (in due/tre anni seri) di ritornare ad avere 4 squadre in cl. Giocandosi fino alla fine l'EL. - cyb
Distanzia dove? Dici nel ranking uefa? In realtà se la Roma avesse pareggiato col City adesso nel ranking di quest'anno saremmo terzi. - naltro
adesso, certo, ma poi magari il chelsea arriva in finale e il city in semifinale, il liverpool o le altre magari vincono la EL, la juve sareebbe un miracolo se arriva ai quarti sù - mario leone
va beh, ma se vincono è giusto che stiano davanti nel ranking, come le vorresti cambiare 'ste regole? - naltro
ma chi ha detto di cambiare le regole? - mario leone
SEI STATO TU COL TUO SASSO - cyb
avete ragione pure voi, in realtà intendevo "se non cambiano le regole avere quattro squadre in CL è un miraggio", la regola che banalmente potrebbe cambiare è permettere alla quarta del ranking di averne quattro - mario leone
non intendevo cambiare le regole con cui si forma il ranking quindi - mario leone
I tedeschi ci hanno messo millenni a prenderci, perché come noi snobbano l'EL. Ora che stiamo per perdere i punti dell'Inter di Mou sarà molto peggio. - Numero6
i punti dell'Inter li abbiamo già persi. In realtà siamo in leggero ripiglio, come si può vedere dal mio sito preferito di tutta l'internet http://kassiesa.home.xs4all.nl/bert... - naltro
Quanto all'aumento del numero di squadre, in quanto genoano a me quest'anno forse tornerebbe comodo, però in realtà c'è da chiedersi a che pro? Guarda le magre figure delle italiane in champions oggi, aggiungendone una avresti solo una squadra in più a prendere sberle. - naltro
Li perdiamo l'anno prossimo, per la precisione (naltro, anche tu fan di Bert?). - Numero6
(grandissimo fan, praticamente seguo le coppe europee solo al fine di guardare quelle tabelle) Sì, li perdiamo per il 2015, ma in realtà nell'anno del triplete Spagna Ger e Ingh erano andate lo stesso meglio di noi, quindi non è una perdita. - naltro
Anzi, sono sorpreso che il Portogallo, con la finale del Benfica dell'anno scorso, non abbia rimediato di più. - Numero6
eh, ma sembra costruito (bene) per premiare la prestazione complessiva di una nazione più che l'exploit della singola squadra - naltro
sito preferito di tutta l'internet+1. Incredibile che in tutta l'internet l'unico sito a pubblicare i ranking UEFA in tempo reale (la mattina dopo le partite, diciamo) sia quello di un olandese che lo aggiorna praticamente a mano, con la grafica uguale da dieci anni. E se muore? E se si trova altro da fare il martedì, mercoledì e giovedì notte (ad es, scopre la fica)? - lester
Ehi, ehi, non sminuiamolo. Il sito viene aggiornato al massimo un'ora dopo la fine delle partite, altro che il mattino dopo. - naltro from iPhone
"un'ora dopo la fine delle partite". Non è sposato, non c'è dubbio. - lester
Roma e Napoli, sulla carta, potrebbero tranquillamente arrivare in fondo all'EL, se volessero. Il problema è che entrambe tengono più al campionato, quindi è tutto un grosso boh. Forse al momento il Napoli ha più motivazioni, perché se non si ripiglia in campionato vincere l'EL garantirebbe l'accesso in Champions. - Woland
ad oggi se dovessi cambiare le regole le cambierei in modo che in Champions ci vada solo quella che ha vinto il campionato. Così fai diventare l'Europa League molto più di valore. ( e magari chi la vince va in champions l'anno successivo) - Felter Roberto
in realtà da quest'anno chi vince la EL ha di diritto un posto nei preliminari di CL "Starting from this edition, the UEFA Europa League winners will automatically qualify for the subsequent UEFA Champions League season if they do not qualify for the Champions League through their domestic performance.[5] Therefore, the winners of this tournament will qualify for the 2015–16 UEFA... more... - deadmanwriting
Eh, e io che ho detto - Woland
" if the berth reserved for the Champions League title holders is not used.", è mai successo che una squadra vincitrice della CL non si qualificasse? - Raibaz
Liverpool, 2005 - mario leone
up di kassiesa più veloce del west http://ff.im/1kSMai - naltro
Numero6
Numero6
Major League Baseball Announces New Pace of Play Rules for 2015 Season - The Atlantic - http://www.theatlantic.com/enterta...
Major League Baseball Announces New Pace of Play Rules for 2015 Season - The Atlantic
Cose che non mi aspettavo: modifiche regolamentari nel baseball. - Numero6 from Bookmarklet
Eric Cantona
Fermi tutti, questa rivoluzione copernicana vale per altri 2 mandati. ‪#‎marinianidellaprimaora‬
Screen Shot 2015-02-24 at 14.33.20.png
è già da un po' che è stata annunciata questa cosa. non è bellissimo? - Lucretia, my reflection ൠ
cioè vi rendete conto tutti i giorni 8/18.30 - Eric Cantona
il passo successivo sarà la possibilità di prendere appuntamento online e riservare alcuni degli sportelli alla gestione della prenotazione - cagnulein
Avevano provato a far passare 8/20 ma non hanno trovato l'accordo (credo che non ci fosse materialmente abbastanza personale per fare i turni) - mattiaq (abboriggeno)
Con 8/20 alle prossime elezioni avrei fatto volantinaggio per Marino sfidando gli sputi. - mattiaq (abboriggeno)
che poi adesso che ci sono ennemila autocertificazioni è pure più semplice, prima potevi morirci dentro l'anagrafe se dovevi fare che ne so 5 cose diverse - Eric Cantona
"siamo aperti dalle 8 alle 8" (cit.) - Elvis Presley
quando sono andata a fare le pratiche per il matrimonio a piazza sempione la signora già si lamentava di questa cosa, erano già in trattativa per aumentare l'orario di lavoro senza, secondo lei, pagare adeguatamente le ore extra e diceva che i sindacati erano sul piede di guerra. non dev'essere stato per niente facile riuscire ad estendere l'orario in questo modo. 8/20 era proprio fantascienza. - Lucretia, my reflection ൠ
Bassanini è stato uno dei politici italiani più sottovalutati. - Marco d'Itri
È in vigore dal 7 gennaio. - Numero6 from Android
scopro ora che a pisa hanno esteso ai seguenti: lunedì-sabato 8:00-20:00, domenica 9:00-17:00 !! - F.
(ah no, col cazzo. quelli sono gli orari del call center. mi pareva troppo bello) - F.
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook