Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

sergio maistrello › Comments

Andrea Buoso
mi spiace un po' questa tua lettura istintiva, perché ho la sensazione che il nostro punto di vista coincida molto più di quanto lasci pensare. non c'è una lettura "noi vs. loro" in quelle righe, gliel'hai aggiunta tu. non c'è nemmeno un "a morte l'ordine", al contrario. l'unica cosa che c'è è delusione per quello che - anche solo con le malandate regole a disposizione - l'ordine... more... - sergio maistrello
È chiaro. Voglio solo precisare che - sicuramente sulla scorta di infortuni, omissioni e ritardi - io mi sto sempre più convincendo che queste magagne stanno principalmente a carico di chi non vuol fare la riforma che nello strumento-ordine in se'. È un po' il cane che si morde la coda, peraltro: i giornalisti denunciano che le cose non vanno, la politica non riforma, i giornalisti... more... - Andrea Buoso from email
giuseppe
Filtr: una specie di numero zero - http://www.bookcafe.net/blog...
Filtr: una specie di numero zero
Fai qualcosa per quel molare, ti prego. - Luca Sofri
Dimmi qualcosa sul reincollare integralmente i post su Filtr piuttosto che rimandare alla fonte: immagino ci avrete fatto delle riflessioni. - Luca Sofri
l'idea delle versioni iperlocali è molto interessante - Ciocci
quando io volevo fare 9rules in italia nessuno mi considerò. questi aggregatori alla fine non sono altri che replicatori di contenuti da indicizzare sui motori di ricerca. uno si apre un blog, installa un plugin che importa automaticamente i feed delle fonti prescelte ed il gioco è fatto a zero euro. - Luca Ciccarelli
@Ciocci: di versioni iperlocali è pieno il web - Luca Ciccarelli
I post sono originali, non incollati. La logica non e' quella dell'aggregatore, ma della mediazione redazionale, integrata da un'apertura (che per ora e' rudimentale) - giuseppe from iPhone
se i post sono originali allora non ho proprio capito. praticamente è un blog collaborativo di autori selezionati. è così? - Luca Ciccarelli
@Luca, non esattamente. Ora sono sull'iPhone e fatico a scrivere lunghe spiegazioni, appena arrivo allo studio provo a risponderti - giuseppe from iPhone
Eccoci, ora mi viene più facile. Io la descriverei così, cercando una convergenza lessicale e sugli argomenti: blog e aggregatore non mi sembrano tratti distintivi, non aggiungono nulla. Un blog si può usare in mille modi e un aggregatore può fare mille lavori diversi. Tantomeno blog collettivo spiega alcunchè, se non si ragiona sulle modalità in cui il collettivo lavora nel blog. Nel... more... - giuseppe
Ora capisco. Diciamo che non siamo lontani dall'idea di una rivista online, con una redazione, ma aperta ai contenuti degli utenti. - Luca Ciccarelli
a regime (ma servono le condizioni, e tanta bravura per arrivarci) potrebbe essere un incrocio tra un quotidiano e l'utilizzo "share" (non relational) di Friendfeed - giuseppe
ok, capito - Luca Ciccarelli
l'innovazione sul concetto di redazione secondo me è la chiave, ed è quello che mi piace :) - ezekiel
bello, giuseppe, complimenti. la selezione viene fatta sulla base di cosa? le cose che piacciono a noi? le cose che piacciono ai nostri lettori? chi sono i nostri lettori ai quali piacciono le cose che scegliamo noi? insomma, a chi parla la rivista? e di cosa? di fondo, cambia la fonte ma non il lavoro. un po' come fa, in altro ambito, Internazionale. - Alessandro Lanni
@alessandro: ti passo la "mia" risposta, poi magari ti spiegherà Sergio (visto che la linea la dà lui) il suo punto di vista, che suppongo complementare al mio. Al momento il lettore cui pensiamo (leggi: di cui ci esercitiamo a intuire le potenziali esigenze) è quello che non bazzica FF et similia, non usa Google Reader, non ha anni di selezione delle fonti (e quindi degli interpreti... more... - giuseppe
@alessandro, cerchiamo di fare una sintesi di quelli che ci sembrano i temi forti del giorno, sulla base della nostra rete allargata di riferimenti e di strumenti. agenda mainstream, inevitabilmente, ma anche spunti e conversazioni emerse in rete. digeriamo contenuti conto terzi, con l'idea di fornire un strumento semplice e immediato di interpretazione dell'attualità per chi non ha... more... - sergio maistrello
mi sembra si capisca bene l'intento dal post su bookcafe. Per me potrebbe essere uno strumento adatto perché dal barbiere non ci vado con l'Iphone :-) - Laura
grazie a entrambi. altra cosa, segmentare in: notizie, opinioni, storie, analisi? insomma, articolare e dare ordine. solo cose italiane? - Alessandro Lanni
non solo cose italiane, già oggi c'è un bel contributo di luca alagna sugli attentati di ieri in pakistan e a kabul. la strutturazione dovrà certamente essere approfondita, ma per il momento, essendo numeri zero di un'alfa version, cerchiamo soprattutto di mettere a fuoco i processi fondamentali - sergio maistrello
sergio, intendevo tra i materiali presi e non scritti per, solo fonti italiane. intendo, non vedremo mai un articolo del NYTimes dentro Filtr? - Alessandro Lanni
al momento l'indicazione che diamo è: quando linki (all'interno del pezzo) materiali stranieri, traduci brevi brani o sintetizza in modo che sia comprensibile. Buon senso. Per il resto, le segnalazioni al momento sono aperte (come metodo e come prospettiva), quindi non eskluderei di vedere linkato il NYT, se ci sta bene :) - giuseppe
"scusaa che cos'è il NYT?" ...... google ..... - Giovanni Boccia Artieri
quindi un DailyBeast fatto dagli utenti? (@gba evito di risponderti ma hai già capito) - Roberta Greenfield
eh il molare l'ho visto anche io! :-) - Laura
Complimenti per il buon inizio. Un appunto: con Chrome, i link sono indistinguibili dal resto del testo fino a che non ci si passa sopra col mouse. - Andrea Tassi
@andrea: grazie.. oggi in giornata faremo qualche sviluppo lato layout/impostazione - giuseppe
Andrea Buoso
La trasparenza però, dice Lessig - http://factcheck.it/2009...
Notare che Wienberger a Venezia faceva l'elogio della "quasi-verità" - Andrea Buoso
infatti proprio weinberger è stato uno dei primi a rispondere - sergio maistrello
Strano che non esca la parola "onestà" - Andrea Buoso
Pietro Izzo
Sarà poco fine, ma stavolta voglio proprio bullarmi http://www.casaizzo.com/fotosin...
ma fai anche bene, fai - diletta
giuseppe
Webgol
"Parla con me" a rischio censura per la fiction su Palazzo Grazioli - Politica - Repubblica.it - http://www.repubblica.it/2009...
"Parla con me" a rischio censura per la fiction su Palazzo Grazioli - Politica - Repubblica.it
bella la maglietta nuova di diego :-) - vic
Intervista di Repubblica tv a Paolo Romani (che non sapevo chi fosse ma tanto sono tutti cyborg) (devo dire che mi ha colpito questo reiterato cercare di passare la palla ai "colleghi che certamente avranno altre domande" e i colleghi che ovviamente sapevano bene erano quelle le domande da titolo) http://tv.repubblica.it/italia... - Webgol
ma è servizio pubblico solo quando fa comodo a loro? - ezekiel
curiosa quell'ironia involontaria sul wc che non è un servizio pubblico - sergio maistrello from iPhone
Ah ah ah, Sergio, buona :) - Webgol
Ieri hanno bussato alla mia porta per vendermi "lotta comunista". E' stato come un deja vu, ai tempi della diffusione dell'unità porta a porta non si parlava di figa, ma di carovita. Io darei via volentieri le sterili risate fra noantri dei mille cabaret della setta e le piazzate da Santoro che non spostano un voto e il gossip della stampa di De Benedetti, che scambia la sezione di... more... - Michele Costabile
In realtà ha pure senso: in quest'ottica di ritorno agli anni cinquanta (ossequio al clero, donnine per i potenti, vizi privati e pubbliche virtù) il servizio di stato deve offrire tagli di nastro, messaggi alla nazione, intrattenimento calcistico, e qualche sceneggiato in linea con l'auto-immagine della nazione. Certo non satira o contro-informazione. - Alessio Bragadini
ho visto il servizio su rai 3: cosa ci faceva la dandini con la mano sul pacco di diego? - pm10
"Dandini always gets the weenie. Always." (cit Californication 301) - Alessio Bragadini
sono indietro. nonl'ho ancora vista - pm10
C'è un interessante nuovo personaggio femminile che fa rima con Dandini. :-) - Alessio Bragadini
bragadini non spoilerare - Webgol
ma tu perché non rispondi al telefono? è troppo banale? - Michela
bragadini non spoilerare. ;) - Mae*
(Michè, non avevo visto, cazzo di iphone) (Mae* però la citazione è bella) :) - Webgol
sergio maistrello
e se invece di fare rai5 e altri derivati si tornasse a due soli canali, ma fatti bene e con tutti i soldi che servono?
noooo non mi togliete rai4 che è l'unico canale rai che sopporto - Francesco
uhm... non credo sia la soluzione. tanti piccoli canali ognuno con la sua nicchia è il futuro corretto... - gabriele
A questo punto perché non un canale unico? - Nicola D'Agostino (nda)
@gabriele, sono d'accordo (e ci vedo pure una progressiva aderenza con la rete). ma servono soldi, che non ci sono. tanti piccoli canali fatti con due lire e buttando alla rinfusa scarti di magazzino non credo siano un'idea auspicabile di futuro - sergio maistrello
Non sono d'accordo. Penso sempre all'esempio BBC (con tutti i limiti che questo esempio possa avere). Certo, i canali di risulta sono orrendi, ad esempio RaiSportPiù, con il palinsesto di Pongo e una qualità di immagine (tranne i grandi eventi) rivoltante. Però, un Rai Gulp per ragazzi e bambini sull'esempio dei canali di questo target ad esempio canadesi non è male... - Xabaras (G.O.)
e se invece usassero i soldi per farmi vedere i canali rai anche sul digitale terrestre? che qui a bo non si vede una mazza? - milus
Piervincenzo Di Terlizzi
...e vabbè, ho sparato anch'io le mia c...........
sempre in generale? ;) - sergio maistrello
Mah....ho consigliato a tutti il libro di Cremaschi e ho ricordato che quella della Gelmini non si chiama "riforma".............. - Piervincenzo Di Terlizzi
t'è, un link per rinvigorire la serata lì da voi: http://www.repubblica.it/ultimor... - sergio maistrello
roberto
il primo media ufficiale a dare la notizia pare sia stato Virgilio su Twitter
roberto
Ha l'aria sia successo un grane casino
si twitta in giro di un deragliamento in centrale - sergio maistrello
pero' in giro non trovo nulla di nulla a parte i twitt - massimo mantellini
anch'io twitter inondato, ma ancora niente riscontri al di fuori - gualtiero
?? - catepol
Ferrandi butti un occhio alle agenzie? - massimo mantellini
Webgol
Dati 12 giorni dal 1° contatto, 1 (loro) ammissione di colpa, 3 risolviamo domani, indovina il next step della torbida relazione con Telecom
"guardi che a noi non risulta nessun problema. ha controllato il suo apparato? se vuole controlliamo insieme. per esempio, è attaccata la spina elettrica?" (oh, ne avrei da raccontare...) :) - sergio maistrello
oppure anche "ma lei è sicuro che la linea è installata bene? non è che ha più prese e telefoni di quanto dichiara e paga? perchè a noi risulta la linea disturbata, e succede quando qualcuno installa queste prese e telefoni non autorizzati, e se le mando il tecnico e viene e scopre che c'è questa cosa, lei paga la terza presa e anche il tecnico, perchè dipende da lei e non da noi" e però non c'è nessuna terza presa ._. - alesstar
oggi parte la mia raccomandata. comunque il modo migliore è chiamare il contact center e segnalare il malfunzionamento. se lasci i dati è come aprire una pratica e puoi usarlo come leva nelle successive comunicazioni con telecom. - auro
btw, io finché sono passato dal 187 ho perso le ere geologiche e ho risolto poco. il mio rapporto con t.i. ha subito un sostanziale miglioramento da quando ho iniziato a esprimermi con raccomandate con ricevuta di ritorno al customer care di asti - sergio maistrello
mi state spaventando vieppiù e anzichenò :) - Webgol
Telecom.. brrr! - Lore!
ha gia riavviato il router?, è sicuro che non ha problemi elettrici? qui risulta tutto normale. :) - pm10
ah, no, c'è anche " ha scaricato il nostro programma per l'autoanalisi dei problemi?" "no, le ho detto che mi si connette e dopo 3 sec la connessione cade per mezz'ora, poi si riconnette per altri 3 sec e ricade per mezz'ora e via così da 2 giorni" "eh, ma se lei scarica il nostro programma, quello analizza il problema e le dà una risposta" >_< - alesstar
"Quale Windows ha?" - Nicola D'Agostino (nda)
"Abbiamo chiuso il caso con la motivazione: problema non rilevato. Salve". Tuu Tuu Tuu Tuu Tuu Tuu.... - Andrea Beggi
"la colpa è sua, che disturba la linea. il disturbo sulla linea è da lei provocato, non da noi. se smette di disturbare la linea, allora smettono i problemi " >.< - alesstar
Ma sì giusto per condividere, non sia mai qualcuno abbia il bandolo miracoloso della matassa: altre tre telefonate, di nuovo le solite tiritere, l'ennesima segnalazione urgente ai tecnici "che la contatteranno nei prossimi giorni". - Webgol from fftogo
forse i customer assistant di telecom italia amano sentire la tua voce e non ti riparano la linea per poter continuare a sognare. Chi sei tu per distruggere il sogno di questi giovani? - tostoini
Siamo più o meno a due settimane dal primo contatto. Ah, una novità, ho detto loro se volevano la mia mail, che spesso è pure più veloce, ma "no non usiamo email per queste cose" - Webgol from fftogo
ancora non ti hanno detto che hai la linea degradata? - Carlo B. (brodo)
comunque con ngi sono stato in ballo tre mesi (sempre per colpe telecom) - Carlo B. (brodo)
Quello me l'hanno detto al primissimo contatto, con una autorevole sicurezza che mi ha fatto sperare un po' - Webgol from fftogo
ha controllato i filtri? Ho una linea isdn e un doppino a parte. Non ci risulta. - Carlo B. (brodo)
Bene. Da questo pomeriggio non funziona più una ceppa. Ennesima segnalazione, ennesimo è in lavorazione. Ti portano a fare spropositi. E domani devo pietire un posto da cui lavorare... - Webgol from fftogo
ma comprare una cazzo di chiavetta? - guia
Thanks Guia, mi ci voleva una specie di mangino brioche 2.0 (ce ne ho due, btw, ma non abbasta) - Webgol from fftogo
A me la telenovela è durata 3 mesi. Il picco quando mi hanno mandato un tecnico che non ci capiva un cazzo ma declamava Leopardi a memoria. - paolo landi
L'Italiano fa un lavoro prosaico per errore. Dietro a ogni barista c'è un corridore di moto GP mancato. Per quello il cappuccino è rovente. - Matteo Bordone
Ma un vaffa liberatorio? - Francesco Passannanti
come già detto, il 187 è una piaga italiana - prezzemolo
oggi quelli del 187 ti hanno chiesto cos'hai addosso? così, per capire se la vostra relazione sta evolvendo. - tostoini
l'Ego di Gigi
Adesso che mi ha linkato anche DestraLab sono apposto :-)
gigi, appunto. credo dovresti scrivere qualcosa su quel post, dove specifichi che scrivere NON significa essere contro lo "sciopero". altrimenti fai un uso strumentale, monodirezionale perché cade dentro la cornice che tu hai stabilito, mentre i singoli post che linki magari dicono cose diverse - Giorgio Jannis
Mi son fumato la candidatura alla segreteria del PD - l'Ego di Gigi
@giorgio....ho scritto: "...Dunque? Massimo rispetto per chi ha organizzato l’azione collettiva???????? con una forma che non condividiamo...". - l'Ego di Gigi
E non ho linkato chi è a favore del decreto, nemmeno DestraLab :-) Almeno credo, correggimi se sbaglio! - l'Ego di Gigi
Ho evidenziato in BOLD e RED :-) - l'Ego di Gigi
io leggo anche le tue intenzioni, e sono tranquillo. era per fugare a tutti il dubbio che tu stessi giocando (agli occhi di chi non capisce o di chi vuole intendere fin troppo bene - chi ti ha linkato) a guerradibande - Giorgio Jannis
a noi! - Yanez
secondo me è di troppo giusto la prima persona *plurale* che usi nel post, gigi. è una tua raccolta personale di punti di vista, non credo sia corretto riunirli sotto un cappello comune che non sia una constatazione tua personale. io per dire ho alcune riserve sullo sciopero, ma - perdonami - non mi riconosco nemmeno nelle premesse della tua iniziativa. poi il mio post parla per me, finita lì. perdonami se come al solito spacco il capello in quattro :) - sergio maistrello
@sergio, no, fai bene a precisare, infatti ho anche scritto: "....Alcune prese di posizione, meno sanguigne e più circonstanziate di quelle del sottoscritto, potrebbero essere utili per capire la diversità di scelta....." Secondo me, il tuo, quello di Giorgio e molti altri aiutano proprio in questo. In effetti la scelta "plurale" del titolo è per enfatizzare che molti si rriconoscono nella diversità, ma poi il proseguo tende a favorire una lettura di altri pareri meno "sanguigni" del mio! IMHO :-) - l'Ego di Gigi
Comunque la scelta di linkare e di accettare le proposte di link è a mia e me ne assumo le responsabilità personali, magari lo enfatizzo meglio in un commento prima che qualcuno ne approfitti :-) - l'Ego di Gigi
Ok, fatto, precisato nei commenti...... Anche perchè ne stanno arrivando troppi e non riesco più a discernere. Scusatemi! - l'Ego di Gigi
sergio maistrello
Il bateo (del BateoCamp)
foto.jpg
Inviato da iPhone - sergio maistrello from email
sergio maistrello
a venezia, in bateo, wifizzato e digitalmente accittadinato
ma la wifi libera a venezia c'è? dov'è? io strippo ogni volta che vado a trovare la morosa - simone
da oggi si, Simone, lungo tutto il canal grande e in molti altri spazi "sociali". vedi cittadinanzadigitale.it - sergio maistrello from fftogo
wifi free per residenti, adesso aspettiamo la copertura per tutta la città - Michela Cimnaghi /cimny
sergio maistrello
In Friuli Venezia Giulia fanno il botto la Serracchiani (è sopra le 45.000 preferenze personali) e la Lega (17%, in provincia di Pordenone fa il 24% ed è il secondo partito). A una manciata di seggi dalla fine: Pdl 31% Pd 25% Lega 17% IdV 7,4% Udc 6,3%, gli altri sotto il 4%
a Cordenons debacle (meritata) del PD attorno al 22% e botto della Lega al 24% - Mauro A. Del Pup
sempre a Cordenons, alle Europee del 2004, la Lega era al 12% circa: un raddoppio secco. - Mauro A. Del Pup
in FVG: su 1.179 sezioni rilevate su 1.379 la Serracchiani ha raccolto 62.499 preferenze personali - Mauro A. Del Pup
la manciata di seggi si riferiva ai dati generali, le preferenze erano indietro. in meno di trecento seggi è cresciuta di 17.000 preferenze, notevole - sergio maistrello
ecco è l'unica notizia bella di questoi inzio settimana. potrei anche rifarmi la frangetta, come statement politico. grazie D. - pm10
Che ci voleva ! Bastava una Serracchiani per circoscrizione ed il gioco era fatto , no ? - Dema
Complimenti alla Serracchiani :) - simone brunozzi
Fondazione Daje
Debora Serracchiani dichiara alla fondaje: "Sta andando piuttosto bene. Nel Friuli Venezia Giulia è un plebiscito, batto nettamente Berlusconi"
Dice che il segretario le ha mandato un sms "Sembra che tu stia prendendo qualche preferenza" - Fondazione Daje
"Quasi per doppiare Berlusconi in Friuli" - Fondazione Daje
frangette rule ze world. - guia
forse è la volta buona che capiscono la strada da prendere! - Piero Tagliapietra
Debora: "I miei primi 100 giorni in europarlamento? Ma che ne so, come si fa a quest'ora di notte essù!" - Webgol
e vedrete quando scorporeranno le preferenze che Debora ha ricevuto a Rimini ;) - Roberto Grassilli
Clap Clap! - HyperBros
45.438 preferenze Serracchiani, 41.911 Berlusconi (in FVG, con tre quarti delle sezioni scrutinate) - sergio maistrello
ma i dati dove sono? - Fabio Affinito
grandissima - cyb
brava, for president!!! - mario ℒ maroi
La grafica utilizzata dalla Rai per mostrare i dati fa venire il mal di mare anche a voi? - HyperBros
Diego: "Damilano è un cazzaro?" Debora: "sì" - Webgol
@hyper vai di travelgum - anecòico
frangetta batte trapianto. evvai. - Simona Siri
Ora però che ha scelto i capilista ci deve qualche spiegazione... - frank (francesco)
la madonna. grande - Federico
Evviva! Ora vado a fare ronf. - Federico Bolsoman
sergio maistrello
se non ne fossi inorridito e oltremodo turbato, credo che troverei affascinanti le ultime tre settimane di storia italiana
Il fascino dell'orrido, la veda così. - Sir Squonk
"L'orrore... L'orrore..." (cit.) - gianky
Queste tre settimane hanno avuto proprio l'obiettivo di inorridire ed oltremodo turbare per alzare vieppiù l'asticella della sopportazione. Ora, sotto quell'asticella, ci passeranno altre e più insopportabili porcherie. "Facit' ammuina" [Franceschiello rulez] - Michele Perone
Tre settimane da raccontare - Michele Perone
tre settimane da capire, dal mio punto di vista - sergio maistrello
ah bhe! C'è lavoro per tutti: scrittori, giornalisti, registi, fotografi, sociologi, storici, ecc. Secondo me è vero che Berlusconi offre più opportunità. - l'Ego di Gigi
guardate che sono serio, non la sto buttando in ridere. se non capiamo le dinamiche di questi anni, l'incapacità di ragionare sui fatti, l'incapacità perfino di distinguere i fatti, il crogiolarsi nell'emotività, lo scambiare gli effetti per il processo eccetera eccetera, non ne usciamo più. non giudico, non mi ritengo migliore, ma ho bisogno di capire. finora siamo stati solo capaci di raccontarci barzellette - sergio maistrello
@sergio, magari. Però vuol dire tornare tutti ad impegnarsi. Rimettersi in gioco. Penso davvero che molti qui nei social cazzabubboli siano stanchi di giocare e ridere mentre il paese va a rotoli. Ma vuol dire passare dalle parole all'impegno. Se non ho capito male. - l'Ego di Gigi
i social cazzabubboli sono un ottimo strumento di impegno, per come la vedo io. ma credo che tra l'on e l'off dell'impegno esistano un buon numero di posizioni intermedie e che certi anticorpi dovrebbero reagire a prescindere - sergio maistrello
concordo - l'Ego di Gigi
Ritengo che la logica dell'ON/OFF sia stata incentivata dal maggioritario all'amatrciana nel quale alla *determinazione* che ispira gli unti dal Signore -mi riferisco anche amolti sindaci-podesta'- dovrebbe contrapporsi la moderazione dei *perdenti* che rapidamente ripiegano nel disinteresse. Salvo riprendere il discorso alla successiva *chiamata elettorale* quando, con la memoria che... more... - Michele Perone
Che all'Italiano medio manchi il gene della ribellione??? - monmarzia
Spiegavo ieri a mio figlio, che ora sta giusto a Roma a Montecitorio in gita, che la politica è un po' come l'educazione nella famiglia: se quando parlo, lui non segue il mio "ragionamento educativo", sono tentata di cominciare a tirare sberle (metaforicamente parlando), con il rincaro di negare di schiaffeggiarlo, cosicché gli tolgo il potere di chiedermi di smettere. Il mondo... more... - monmarzia
Luca De Biase
grazie luca, visione ampia e consolante, sottoscrivo tutto - sergio maistrello
Con la crisi dell'iperfinanza e la scomparsa delle banche d'affari, è finita un'epoca cominciata con Thatcher e Reagan e arrivata da noi con Dallas e la tv commerciale. Una sintesi perfetta. Complimenti!!! - Antonio Palmieri
sergio maistrello
dice: ah, non gliel'avevamo detto? abbiamo deciso di slittare tutti i pagamenti a 150gg, sa per via della congiuntura, problemi?
basta fare la spesa a 150 gg - Achille
già che c'erano potevano fare 150 gg fm ;) - Maurizio Goetz
Mettili in mora. - S.
e ti pareva... che paraculi... - simone brunozzi
..........UN CLASSICO! Ubi maior minor cessat [quando il cliente è s***o deve andare al cesso] - PierLuca Santoro
... poi dall'estero ci guardano storto e ci credo! I nostri vicini europei mai si sognerebbero di scaricare i problemi di liquidità aziendale in questo modo, ahinoi. Fino a 150gg è un record comunque, ma non c'è limite al peggio. - Luca Conti
credo che in un certo periodo Fiat pagasse a 180 gg fm. - .mau.
E' 200 signò, che faccio lascio? - Webgol
ah, non gliel'avevo detto? ho deciso di slittare tutte le consegne a settembre, sa per via del caldo, problemi? - mafe
180 è abbastanza comunque nel metalmeccanico da un bel po' (non faccio nomi, ma io sono di torino :-P), il cattivo esempio credo si stia estendendo a parecchi settori :-( - Massimo MaxKava Cavazzini
la cosa meravigliosa è che il mio primo pensiero è stato «ma che azienda di persone perbene che lo avvisano» (invece di percularti dicendo ah non so ho perso il cedolino ma come veramente non l'ho pagata ma è sicura and so on) - guia
@.mau.: 180 giorni fm ed emetto tutte le fatture il giorno 1. - Chettimar
250 giorni? scusate la mia ingenuita`, ma non mi capacito come un libero professionista possa lavorare se i suoi clienti pagano lentamente... - Lawrence Oluyede
soli? prova a chiedere ad un ristoratore o ad un enotecaro a quanto pagano il vino. Anzi, forse e' meglio che te lo dico io: una media di 210 gg, ma non lo puoi mai sapere veramente, dipende dalle congiunture astrali, oppure se non ha il bloccheto degli assegni (riba e bonifici? e che d'e'?). - gianpaolo paglia
un like amaro - Tiziana Ferrando
ma non e` un gatto che si morde la coda? se tutti pagano dopo tutti sti mesi qualcuno non ci lascia le penne? - Lawrence Oluyede
il gioco è esattamente quello, lawrence. fa parte del pensiero unico di breve periodo che in italia va per la maggiore da qualche decennio. siccome un paese così idiota deve implodere, prima o poi, io spero solo che sia presto, così forse poi si può cominciare a ricostruire - sergio maistrello
comincerò a caricare direttamente in fattura la tassa di successione - Andrea Martines
Apogeonline
Fumetti in rete, l’eredità di Bit Comics - http://www.apogeonline.com/webzine...
Prego (ma di che?). Abc è morto, ma il fumetto online si sente benissimo (prima proposta di titolo, cassata da Maistrello diretùr inflessibile) :) - Webgol
Era lungo, Sofi, luuuuuungo :) - sergio maistrello
(ok?) - Valentina*
uffa però :( - tostoini
(Valentina, però non puoi cancellare i commenti se qualcuno ti risponde, c'era un grazie prima o qualcosa del genere, o sbaglio?) - Webgol
Sergio: uff queste assurde rigidità tipo la lunghezza, l'altezza, la comprensibilità del testo :) - Webgol
testolina, sai che le tue tavole, le sono andate a rileggere, e non son mica male? - Webgol
Il re e' morto, viva il Re. Per la cronaca sono co-fondatore di Nuvole elettriche :) - gareth【ツ】
gareth, piacere! sempre segnalato, fin dall'inizio - Webgol
dai, menomale, reggono :) un po' grezze come stile, ma la ragazza si farà :p - tostoini
gluca - [mini]marketing
Il rapporto tra visitatori e dipendenti delle testate online - http://www.flickr.com/photos...
Il rapporto tra visitatori e dipendenti delle testate online
grande excel di gaspar (anche se forse Rep. ha solo 20 persone all'online, no?) - gluca - [mini]marketing from Bookmarklet
e il rapporto del mio blog e' (boh) 500/1 :) - gluca - [mini]marketing
Interessante anche se però andrebbero divise le testate *solo* online e quelle che possono contare sulle risorse di una grande redazione offline. - Jacopo Cossater
ma a corriere.it & co non lavorano mica tutte quelle persone, è davvero un po' forzato - Marco marmaz Mazzei
Jacopo, il mio punto è proprio quello di comparare i primi quattro, solo web, con gli altri. E' davvero obbligaorio avere una grande redazione per fare un buon prodotto? - Gaspar Torriero
Marco, quanti sono in totale i lavoratori del Corriere (carta+web)? Hai i numeri esatti?, inclusi impiegati, operai e dirigenti? - Gaspar Torriero
(che noia/che barba/che noia) - Alessio Bragadini
Per editori come corriere o repubblica, che hanno sia testate cartacee che web, non è facile indicare il numero di dipendenti dedicati a queste ultime. Ci sono tante figure professionali condivise tra le redazioni (e senza contare i collaboratori esterni) - Roberto aka postoditacco
ieri sera lo stavo anche per scrivere che mi aspettavo una meravigliosa sintesi excel (dopo che ho visto quanto ha fatto l'anno scorso per gli sudenti di bloglab ) - roberta milano
è alquanto discutibile che drudge, boingboing, dagospia siano "testate online" e possano essere messi nella stessa categoria (io avrei dei dubbi poi sul "buon prodotto", ma sono io). Vediamo huffingtonpost, sito politico di tendenza democratica quando nel 2008 tutti gli occhi erano sulla politica, a credere a queste cifre ha un rapport "solo" un ordine di grandezza più grande di quello... more... - Alessio Bragadini
il mio blog è fortissimo. non ha dipendenti e ogni tanto lo visita qualcuno! Dipendenti/visite infinito - Imprenditore
impr LOL - gluca - [mini]marketing from IM
Poi, seriamente, continuate pure con l'idea che i blog soppianteranno i giornali. Io vi aspetto sulla riva del fiume leggendo il mio quotidiano. :-) - Alessio Bragadini
Alessio mi sembra che il punto di Gaspar sia capire se è possibile fare informazione in maniera più efficiente, prescindendo da un discorso qualitativo. Magari i blog non soppianteranno i quotidiani, ma un quotidiano che si "comporti" da blog potrebbe farlo, no? - PiccoloImprenditore
invito anche a leggere tutto il post eh http://www.gaspartorriero.it/2009... - gluca - [mini]marketing
Sì, il post dice che le organizzazioni grandi hanno dei costi di overhead. Aggiungerei che d'estate c'è caldo e che Venezia è bella ma non ci vivrei. - Alessio Bragadini
@Alessio senza rancore io mi sono rotto er cazzo dei giornali che campano con i MIEI soldi. Togliamo un po' di milioncini alle varie testate e poi vediamo chi passa nel fiume. Hai presente gli USA dove stanno crepando signori giornali che non chiedono un cents ecco qui non avviene perché io per legge sono abbonato a tutto visto che il nostro stato paga tutti. Noi abbiamo anche grandi giornalisti, pochi, ma i giornali fanno cacare TUTTI! - Roldano De Persio of FF
niente, sto diventando un mago del flame su FF :) - gluca - [mini]marketing from IM
Alessio, il post non dice che i blog soppianteranno i giornali, ma più semplicemente che il loro attuale overhead non è più sostenibile. - Gaspar Torriero
@gluca se riesce bene voglio la percentuale ;) LOL - Roldano De Persio of FF
Roldano, quello che scrivi è più o meno condivisibile ma non è che centri molto con l'argomento: l'argomento del thread sono numeri messi in fila per giustificare a posteriori un ragionamento. - Alessio Bragadini
aggiungerei che far pagare ai lettori i propri costi di disorganizzazione e overhead è un desiderio comprensibile, sempre che si accetti il dato di realtà che i lettori potrebbero non essere d'accordo - Alessandra Farabegoli
(@gluca fossi in te ora parlerei dei giornali afghani) - PiccoloImprenditore
se mi posto permettere pare anche a me un po' tirata per i capelli, mischiando aziende come il Sole che ha varie unità di business a un blog pur di successo che ha certo meno problemi. Stampa, logistica e distribuzione per dire. E l'overhead è dovuto in massima parte a quello. Per dire, piccoloimprenditore facendo software non ha come me tre magazzinieri e tre o quattro persone per caricare camion e container. - Imprenditore
Alessio parole tue:"Poi, seriamente, continuate pure con l'idea che i blog soppianteranno i giornali. Io vi aspetto sulla riva del fiume leggendo il mio quotidiano" e io seguendo le tue sgommate sono uscito fuori strada insieme a te :) - Roldano De Persio of FF
l'Eco di Kabul è in _grossa crisi_ Facciamo qualcosa! - Gaspar Torriero
Gaspar, come scrivi nel tuo post (a dimostrazione che l'ho letto ;-) ) è un contributo per il panel "Media tradizionali, nuovi media, confronto tra blogger e giornalisti sul futuro dell’informazione e della disinformazione nell’epoca della web reputation" all'interno del WordCamp. Ora data la platea, i partecipanti e l'autore si sa abbastanza dove andranno a parare i commenti. Chiedo venia per la dietrologia. - Alessio Bragadini
abbiate pazienza: ma che senso ha paragonare i dati del mercato americano con quelli del mercato italiano? Dico proprio parlando di pere e mele, eh - vittorio zambardino
diciamo che e' gia' il *mercato* a dire che il modello della stampa attuale non e' piu' sostenibile. poi come dice Roldano, ora il mercato italiano e' drogato e tenuto in vita dai fondi all'editoria, che i poveri blogger non hanno, poveretti. - gluca - [mini]marketing
gaspar, repubblica e corriere non sono solo giornali ma imprese con molteplici attività quasi tutte non online. Detto questo, è ovvio che la struttura necessaria a un giornale cartaceo (ne prenderei però come esempio altri, non corriere e repubblica i cui organici devono reggere imprese multistrutturate e che sono pletorici anche per altri motivi, di tipo "politico") non può reggere il... more... - bgeorg
Il fatto è che secondo me nessuno dei primi quattro è un puro produttore di informazioni. Drudge e Dago vivono di soffiate che gli piovono in redazione; Boing e Huffington principalmente segnalano cose di altri. La parte faticosa - e onerosa - di un quotidiano non è scrivere il pezzo sulla notizia del giorno, di cui già sono emerse tutte le informazioni importanti, ma coprire tutti gli argomenti e tutto il territorio di riferimento. Anche la fiera del trattore di Asti. - Andrea Grassi
Anche se un po' OT le vere domande sono a) Davvero i blog e giornali devono essere l'un contro l'altro armati? Non potrebbero essere complementari? b) Quanti quotidiani sono puri e indipendenti? Quanto la pubblicità influisce sulla credibilità dell'informazione e quanto anche i blogger sono indipendenti se basta un gingillo regalato per farli andare in brodo di giuggiole? Scusate l'OT però qui secondo me stiamo a parlà del dito e non della Luna. E qui mi taccio - Roldano De Persio of FF
sono d'accordo con Roldano. In un commento credo da De Biase avevo detto che la strada secondo me è quella dei giornali che affiancano alla redazione dei bloggers/opinionisti o simili che forniscono contenuti e attraverso metriche o voti vengono poi "promossi" e magari arrivano ad essere retribuiti. Insomma una situazione mista. Qualcosa mi pare si muova, il sole affianca al sito i... more... - Imprenditore
"La parte faticosa - e onerosa - di un quotidiano non è scrivere il pezzo sulla notizia del giorno, di cui già sono emerse tutte le informazioni importanti, ma coprire tutti gli argomenti e tutto il territorio di riferimento. Anche la fiera del trattore di Asti. " Il problema è che per un euro, anche se sono di Asti, c'e' solo una remota possibilità che mi interessi la fiera del trattore. Micropayments! - gluca - [mini]marketing
per me ci sono alcune funzioni del giornalismo tradizionale che gli UGC non possono replicare per mancanza di risorse (di tempo, di denaro, e non solo). Penso in particolare alla cronaca, in molte delle sue colorazioni, all'accesso agli "eventi", e soprattutto alle inchieste, quelle di ampio respiro che hanno bisogno di risorse umane ed economiche, compiti d'eccellenza che vengono... more... - cyb
Insomma, siete proprio una gran manica di blogger! Tutti a pontificare dei massimi sistemi, tutti a fare benaltrismo e dietrologia, e nessuno che mi dia dei numeri attendibili. Fuori i numeri! (scherzo, neh?) - Gaspar Torriero
"e, se questo fosse l'obbiettivo, il finanziamento pubblico sarebbe più che tollerabile, per una serie di motivi (non ultimo la corruttibilità di una redazione distribuita, non controllata e mal pagata)" perdonami l'accostamento, ma la Pravda non mi sembrava un esempio di stampa libera :) - gluca - [mini]marketing
siamo peggio dei blogger. siamo friendfeeder, blogger OGM. - gluca - [mini]marketing
@gluca: il finanziamento pubblico in Italia copre solo una parte del fabbisogno, ed indipendentemente dal colore politico (magari è fin troppo accessibile per gli ammanicati, casomai). Credo che sia un giusto equilibrio: parto dal presupposto che avere parte della sopravvivenza garantita dallo stato tolga parte del rischio di corruttibilità/parzialità. Ad esempio, può consentire di affrontare un'inchiesta che attacca una grossa azienda che è anche sponsor della testata - cyb
per finanziamento pubblico intendevo incentivi all'editoria in senso generale (tipo l'iva, o agevolazioni per spedizioni postali...) - gluca - [mini]marketing from IM
è uguale, sempre di copertura di costi si parla. La carta è un media sofferente rispetto ad un vecchio modello di business oramai superato. Per me bisognerebbe trattenersi dalla voglia di pestare la testa al serpente morente, e piuttosto provare a salvarne alcune funzioni fondamentali per qualsiasi democrazia. Voglio dire: non mi sembra che la TV abbia ucciso la Radio; semplicemente,... more... - cyb
telemaco, in questo senso non fa una grinza. - gluca - [mini]marketing from IM
la provocazione è chiara, ma i numeri mi sembrano pesantemente non confrontabili tra loro. huffington e drudge fanno solo quello e in più non considerano a bilancio l'esercito ugc. corriere e repubblica si portano dietro un esercito, ma distribuito in n-mila attività accessorie all'informazione. il sole è emblematico: fa formazione, saggistica. se il canale fosse soltanto web sarebbero aziende suicide, è evidente. ma così dimostri solo che le mele non sono competitive sul mercato delle pere, imho - sergio maistrello
Sergio, totalmente d'accordo con te. Le mele non sono competitive sul mercato delle pere, ma adesso la novità è che le mele non le vuole più nessuno. Che possibilità ha una mela di farsi pera? - Gaspar Torriero
E mi pare di capire (soprattutto guardando alla seconda tabella) che le possibilità siano non piccole, e che ci siano vastissimi margini di efficienza da recuperare. - Gaspar Torriero
Il Sole24Ore 1700 dipendenti? Solo per il giornale? Il Sole ha anche altre attività (es. formazione). Nella cifra non è che ci sono anche collaboratori occasionali che magari fanno un pezzo l'anno...? Non so mi sembra un numero veramente pesante, ad es vs, Repubblica... si puo' avere un dettaglio sulla fonte dei dati etc? - roberto
gaspar imho rimane un problema: se confezioni quello che qualcuno ha già raccolto, hai bisogno di poco. se devi raccogliere tu, hai bisogno di molto. se il raccoglitore muore e tu non sai raccogliere, sei fottuto anche tu. quindi o il raccoglitore trova il modo di sopravvivere, o devi sostituirlo ma in tal caso devi riattrezzarti anche tu. io non ho preferenze, penso che un giornale on... more... - bgeorg
Roberto per favore leggi il post. i numeri li ho presi dai bilanci, quando ne ho trovati, ma vorrei quelli giusti da te, se li conosci, grazie. Giorgio: apri il Corriere di oggi e dimmi quanti articoli sono frutto di lavoro "sul campo" e quanti di agenzia. Hai letto l'ultimo post di Pratellesi? - Gaspar Torriero
oppure un ultimo post di leonardo http://leonardo.blogspot.com/2009... - gluca - [mini]marketing from IM
gaspar, ma così non andiamo da nessuna parte. allora tu dimmi quante notizie pubblicate da dagospia sono frutto di lavoro sul campo; ci credo che pagano solo due persone. il fatto che i giornali non facciano i giornali ma i riciclatori e i confezionatori di gadget e panini giornalistici è uno dei motivi della loro crisi, questo lo sappiamo da anni. pratellesi dice cose già ovvie 10 anni... more... - bgeorg
@gluca riguardo i micropayment. Ok. Fantastico. Basta che il redattore non debba accontentarsi di un microsalary. - Andrea Grassi
Domani Gaspar ci confronteremo e non vedo l'ora. Se posso farti un appunto, con Il Sole 24 Ore hai preso l'esempio forse meno appropriato tra i grandi giornali italiani, visto che Il Sole deriva circa la metà dei ricavi (e molto di più dei guadagni se ricordo bene, vedi ultima trimestrale) da altri servizi, tipo Esa Software, gestionali che nulla hanno a che vedere con l'attività giornaistica - Luca Conti
Luca, è l'unico che ho trovato. Tu hai dati attendibili su qualche testata? - Gaspar Torriero
@Andrea Grassi, se il valore di mercato di qualcosa viene a crollare, chi lo forniva o si accontenta o si mette a fare qualcos'altro o si inventa nuovi modi per dare valore a quel che fa, gli auspìci servono a poco o niente. con tutto il rispetto per i giornalisti bravi (che però, sia detto da lettrice, sono molto rari sia online che offline) - Alessandra Farabegoli
Il punto mi sembra l'abbiano fatto correttamente Andrea Grassi e Bgeorg: se smettono di esistere le Repubblica o i Corriere così come sono oggi, smettono di esistere così come sono oggi anche i Drudgereport &Co, che in parte sfruttano gratuitamente il lavoro dei primi. - apelle
per ilsole24ore posso dire che i dipendenti sono 1.977 dalle ricerche che ho io e confermo che il fatturato dell'azienda deriva da molte attività (sono 5). In totale fa circa 600 milioni dei quali per esempio 140 vengono dalla editoria professionale con abbonamenti e licenze sw (vedi appunto gestionali ESA). quindi è vero che un confronto basato su dipendenti e visitatori del sito è un po' semplicistico, ma ciò non significa che non sia qualcosa su cui riflettere approfonditamente... - Nicola Gasperini from twhirl
Ma che sciocchezza, confrontano mele con pere. I dipendenti di Repubblica.it sono una 20ina - alessandro longo
longo, mi sembra un intervento tanto per dire qualcosa... - gluca - [mini]marketing from IM
@imprenditore La strada di affiancare alla redazione dei bloggers/opinionisti ci starebbe anche e sarebbe condivisibile: secondo me però ci si scontra con problemi tipo che i blogger dovrebbero adattarsi a contenitori e a contenuti imposti dall'alto. Ci sono blogger molto in gamba che, letti sul loro blog privato e letti sul blog aziendale, sembrano persone completamente diverse e non credo per incapacità loro. - Roberto aka postoditacco
No, è un intervento di biasimo nei confronti di chi pubblica numeri ed equazioni privi di fondamento scientifico. E' fuorviante, fa regredire il dibattito. Ha la stessa pretesa di scientificità statistica di chi dice che il fumo non uccide perché "mio nonno fumava ed è campato 90 anni". Un confronto sensato sarebbe confrontare il numero di dipendenti con il fatturato relativo. I lettori online è solo un parziale rispetto ai gruppi editoriali, mentre è un totale rispetto ai siti. - alessandro longo
Contesto poderosamente anch'io il confronto col mercato Usa e, soprattutto, il mettere nel conto della redazione gente che fa i colleterali, gli specializzati, la diffusione, il mktg e così via. Allora sul web contiamo anche programmatori, i sistemisti, gli addetti al server, la Telecom. Vabbe'. Che poi continuare a viverla carta vs. web è atteggiamento vecchio e miope: presto... more... - Simone Stenti
Gaspar, la fonte più attendibile sono i dati di bilancio delle relative società che, purtroppo, non dividono i dipendenti per singole testate. La vedo un po' dura. Per una impresa editoriale avrebbe più senso, a mio avviso, seguendo il tuo ragionamento, considerare l'utile per dipendente. Nel momento in cui le aziende sono in perdita non ci sono però distinzioni utili - Luca Conti
Alessandro: Il mio post (http://www.gaspartorriero.it/2009...) PARTE dicendo che i dati che ho raccolto sono parziali, incompleti e dubbiosi, e chiede se qualcuno ha dati affidabili ed è disposto a condividerli. Sono io il primo a dire che non è scientifico! E ti prego per favore a) di non farmi più stupido di quanto già sono e b) fornirmi dati attendibili, se ne hai. Grazie. - Gaspar Torriero
forse qualcuno già lha detto non ho tempo per leggere tutti i commenti ma non ha più senso paragonare i giornali italiani con i rispettivi attori negli altri paesi? avrebbe più senso anche in relazione alla lingua utilizzata ed al fatto che il nanopublishing facilmente gonfia i numeri (restante il fatto che le cifre e le dinamiche non sono così lineari secondo quanto "stimato" da Gaspar) - Dario Salvelli
Arrivo tardi forse, purtroppo i giornalai hanno persone in negozio che dettano i ritmi ;-) - PierLuca Santoro
Condivido assoluamente la premessa "L'analisi quantitativa è noiosa, ok, ma è importante! Se manca, si parla del nulla.". Il tentativo di dare i numeri - nel senso postivo - è encomiabile ed andrebbe, andrà approfondito. Il "sottoprodotto" del tuo lavoro fa emergere come al di là degli aspetti relativi alla comunicazione nelle imprese editoriali vi siano gli stessi problemi che in altre... more... - PierLuca Santoro
micropayments is the word. @andrea grassi. se prendessi 10 centesimi per visita e avessi 1000 visite al giorno porterei a casa 3000 euro al mese. Ci sono due strategie, da sempre, qualità o volume. O chiedi 1 euro a 100 persone o chiedi 1 centesimo a 10000. Certo devo offrire un prodotto che vale la pena di pagare, ma quello vale per qualsiasi prodotto. - Imprenditore
Dopo essermi letto quasi tutti i post, aggiungerei a quelli che criticano i dati sul numero delle persone, che già fra industrie che operano nello stesso settore e prodotto può capitare di avere dati completamente diversi di personale. Dipende dalla quota di outsourcing delle fasi di lavorazioni. Un giornale produce (o dovrebbe produrre) contenuti che vanno sia nella sua versione online... more... - Jakala
@Jakala Micropagamenti a parte, per il resto è più o meno quello che avevo detto all'inizio nel mio primo commento - Roberto aka postoditacco
se posso dire, trovo un po' bizzarro sul piano logico che una dica: va bene, i miei dati sono dubbi, mischiano pere e mele (e comunque io sono tifoso delle pere), forse non significano niente, ma visto che me li contestate datemi voi quelli buoni. Presentare dati corretti è obbligo che incombe su chi prende l'iniziativa. - vittorio zambardino
io aspetto direttamente i dati di bilancio 2009. - gluca - [mini]marketing from IM
dati tirati con i dadi (se hai 1 dipendenti e paghi 10 collaboratori, nella casellina dovrebbe esserci scritto 11). Ad esempio, dago non è fatto solo da 2 persone... - Massimo MaxKava Cavazzini
ecco Vittorio, proprio tu che questi dati li conosci, non potresti illuminarci? Poi trovami pure bizzarro e tutto il resto. - Gaspar Torriero
Non è stato affrontato ancora il tema dei modelli di business, che deve essere differenziato. Non potrà più ridursi a vendita di copie, pubblicità, abbonamenti, ma dovrà essere molto più complesso di così - Maurizio Goetz
da quest'anno nel parco della Mondadori a Segrate ci sono una dozzina di pavoni: non so se sia un dato significativo, ma volevo dare il mio contributo ;-) niente, ho letto e riletto ma proprio non capisco il senso di questi numeri: mi sa che prima di arrivare a conclusioni di tipo ortrofrutticolo (mere, pele, cavoli) dovreste farvi raccontare da uno bravo come viene costruito il conto... more... - Marco marmaz Mazzei
zambardino che parla di bizzarrie sui dati corretti...LOL - aggery
Letto tutto: 1) una discussione utile nasce lo stesso anche se i numeri sono sballati 2) sarebbe utile avere numeri non sballati ma chi li ha non li racconta e questo e' male 3) Clay Shirky scrisse a suo tempo che i micropagamenti per le news (ne accenna gluca nelle conclusioni del suo post sul blog e lo dice perfino pur se meno autorevolmente, De Benedetti sul sole di ieri) NON funzionano (http://www.shirky.com/weblog...) e io sono daccordo con lui. - massimo mantellini
Massimo: una discussione utile può nascere da qualsiasi cosa, però se si discute di numeri, i numeri dovrebbero essere corretti. Quelli che non raccontano i numeri, credo, semplicemente non li possono raccontare: dicevo che sarebbe molto più sensato analizzare una testata e non un'azienda, che viaggia su ordini di grandezze e complessità fuori portata rispetto alla pur interessante discussione - Marco marmaz Mazzei
si si marco, hai ragione, era solo un plauso ad una discussione comunque interessante (sul non poter parlare dei numeri spesso si tratta secondo me di un vezzo aziendale scemo e inutile, piu' raramente un segreto da tutelare comunque, per esempio se hai notato ieri De Benedetti ha scritto che Extra di Rep. fa ogni anno 1 milione di euri di incasso come se avesse svelato il terzo segreto di Fatima) - massimo mantellini
Conclusione: far diventare Repubblica come dagospia - Michele Costabile
io non sono sicuro che i micropagamenti non funzionino. io per esempio, 10 cent al giorno per l'unico articolo che parla del mio paesino, li pagherei (per ridere, piu' che altro, ma questo e' un altro discorso). invece un euro per un giornale che parla di tutto un po' di un'area disomogenea come la provincia, non ci penso neanche a spenderlo. - gluca - [mini]marketing
rimango sempre + stupita dal numero dei dipendenti ;) ovviamente guardo quelli che ne hanno di meno.... - Patrizia Filippetti
Quello di non rivelare i numeri è un vezzo del tutto italiano. Anni fa (2004) organizzai una conferenza sul futuro della televisione digitale ed ebbi come relatore il numero 2 di Tf1 che disse che oltre il 50% delle loro revenue sono extrapubblicitarie e che in futuro la pubblicità non riuscirà più a copire i costi di molti editori/broadcaster e che è quindi necessaria una... more... - Maurizio Goetz
Se una discussione utile può nascere anche da numeri non corretti, allora Berlusconi merita il premio web 2.0:) - alessandro longo
Una delle più belle discussioni mai lette su FF. Aggiungo un paio di cose, forse già dette qua e là: 1) un giornale di carta è (dovrebbe essere) in grado di produrre contenuto originale "difficile" come resoconti di inviati di guerra, cronaca da parlamento e quirinale (e tutti i posti con accredito difficile da ottenere), analisi economiche da dati riservati, soffiate scottanti di... more... - Federico Bolsoman
...e un blog può permettersi commenti e aggregazioni di notizie impossibili per le testate, vuoi per vincoli politico/editoriali, vuoi per velocità del web vs. velocità della carta. Io pagherei volentieri una repubblica online "a consumo", con un modello editoriale e comunicativo tipico di un blog. Salterei tutte le fiere del raviolo di asti, ad es. :D - Federico Bolsoman
e ritorniamo al solito problema, come ottimizzare i pagamenti da 5 centesimi di euro, senza spendere 10 per i costi dell'operazione. - Felter Roberto from twhirl
massimo mantellini
guarda il dragone americano con sua figlia
uh. a quest'ora? - adlimina
Francesca quando non deve andare all'asilo alle 7.30 e' in piedi - massimo mantellini
giornata festiva a quest'ora: ff è popolato in prevalenza da persone con... persone corte - roberta milano
noi qui si è già giocato Arsenal Inter - roberta milano
sgrunt, presente anch'io - sergio maistrello
Il mio dorme. Dopo avermi svegliato ed essersi installato nel lettone al posto mio. - vic from fftogo
qui mario tennis mi ha svegliato alle 7.30 - Massimo Morelli
sembra un bollettino di guerra (comunuqe la mia notazione era sul televisore acceso) - adlimina
Da primipari attempati a primipari assonnati. - vic from fftogo
i soliti divieti comunisti - Massimo Morelli
Pur avendo la Persona Corta in trasferta, mi sono alzato alle 7.30 (essendo andato a letto alle 2.45) - non so, magari il problema è genetico - Sir Squonk
Già che abbiamo costituito il gruppo di autoaiuto, voi come vi regolate per gli orari televisivi? Tetto massimo, zone franche e zone rosse? - vic from fftogo
ammetto, i miei propositi educativi sono in beta perpetuo... - roberta milano
eRod tv - radollovich
qui si disegna e si ritaglia, sveglia alle 07.10 come al solito, il dragone americano si guarda solitamente prima di partire per l'asilo.. - lorenzo
a parte qualche cartone durante la colazione, si può vedere un cartone o un film Disney dopo cena entro le 20.45, niente videogiochi, qualche disegno con Tuxpaint - lorenzo
le regole (molto elastiche purtroppo) qua sono: un po' di cartoni a colazione per annacquare lo stress scolastico incombente (direi 15 min) , 1 ora di cartoni al pomeriggio e basta (questo in teoria). Poi un po' di wii e un po di Nintendo DS a piacere - massimo mantellini
oggi sveglia alle 05.00, causa sleepover di un'amica iperattiva di Marta. Alle 6.00 parlottavano, alle 7.00 giocavano a pallone in camera da letto. Io e Marco siamo due cadaveri. Marta quando siamo solo tra di noi ci lascia dormire fino alle 9.00-10.00. Oggi -Colazione alle 7.30 -8.00 lezione di Furoshiki. -8.15 (poteva fregargliene di meno dell'arte giapponese) gioco delle maestre cattivissime che puniscono i bambini. -Ora, prima di dare fuoco alla casa, stanno disegnando. - elena chesta
per la cronaca ho appena perso alla wii (bowling, a tennis nemmeno ci provo più) - roberta milano
niente regole (fisse) televisive o videogamiche, tranne che i compiti devono essere fatti e la sera la tv (ne abbiamo una sola per fortuna) la guarda la mamma, mentre io cazzeggio su FF - Massimo Morelli
Dieci commentatori, dieci regole diverse - poi dice che il paese è allo sbando - Sir Squonk
qua, salvo eccezioni che pure càpitano, rai gulp solo il tardo pomeriggio, max un'ora e mezza. Mai la mattina e mai dopo cena, quando semmai può capitare un filmatino sul computer (arturo e kiwi, o vecchi wilcoyote, o una puntata dei gormiti da youtube, roba di 7-10 minuti). Quando è coi nonni invece, anarchia totale :-) - vic
qui regole diverse feriali e festivi (ulteriore differenza se a casa malato). Feriali: pochi minuti al mattino mentre mamma finisce di prepararsi e poi una ventina prima di andare a dormire. Festivi e influenze varie: molto più flessibile... - roberta milano
e soprattutto mai durante i pasti - adlimina
mante: quale è il gioco DS che tua figlia sta gettonando di più in questo periodo ?!?! - Mackley ॐ
beh, niente tv durante i pasti pensavo non ci fosse bisogno di dirlo. - Massimo Morelli
la colazione è un pasto. poi non ci andrei tanto sicuro, è usanza assai diffusa - adlimina
Certo che è un pasto. - Massimo Morelli
Coi miei faccio più fatica a limitare l'uso del computer, piuttosto che quello della televisione. La teoria è massimo mezz'ora di gioco al giorno, ma si sgarra spesso. - zar
sergio maistrello
l'intestazione definitiva per l'email contemporanea: "Gentile Destinatario,"
M'è piaciuta :D - Martina
Non è mia, eh. Stava su una mailing list che m'è arrivata oggi. - sergio maistrello from fftogo
sergio maistrello
mi piacerebbe molto lavorare con de bortoli, roba che quasi lo farei anche gratis
gratis magari no. diciamo che ci si potrebbe andare a piedi, in via solferino. io, almeno ci andrei =) - giovanni arata
mo glielo dico - massimo mantellini
sergio, vuoi trascinarlo nel fact-checking? :) - Valentina*
valentina, il giornalismo fatto bene è per definizione fact-checking :) - sergio maistrello
fact-cechicking? come siete complicati voi giornalisti :-) - Dario Salvelli
a volte diventa fact-chickening. ;) - paolo beneforti
"ferruuuuuccio? mo' ti mando n'amico mio, sergio, trattamelo bene, eh?" - vic
massimo mantellini
TERREMOTO FORTE ORA
quì a ravenna si è sentito bene! - enzo zadrima
in emilia sentito niente - gluca - [mini]marketing
a Rimini leggero - Roberto Grassilli
si, a Ravenna i divani si sono mossi con sufficiente vigore - Giovanni Boccia Artieri
l'Ansa c'è arrivata alle 22,31. Scossa forte nel Ferrarese e nell'Imolese. - Paolo Ferrandi
qui se c'è stato non me ne sono accorto - Massimo Morelli
io l'ho sentita distintamente anche a Firenze - Webgol
a imola scossa media - aggery
Secondo l'Ansa magnitudo superiore a 4 ed epicentro nella zona di Forlì. - Paolo Ferrandi
a Ferrara sentito niente :-O - Ciccsoft
avvertita leggermente anche a pordenone - sergio maistrello
Emilio Fede in onda ora: minimizza con un 2.4 di magnitudo e attribuisce la responsabilità ai soliti comunisti che si sono messi d'accordo per saltare tutti insieme - Ciccsoft
qui (Mugello, tra Firenze e Faenza) nulla di nulla. Oddio, casa d'altri tempi con muri da 80, deve venire giù il mondo prima che si senta qualcosa. - dario
no a firenze nulla manco io... - liliansi
Mia figlia a Ferrara non ha sentito niente al piano terra. Microblogging conto terzi ;-)) - Michele Perone
a faenza carichissimo - Michele
sergio maistrello
sono prigioniero nel router di sofi, aiutoooo! :)
si consiglia di usare parola d'ordine. un involtino non fa primavera. ripeto, un involtino non fa primavera. - Mae*
hahahah - Valentina*
sob - Webgol
mae, non funziona! ripeto non funziona! mi fa le pernacchie :) - sergio maistrello
la parola d'ordine è cambiata. ora è "ammazza la vecchina col flit". - paolo beneforti
hai provato a rispondere a tono? ;) - Mae*
nooo, il diabolico router ha cambiato la parola d'ordine! acc! dannaz! stramalediz! (prova con password fumettose) - Antonella
beneforti, semmai "la vecchia è in copertina. ripeto, la vecchia è in copertina". - Mae*
sergio maistrello
buongiorno da firenze
ciao da milano, mafe ci sta parlando di community - bonuck (e gli associati?)
ciao da "la milano" - roberta milano
porta un bacione a firenze! :) - pm10
buongiorno da Padova - Dania
ciao sergio - gallizio
ave sa matrix (che compie 10 anni) - circospetto
ciao a voi, lassù al master, buona lezione! - sergio maistrello
guarda che stiamo chiudendo con un lavoro di gruppo dove è stato proposto Dopplr per il Papa... non ti dico altro - bonuck (e gli associati?)
papa-dopplr (o vatican-tripit), divertente :) - sergio maistrello
e buonanotte da Perugia - SiskaceskaB-InKLady©
e buonanotte al secchio - Michele Perone
Webgol
Riotta e John Lloyd
0.jpe
Riotta in risposta ad una domanda critica dal pubblico "se pensate che a 55 anni venga a prendere garbage al festival del giornalismo vi sbagliate" - Webgol from fftogo
(a proposito di capacità di gestione della critica, una risposta che a me è parsa del tutto fuori tono, ad una domanda critica ma legittima e posta educatamente) - Webgol from fftogo
questa cosa che il dato anagrafico ti consente di non sottoporti a critica è allucinante. - Ciocci from fftogo
curioso soprattutto il timing. la risposta è arrivata dopo un'ispirata tirata sull'intelligenza del pubblico e sulla necessità di fare il contropelo ai pregiudizi dei propri lettori. - sergio maistrello from fftogo
:) - Valentina*
e, a onor del vero, io avevo commentato proprio 'puzza di (easy easy) demagogia' non appena letto il report sul punto fatto da de biase via twitter :P - Valentina*
una cosa tipo "non accetto lezioni"... - Leon
vabbè, in linea teorica quello ci potrebbe anche stare: 'non do lezioni, e non ne prendo'. da qui a sbandierare il fatto che, a 55 anni, basta un uno qualsiasi e la tua capacità di sana/rigorosa/tranquilla dialettica si annìchila, però, ce ne passa. :) - Valentina*
Non vedo per quale motivo. Il Sig. Riotta può tranquillamente accettarne di lezioni, e valutare se ciò che ha imparato gli è utile o meno. Uno che dice "se pensate che a 55 anni" etc etc dimostra che di lezioni ne deve accettare un bel po', perlomeno di dialettica - Leon
aggiungo: come all'incirca dicevi anche te :) - Leon
cosa stai dicendo? - Valentina*
Valentina, io ho opinioni pessime su questa uscita di Riotta, ma ho avuto la sfortuna di assistervi di persona - ti posso dire che non mi piace la propensione a tagliare giudizi troppo apodittici sulla base di un tweet? Forse è colpa dello strumento, è comunque una storia lunga, e basterebbe forse (è un piccolo consiglio) dare un'occhiata ai video, visto che ci stanno - Webgol from fftogo
@leon ma per carità, io non ci penso minimamente a che lezioni debbano (??) accettare gli altri. :) mi sono limitata a valutare che ha fatto una gaffe. - Valentina*
antonio, so e comunque posso immaginare benissimo come la pensi. :) io non taglio giudizi troppo apodittici 'sulla base di un tweet', taglio 'giudizi troppo apodittici' - la valutazione esterna la rispetto al 100% - ma "sul contenuto del tweet". :) distinguo benissimo il canale. se poi volessi vedere i video anziché seguire voi, lo farei, ma è proprio che "voglio" seguire voi. ho fiducia in e mi interessa il filtro di chi filtro. :) perché credo nel giornalismo e credo nei giornalisti in cui credo. - Valentina*
Suz, tolga una H percaritadiddio - Sir Squonk
... "prendere garbage": a' riotta, ma va' a prendertelo in the butt... - sapu
ma solo io ho sentito una volta riotta che parlava inglese e sembrava l'ultimo della classe di una seconda media? - miic
Miic, lei è in (buona?) compagnia - Sir Squonk
io su questa cosa sono in grave dubbio. cioè, non parli bene una lingua, in pubblico astieniti (cfr i compliments della ventura, o certi interventi di certi giornalisti in conferenze stampa equipaggiate di interprete) e risparmiati una figuraccia. ma se non puoi astenerti? cioè, io quando sbobino le interviste e risento il mio inglese mi vergogno come una ladra. e se lavorassi per un giornale che mette l'audio on line? - guia
... guia, un approccio come il suo (ed un sorry, al limite) e qualsiasi critica le muovono è ingiustificata: quelli come riotta, invece, che si vantano di un difetto devono venirne seppelliti... - sapu
non so guia, farsi doppiare? e comunque non era solo la pronuncia, era anche il lessico, la sintassi, tutto. da uno che da trent'anni la mena di essere più americano che palermitano. e che infatti dice garbage e non monnezza. io ci sono rimasto. - miic
@Valentina - ok forse il "deve" era un po' esagerato :). Ciononostante non riesco a trovare una sola cosa al mondo per cui non si dovrebbero accettare lezioni, ma, d'altra parte, non capisco proprio cosa ci sia di male in una lezione. Poi se si è abbastanza sicuri di sé imho della lezione si fa tesoro comunque. - Leon
devo dire che l'impermeabilità di gente che vive a lungo in un posto alle sfumature linguistiche del posto in questione stupisce abbastanza anche me. anche perché, pur non apprendendo la lingua locale, iniziano però a parlare un italiano che definire deficitario è poco. - guia
ma poi a 55 anni in italia non si era ancora ggiovani? - ezekiel from fftogo
garbage poi... al tg1 parla così? Prima l'avevo sentito dire che non è bene dare per scontato che la gente sappia che cos'è la Casa Bianca, l'Eliseo, ecc. Complimenti. - Luca Conti
Webgol
La rassegna stampa di Michele Serra
0.jpe
Sala piena, alle nove di mattina - per Serra o per amor di rassegna stampa come format (io) Inviato da iPhone - Webgol from email
Con la Zucconi, divertente esegesi delle due pagine 2-3 de Il Riformista (ma davvero c'è il lato b di Michelle?) - Webgol from fftogo
La cronacaverizzazione crescente del giornalismo italiano, la sindrome della 'donna-barbuta-venghino-siori-venghino'. - Webgol from fftogo
Dottor Sofi, alzi la manina e suggerisca a Serra di dire due parole a quelli di Rep (quelli del boxino morboso, per intenderci) - Sir Squonk
Appunto, da leggere: intervista su Il Giornale a Carlo Rossella sulle braccia nude di Michelle, e sul fatto che ella avrebbe fatto bene a chieder consigli di moda a Berlusconi - Webgol from fftogo
Sir, sarai in contatto telepatico, ha appena detto "non mi piace mica l'abbondanza di tette sui siti di Repubblica e Corriere". Si ritiene soddisfatto o devo ancora porre la sua domanda? - Webgol from fftogo
Va bene così, stia pure sul riposo. - Sir Squonk
Allora ripongo i miei guanti bianchi - Webgol from fftogo
ma dove tutto ciò? - Luca Di Ciaccio
Webgol
Conti digita rumorosamente
0.jpe
Guest star sullo sfondo: il tenitore di microfono - Webgol from email
tap tap tap - pm10
"Sofi smanetta come un dannato" e "Conti digita rumorosamente": è una bella lotta. - Mae*
Tutto pur di non sentire Liguori, guarda - Webgol from fftogo
ohmamma. - Mae*
vuoi che ti facciamo bah bah bah bah nelle orecchie finché non smette? - tostoini
Forse è una performance surrealista - Webgol from fftogo
like al reggitore di microfono, che ha raccolto al volo l'invito del nostro premier a darsi da fare - sergio maistrello from fftogo
solidarietà al reggitore di microfono da parte delle sartine che assistono convegni. - Mae*
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook