Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »
moltogatto
acqua troppo pubblica ;) roma, 21agosto2011
IMGP4138.JPG
scendeva, scendeva, scendeva :) - moltogatto
che io sappia a roma i nasoni non hanno una valvola di controllo. - margotta
@margotta grazie :) certo che appiccicarci l'adesivo del referendum fa un poco strano - moltogatto
perché? è acqua pubblica che deve rimanere pubblica. acqua che viene rifiltrata e viene reimmessa nell'acquedotto, mica va per sempre perduta, no? - margotta
nel senso... il referendum non era mica contro gli sprechi dell'acqua, no? (se sì, devo essermi persa un pezzo allora...) - margotta
@margotta il referendum no, in senso stretto, ma lo spreco è noBBuono, sempre :))) raccogliere e "filtrare" ha un costo, utilizzare a quella maniera, in alcune fasi dell'anno, quelle critiche, va a danneggiare, almeno in parte, il principio dell'accesso paritario al "bene comune" (poi, magari, quando sono in emergenza le chiudono e punto, togliendola anche a chi ne potrebbe aver bisogno) - moltogatto
moltogatto
se ne parlò 1paio di settimane fa...che dite approposito di aperitivo/bevuta per festeggiar esito elezioni&referendum? venerdì24giugno, luogo (milanese) da definire, fate saper, grazie! :))) https://spreadsheets1.google.com/spreads...
nono, scelta condivisa, cominciamo a contarci, dovessimo esser in troppi la scelta si restringe :) - moltogatto
grazie per i like, abbiam da contarci, però :) - moltogatto
+1 io dovrei esserci - Non sono Bob
@Bob ci è anche lo spreadsheet, non lucchettato [poi si fa la tara al totale dei partecipanti ;)] - moltogatto
babbè - Non sono Bob
Entro quando l'adesione? - Piesse from iPhone
non oltre il saBBato maTina ;P - moltogatto
up!!! - moltogatto
siamo solo in 5, salvo defezioni&simili, 'scrivetevi...up!!!!!! - moltogatto
mi sono iscritto e la mia preferenza è per brera o blender - effimero
benebene, un piccolo sforSo e s'ariva almeno a nove (9) ;) - moltogatto
vedrai che si fa un bel numero, avevo proprio voglia di rivedere un po' di gente di ff :) - effimero
Io passo, nel senso che stavolta salto - Pier Luigi
l'importante è non andar oltre 90, altrimenti non possiamo giuocarcelo al lotto ;) - moltogatto
up!!! - moltogatto
Io vi aggiorno all'ultimo... (cmq a Villa Reale ci sono i fuochi d'artificio venerdì sera) - Pancera Rossa from fftogo
villa reale mUnzese? eddai, chissene...io, nonostante un passato da residente ultra40ennale, li trascuro da una vita ;) - moltogatto
n-esimo up!!! [servisse a quaRcosa ;)] - moltogatto
Ciao moltogatto! Se ce la faccio mi aggrego molto volentieri, vedo come sono messa con il lavoro che me stanno a spolpà viva. :) - emanuela pegurri
io propongo la cosa + semplice dove chi fuma può fumare chi mangia puo mangiare come il princi di moscowa http://maps.google.it/maps... - effimero
@Crimilda anche tu mi manchi, è un po' che non ci vediamo infatti; verremmo volentieri ma ho un eat all you can Groupon che mi scade venerdì - Pier Luigi from FFHound!
@Pier Luigi potresti portarci tutti con te per "eat all you can" #cavallette - moltogatto
Mi sono appena aggiunto che stasera e Venerdì sera sono orfano e vedovo. E devo pure andare a mangiare da qualche parte e con qualcuno. La mia cagnetta non mi da le stesse soddisfazioni. :) - MarcoScud
@MarcoScud aggiunto alla serata "eat all you can" di Pier Luigi? ;) - moltogatto
se vai sullo spreadsheet (shit) vedi che sarò con te. Non avresti qualcosa anche per questa sera di Giovedì che sono sempre orfano e vedovo (che non sia a Sesto San Giovanni che ha, ai miei occhi, un unico pregio: E' meglio, di poco, di Cinisello Bàlsamo (accento sulla à)) - MarcoScud
@MarcoScud sì, vedetti ;P no, per stasera nulla tranne sestosangiovanni, almeno per quel che mi riguarda, ahimè :) - moltogatto
Quando poi decidi dove io mi regolo :) - MarcoScud
@Marco decidiam insieme, saremo pochini, tutto+facile :) - moltogatto from Android
che siamo pochini l'ho visto e lo considero un vantaggio. Una compagnia da 5 a 10 è perfetta di più diventano x compagnie ogni 4 in più. Brera sembrerebbe un bel posto. Ma sarà che ieri io partendo da Spontini verso le Colonne di San Lorenzo e poi verso il triangolo delle Bermuda dell'Alzaia Naviglio grande mi sono già spupazzato i Navigli (e parecchio di più). Siccome sono in auto (e c'ho il pieno) mi fido di voi. Anche i Navigli alla meno peggio, ma li verrei a piedi. :) - MarcoScud
si potrebbe iniziare la serata da princi (mm moscova) e vedere come evolverla in funzione dei presenti :) - effimero
considerate un OK incondinzionato (esclusi rapporti omosex di massa e singoli) da parte dello Scud. :) - MarcoScud
ok - moltogatto from Android
up!!! chi c'è si iscriva, faccia saper, manca poco! dove andiamo? - moltogatto
E niente, come volevasi dimostrare non ce la faccio. :( Sorry. - emanuela pegurri
emanuela se è un questione di essere riaccompagnata guarda che trasporto ci sarebbe sempre. - MarcoScud
noto dallo spreadsheet che c'è qualcuna che si considera zero e che non mette neppure 1 nel numero presenti :) - MarcoScud
@Cri ti facciam sapere @effimero se siamo in pochi cominciamo da un luogo comodo per tutti, anche per quel che riguarda parcheggi :) - moltogatto
ci contiamo (anche) su qua? 1 - moltogatto - moltogatto
1 marcoscud - MarcoScud
1 effimero - effimero
+1 (ma dove?) - Non sono Bob
(anche al blender, che ci siam sempre trovati bene) - effimero
(uno vicino ad una metro?) - Non sono Bob
per me vabbene tutto, dai, qualcuno scelga #ponziopilatismi ;) - moltogatto
(ci vorranno altri mille commenti, me lo sento :( ) - Non sono Bob
no dai prima dei mille commenti, akkademia che è vicino al metro (al contrario del blender) e pure ha parcheggi nelle vicinanze - effimero
(compagni, sostenete una mozione se no non se ne esce) - effimero
daiggente, facciam akkademia, evvia così (c'è posto fuori?) - moltogatto
si bob, chiamo e prenoto un tavolo fuori per 8? 19e30? - effimero
non credo saremo in otto comunque ok - Non sono Bob
nemmeno io ci credo, faremo sedere qualche bella sdraiona al nostro fianco :) - effimero
qualcuno ha bisogno di un passaggio in auto, all'andata o al ritorno? se sì arrivo in auto, altrimenti prendo la metro (quale fermata? pagano o altro?) - moltogatto
wagner o de angeli, io vado e torno in metro :) che sono eccologgico - effimero
grazie, ok per fermata metro, se non servon passaggi arivo anche io con la MM...non credo di partire da qua prima delle 19&rotte, non 'rabbiatevi :) - moltogatto
ho telefonato, quando gli ho detto fuori si è messo a ridere :) quindi è il tavolone da 8 dentro, poi se c'è posto e vogliamo metterci fuori no prob ma non garantiscono. Quindi prenotato per le 19e30 x 8 il tavolone in fondo a sinistra a nome Alessandro. A dopo - effimero
va beh io vengo in macchina. Se non mi fossi sciroppato 5 km di navigli-colonne ieri notte ci venivo a piedi. Ma oggi ho già fatto 10 check-in in Giambellino-Navigli e in macchina i pensionati vecchietti sopravvivono meglio. Soprattutto con air conditioning (appena cambiato filtri e gas) :) - MarcoScud
a costo di ridurre lo spazio per le sdraione, vengo anche io, primo aperitivo milanese per me, mettete lo Scud bene in vista che così vi riconosco - Lorenzo R v rs
Crimilda appena lo Scud si palesa si squaglia con uno sbuffo di fumo. Cri ki spiace e sai che con te mi rilasso perché non devo fare nè faccio foto :) - MarcoScud
Anche io sono molto visibile perchè indossero una T-shirt sorpresa, ma in tono con la serata. BOB se porti una delle tue T-shirt dei singloids (anche 2, di cui una Large ne vendi subito DUE) :) - MarcoScud
arrivo! - effimero from FreshFeed
CI HANO MESSO FUORI :) - effimero from FreshFeed
Ciao raga, sono con voi col pensiero! Salutissimi a tutti e alla prossima! - Pier Luigi
+1 @Pierluigi - LilaLaMarea
grazie a tutti per la splendida serata :) - effimero
beh anche io volevo dire la stessa cosa. Che mi sia divertito è dato dal numero di foto che ho scattato ZERO. Vuol dire che non ho avuto tempi morti da riempire. E allora mi bastano i pochi scatti via Instagram. :) - MarcoScud
naltro
Gli italiani d'Afghanistan ci guardano dall'alto in basso.
Schermata 2011-06-14 a 11.05.43.png
:O - M.
comprende anche i militari giusto? - ello fizgherard
credo proprio di sì. - M.
che poi all'estero i no hanno preso percentuali molto più alte - ello fizgherard
"Ad oggi sono circa 9.100 i militari italiani nelle zone calde del globo. La gran parte è in Afghanistan (2.800 soldati), in Libano (missione Onu Unifil, 2mila 470 militari) e nei Balcani (Kosovo, Bosnia, Macedonia ed Albania, circa 2mila 700 militari)" (http://www.avvenire.it/schede...). In Libano però hanno votato in pochi. - ello fizgherard
http://referendum.interno.it/referen... boh i militari non ci sono credo perchè il totale elettori è 250 - ello fizgherard
Mi sa che i militari non hanno votato http://www.aise.it/italian... - naltro
Il quesito sul nucleare all'estero ha preso il 33% di NO. - naltro
ma il link parla proprio di far votare i militari per il referendum. boh! - ello fizgherard
moltogatto
#meteo #pontida #19giugno2011 pioggia maròn, dalla consistenza semisolida ovvero chi è causa del proprio mal pianga se stesso ;)
è andata male... - moltogatto
che cosa è andato a male? - Al & Luminio ™
che non è piovuto...non dico merda, almeno acqua... - moltogatto
e già! chissà quanti manifestanti avrà contato il ministero degli interni :D - Al & Luminio ™
il minist(e)ro degli interni non sa far di conto! - moltogatto
Maurizio Nicosia
Sei Dee già Pulp
[quale centrosinistra?] Chi pensa che il PD dovrebbe prioritariamente stringere un'alleanza col partito di Casini, per esempio, si è chiesto Casini come avrebbe votato ai #referendum ?
Casini ha votato e fatto votare No - tamas
chiedilo a Bersani - jesup ॐ
@jesup. OT: hai letto l'articolo del prof. Lucarelli (neo assessore a NA con De Magistris) che ho postato stamani? Te lo consiglio. :) - Sei Dee già Pulp
Parliamoci chiaro: se i partiti di centrosinistra, quasi sicuri di vincere, non si fossero aggregati ai comitati promotori, il referendum non sarebbe passato. Come facente parte di diversi comitati, sarei molto felice se quello che afferma Lucarelli fosse vero - jesup ॐ
Tieni presente che Lucarelli è uno di quelli che ha scritto i due quesiti referendari sull'acqua bene comune... Insomma: Napoli oggi è un laboratorio politico davvero innovativo. Poi magari si lasciano corrompere pure loro, ma non si tratta dei soliti noti, ecco. - Sei Dee già Pulp
pure Sodano come vicesindaco è un bel segno - Ciocci
Con potere di intervento diretto per risolvere definitivamente con la differenziata la questione dello smaltimento dei rifiuti. - Sei Dee già Pulp
certo, chi meglio di lui - Ciocci
Tornando in tema... Per la questione acqua pubblica non ho trovato dichiarazioni di Casini. Mi fido per chiarezza di esposizione di un destrorso estremo [--> http://www.destranews.it/2011...]: "Trovo estremamente curioso che in questo momento l'unico ad esprimersi liberamente per la privatizzazione dell'acqua sia Casini. Nulla di strano, in... more... - Sei Dee già Pulp
Per rispondere nel merito @jesup & gadjodilo, temo anch'io che ci sia una parte della dirigenza del PD che continui a coltivare il progetto machiavellico di usare i voti di un popolo di sinistra per fare politiche economiche liberiste. Ma il punto è che io sono convinto (e non è la prima volta che lo scrivo apertamente) che l'alleanza coi centristi proprio a questo serva: ad avere una... more... - Sei Dee già Pulp
[alleanza con Casini = #sconfittismo_programmatico | CVD] Casini: "Con i contenuti del referendum si evidenzia un'esigenza popolare, uno stato d'animo. Ma certamente non possono essere queste le basi per costruire un'alternativa di governo" [--> http://www.iltempo.it/adnkron...] - Sei Dee già Pulp
[chi sceglierà il PD?] 27 milioni di voti vs. quello che dice Casini - Sei Dee già Pulp
(sono scelte difficili, lo so...) - Sei Dee già Pulp
moltogatto
#cult Maurizio Gasparri, intervistato a radiopopolare la mattina (presto, 8.20) del 14giugno2011, a proposito del risultato dei referendum&altro...
(fantastica la fine e grazie moltogatto!) - LilaLaMarea
di nulla...qualcuno sospetta che si sia "nascosto" dietro la linea telefonica dalla qualità davvero scadente... - moltogatto
moltogatto
oggente, volete ascoltar il gasparri che, martedì matina, si 'rampica sugli specchi durante l'intervista su radiopopolare? :)
che si è inventato? - Charlie Brown
:o l'accoppiata febbre e gasparri non potrei reggerla temo - Molengai
@Charlie nulla di speciale, annaspava, salvato in corner da blackout connessione telefonica (non casuale, secondo qualche maligno) :) @molengai questo è un gasparri che gioca davvero in difesa, però ;) - moltogatto
Sei Dee già Pulp
#referendum Ricolfi [--> http://www.linkiesta.it/la-mia-...], valutare l'ipotesi che il grande successo dei due quesiti sull'acqua dipenda dal fatto che qualcuno questi quesiti li abbia spiegati bene, nel dettaglio, no, eh? Gli esperti mica lavorano gratis...
diciamo la verità: la stragrande maggioranza non li ha capiti - Senza Sicura Renton
Premesso che in Italia non ci sono ovviamente 27 milioni di giuristi e/o di economisti, il punto è che chi sta nel business dell'acqua ha finanziato una campagna elettorale che mirava (come già si fece in occasione dei referendum sulla PMA) a scoraggiare il voto, argomentando così: è materia complessa, troppo tecnica, etc. Con argomenti arsitocratici invece che democratici, insomma.... more... - Sei Dee già Pulp
lberto
vabbe, e adesso a cosa giochiamo?
a briscola non ci sono i cattivi da perculare - lberto
sei un fake. Sei un uomo, hai la barba e ti chiami ugo. (va bene così?) - lberto
effettivamente io potrei essere una donna. in fondo chissenefotte - lberto
dario
"mezzi e linguaggio nuovo: il web, l'ironia, il passaparola, i videomessaggi, la satira. Vale più una vignetta che gira in rete di un comizio." - dario from Bookmarklet
Concita leader dell'#imbecillismodigitale - Bakman
e comunque ricordiamoci che #nonspostounvoto - claudia
voti? stavolta àamo spostato direttamente i votanti :-) - dario
:D - Bakman
"Costringiamo chi pensa che il potere sia facoltà di comando a ricordarsi che è obbligo di servizio." Bella frase. Brava Concita. - M.
Sha la-la-lá
Ricordo a tutti che ci fu un referendum, vinto, sulla depenalizzazione delle droghe leggere. Il quorum fu del 77%. Ora abbiamo la Fini-Giovanardi. Quindi, non esaltatevi troppo.
blinky.jpg
anche quello sul nucleare, c'era già stato - jesup ॐ
ci riproveranno di sicuro, ma non subito. E sarà comunque un giochetto da ragazzi mettergli i bastoni tra le ruote di nuovo. - M.
naltro
Va beh. Eletto Pisapia e oKKupati i bacini idrici ora che si fa? #ilvuotodopolavittoria
una cosa tipo provare a vincere le prossime elezioni politiche? - il Sergio (quello pelato)
Nazionalizziamo le fabbriche? - Sig. N
facciamo un toga party nel mausoleo di silvio #togatogatoga ;) [cit. john belushi/blutarsky aka bluto - animal house (1978)] - moltogatto
Mi piacciono tutte, ma voto per il toga party. - naltro
naltro
Centrali nucleari vicine all'Italia è come averle in Italia? - http://ildiperdente.blogspot.com/2011...
Centrali nucleari vicine all'Italia è come averle in Italia?
Centrali nucleari vicine all'Italia è come averle in Italia?
Lo riuppo un attimo - naltro
Il discorso del "ma tanto" è pura demenza: questo post mostra come sia demenza falsa e bugiarda. Si può fare di peggio? - tekNico
no, direi che non è come averle a 5 km da casa :) - simone righini
Sei Dee già Pulp
#referendum “La vittoria di oggi è la prova che partecipazione e beni comuni sono nuove categorie che stanno contribuendo alla nascita di nuove soggettività politiche fuori ed oltre il sistema dei partiti. Attraverso..." — Alberto Lucarelli http://seideegiapulp.tumblr.com/post...
“La vittoria di oggi è la prova che partecipazione e beni comuni sono nuove categorie che stanno contribuendo alla nascita di nuove soggettività politiche fuori ed oltre il sistema dei partiti. Attraverso le battaglie sull’acqua, ma direi in senso più ampio attraverso le battaglie a difesa del lavoro, del territorio, dell’università pubblica, dei diritti dei migranti, contro il nucleare e gli inceneritori, i cittadini si riapproprieranno del diritto di esprimersi sui beni comuni, sui beni di loro appartenenza, su quei beni che esprimono utilità funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali. Sono avvertiti tutti quei comuni compiacenti che preferiscono fare affari con i privati piuttosto che difendere i beni della comunità. Questi amministratori si troveranno di fronte cittadini pronti a reagire a veri e propri piani di svendita dei servizi pubblici locali oltre che del patrimonio pubblico. Le comunità locali non sono più disposte a tollerare dei municipi gestiti da giunte che,... more... - Sei Dee già Pulp
[http://www.controlacrisi.org/joomla...] - (...) Lucarelli ha parlato di Manifesto dei beni comuni, noi parliamo di Costituente dei beni comuni. Il problema non sta nella parola ma nella volontà politica di dare un seguito a questa straordinaria mobilitazione sociale, a questo senso civico diffuso, a questo senso comune anticapitalista,... more... - Sei Dee già Pulp
astridula
dopo il gioioso scrutinio dei referendum oggi rientro in ufficio e trovo i colleghi intenti a brontolare contro gli abusi delle auto blu: mi metto le dita nelle orecchie e gli dico che non riusciranno a rovinarmi la contentezza.
Alessio Bragadini
"Alla grande festa civica e civile di questi referendum manca un ospite, che era stato invitato ma non si è presentato: manca “il connazionale all’estero”. Da italiano residente all’estero che aveva fatto campagne per ottenere l’estensione del diritto della partecipazione al voto anche oltre i confini nazionali, devo ammettere tristemente che il meccanismo che lo ha creato – la Legge Tremaglia – varata nell’illusione che i “connazionali” fossero di destra e filo AN, si è rivelato una catastrofe e va rapidamente cambiato o abolito." - Alessio Bragadini from Bookmarklet
Come Italiano all'estero condivido. Per me ha diritto al voto in un paese chi vi paga le tasse. - AndreaR
moltogatto
#statistica_a_spanne contiamoci: chi ha votato ieri, chi lo ha fatto/farà oggi? partecipate, mi impegno a tirar le somme, a metà mattina e entro le 13 :) (grazie)
ieri - moltogatto
ieri - LilaLaMarea
Ieri (è per questo che è difficile) - Cålexánðrís from iPhone
io ieri, il moroso va stamani - HoldMe from fftogo
ieri - Anto. Ⓐ
ieri all'una - Tourettina from YouFeed
io ieri a mezzogiorno!!! - ilariapic
Votato ieri intorno alle 20.20. Secondo la mia amica scrutatrice stavano al 34% su Roma. - LaGemella from fftogo
ieri ore 15.15 - L'astronauto from m.ctor.org
disclaimer: noi non si fa testo, sia sappia! :))) - moltogatto
mia mamma va a votare ora (una fatica per convincerla che non potete capire) - laflauta
ieri - vale
anche mia madre ha votato ora (mentre mio padre credo che ieri mattina abbia aperto il seggio) - Anto. Ⓐ
Ieri. Ma per risollevare lo spirito: leggo che in genere al lunedì vanno a votare la metà di quelli che sono andati a votare la domenica. Questa volta ne basta circa un quarto: ci vorrebbe un'inversione di tendenza mostruosa per non raggiungere il quorum. - naltro
@Leonaltro però stavolta c'è stata, per quel che è la mia "percezione", una campagna di invito al voto pre-mezzogiorno (di domenica)...in ogni caso non facciamo testo, ne ho certezza ;) - moltogatto
Oggi, per questioni di residenza. - Stefano HBS
ieri sia io che moglie - cecca
moltogatto, hai ragione. Però la campagna l'hanno fatta proprio perché stimolasse a raggiungere il quorum, non per darsi la zappa sui piedi. Bisogna veramente essere pessimisti a ogni costo per mettere in piedi un piano e poi, quando funziona, ritenere che sia dannoso :-) - naltro
@Leonaltro ci mancherebbe, quel che temo è che abbia funzionato solo in un senso, ma credo di esagerar ;) - moltogatto
ieri, conta x2. :) - Claudiappì
fatto ieri, portato anche nipote alla sua prima prova referendaria - Danyx
io ieri mattina :o) - Ailyn Seen
io ieri pome - Davide TheSgrash
10.20: 28 votanti (compresi laflauta&anto, che hanno risposto per i genitori e che dovrebbero aver votato ieri), 25 domenica, 3 lunedì [non facciamo testo ;)] - moltogatto
fatto stamattina, insieme a mia madre - cartaphilus
oggi - Non sono Bob
si, confermo, io e il moroso votato ieri. ma leggo molte mamme-nonne che vanno stamattina. ieri da noi c'era davvero giornata da mare, mentre oggi (per fortuna) tempo plumbeo. - laflauta
ieri - Stef
vado alle 13. - searching
ieri - piesio
ieri mattina - Steфka
io stamattina - giuliadev
ieri, i miei vanno oggi - Senza Sicura Renton
ieri 8:35 - cannedcat
ieri. - Bakman
stamattina - emme
ieri mattina. - Sabrina Briganti
stamattina io, la vicina e il figlio. - mrsbubba
ieri pomeriggio - andry
Ieri mattina - Chiaracaffè
ieri pomeriggio - paoletta
stamattina - Pea Bukowski
arrivo, sono senza occhiali - moltogatto from Android
ieri, ore 12 - Sid
Io stamattina alle 10 ;) - KiKi from fftogo
Ah anche marito, nonno e zio ;) - KiKi from fftogo
Ieri ore 12 - Pier Luigi from FFHound!
ieri ore 17 (x2) - Apostocosì (Vulvia)
arriecchime, su un totale di 61votanti, 42domenica, 19lunedì :))) [scusatemi, mi persi, insieme con gli indispensabili occhiali :)))] calcolo a spanne (a memoria) dovrebbe, per il "nostro" campione, garantire una partecipazione a cavallo del 55peccento ;) [poi cerco calcolatrice&faccio i compiti come si deve ;)] - moltogatto
io oggi e ci ho pure perso una scarpa - LaSte77
@LaSte77 in che senso? - moltogatto
aggiornamento fuori tempo massimo (con LaSte77) 62votanti, 42domenica, 20lunedì...preso 41.1 come dato dell'affluenza alle 22 di domenica (da repubblica.it) se il campione FF fosse attendibile il dato finale dovrebbe arrivare al 60.67peccento ;) - moltogatto
anche io votato ieri - zisho
@zisho e quindi, dovrei rifar i conti? :))) - moltogatto
scusa volevo solo sentirmi partecipe :( - zisho
acc, vabbè, rifaccio i conti, giusto perchè sei tu :))) - moltogatto
aggiUrmamento a scopo aggiustamento (con zisho) 63votanti, 43domenica, 20 lunedì...preso 41.1 etc, etc...60.21peccento ;) - moltogatto
io e armyz ieri prima di mezzogiorno. S. - ArMyZ e S.elene
ops me lo ero perso. ho votato ieri mattina alle 11.30 :) - Pancera Rossa from fftogo
me l'ero perso pure io ma ho votato ieri pomeriggio - MimiJoy.net
vabbè, scrivete, tiro i conti alla fine della serata, dai :))) così vediam quanto ci si scosta dal dato finale ;) - moltogatto
@moltogatto mi si è rotta una scarpa mentre varcavo il cancello della scuola che ospita i seggi, sotto la pioggia. a piedi nudi ho raggiunto l'auto, asciugato nel possibile il piede lercio, infilato le scarpe da ginnastica di riserva e rientrata a votare.... era una scarpa di Pisapia? - LaSte77
non è che l'hai comperata alla standa quando era ancora di silvioB? ;) - moltogatto
in ritardo, il risultato definitivo [squilli di tromba!!!]: 67votanti, 47domenica, 20lunedì...58.58peccento :) il campione FF fa meglio della media naziUnale ;) - moltogatto
Sei Dee già Pulp
#iohovotato #referendum Obiettivo #quorum. Qualche numero per provare a orientarsi sull'andamento dell'affluenza.
quorum-trend.png
Non è un modello scientifico, chiaramente. ;) L'idea è questa: c'è una sostanziale coincidenza della progressione che ha fatto registrare un'affluenza complessiva lievemente superiore al 60%, sia a Napoli nel primo turno (delle recenti comunali), che nella media nazionale dei ballottaggi. L'ipotesi è quella di prendere allora la progressione dell'affluenza del ballottaggio partenopeo (50.57% a urne chiuse) come riferimento minimo per il raggiungimento del quorum. In sostanza: il primo dato sull'affluenza sarebbe incoraggiante, se oscillasse tra il 10% e il 12% (negativo sotto al 10%; positivo sopra al 12%). Vediamo se funziona. :) - Sei Dee già Pulp
Ah! Al mio seggio l'affluenza era bassa, ma in linea con le ultime tornate elettorali (regionali e provinciali). - Sei Dee già Pulp
Intanto, tra un po' verificheremo il primo dato... ;) - Sei Dee già Pulp
Quella più indicativa è la serale di chiusura di giornata, comunque. Incrociamo le dita. :) - Sei Dee già Pulp
Primo dato pesante (2863 comuni su 8092): 10.43% [---> http://referendum2011.interno.it/votanti...]. Secondo le mie stime, stiamo sul filo di lana... - Sei Dee già Pulp
10.67%. Molto meglio. - Sei Dee già Pulp
Sopra l'11%! [--> http://ff.im/FyiHK] - Sei Dee già Pulp
Trend crescente: 11.38%. - Sei Dee già Pulp
11.46%. - Sei Dee già Pulp
Dunque, ragionando su un dato medio definitivo [--> http://referendum2011.interno.it/votanti...] che si attesta leggermente al di sopra dell'11.6%, se la progressione seguirà effettivamente il modello proposto, dovremmo avere una forchetta che oscilla tra il del 54% e il 56%. Col 54%, il dato estero è comunque ininfluente. L'unica incognita, quindi, è... more... - Sei Dee già Pulp
Minchia! Alle 19 siamo a pelo! Sotto al 25,43 quelli dell'acqua e sopra gli altri due - naltro
Sopra al 25.5% è buono. L'inizio di stamane era 8%... Fatte le dovute proporzioni io aspetterei ancora un po'. - Sei Dee già Pulp
Per esempio, già ora: 26.64%... - Sei Dee già Pulp
almeno una mezzoretta ci vorrà - Kobayashi
Sono comunque dati incoraggianti. :) - Sei Dee già Pulp
26.94%... - Sei Dee già Pulp
27.37%... - Sei Dee già Pulp
le nostre palle ai piedi, e chiedo scusa in anticipo, sono il sud ed il nord. - evres
29.52%... Anche stavolta, trend crescente. :) - Sei Dee già Pulp
29.67%... - Sei Dee già Pulp
in Friuli 33% - astridula
Superata la soglia del 30%. Molto bene! :) - Sei Dee già Pulp
30.41%... - Sei Dee già Pulp
Considerando un dato di affluenza media del 30.3% alle 19 [--> http://referendum.interno.it/votanti...] io, al netto della sezione estero, azzardo un bel 59% (con forchetta che oscilla tra il 56% e il 60%) per domani. ;) - Sei Dee già Pulp
speriamo - evres
Non esageriamo, per favore. - Alberto Cane
Se ho esagerato, la colpa è solo del modello proposto, eh! :D [e in ogni caso il dato dovrebbe calare, incrociandosi con quello della sezione estero]. - Sei Dee già Pulp
Qui siamo al 35% #Sucate - Zino from iPhone
Ore 22. Siamo sopra al 40%. Si può fare! --> http://ff.im/FAaot - Sei Dee già Pulp
OTTIMISMO :-) - aleza**
40.70%... - Sei Dee già Pulp
dajeeee dajeee dajeee - Alessiobblà
(sto seguendo anch'io dal sito del viminale, son circa metà dei comuni) - aleza**
Ho capito bene? Dobbiamo aggiungere un 1,5-2% del voto estero? - RattodiSabina from FFHound(roid)!
Se il mio modello non è da buttare, con questi dati, il voto estero dovrebbe essere non decisivo. ;) - Sei Dee già Pulp
40.76%, intanto... - Sei Dee già Pulp
speriamo, oggi leggevo Daw Blog su Facebook e molti sono già al lamento preventivo della "sinistra arraffona da tribunale" - Kobayashi
Faccio sommessamente notare che già in questo momento è chiaro che, alla fine, voterà un numero di Italiani che è senz'altro superiore ai 19 milioni del Prodi-bis... Ora bisogna solo vedere di quanto e se si arriverà anche a superare quota 25 milioni e rotti (il quorum in valore assoluto, insomma). :) - Sei Dee già Pulp
40.88%... - Sei Dee già Pulp
Quasi. ;) - Sei Dee già Pulp
No, eravamo al 41 ma hanno corretto al ribasso. - RattodiSabina from FFHound(roid)!
Dico quasi perché nelle precedenti comunicazioni le ultime sezioni hanno sempre fatto calare lievemente il dato. :) - Sei Dee già Pulp
Ma cerchiamo di capirci. Il mio modello valuta l'andamento dell'affluenza nelle ultime elezioni comunali. In sostanza, poche settimane fa è successo questo: al ballottaggio c'era un dato di chiusura alle 22 che era pari al 43.51 %. Il dato del lunedì pomeriggio, poi, è stato questo: 60.12%. Il lunedì mattina insomma (guardate anche gli altri due dati in tabella) nelle scorse settimane l'affluenza è cresciuta di circa il 16%. Ora anche se fosse 40% e non 41%, se gli sommiamo anche solo un 15%... ;) - Sei Dee già Pulp
Ragionando su un dato medio del 41.1% [--> http://referendum.interno.it/votanti...] stavolta abbiamo una proiezione molto stabile: 56.77%. Speriamo bene. :) - Sei Dee già Pulp
(sarebbero quasi 26 milioni e 750mila voti, senza nemmeno contare quelli esteri, per capirci!) - Sei Dee già Pulp
ma io leggevo che gli elettori sono 47 milioni, quindi il 50% non è 23 milioni e cinque? perchè 26 e 750? - chettelodicoafare
Mancano i tre milioni della circoscrizione estero [--> http://referendum.interno.it/referen...]. :) p.s. I dati 'esteri' già sono noti, ma vengono divulgati a urne chiuse. Oggi stiamo ragionando solo sui 47 milioni che votano in Italia e la mia proiezione del 56.77% (su 47 milioni) darebbe i 26 milioni e rotti che consentirebbero di passare tranquillamente il quorum, a prescindere dal dato estero. - Sei Dee già Pulp
capito grazie. comunque l'altra volta il lunedì votarono il 17% anche se c'è da dire che andarono elettori di entrambi gli schieramenti ed era si contro no. Però vediamo. - chettelodicoafare
La progressione nell'affluenza di oggi è stata questa: 11,65%; 30,34%; 41,14%. Quella dei ballottaggi di due settimane fa era molto simile: 12,37%; 31,13%; 43,51%. Poi magari cambia tutto proprio nell'ultima sessione di voto, ma statisticamente, a questo punto, dovrebbe verificarsi grosso modo lo stesso andamento. Io intanto incrocio scaramanticamente le dita. ;) - Sei Dee già Pulp
@Sei Dee già Pulp, Il quorum matematico (se all'estero non avesse votato nessuno) è 53.5% - Pagatore di IMU™
Impedita - ti basti sapere come aggiunga sempre il passaporto ai bagagli quando parto per il Lazio. - evres
Si parte da 53.5%... - Sei Dee già Pulp
Siamo sopra al 55%... - Sei Dee già Pulp
Quasi 57%... - Sei Dee già Pulp
Siamo stabilmente sopra al 56.77% (come da mia proiezione di ieri...). Direi che è fatta! :) --> http://ff.im/FDtgJ - Sei Dee già Pulp
brindiamo!!! - aleza**
Prosit! :) - Sei Dee già Pulp
sono lieto di suggerire la lettura di pag 17 (cartacea) del Corriere della Sera. Per un giorno potete anche spendere un euro e venti. - evres
"Trentino record, Calabria fredda alle urne" [--> http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefnazi...], dici? - Sei Dee già Pulp
certo - evres
Sed Non Satiata
Comincio a farmi delle domande sul senso di far votare gli Italiani all'estero. Più che altro perché non votano. Se aprite l'immagine ci sono anche i dati dell'affluenza prima e dopo le votazioni dall'estero.
estero.jpg
questo brutto vizio di andare a votare solo per il sì non so quando è stato preso... e comunque mi sembra chiaro che, se il quorum non fosse stato abbondantemente superato in Italia, la situazione sarebbe potuta essere molto grigia. - Sed Non Satiata
Alessio Bragadini
Ha votato anche la Moratti (più o meno)
"L'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha votato questa mattina per i cinque referendum consultivi sulle politiche ambientali di Milano e, per quel che riguarda la tornata nazionale, ha ritirato soltanto la scheda grigia, quella sulla abrogazione del ritorno all'energia nucleare in Italia." - Alessio Bragadini
Ci avrà pensato bene, ora che non ha un cazzo da fare. Ma non è servito, evidentemente, tutto quel pensare. - palmasco
In questo momento sta votando Lunardi, se interessa a qualcuno. Tutte e nove - Federico from iPhone
d'altra parte la famiglia dei petrolieri italiani chissà cosa avrà votato.. - lberto
Forse credeva che fosse il terzo turno delle comunali - adellam from FFHound(roid)!
Sì, probabilmente Red Ronnie le ha detto che stavolta potevano vincere. - Alessio Bragadini
Alessio Bragadini
In 24 anni il rifiuto del nucleare è rimasto sostanzialmente costante: nel 1987 votarono sì contro il nucleare l'80,57% su una base del 65,10% di votanti, ovvero il 52,45% del corpo elettorale, nel 2011 il 94,62% sul 54,78% dei votanti, ovvero il 51,57%.
Si parla di 20.984.110 (1987) contro 25.736.273 (2011) voti per il sì, mi colpisce che nel 1987 ci furono quasi 4 milioni di bianche che forse nel 2011 non avrebbero nemmeno preso la scheda (fonte http://it.wikipedia.org/wiki... e http://it.wikipedia.org/wiki... ) - Alessio Bragadini
Lopo
Qualcuno pensava (me compreso) che la cosa più assurda del voto degli italiani all'estero fosse dare questo diritto a degli argentini con un bisnonno di Barletta. Ci sbagliavamo.
Schermata-3.png
Screenshot dal sito del Viminale, fatto appena due minuti fa (1:05 di notte). - Lopo
cioè il Papa non ha votato? - Fassbinder
Eppure aveva detto di essere antinuclearista... - Lopo
Comunque, seriamente. Gli italiani che operano in Vaticano non vanno a Roma (cioè 50 metri più in là) a votare, ma inviano le schede per posta come quelli in Papuasia? - Lopo
Per non parlare di San Marino. - Lopo
umh, non credo siano il numero effettivo dei votanti.. a San Marino ci sono almeno un centinaio di residenti con la cittadinanza italiana! - dora
Infatti non è il numero di votanti, è il numero di comunicazioni. Quello che non mi torna è che ci sia bisogno di comunicazioni inviate al Viminale una settimana prima, e che questi non vadano semplicemente al seggio come tutti gli altri romani. - Lopo
jAs͌O͞͝n̡̛͡
eccolo qua il commento di fede e gasparri al risultato dei referendum [http://www.youtube.com/watch...]
eccolo qua il commento di fede e gasparri al risultato dei referendum [http://www.youtube.com/watch?v=zCSx-EAtKfc]
Play
GESO ABBRAGGIAMOCI TANTO - 1Co
son cose lassative - il Sergio (quello pelato)
lo sto guardando e mi viene la nausea, c'è un nesso? - nandina
è bella questa cosa che le appartenenze non contano... - nandina
ma è tutto talmente imbarazzante che non so proprio da dove cominciare - jAs͌O͞͝n̡̛͡
Non ce l'ho fatta a guardarlo tutto, sono insopportabili. - delu
Comincia a notarsi una certa abitudine a prenderlo nel culo - fra un po' mostreranno anche quanto gli piace. - palmasco
non riesco a vedere il video, fatemi un rapido sunto - Fassbinder
Fukùshima: direi che tutto è lì, in quella pronuncia. - palmasco
il riassunto è: "l'hai presa tu la targa?" "di cosa?" "di quel camion che ci è passato sopra" "non vedo nessun camion" - jAs͌O͞͝n̡̛͡
ecco, preciso - nandina
gasparri? lo vedo e non lo vedo - antag
Te sento e nun te sento. - Rexcue (remedy) from iPhone
quando moròno questi? - djangol judas
lo sai che mamma nun ce sta più tanto con la testa - jAs͌O͞͝n̡̛͡
NON AVRA ALCUN RIFLESSO - Storvandre
meno male che mi dice lui cosa volevo dire col mio voto - felipe
A 6'20" Fede sublima per trasformarsi in Mike Bongiorno. - ironmauro
Sei Dee già Pulp
[altro che effetto Fukushima!] #referendum 4 Sì - Tariffa servizio idrico (scheda gialla): 96,04%; Servizi pubblici locali (scheda rossa): 95,58%; Legittimo impedimento (scheda verde): 94,87%; Energia elettrica nucleare (scheda grigia): 94,38%.
4sì.png
Dati sostanzialmente costanti, ma (anche se di poco) è soprattutto l'acqua bene comune a far da traino. - Sei Dee già Pulp
Maurizio Mazzanti
ma no dai.. anche con rancore. anzi... con tutto il rancore che posso! - roboth
roboth +1 - naltro
(c'è c'è, ma voglio essere sportivo) - Maurizio Mazzanti
hahahahahahah - Zeno
Silvio, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale.... - Lukiña madonnadesueta
"quel pirla d'un silvio" (cit. cochi&renato) - moltogatto
lberto
Inizio a pensare che all'estero abbiano avuto qualche difficoltà a capire il concetto che se non vuoi il nucleare, berlusconi o l'acqua privata devi dire SI http://www.repubblica.it/elezion...
lberto
Nel 2012 finirà anche il mondo, ma almeno ce ne andiamo felici.
La più bella di oggi - Alez☭
Concordo :-) - Maurizio Nicosia
Senza Sicura Renton
Ok, ammesso che ci sia il quorum, chi vincerà con maggiore scarto? ovvero, in quale referendum i sì avranno la percentuale più alta? per me, in ordine decrescente: nucleare, acqua 1, legittimo impedimento, acqua 2
sempre qua lo dico e qua lo nego eh - Senza Sicura Renton
acqua 1, acqua 2, nucleare, legittimo impedimento. - mumucs brittany
mu temeraria :D ti offro la pizza se vinci - Senza Sicura Renton
acqua 2 acqua 1 legittimo impedimento nucleare. Non ne abbiamo azzeccato una :D - Senza Sicura Renton
naltro
22,76%. Già il fatto che persino il Viminale li definisca "Estero" la dice lunga su quanto senso abbia farli votare per questioni che riguardano l'Italia.
Schermata 2011-06-13 a 19.43.37.png
i cervelli non c'entrano niente. - punkwithgun
immagino. Era per fare la battuta :-) - naltro
guarda che in un sacco di posti era oggettivamente impossibile votare per via dei casini organizzativi. Posti lontanissimi e non civilizzati, come la Francia. - Sig. N
Va beh, ritiro la cosa sui cervelli , ma resta intatta la primaarte dell'osservazione. Anzi, a maggior ragione: se non li si mette nemmeno in condizione di votare, che senso ha? - naltro
hanno diritto di voto persone che non sanno una parola di italiano e faticano a collocare l'italia sul mappamondo. - punkwithgun
a me sembra molto più giusto dare diritto di voto a uno che non sa l'italiano ma vive qui, piuttosto che a uno che sa l'italiano ma vive in America. - naltro
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook