Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »
Noi mendicanti con la mano tesa, e rifiutiamo l'elemosina.
Tristezza dell'io che teme di essere inutile, sostituibile, perché lo è: si produce infatti in serie, variando un numero di ingredienti tutto sommato ristretto, un miscuglio vale l'altro e tutti, alla lunga, annoiano.
Non distinguendo l'arte dal talento, né il talento dalla mediocrità, inutile frequentare mostre, inutile la macchina fotografica sempre al seguito, inutile guardare se non vedi, inutile che tu pianga sulla mediocrità versata.
Tristezza dell'io che si vede oltrepassato e negletto, poiché di fronte all'epifania dell'unico o accetta l'annichilimento, o si contenta di esser re di illusioni entro il perimetro ristretto della sua cella, o cerca di appropriarsi dell'unico per dominarlo, fatica vana, l'unico è inafferrabile, e se qualcosa afferri, è la sua spoglia.
Eravamo noi a portare la cappa stellata degli amanti? Così si chiedevano, asciugandosi gli occhi nel grembiule da lavapiatti.
Pranzi sontuosi imbanditi alle colpe, di cui ci è concesso assaggiare gli avanzi a festa finita, a luci spente.
Di tutti gli amori di cui s'è detto che finirono, e giacciono addormentati o assopiti in qualche retrobottega, o rincantucciati in lacrime in piccoli sgabuzzini bui, in struggente attesa.
Pianamente ci vengon lasciate sul tavolo le istruzioni per la corda, lo sgabello, le ultime parole non famose.
Ci sentiamo parlare la lingua del tecnico di buon grado, del connivente a tempo pieno, della prostituta di buona volontà, quasi entusiasta, la lingua che abbiamo imparato perché riscuote consenso, la lingua franca, che non paga dazio.
Le scelte non obbligate sono indifferenti. Ma quasi tutte le scelte sono obbligate, accanto alle quali tuttavia si apre, per una frazione di secondo, un esile interstizio, un impercettibile varco.
"Photography is to a significant extent a mental game".
Se solo sapessero di te metà delle cose che non so io.
Per far caso alle sue parole doveva togliersi gli occhiali.
"No happy ending for you today, my dear".
"In generale tuttavia gli istituti di credito applicano gli interessi di mora su tutta la quota di debito (capitale e interessi), di fatto ignorando la legislazione vigente".
"Llevo el Sur, / como un destino del corazon, / soy del Sur, / como los aires del bandoneon".
"A felicidade do pobre parece / A grande ilusão do carnaval / A gente trabalha o ano inteiro / Por um momento de sonho / Pra fazer a fantasia / De rei ou de pirata ou jardineira / E tudo se acabar na quarta-feira".
"È troppo tardi per ritornare ormai / nessuno più mi riconoscerà / la sera è un sogno che non si avvera mai / essere un altro e, invece, sono io".
"Safety is found in numbers".
"You'll probably lose her to a better man than you".
"... c'è un istante in cui il toro e Ordoñez sono in uno spazio condiviso, che appartiene ad entrambi, nel quale entrambi hanno cittadinanza e libertà di movimento".
"E qualcosa rimane, tra le pagine chiare e le pagine scure", Francesco De Gregori :) - palmasco
Sì, qualcosa rimane sempre. - Erranti 404
Bel link! - palmasco
Dicono che c'erano prima loro, che sono gli ultimi arrivati.
"Poiché la morte viene vista come inevitabile, la società moderna tende a cancellare dalla memoria dei viventi tutto ciò che ha a che fare col morire e la morte. L'atteggiamento fondamentale [...] è praticamente l'opposto: non tiene conto dell'inevitabilità della morte e non cerca di estrometterla dalla vita di ogni giorno".
"All non-trivial abstractions, to some degree, are leaky". - http://www.joelonsoftware.com/article...
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook