Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Tambu › Comments

Tambu
Dust Storm - Militec-1 - http://pixdaus.com/single...
ma allora esistono! - Tambu
Tambu
nuova versione di italia.it: primi commenti - http://www.robertamilano.com/2009...
le reazioni in rete non sono molte perché sto progetto ci ha ormai sfracellato i maròni :D - Tambu
cambiate lingua, entrate in una sezione e cliccate sul logo italia.it e vedete cosa accade: principianti! - M3rl1n0
ahahah! - Grincio (Vincio)
Tambu
I motori del profitto per Twitter - http://blog.debiase.com/2009...
a saperlo... sai quanti soldi ci facevamo con certi siti di nostra conosccenza completamente invisi ai crawler? :D - Tambu
credo sia il primo sito della storia di internet che RICEVE soldi per farsi indicizzare. Me lo vedo Murdoch che cambia colore, prima verde, poi viola, poi nero... - Martino M.
Tambu
Sopo: Vota La Tua Azienda - http://www.infoservi.it/sopo-vo...
ROTFL!!! già mi immagino.... :D - Tambu
stark
target="_blank": pro e contro, motivazioni (io son contro, ma c'è da discutere)
contro, perché odio aumentare l'entropia - azael ماسيمو
contro: il tag è deprecato e dà problemi di accessibilità. Chi vuole aprire in un'altra finestra o tab, ha modo di farlo (tasto destro) - Alessandra Farabegoli
contro. per aprire in un altra finestra faccio tasto centrale del mouse. e poi per l'utente è fastidioso vedersi aprire una nuova finestra. - Piplos
dipende dall'applicazione e dal contesto: può servire per mandare in un altra finestra con il focus attivo un report o una etichetta o un documento di altro tipo senza perdere il focus sulla info principale. - k0nan
favorevole, non sopporto che mi si cambi la finestra in corso se non lo decido io, tanto più che poi devo tornare indietro - diletta(nonèunnick)
certe volte però è fastidioso aprire nuovi contenuti sopra quelli vecchi che stai leggendo, e non tutti gli utenti usano il tasto destro o affini. _blank secondo me ha ancora i suoi momenti di uso. _new invece non l'ho mai sopportato - Brixie
Pro pure io, preferisco effettivamente che certi link mi si aprano in un'altra finestra per motivi di leggibilità. Ma parlo da utente, non da designer. - Fabio Cristi
nell'anno di grazia 2009 non c'è molto da discutere (salvo richieste esplicite del committente per casi ben circostanziati) - Poldo Sbaffini
deve esserci per eventualità specifiche ... può essere agilmente aggirato con js jquery ecc ecc es. http://snipplr.com/view... - gp
cmq fosse per me contro ... - gp
Contro perchè deprecato, quoto @Alessandra. Sto considerando soluzioni più usabili. - giuny
favorevole. A mio avviso i contro sono superati dall'introduzione delle tab nei browser. - Rob
contro, in Italia tra l'altro è illegale per i siti pubblici - Andrea Martines
contro solo perché deprecato, a favore del workaround javascript (onclick e onkeypress-> window.open, chi non ha javascript probabilmente ha limitazioni di terminale e vedrà il link nella stessa finestra) - cyb
Un blank, in un browser come Firefox (e anche gli altri), apre una nuova scheda, non una nuova finestra. Perciò sono favorevole. - Maurizio Nicosia
favorevole anch'io dove apre nuove schede. - il Many
a favore ma facendolo con javascript - Lucio
pro. - lapaolina
Comunque dipende dall'utente medio del sito. Io come utente apro sempre in un'altra finestra, dunque mi è indifferente la destinazione originaria. Ma per certi siti o pagine che servono come sitografie e sono destinati a utenti non particolarmente avanzatiu uso il blank... - Maurizio Nicosia
contenuti esterni al sito favorevole (della serie, interessante, dopo approfondisco); contenuti interni al sito, contrario - M3rl1n0
Dipende se il sito che linko è mio o no... - DanielSan
contro, deve essere l'utente a scegliere se aprire una nuova scheda e non è una soluzione accessibile. In alcune circostanze può essere richiesto dalle circostanze, ma ci sono soluzioni migliori via js. Target blank mai! - Tommaso Baldovino
dipende per link verso pdf, video, itunes & C. target="_blank" è una buona soluzione - emanuele - anecòico
"come utente apro sempre in un'altra finestra"... No, apro sempre in un'altra scheda. :-) - Maurizio Nicosia
qua mi si dice: l'80% degli utenti "normali" non distingue a colpo d'occhio tra link interni ed esterni, per cui è disorientato a prescindere se si trova fuori dal sito che stava navigando (ovviamente si parla di contenuti esterni). So già, comunque, che mi diranno di mettere il blank (certi siti, come la Gazzetta dello Sport, per evitare il blank fanno di peggio: aprono il sito in un frame lasciando l'header del sito di provenienza. Per me è terribile, anche perché lo stesso url risulta falsato) - stark
assolutamente a favore: ho impostato così anche FF. e dire "contro perché è deprecato" non ha senso. perché è deprecato? - degra - unpirlaqualsiasi
a favore quando rimanda a un sito esterno; contro quando il link è interno. - Carlo 'kj'
contro (la Gazzetta è l'esempio del peggio per quel che mi riguarda) - francesco
@degra: rispondendoti dal mio punto di vista, posso dirti che non è accessibile perchè se butti fuori dalla pagina corrente un utente di uno screen reader (ma non solo) non avrà più punti di riferimento per orientarsi. In più elementi come il tasto back del browser ovviamente non funzionano più. - Tommaso Baldovino
stark: pensando ad alta voce, ma inserire per esempio un effetto di transizione leggero che segnali visivamente per un paio di secondi che si sta abbandonando il sito non potrebbe essere un compromesso? - Poldo Sbaffini
assolutamente contro, a meno che non sia una specifica richiesta del committente. va contro l'usabilità del sito (vedi http://www.usabile.it/102001... punto 14 e molti altri siti di usabilità), l'utente potrebbe essere disorientato dai continui pop-up. Si usa non mettere nulla, aprire il link (anche se esterno) nella stessa tab del browser e aggiungere la classica iconcina a lato del... more... - pzzdvd
santodio, poldo, mi pare un po' troppo (e va realizzato apposta, un marchingegno così) - stark
@Tommaso: non basterebbe, in quel caso, uno script che riconosca il tipo di dispositivo usato e renda il target secondo lo scopo? - degra - unpirlaqualsiasi
dimenticavo, se lo usi il codice non viene validato W3C e l'utente non può usare il tasto back - pzzdvd
degra: perchè complicarsi la vita... se proprio si vogliono evidenziare i link esterni basta metterci un'icona come scritto anche da pzzdvd. In fondo chi inserisce il target blank lo fa per non perdere visite, ma secondo me è una cavolata, non è con questi stratagemmi che si invogliano gli utenti :) - Tommaso Baldovino
io, nel mio piccolissimo, lo faccio e lo vorrei per comodità, non per altro. - degra - unpirlaqualsiasi
degra: tu sei l'utente e ti aggiusti legittimamente le cose come ti pare, chi il sito lo prepara deve prendere in considerazione tutte le casistiche e trovare il comportamento medio più sensato, che di solito è formalizzato in standard frutto di approfondita cogitazione - Poldo Sbaffini
@Poldo, ovvio. Però il deprecare tag mi dà sempre l'idea di non molto approfondita cogitazione. Cioè, se qualcuno ha la necessità di usarlo, perché deve essere fuori da uno standard con conseguente non validazione? E perché, soprattutto, chi vuole essere conforme, aggira il problema belamente con un javascript? Sono questi i controsensi dell'appicazione acritica degli standard. - degra - unpirlaqualsiasi
stark: eh pensavo ad alta voce appunto a come puoi controbattere quel tipo di obiezione sull'indistinguibilità dei link esterni, quella può essere una via da esplorare se uno volesse perderci tempo. Complicato da implementare non più di tanto oramai, anzi (jquery e compagnia cantante), più un problema di progettazione magari. - Poldo Sbaffini
Pro. Pro. Oggi e sempre. - Smeerch
favorevole, ma in piccole dosi e solo nei nuovi browser dove apre schede invece che finestre - Isola Virtuale
contro. motivazione: è contronatura. - vanz
favorevole. è la cosa più comoda. - niccolò vecchia
quoto Carlo Kj - FFrancesco
è deprecato, di cosa vuoi discutere? :) - Tambu from twhirl
favorevolissimo. odio il back. - Roberto Sasso
Tambu, :D ("E' deprecato" non è un motivo. E' come dire che il 17 no perché porta sfiga. Siamo in America negli anni '50. "Negri sì o no?" "Sono deprecati") - stark
(buyeuheuehduehaslkdjhrotolo) - k0nan
(...) - cyb
@degra, deprecato perché cambiano ed evolvono i dispositivi, le tecnologie, gli strumenti, perché è superato da altre soluzioni. Allora anche il prossimo HTML5 non avrebbe senso se deprecare diventa sinomino di analisi poco approfondita. Per quanto riguarda l'aggirare, beh, l'usabilità sconsiglia di cambiare finestra/tab, ma se si è costretti da vincoli imposti o di progettazione allora... more... - pzzdvd
New tab tutta la vita! Per link esterni ovviamente. - femminilesingolare
allora sono deprecate tutte le uebapperpcrmgestionproduzionclientiviaextranet che girano solo su IE6 ? il _blank talvolta è insostituibile, poi se parli di web intendendo solo blog o siti di contenuti dove il massimo dell'interattività è il commento o il like certo perde senso :) - k0nan
contro. Tu non sai quante persone poco esperte di computer si "perdano" le finestre. Non hanno il tasto back e non sanno che c'è un'altra finestra sotto. - Matteo Stagi
@kOnan: IE6 è il male, ma questo si sa ;) se devi aprire per forza un'altra finestra non usare il blank, usa un javascript - pzzdvd
ma possiamo parlare di nuovi dispositivi, browser e HTML5 pensando ancora a "nuove finestre aperte"? tutti i browser recenti hanno le tab, e il _blank apre le tab. visto che deprecando non menteniamo retrocompatibilità con siti vecchi (o fatti da persone che non hanno seguito gli standard), allora ci si rivolga alla tecnologia attuale e chissene di IE6 e precedenti. (comunque a me non va giù che siano state deprecate le scrollbar colorate, ecco :D ) - degra - unpirlaqualsiasi
degra: gli standard si portano dietro anche i zeloti e delle buffe e talvolta dannose travisazioni. Nel caso sono d'accordo con te, ma è un inevitabile effetto del cercare di farli emergere. E a volte il cercare di riprodurre con un workaround quello che si è eliminato per considerazioni logiche con l'altra mano non sembra avere molto senso neanche a me (però lì c'è di mezzo il discorso della migliore strategia di miglioramenti progressivi e di fallback sicuri, dipende da caso a caso) - Poldo Sbaffini
mi riferivo alla diatriba sul deprecato. filosofeggiamo su void window.open e target=_blank ? :) dipende da quello che devi farci dai, nuova finestra o nuova tab possono servire in scenari diversi da siti di semplice consultazione lineare. poi l'entalpia diminuisce, schiacci un bottone che non accende nessuna luce e ti trovi un leone nell'armadio. - k0nan
l'attributo target non è deprecato, puoi usarlo basta che non usi una versione di (x)html strict (se no non valida la pagina). dal punto di vista dell'accessibilità basta che avverti l'utente che il link viene aperto in una nuova finestra - alieb
Ripeto: ricordatevi che non tutti gli utenti sono degli smanettoni. Moltissimi non hanno quasi il concetto di "finestra". Più la navigazione è facile meglio è. Quindi NO al _blank. Poi chi è esperto se lo apre in un altra finestra (e a tale scopo sarebbe utile indicare se si tratta di un link esterno che, quindi, annulla il menu di navigazione del sito che si sta visualizzando. - Matteo Stagi
non penso agli smanettoni penso a multimonitor, telecontrollo e quant'altro per cui mi serve che si apra la cara bella finestra , senza lightbox e cippate varie - k0nan
peraltro, se uno è abbastanza evoluto da capirlo se lo fa da solo col ctrl (in una tab, non una finestra che è scomodissima) altrimenti è probabile che non sia abbastanza evoluto da capire cosa è successo. e comunque, quando è possibile, IMO la regola è no child left behind. - vanz
k0nan, vai a fare lezione di internet alle signore in pensione come ho fatto io di recente. Ti si apre un mondo di idee sull'accessibilità e l'usabilità. Comunque, per stemperare, si potrebbe dire che conta molto anche il target di riferimento di un sito. Se si parla di iphone jailbreak è più perdonabile che se si parla di ricette. - Matteo Stagi
che mi combini stark? credevo che la discussione si fosse chiusa nel 2001. magari siete anche a favore di ridimensionare il browser se il sito non ci sta. adesso mi segno tutti quelli che hanno detto pro e gli mando a casa Sba affamato. - Michele Campeotto
le sciure la sanno lunga, mi preoccupa di più l'utilizzatore medio aziendale. ho premesso che "dipende" e ho parlato di applicazioni ueb mica del sito di ricette :P - k0nan
le sciure volevano imparare a chattare e usare skype. altro che ricette! - Matteo Stagi
«By the way, a “standard” that I see developing is the use of the little icon of a box with an arrow pointing out of it (Wikipedia and CNN). It’s unobtrusive and let’s the user know they are either going off the site or opening a new window.» è una discussione che è già stata fatta over and over again negli anni, dandosi le relative risposte e soluzioni. - Poldo Sbaffini
dire che un'icona in mezzo al testo è unobtrusive mi pare quantomeno arbitrario. Io sono disturbato nella lettura anche solo quando trovo due spazi invece di uno. - stark
a una mail circostanziata che chiedeva informazioni in proposito, il capo ha risposto NEW WINDOW e basta :) - stark
Contro, c'è il tasto centrale del mouse. Odio non avere il controllo di dove e cosa si apre. - Craiv
(e comunque l'iconcina che si vede in certi link indica un SITO esterno, non una FINESTRA esterna, concetto che l'utente tra l'altro potrebbe anche non avere: es. su dispositivo mobile) - Craiv
Odio il fatto che sia deprecato; io voglio sempre aprire i link esterni in un altro tab o finestra. - Alessandra Muccinelli
Pro :P diminuisce il tasso di uscita dal sito ;) - Martino M.
Teschietto! (Nielsen docet) - 56k
Al momento contrario poichè giustamnete posso deciderlo io con nuovo scheda ( non finestra). - PaoloBucella
non mi disturba ma solitamente metto dove posso il doppio link (ad esempio nei menu) alla stessa risorsa, con e senza. Ovviamente per il cliente sono solo PRO perchè "vuole tornare sul suo sito dopo la crocetta"... sigh - ArMyZ
Io preferisco tenere i lettori all'interno di quello che è fatto da me. Quindi come regola ho: se il link porta ad altre pagine non mie, sempre target blank; se invece linko da sito a sito miei (flickr, blog, tumblr ecc), no. Poi come dice Maurizio Nicosia, si aprirà in un'altra scheda e quindi non darà più di tanti problemi. - Alessandra
più si va avanti e più questo thread mi fa perdere la fiducia in chi dovrebbe contribuire a fare il web un posto migliore. - Michele Campeotto
Tecnicamente esistono metodi alternativi migliori per consentire l'apertura di nuove finestre senza far perdere il focus dell'utente sul sito di partenza. - Matteo Balocco
tipo fare un sito interessante in cui l'utente voglia tornare anche senza costringerlo lasciandogli la finestra aperta? - Michele Campeotto
@michele: eh, tipo :) - Tommaso Baldovino
certo, però sito interessante + target _blank sui link esterni ha un tasso di abbandono comunque minore che sito interessante e basta ;) sfido chiunque a dire il contrario :P - Martino M.
sono veramente basito. mi aspettavo cose del genere da manager, da clienti, da rompiballe "fai come dico io che sono io che ti pago", non da qualcuno che nel web ci vive e lo usa. - Michele Campeotto
Michele, io ai tempi usavo il blank per dire: vai qui, guarda, ma poi torna che finiamo il discorso. In quest'ottica, intendo, esistono strumenti migliori, ormai. In tutti gli altri casi il link dovrebbe essere diretto. my2cents - Matteo Balocco
Sono contro. - wolly
Se il link punta al mio stesso sito allora NO, se sto mandando a un sito esterno allora SI. Ma non è una regola generale: conosci te stesso e chi ti legge e fai sì che l'esperienza sia la migliore per entrambi. - nessuno
mah, solo una piccola fetta di utenti sanno che per aprire il link in una nuova scheda devi usare il tasto destro. Figuriamoci poi il clic con la rotellina, roba da fantascienza. Inoltre, quali sarebbero queste tecniche migliori? La pagina interstitial "ATTENZIONE STAI PER USCIRE DA FACEBOOK, POTRESTI FARTI MALE"? :P - Martino M.
@Martino anche io penso che se uno è così esperto da usare il tasto destro lo è anche per impostare il browser affinché le nuove pagine sia aperte dove e come vuole lui. Quindi torno a bomba: se sai a che tipo di utente ti stai rivolgendo e hai ben presente cosa vuoi che vedano, sai anche se usare il _blank o no - nessuno
questo topic illustra benissimo la situazione del web italiano: ognuno fa come "ritiene" meglio e gli standard saltano allegramente - Tommaso Baldovino
vabbuò, allora mettiamo il link pulito e un bell'interstitial intimidatorio, ma validato W3C allora ^^ così almeno 1 pageview in più è garantita... (e salviamo lo standard) - Martino M.
Martino, ottimo modo per dimostrare che non hai capito il punto. non me ne può fregar di meno se la tua pagina è valida o no, quello che mi interessa è vederla ed usare i link come pare a me e non come serve a te per avere tre millesimi di euro in più da google. - Michele Campeotto
il riferimento allo standard era naturalmente rivolto a chi, come Tommaso, metteva l'enfasi sugli standard :) per il resto: a te da fastidio una pagina in una nuova tab. E vabbè. E' esattamente il motivo per cui per il W3C _blank è deprecato. Ad ogni modo, ci sono degli ottimi motivi per usarlo lo stesso. Ovviamente sono ottimi solo per chi dal sito ci deve guadagnare e meno per chi lo... more... - Martino M.
ok, se quei tre millesimi sono meglio di un utente soddisfatto che poi torna altre volte oltre a questa, va bene. continua a non piacermi e continuerò ad insultarti quando mi apri pagine che non ho chiesto, però so che ti insulto per il motivo giusto. il mio problema è che sono ingenuo e credevo che alle persone interessasse costruire un web migliore e invece dovrò continuare a tenermi... more... - Michele Campeotto
@Martino il mio discorso sugli standard non c'entra col codice valido... non mi interessa che una pagina sia valida, ma che sia accessibile. Il bollino di html valido è fine a se stesso, io vorrei offrire la migliore esperienza possibile a TUTTI gli utenti. Se usi il target blank la pagina non è accessibile, tutto qua. - Tommaso Baldovino
per come la vedo io, il "web migliore" è una favola. Lavorando nell'online advertising ci si rende benissimo conto di cos'è che tiene in piedi tutta la baracca e NON sono le società di investimenti che pagano Biz Stone ed Evan Wiliams per la loro fichissima creatura. Soltanto se avete un sito la cui mission è portare *fuori* gli utenti più velocemente possibile (Google anyone?) potete permettervi di costruire "un web migliore"... - Martino M.
_blank è validabile solo in xhtml 1.0 transitional, non con lo 'strict'. Il che sarebbe poco male... se non fosse che si aspetta - da quanto tempo ormai? - l'uscita di html 5, che sicuramente non lo recupererà. Io sono un grosso utilizzatore di tasto destro, l'unica cosa che non invidio ai mac users è proprio il fatto di non avere il tasto destro.... :P - Seo (ignobile) Guru
Ehm... html5 is alive and fights with us, now.... - Matteo Balocco
Sono con michele campeotto... basito. Leggere - oggi-come-oggi - roba tipo "Io preferisco tenere i lettori all'interno di quello che è fatto da me." mi fa orrore (ma magari in quel caso è solo una beta ignoranza, a parlare. Lo spero). La miglior risposta è quella di vanz, in una parola: "contronatura". - Claudio Cicali ♋
Il "target" esplicito (come attributo di un elemento) va usato solo in caso di form che hanno un file in upload progressivo (nel caso, il target è un iframe). Questo solo per aggirare un LIMITE. Per il resto è contrario alla natura stessa del web (per chi ha dubbi su questa affermazione: http://en.wikipedia.org/wiki... - Claudio Cicali ♋
Se la funzionalità è necessaria per qualche motivo, allora la si deve implementare tramite JavaScript (come già detto). Se il farlo "ti pesa", allora è bene che pensi TRE volte al motivo che ti farebbe usare il terget in prima istanza. E così si salva capra e cavoli. Grazie, arrivederci. - Claudio Cicali ♋
A quelli che sono così pragmatici da dire "mi fa comodo e chi se ne frega del W3C", gli domando: perchè allora togliere anche FONT, BLINK, MARQUEE? Se non sanno il perché non hanno capito cosa sia HTML e successivi. - Claudio Cicali ♋
meh, una cosa è la "natura del web", un'altra è fare siti profittevoli. Facebook in uscita ha degli interstitial che definirli intimidatori è fargli un complimento ("uhhh, la fuori c'è il web cattivo!!"). Poi fate voi eh... (per chiarirci, il principio personalmente lo condivido... solo che i signori che dai siti internet ci guadagnano se ne fregano dei principi... e li rispettano solo se gli conviene... per cui raccontarsi la favoletta proprio non serve a niente) - Martino M.
Scusate ma si parlava di pro e contro, non di simil-etica-filosofica. O sbaglio? - ArMyZ
non so i pro, ma i contro sono che chi usa target="_blank" deve morire subito, o anche lentamente, che è ancora meglio, a pensarci. - Zio Bonino
ArMyZ, i "contro" li hanno già detti (e non sono opinabili), i "pro" se esistono vanno cercati caso per caso (e questo è un altro "contro", guarda un po') - Claudio Cicali ♋
@zio ok, sei per i contro:) aggiungeresti anche un motivo o solo la lenta agonia? - ArMyZ
@claudio ok ma sembra che chi li usa sia idiota o deve morire lentamente, a prescindere. Mi sembra un po' esagerata come posizione. Concordo con la valutazione caso per caso (che non è, "a prescindere") - ArMyZ
no target blank = avere la palle, come disse 4_banalitaten nel 2002. vuol dire che pensi di esser bravo abbastanza da convincerli a fare lo sforzo di cliccare su "back" quando han finito dove li hai mandati. - livefast
simone, sul tuo sito son d'accordissimo ma ci sono casi in cui non sei tu a scegliere - ArMyZ
(chissà poi su un telefonino cosa succede, con target _blank) - Claudio Cicali ♋
ArMyZ, che senso ha parlare di "pro e contro" nei "casi in cui non puoi sceglere"? - Claudio Cicali ♋
beh, io preferisco appunto essere io scegliere se voglio un nuova finestra, una nuova tab o niente. - livefast
claudio, i casi in cui non puoi scegliere... non te li scegli tu. Se devi fare un lavoro ad un cliente spesso incappi nella sua ignoranza o presunzione e pretende che sia fatto "come tizio (solitamente un competitor)". Io, personalmente, dove posso lo evito usando o il doppio link nei menu o la descrizione dove si evinca che quel link apre un'altra finestra, js o _blank che sia. Cmq per... more... - ArMyZ
è deprecato è IL MOTIVO. sennò gli standard che ci sono a fare? - Tambu from twhirl
esiste SOLO strict - Tambu from twhirl
chi osanna il target blank è un patito del tempo sul sito, e ha paura degli utenti che lasciano il sito - Tambu from twhirl
@Tambu e allora come lo vedi l'interstitial sui link esterni a FB? A me pare una scelta strategica ben definita: non-vogliamo-che-escano. Non ho le statistiche di FB sotto mano (magari avercele! :P) ma credo che abbiano fatto quella scelta sulla base di precisi vantaggi... altrimenti non ha senso e potevano fare il "web migliore" no? Altri siti (Google, per dirne uno) fanno la scelta... more... - Martino M.
Sinceramente io sposo html5 e l'impostazione per cui lo strict è morto e sepolto. Ma questo esula un po' dal thread. Era solo per commentare Tambu. Non esiste solo strict grazie al cielo, anzi, fortunatamente quel tempo è finito. - Matteo Balocco
bisogna capire se è morto da sè o se l'hanno ucciso perché tanto tutti se ne fregavano. per me è la seconda, è una sconfitta dello standard. ma io sono un programmatore.. :) - Tambu from twhirl
non capisco i commenti sulle scelte dei siti profittevoli. Se un sito deve essere tale dovrebbe avere la necessità e la volontà di garantire un'esperienza user-friendly all'utente, cercando di farlo tornare, oltre che per i contenuti, con un buon livello nella navigazione nel sito, nella ricerca e in tutto il resto. Se il sito ha un concorrente che offre gli stessi contenuti con... more... - pzzdvd
Tambu, c'è stato un periodo in cui sono stato talebano. Leggiti questo delirio datato 21/10/2005 (!), se non ci credi (http://www.totanus.net/tfl/). Il problema è che i primi a non rispettare gli standard sono stati i produttori di browser e di plugin (DOM1 anyone?). Io mi sento di aver dato e fatto quello che dovevo e potevo. ;-) Non me ne sono fregato, insomma. Ciò nonostante "me sso' rrotto". - Matteo Balocco
(e continuamo la recita, un attimo che mi metto le corna da avvocato del diavolo...) @pzzdvd facebook a detta di molti ha un'esperienza utente pessima. Eppure... 350 milioni di utenti in tutto il mondo, ohiboh ;) basta questo esempio per smontare tutti i buoni propositi di "esperienza utente migliore" "web migliore" etc... alla fine è semplicemente un discorso di: qual'è il tuo obiettivo? Come fai a monetizzare? Devi tenere a tutti costi l'utente sul tuo sito o devi farlo andare via in fretta? - Martino M.
@MartinoM: già, un solo esempio, mica la regola, facebook ha avuto successo per il contenuto e per l'idea, non è poco. Se si prende un sito di e-commerce normalissimo, credi davvero che sia più importante ingabbiare gli utenti o fargli trovare in pochi click il prodotto che cercano/vogliono? quello che mi sfugge è come mai non si voglia considerare l'usabilità e la user experience come uno strumento per tenere gli utenti sul sito, van bene solo il target blank e l'aprire finetre e tab per i link esterni? - pzzdvd
beh, io mi sono limitato a dire: dipende dalla mission del sito, da come monetizza. Ad esempio, nel caso di un ecommerce, sarà il caso di lavorare bene sul carrello, ottimizzare la canalizzazione e non mettere proprio per niente link esterni ;) (che segano a monte l'opzione _blank), però se monetizzi con le pageviews (leggi: adv tabellare) è evidente che un pensierino sul target _blank o sull'interstitial ce lo fai... - Martino M.
accidenti, se rileggi un po' qua e un po' là in realtà ho semplicemente detto di dare il giusto peso all'usabilità e alla user experience, quindi se è necessario aprire altre finestre di farlo almeno usando javascript ;) - pzzdvd
mi sfugge proprio la differenza tra l'apertura in una nuova scheda con il js o con il target _blank... lato utente è identico. Cosa cambia in termini di user experience? - Martino M.
Martino, prima non l'avevo fatto, sono andato nella tua pagina. credo che il dominio seorama.comprabanner.com dica tutto: fai parte di quelli che rovinano il web senza produrre alcun valore, è ovvio che ragioni così (e non uso le parole più scortesi di queste che ho in mente). scommetto che hai anche un book di centinaia o migliaia di domini. grazie. - Michele Campeotto
@MartinoM, in termini di user experience potrebbe non cambiare nulla, dipende dal browser e dal dispositivo, la differenza è che al momento l'attributo target per il tag a è deprecato. probabilmente nell'html5 tornerà, ma al momento non è valido (xhtml 1.1). per me non è poco, ma probabilmente sono semplicemente un masochista che vuole sviluppare siti standard. :) - pzzdvd
La draft attuale di html5 (metto il link alla editor's draft che è aggiornata a oggi) prevede l'attributo target per l'elemento a, con possibile valore _blank (http://dev.w3.org/html5...). E html5 se non lo si vuole considerare standard da subito (io comunque lo faccio, sbaglierò), lo sarà. La stima è 2012 come Candidate Reccomendation. - Matteo Balocco
In ogni caso io conto sulle dita di una mano i casi in cui ho dovuto seguire o creare siti usando xhtml well formed e validato costantemente contro doctype strict perchè altrimenti si sputtanava qualche trasformazione. E comunque è sempre stato un bagno di sangue che (a mio parere) non valeva lo sbattimento totale. - Matteo Balocco
Senza parlare dei deliri di content negotiation dell'xhtml. Fidatevi... è tutta bile risparmiata. - Matteo Balocco
Sending XHTML as text/html Considered Harmful e io per pigrizia leggo sempre XHTML considered harmful - Poldo Sbaffini
"Standards are like sex; one mistake, and you’re stuck supporting it forever! " - Mark Pilgrim - Matteo Balocco
@pzzdvd: se per l'utente non cambia nulla, allora a che serve? Il fatto che sia deprecato di per sè non vuol dire nulla. E' deprecato perché (vedi sopra) aprire finestre alla cazzo di cane fa sbarellare gli utenti che vogliono navigare all'interno della stessa finestra. Giusto o sbagliato che sia, in determinati contesti può essere vantaggioso farlo, in altri no. @Michele:forse hai... more... - Martino M.
Favorevole eccòme, se si tratta di un link esterno. Se il percorso della navigazione è lineare, che cianciamo di ipertesto? - massimo giuliani
approposito di target blank... http://www.italia.it/it... occhio ai link in alto a dx... :D (ecco, in questo caso io NON lo avrei messo...) - Martino M.
Andrea Beggi
Poi dice che ti lamenti dei negozi offline: 3 ricambisti su 3 non hanno una spatola per il ghiaccio sul parabrezza. In compenso hanno 56 tipi diversi di deodorante.
LOL - mcalamelli
Io uso un cd. - Niki Costantini
e io lo spray antigelo :D - Monique
La spatola per il ghiaccio è un articolo per il quale i tempi di consegna sono determinanti: anche in 24 ore è già troppo. - CoRobi
Nulla vale di più che usare la tua Master Card. Il Badge aziendale poi era il top (Noi pensionati scriviamo: era, cicca cicca). Ma un po' di Alcol va bene lo stesso, se poi usi anche il cerino va anche meglio. io tanto sono assicurato contro gli atti vandalici. ;-)) - marcoscud
la gente puzza molto, evidentemente. - lapitzi
beh, se la cerchi il giorno che ghiaccia è normale :D - Tambu from twhirl
la scatolina porta cd, perfetta! - Sergio Mistro
La mia auto è CD free, non ho pezzi di plastica. - Andrea Beggi
In realtà, tutto quel che ti serve e dentro di te, basta bere molta acqua... - sapu
Anche la mia. Uso cd solo in caso di ghiaccio. - Niki Costantini
Usa quella del frigo che hai in casa ;) - Barbara-BlackCat
Van benissimo anche le scatole di plastica delle vecchie cassette musicali. - Stego
Stego, dove le trovi) ;) - Niki Costantini
Ne ho casse piene in cantina. - Stego
Il mio frigo è differente. - Andrea Beggi
Frigo nofrost? - Alessandra Muccinelli
trattasi di preclaro esempio di market failure che reclama l'intervento dello stato. - Stefano Quintarelli
Sì! Lo stato dovrebbe fornirmi un garage riscaldato, ad esempio. Cosa le pago a fare le tasse? - Andrea Beggi
Propongo una sottoscrizione pubblica per dotare Beggi di garage riscaldato. - Alessandra Muccinelli
Ai Genovesi non spetta il garage riscaldato, perché a Genova di notte non gela mai. :D - Tony Maestri from iPhone
Io uso la spatola di legno che un tempo serviva per girare la roba in padella, è efficace e non graffia :D - FairyVisions
e per cambiare il blocchetto della serratura ci va una settimana, bisogna far arrivare il pezzo, da marte probabilmente. - Simone
probabilmente in edicola la trovavi , allegata - TelespallaBlog
Trovata. Inun negozio. Ne ho prese due. - Andrea Beggi
La spatola di backup, giusto. - Alessandra Muccinelli
tessera della biblioteca? (è una vecchia barzelletta...) - Liz
la scheda dei punti del supermercato fa un ottimo lavoro. - mschwarz
EmaWebDesign
ma a voi cosa vi fa preferire bit.ly a tinyurl o viceversa o cli.gs o is.gd ecc ecc? Cosa vi convince a preferire un servizio all'altro?
ho provato solo tinyurl e bit.ly - sono passata a bit.ly quando mi sono accorta che gli indirizzi di tinyurl che avevo utilizzato erano stati assegnati ad altre pagine. questo con bit.ly non succede, inoltre di bit.ly mi piace l'integrazione con twitter e la statistica dei clic sugli url che ho creato. - Astrid Virili
io ancora non sono arrivato al punto di avere una esigenza che mi porti a preferire l'uno o l'altro. Cmq uso spesso tinyur - Daniele Di Gregorio
mi sembrava interessante capirci qualcosa perchè i servizi sono tutti validi e quasi tutti offrono più o meno le stesse opzioni. Intanto c'è chi preferisce un servizio piuttosto che un altro e mi piacerebbe capirne il motivo anche se a volte non c'è. Ovvio che a volte è anche una questione di "simpatia". - EmaWebDesign
io mi sono creato il mio wol.li, ho il controllo di tutto, ho tutti i miei blog con gli shortlink, ho le statistiche, l'auto discovery et.etc. - wolly
da sviluppatore non posso che apprezzare. Pensa che io mi sono fatto da solo un social bookmark. - EmaWebDesign
ma se lo hai fatto da solo è anti-social :-P - Astrid Virili
no no, non l'ho mica fatto x me solo. L'iscrizione è aperta a chiunque: eh sì, sò social :P - EmaWebDesign
io aspetto entri in funzione "to" :) - Felter Roberto
to? - EmaWebDesign
j.mp (che è bit.ly) perché corto e perché puoi modificare le url se ti registri - Grincio (Vincio)
io uso is.gd una lettera in meno.. - Stefano Quintarelli
io ho un comodo comando ubiquity per tinyurl e uso quello. - PaperDoll
@Felter Roberto sai dirci qualcosa di to? Dalla pagina non si capisce molto. - EmaWebDesign
in ogni caso la mia scelta cade su quello che mi propone lo strumento che sto usando, per cui is.gd quando uso Twhirl, ow.ly quando uso hootsuite ecc. - Felter Roberto
to. era stato segnalato come esperimento qualche tempo fa, ma non so molto di più dell'URL :) - Felter Roberto
io usavo tinyurl ma poi ho optato per bit.ly perchè gradisco l'interfaccia - EmaWebDesign
di solito is.gd per risparmiare una lettera, ma dipende anche dal software che sto usando - Tommaso Baldovino
@ema e non usi j.mp? - Grincio (Vincio)
@Vincio no, l'ho scoperto ora grazie a te - EmaWebDesign
funziona con lo stesso account di bit.ly, ergo se hai registrato la url bit.ly/abcdef funziona anche la url con j.mp/abcdef - Grincio (Vincio)
@Vincio grazie per le info - EmaWebDesign
uso bit.ly perchè ha il nome più simpatico e perchè utilizzandolo da shareaholic non apre un nuovo tab. - Domenico Calojero
preferisco bit.ly perchè è preciso, ha un minimo di statistiche ma non è intrusivo (che noia quelli che ti passano link "in frame" col loro bel nome in evidenza :PP). e poi è integrato in Seesmic Desktop che uso spesso... - ezekiel
cli.gs fu hackerato tempo fa. bit.ly ha delle stats carine e le API, e un sacco di tools per favorire l'utente - Tambu from twhirl
sono d'accordo, Bit.ly mi sembra la soluzione migliore - EmaWebDesign
Vince Bit.ly!!!!! [per chi non può customizzarsi una soluzione alla wol.li ] - Grincio (Vincio)
Ok, vittoria meritata. - EmaWebDesign
eh????????????? - Martina Panagia
Martina cosa c'è che non va? Non sei d'accordo sulla vittoria di Bit.ly? Vabbè hai ragione, vince il tuo delirio da webcam :) - EmaWebDesign
Tambu
Metallica, Slayer, Megadeth e Anthrax: la Storia del Metal in un live - http://www.soundsblog.it/post...
preparate le vacanze in Svezia! - Tambu
Stefano Vitta
Mi sembra che ad ogni aggiornamento di FireFox le cose vadano sempre peggio..
ti straquoto - michelA marra
non sembra, lo è. - Piplos
Abbandonato,passato ufficialmente a chrome - DiscoveryUno from iPhone
io passerei volentieri.. ma tutte le tool di Firefox chi te le da? - Daniele - Viralavatar
le estensioni di chrome, nuove nuove - Tambu from twhirl
Purtroppo ancora non per mac :( - Stefano Vitta
appena mi abilitano le estensioni sul mac passo a chrome. - Lawrence Oluyede
io su mac sto passando gradualmente a Chrome per la navigazione... ho ancora l'istinto di aprire Firefox, ma ogni giorno è più debole... - Tommaso Baldovino
alla prima release di chrome non beta con le estensioni mi sa che lo switch sarà automatico... - Martino M.
a me è esploso firefox stamattina, idem al mio collega. ora siamo chromati tuttie due. - marta
giovani e chromati - Lawrence Oluyede
Tambu
Styling HTML Lists with CSS: Techniques and Resources - Smashing Magazine - http://www.smashingmagazine.com/2009...
ottimo articolo per le liste - Tambu
Giovy
Devo confessarlo: l'ho fatto. Mai pensavo di arrivare a tanto.. più di una volta avevo detto che non avevo intenzione di farlo ed invece... ci sono caduto. Ho jailbreakato il mio iPhone. E mi si è aperto un mondo.
E stai cercando di traviarmi, dillo :) - Niki Costantini
Tu quoque! Adesso quasi quasi... - Barbara-BlackCat
@Niki eheheh... ma mica solo te... sto cercando di traviare anche i colleghi d'ufficio... :D - Giovy
@Barbara infatti è stata una sorpresa, ho sempre pensato di non doverlo/volerlo fare. Poi, in "cinque minuti di pazzia" l'ho fatto. Ed ho pensato: perchè non l'ho fatto prima? :P - Giovy
ma conviene farlo anche sul 3gs Giò ? - Stefigno
@Ste direi proprio di si... :) - Giovy
EVVVAIIIIIII!!!! benvenuto nel lato oscuro!!! Vedrai che gente interessante... - Eta
@Eta LOL! :D Beh, è anche colpa tua, sappilo... :P - Giovy
oddio... ragazzi ma è davvero cosi bello questo mondo oscuro?! :-) - enrico
@enrico, di più @Giovy che onore... - Eta
@enrico beh... "da fuori" non lo si può capire/immaginare, ma vedendo tutto quello che puoi fare beh... si, direi che è molto bello (e rende l'iPhone immensamente più fruibile). Per dire una piccola cazzata: ora ho la percentuale di caricare della batteria (cosa che hanno di serie solo i 3Gs). Ma ho anche la possibilità di raggruppare le applicazioni in categorie... i temi... e tanto altro. :) - Giovy
beh, i temi ...di quello penso si possa fare a meno - Cristian Conti
si di quelli si :) - Stefano Mainardi
Probabilmente ha più senso per il 3G :) - Niki Costantini
io ieri ho lavato i piatti. è simile, come cosa? - searching
@Cristian si, infatti i temi sono relativi... :P @Niki tranquilla che ha tanto senso anche per il 3Gs :P @searching solo se hai lavato i piatti con Nelsen Piatti al carbone attivo... altrimenti no :P - Giovy
Adesso lo dico a Maroni che lo mette nel decreto. Chi jailbreka è passibile di denuncia! - l'Ego di Gigi
Io ho concesso tempo ad Apple fino al rilascio del firmware 4.0 per aggiungere un paio di caratteristiche che per me sono indispensabili, utilizzando il telefono anche e soprattutto per motivi professionali. Poi lo sblocco anch'io, senza pietà. - Maxime
...ti sei avvicinato ad un mondo un po' più libero, bella sensazione, veh?! :-P - Markingegno - Donato
cioè vuoi dirmi che ora hai il contatore di caratteri negli SMS?? huahuahua - Kiro from BuddyFeed
Una cosa che se risolvessero sarebbe buono e giusto è l'impossibilità di rifiutare una chiamata. E le categorie per le applicazioni, quello magari aiuterebbe. Ma come dicevo in altra occasione a Giovy, a me pare già di aver tanto così, e molto di quello che ho scaricato (anche a pagamento) lo uso pochissimo.Sono molto basic, lo confesso. - Niki Costantini
@Gigi LOL! :D @Maxime che caratteristiche ti sono indispensabili? @Donato non è certo per la sensazione di libertà, quanto per le feature che purtroppo mancano nell'iPhone "pulito" @Kiro no, il contatore di caratteri negli SMS non ancora ce l'ho, ma ora che me l'hai ricordato vado a cercarlo... :D - Giovy
@Niki: quello si può già fare. basta premere due volte il tasto sleep mentre ti chiamano. per azzittire semplicemente la suoneria e lasciare la telefonata squillare basta premere una volta uno dei tasti volume. - Kiro from BuddyFeed
Il like l'ho messo perché voglio vedere se mi convinco, leggendo. Ancora non ho letto niente di interessante in proposito. Su forza convincetemi a sbloccare il mio 3gs! A parte le applicazioni che si possono istallare quale guadagno avrei dal sistema operativo? Quelle due o tre cose dette da Giovy non mi sembrano per me fondamentali. Dai che lo faccio. Forza! :) - Massimiliano Fabrizi
@Giovy: tanto per citarne due, la pubblicazione dei prossimi appuntamenti (e magari anche compleanni) in ordine cronologico sulla schermata di blocco e la possibilità di organizzare le app in cartelle senza dover fare la caccia al tesoro ogni volta (considera che ho riempito tutte le 11 schermate visualizzabili). :D - Maxime
@Maxime la seconda che hai detto esiste già (Categories, io ho ridotto le 9 pagine a 2), sulla seconda ci stanno lavorando, ho visto il concept in giro... :) - Giovy
@giovy sms helper (bigboss) - ArMyZ
Esistono entrambe (sul mio iPod Touch il jailbreak l'avevo già fatto), ma io spero che vengano inserite direttamente nel firmware ufficiale. - Maxime
@ArMyZ si, già trovato, grazie ugualmente! :) - Giovy
quasi quasi... ;) - Paolo Frattini ⏏ docpap
spotbright - ArMyZ
non ci credo. esattamente con quello, te lo giuro. ma davvero. - searching
Grazie Kiro, questa mi mancava :) [Edit] Mi piace moltissimo comunque l'iphone, uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto. - Niki Costantini
@Maxime speriamo (beh, per il copia&incolla abbiamo aspettato due anni... prima o poi forse c'arriveranno) :D - Giovy
spotbright. action menu, action menu plus pack, appSynchattacchment= for mailto:, backgrounder, kirikae, sbsettings,webview controller e 3G unrestrictor, oltre i vari mobile substrate e shell cmds - ArMyZ
@ArMyZ wow una fonte inesauribile! Senti, visto che le sai tutte... l'appli che nel 2.0 si usava x generare temi misti?? - Eta
@ArMyz thanks!!! :) - Giovy
@eta nah, non le so tutte:) Qualcuna :) Del 2.0 non mi sono mai interessato. Ti ricordi come si chiamava? - ArMyZ
eh no... è lì il problema... :( so che era di bigboss - Eta
forse ti riferisci a winterboard? - ArMyZ
@ArMyZ mica son pivella... :P winterboard è un selecter... invece c'era un'appli che ti faceva mischiare on the go i theme di winterboard così da prendere tipo le icone del tema A, il dock del B, i suoni del C.... - Eta
(e comunque ora ho ANCHE il contatore dei caratteri negli SMS!!!) :D - Giovy
ok, non sei pivella. Sia messo agli atti :) - ArMyZ
ah, metti anche il firewall. non puoi capire quante sono le applicazioni calling home - ArMyZ
@ArMyz vabbè, ora chissene... tanto le applicazioni hanno chiamato casa finora, non è più un problema, direi. :P Ho jailbreakato l'iPhone per avere quelle piccole cose che mi rendono la vita più semplice, mica per incasinarmela ulteriormente... :D - Giovy
sono scelte, le mie paranoie da tecnologo. Io non vedo perchè dover comunicare a casa apple che sto utilizzando fring piuttosto che mail o twitter - ArMyZ
comunque mi rendo conto: è una scocciatura:\ - ArMyZ
@ArMyZ ok, ora che gli atti sono stati notificati e siamo tutti più sereni, deduco che l'appli scomparsa sia sconosciuta pure a te, giusto? ;) - Eta
Aggiungo gris che trovo ottimo per portarmi dietro buona parte di google reader. grazie @ArMyZ per la lista di prima, sembra interessante. Infine, visto che il jailbreak apre SSH, ricordatevi di cambiare password di root. Non si sa mai... - Domenico Calojero
@Domenico errore, il jailbreak NON apre SSH, bisogna installare appositamente OpenSSH (per poi ricordarsi di cambiare la password). Infatti, nonostante io l'abbia jailbreakato, non sono soggetto a nessun rischio virus di quel tipo... :) - Giovy
installa OpenSSH e scroprirai ancora altre simpatiche sorpresine ;) - Stefano Mainardi
@Stefano eheheh... quello è uno step successivo da smanettone avanzato, per il momento mi accontento... :P - Giovy
benvenuto nel lato oscuro, solo i cretens non cambiano mai opinione :-) .....skype su 3G per esempio da solo vale il JB - alex
domanda, quanto é importante backgrounder? Presumo sia fondamentale per i client sociali - Giorgio Zarrelli
i "client sociali" mi ricorda tanto le "cantine sociali" - Stefano Mainardi
bah, io eviterei il backgrounder, ciuccia troppa batteria, ma proprio troppa - Stefano Mainardi
@Giorgio io a Backgrounder devo ancora arrivarci, perchè ho letto che tenere la app in background ciuccia batteria a morte (e l'iPhone è noto per la durata non eccelsa della batteria, se si inizia a smanettarci) :) E comunque ormai quasi tutti i client (sopratutto gli IM) hanno le notifiche push per ovviare a quel problema - Giovy
Giovy confermo - Stefano Mainardi
Backgrounder lo uso solo in macchina con iPhone collegato al caricabatteria, per aver Skype aperto un podcast e tomtom accesi :-p - alex
Si Eta, mai usata e non so se è stata portata su 3.x cmq se mi capita ti faccio sapere:) - ArMyZ
approfitto per chiedere se c'è un qualche client a deck che riunisca friendfeed e twitter - Giorgio Zarrelli
approfitto per chiedere se c'è un qualche client a deck che riunisca friendfeed e twitter - Giorgio Zarrelli
il JB apre anche una porta molto oscura....quella delle apps crakkate cosa ne pensate? - alex
Per due lire non vale la pena craccare. Non vale la pena craccare, comunque. - Giorgio Zarrelli
@Giorgio l'unico che riunisce Twittere e FF è Nambu, ma va bene solo se non si hanno stanze o liste da seguire, perchè non è molto avanzato come client per FF. @alex sinceramente finora ho sempre comprato tutto e continuerò a farlo, come diceva Giorgio non vale la pena farlo visti i prezzi delle App. - Giovy
e infatti ho speso 280 euro in 3 anni.....ma alcune apps come Eliminate, Waze, Photoshop non sono disponibili subito ( e fare account diversi sminchia le update). e non puoi scaricare una versione vecchia che magari è anche più stabile (skype). - alex
crakkare un app da 0.79 € fatta da un piccolo dev è da pulciari sono d'accordo. ma come la mettiamo con le apps tipo tomtom etc? - alex
@alex te la comperi lol - Giorgio Zarrelli
@alex la pirateria software è sempre esistita e sempre esisterà. Personalmente ritengo che, almeno per l'iPhone, la spesa valga l'impresa (non scordiamoci che comprando l'app si comprano anche gli aggiornamenti). Poi per carità, ognuno è libero di scegliere come comportarsi e non sarò certamente io ad esprimere giudizi... :) - Giovy
a me dispiace che a volte le cose non siano disponibili subito in tutti gli store. Sto aspettando da settimane di giocare a Tomena Sanner, che è pure scesa a 0,99$, e niente. Non arriva. Sob. - Federico F.
@Kurai vero, è una cosa odiosa... e succede spesso, purtroppo. - Giovy
e infatti ho comprato Navigon perché gestisce meglio il fade durante l'ascolto di un podcast, e nessuna recensione era chiara su questo punto. (dopo aver provato tomtom) voilà. - alex
sono meno d'accordo con il termine pirateria usato in Italia, piratare un software non vuol dire rubarlo. i ladri sono ladri, se ti rubo un auto ti tolgo un oggetto se copio un file non te ne privo. Le apps crakkate esistono eccome, e le principali "vittime" sono Gameloft, Ngmoco e le grandi softwarehouse mica i piccoletti che vendono a 0.79. Ma allo stesso tempo nessuno le ha obbligate... more... - alex
Grazie @Giovy, davo per scontato SSH ;) A proposito di store differenti, qualcuno ha provato l'applicazione imdb disponibile nello store usa? - Domenico Calojero
@alex piratare un software invece significa realmente RUBARLO, perchè privi lo sviluppatore della possibilità di trarre un guadagno dal suo lavoro (così come se vai in un negozio e rubi un oggetto, allo stesso identico modo). Che poi si chiami Gameloft o Giovanni Barbieri conta poco, l'atto in se è sempre quello (e non esiste un "furto leggero" ed un "furto pesante", sempre di furto si tratta). - Giovy
(captain obvious ) se fai una foto ad un quadro mica lo rubi no? se leggi un libro prestato da un amico mica privi lo scrittore del guadagno. un mancato guadagno non è un furto e le riflessioni sulla pirateria basate sul concetto di furto e tracciando linee bianche mi sembrano riduttive nel 2009. Ricordati che la proprietà intellettuale è un concetto molto recente. cmq siamo mosche... more... - alex
un quadro è un'opera unica e venduta singolarmente. un libro è coperto da diritto d'autore e venduto a prezzo inferiore il suo costo di produzione perché i costi sono spalmati su più copie. caro Alex te le sei raccontate tutte per convincerti che piratare è un bene :D - Kiro from BuddyFeed
voglio proprio vedere che faccia faresti se il tuo datore di lavoro ti dicesse: ti ho piratato lo stipendio, questo mese non ti pago. - Kiro from BuddyFeed
Ma perchè quando sì parla di Jailbreak si finisce a parlare sempre di pirateria dando l'idea che l'unico (e primo) scopo del Jailbreak sia quello quando così NON è? Mah. - Andrew
bhè è la stessa cosa di quando si parla di droghe leggere e si finisce con quelle pesanti. uno per curiosità dice: mi trovo, ora provo solo una volta, poi... - Kiro from BuddyFeed
Sono assolutamente d'accordo con Kiro e trovo davvero risibili le "giustificazioni" di alex. Piratare è rubare, senza se e senza ma. Che poi lo si faccia in vari modi, poco cambia... ma almeno l'onesta intellettuale di non prendersi in giro e non prendere in giro gli altri. @Andrew infatti è stato "il pirata alex" a portare la discussione su quello, prima si parlava di jailbreak facendo riferimento solo alle applicazioni ed a quello che rende possibile... :P - Giovy
Infatti io credo che sia una gran stronzata mettere le due cose sullo stesso piano. E se anche così non fosse il paragone non regge proprio perchè la pirateria è illegale, il jailbreak no. E le due cose non sono affatto conseguenziali e lo sapete bene! - Andrew
bha 'nzomma. il dibattito sulla legalità del jailbrake è ancora aperto. - Kiro from BuddyFeed
Allo stato attuale il Jailbreak è reato? - Andrew
considerando che per il caso Psystar il giudice ha riconosciuto che una modifica non autorizzata di un sistema operativi infrange i diritti d'autore, allo stato attuale è illegale - Kiro from BuddyFeed
Anzitutto siamo in Italia e e tu stai parlando di una sentenza USA. Potrei farti una lista interminabile di cose che sono illegali qui e non altrove e viceversa anche senza allontanarsi dall'Europa. Questo già mi porterebbe a ripeterti la domanda. La risposta comunque è no. Se non sbaglio in quel caso il software veniva ridistribuito a pagamento. Siamo sicuri che non sia quello il... more... - Andrew
per questo ti dico che la discussione è ancora aperta. al momento è tutto nel limbo. io fui ripreso da Apple per aver pubblicato anni fa una guida allo sblocco. se fosse stato legale credo non mi avrebbero detto nulla. - Kiro from BuddyFeed
Kiro che la Apple ti abbia "ripreso" non implica il fatto che sia illegale. Insomma, come non è illegale mettere un modchip su una console per videogame. L'hardware non è dato in concessione, nonostante le varie EULA tentino in tutti i modi di far passare questa mentalità. Crackare un programma ottenendolo in modo gratuito, è illegale, su questo non di discute. Anche se le osservazioni di Alex, sono del tutto lecite. - Stefano Mainardi
Stefano quando ci sarà una sentenza che dichiara la legalità della cosa allora sarà così. - Kiro from BuddyFeed
di sentenze sui modchip ne trovi a tonnellate :) - Stefano Mainardi
stiamo parlando di jailbrake - Kiro from BuddyFeed
il mondo DELLA LIBERTA'. ora sei un po' più vicino ad Android. benvenuto ;) - Tambu from twhirl
Kiro non funziona esattamente così nella nostra legislazione. Un colpevole è innocente finchè non ne viene provata la colpevolezza. Una cosa è legale finchè una legge non dice il contrario. Non viceversa. Stefano ha ragione...il fatto che Apple, come qualsiasi altra azienda che cura chiaramene i propri interessi, prenda una posizione non significa che sia lei a decidere i limiti della... more... - Andrew
ah quando ti interessa applichi la legislazione italiana e quando non ti va quella USA. facile così :D - Kiro from BuddyFeed
che in sostanza è la stessa cosa. Ovvero bypassare una protezione del firmware, e farne l'uso che se ne vuole. Che poi ci sia software illegale è un side effect, non sono fenomeni per nulla collegati. Con il Jailbreak non c'è nessuno che lucra. Il paragone Psystar non funziona proprio, in quel caso l'azienda l'ha fatta sporca creando un business alle spalle di un altra azienda, portando... more... - Stefano Mainardi
Kiro eppure il mio commento precedente conteneva in testa le parole " nella-nostra-legislazione" :D Dov'è che io ho applicato la legislazione USA? Sei tu ad averlo fatto parlando di una sentenza californiana che comunque, come ricorda nuovamente Stefano ha delle motivazioni profondamente differenti e che quindi col discorso che stiamo facendo sul Jb non c'entra nulla. Io ho sempre parlato di legislazione italiana. - Andrew
nel cydia store ci sono applicazioni a pagamento quindi qualcuno ci lucra - Kiro from BuddyFeed
Stefano: una protezione aleatoria e opinabile che penalizza gli utenti che hanno pagato per comprare e fruire di un oggetto. Pienamente, aggiungerei. - Nicola D'Agostino (nda)
O_O Ma che c'entra scusa? Le applicazioni sono di terzi esattamente come lo sono nell'Apple Store. Tu NON paghi e mai pagherai per fare il JB! Io potrei potenzialmente fare il jailbreak e scaricare solo applicazioni gratuite o, fossi matto, non scaricare proprio nulla. In quel caso allora secondo il tuo ragionamento il Jailbreak non avrei compiuto nulla di illegale? Lo spartiacque della... more... - Andrew
veramente inizialmente si pagava - Kiro from BuddyFeed
Ora lo paghi? - Andrew
1. Non sono applicazioni illegali , 2. Non è reato scrivere software a pagamento :) Neanche questo esempio regge, Cydia non è un azienda ma un mezzo (software), viola la EULA di Apple, ma è di Apple non è un manuale di diritto. Probabilmente chi gestisce i server di Cydia, potrà avere problemi a livello legale (forse), ma in nessun modo l'utente finale. - Stefano Mainardi from iPhone
Eh, beati voi che avete l'iPhone, il mio è morto (campgna di spaccamento palle che il mio è morto) - Roberto Chibbaro
se lo hai jailbreakato solo ora, prima non avevi un iPhone. - Alessio ~ Bl@ster
ma quante cazzate.. gesummio. la fiera delle banalità. - Max Uggeri | iRev
@giovy evita gentilmente di darmi del pirata nel senso che intendi tu cioé di Ladro, grazie non siamo all'asilo - alex
@kiro scusa quand'è che si pagava il JB? mica mi ricordo io (sbloccato il mio edge con Indipendence gratis nel 2007). Lo sblocco dell'iPhone è ostacolato dal dipartimento legale di Apple (leggi avvocati pagati a "peso") ma è comunque un vantaggio per Apple, ricordatevi che le app per iPhone sono arrivate dal mondo del JB e solo dopo molti mesi in modo legale, e l'unlock ha permesso di vendere milioni di cell in tutto il mondo prima che Apple facesse accordi con i vari operatori - alex
ma sopratutto ringrazierei iRev che ha invece reso meno banale questa discussione, grazie ;) - Stefano Mainardi
@stefano adesso vado anche sul tuo blog a vedere cosa scrivevi nel 2007 :-D dopo vado dalla finanza e vediamo se tutti gli mp3 avi divx e software che avete nei mac/pc sono "legali" e se avete le mutande di lana.... edit: un ottimo articolo sul touch, http://www.stefanomainardi.com/2007... ,nel 2007 (anni luce in era internet e nel mondo mobile) pochissimi ci credevano all'iPhone. - alex
Vabbé io su quel punto non ho ribattuto perchè non conosco la "storia del Jailbreak", ma se qui stiamo ad inventar le cose pur di aver ragione... Ora scusate, vado a mettere la testa nel cesso e a farmi le meches color cachi che se appaio di nuovo banale a iRev non so se reggo :D - Andrew
ognuno è libero di pensare quello che vuole, per la storia c'è google e wikipedia, cazzeggiare e andare in OT non è neanche troppo grave. dare del ladro ed insultare mi piace di meno. se non vi dispiace "chiudo" momentaneamente i commenti che mi leggo un libro e non vorrei farmi insultare nel frattempo (ma siete liberi di inviarmi dm pieni di parolacce o chiedere a Eta o Maxime, gli altri due admin della stanza di dare un occhiata qui) . - alex
@alex infatti, hai ragione, non siamo all'asilo. Proprio per questo ho pensato (erroneamente) che capissi che stavo scherzando, dato che ho scritto "il pirata alex" fra virgolette. Non l'hai capito, fa nulla (ma non pensare ti stessi insultando, per favore, che proprio non mi interessa farlo. Ed oltretutto avevo scritto poco sopra che sono l'ultima persona al mondo che si metterebbe a... more... - Giovy
Oddio, la voce Jailbreak su Wikipedia la sto traducendo io perchè mi sono accorto che qualcuno non sa distinguere fra Jailbreak, sblocco con iTunes e sblocco operatore...e se ne so più io figuriamoci! Alex dai non ti incazzare, vieni a farti le meches pure tu ;) - Andrew
non ho chiuso i commenti li avevo sospesi, perché questa stanza è dedicata alle "Notizie, segnalazioni, domande, discussioni inerenti l'universo iPhone/iPod Touch, iTablet." dopo 200 commenti e "scherzetti" e Ot (compreso il mio) volevo dare la possibilità alle "news" di fare capolino. boh mea culpa, in ogni caso Eta mi ha degradato sul campo quindi tirate fuori le meches ;) - alex
ps; se posti su iPhone Italia gli admin possono chiudere i commenti, riaprirli, cancellarli. se posti sul tuo feed buongiorno fai come ti pare. fine della dichiarazione ufficiale. vado a piratare un panino - alex
[OT] Il gruppo è nato libero e morirà tale: nessun thread di iPhone Italia verrà mai moderato. - Eta
@alex probabilmente è proprio per questa tua forma mentis "dittatoriale" che non sei più admin - Giovy
minchia che cosa m'ero perso... :-( - clockwise
Eta, chiudere momentaneamente i commenti di un post in cui mi si accusa di fare l'apologia del furto ( e forse mi so pure sbagliato) non impedisce a nessuno di postare. il chiarimento è venuto dopo guardacaso. - alex
Alex posso fotocopiarti la carta di credito? Mica è illegale no? Tanto non ti tolgo nulla, la carta di credito resta a te :D - Kiro
A Kiro devi mettere le virgolette altrimenti penso male;). ma sul tuo iPhone da 16G quanta musica viene da iTunes? - alex
Diciamo il 30%. Il restate l'ho ricavata da CD musicali archiviati per anni. E no, non so come si usa emule. - Kiro
bravo io su iTunes ho comprato solo serie Tv, apps, audiolibri la musica che ascolto viene da Cd - alex
o Pandora, il punto è che fare le verginelle sul tema "pirateria" in Italia fa ridere. - alex
Alex questo non giustifica il fatto che dire piratare non è illegale. Non vedo perchè tirare il sasso verso gli altri dovrebbe liberare te. - Kiro
Sì, ok ma è troppo se chiedo di parlare di Jailbreak? :) - Andrew
Ah questo solo per amor della verità :) http://blog.iphone-dev.org/post... - Andrew
rubare è illegale (banalità), la realtà è leggermente più complessa che una semplice distinzione tra legale e illegale. quello che era illegale nel medioevo ora è legale. Bianco o nero, no. credo che ci siano molte più sfumature (magari meno facili da spiegare o capire). Si potrebbe parlarne senza tabù o preconcetti. Il copyright come lo conoscete tra 10 anni non esisterà più, i bits non sono atomi. buonanotte Kiro - alex
il fascino del lato oscuro della forza... - Andrea Casadei
@Stefano Mainardi: come la penso io non c'è bisogno di ricordarlo, il mio contributo alla discussione è - con argomentazioni risibili come quelle qui sopra esposte - indubbiamente nullo. Per il resto, continuate pure a mentire con voi stessi: l'iPhone si apre SOLO per piratare Applicazioni, e rubare un'app da 0.79 € significa prezzare la propria etica e la propria moralità. Il resto è solo aria ai denti e tentativi di giustificare la propria condizione di bimbominkia furbetto. - Max Uggeri | iRev
dimenticavo: caro Andrew, parla di cose che conosci per cortesia. il "donation to /dev/null" è una delle più grandi PUTTANATE che il Dev/Team racconta, oltre a tutte le altre minchiate come "il nostro non è un custom firmware, non è un frankestein, ZiPhone è merda e rompe gli iPhone, etc. etc. etc". Il flusso di denaro - costantemente elargito da chi rivende iPhone unlocked a prezzi da... more... - Max Uggeri | iRev
Abbiamo scoperto che iRev, a differenza nostra parla di solo cose che conosce. Tipo il contenuto dei conti correnti dei componenti del Dev Team. Ma soprattutto l'uso che ognuno di noi fa dei rispettivi iPhone ed il loro contenuto. Clap clap. E, caro mio, rubare è rubare. Che si rubi una mela, un'app da 0.79 o una da 70. Ma come cazzo ti permetti? Questo immotivato moralismo spicciolo... more... - Andrew
(fra l'altro mi pare abbastanza ovvio che chi dice che il Jailbreak serve solo a piratare, il Jailbreak non l'abbia mai fatto. Fortuna che sono io quello che parla di cose che non conosce) - Andrew
Nereo
Sono un pendolare "di lusso" di Trenitalia: cioè i treni che prendo te li vendono come gioielli (e il costo cresce più di quello dell'oro). Invece il servizio è al limite della bigiotteria sciatta e di seconda mano.
trenitalia è il male, alitalia è il male, autostrade è il male. potremmo parlare delle aziende di mobilità locale, ma io ho AMT che è il male assoluto. VOGLIO IL TELELAVORO!!!! - Tambu from twhirl
No, no Tambu... Trenitalia è inarrivabile. Al confronto gli altri sembrano dei dilettanti :-) - Nereo
Tambu
azz io il wasabi lo metto sempre nella salsa di soia!!! ho sempre fatto figuracce! :-/ - Tambu
Tambu
Incredible Underground Residence in Switzerland - http://freshome.com/2009...
cazzo che bella!!! - Tambu
Tambu
Usare le accise per pagare il Debito - http://www.free-os.it/blog...
il calcolo non tiene conto del fatto che il debito genera debito. Si potrebbe fare se il debito rimanesse costante per - diciamo - i 5 anni ipotizzati, cosa che non è vera. Allora bisognerebbe alzare ancora lo spread. Alla fine ci sta dicendo che il debito ce lo dobbiamo pagare di tasca nostra, ovviamente! - Tambu
Markingegno - Donato
[Fotografia] Un'anima buona che mi dia qualche consiglio base per la gestione dei file RAW ? Tipo, perché Lightroom non li apre?
Mai usato Lightroom (uso Aperture o PhotoShop su Mac), prova a citofonare Giovy (e forse Tambu, ma non ne sono sicuro) ;-) - flod
Io uso Lightroom 2.4 (Mac) per importare i RAW dalla mia Canon EOS400D e me li ha sempre aperti e gestiti tranquillamente. - Maxime
Strano.. che versione di LR usi (versione e OS)? I RAW di quale macchina devi aprire ? - Gas
Canon Eos 350d hanno estensione CR2. LR 2.5 - Markingegno - Donato
Io uso LR 2.5 su macOS e mi apre tranquillamente i .CR2 della 450D. Non dovresti fare nulla di che, al limite provare ad importarli (file->importa file da disco...). - Gas
forse mi serve un plugin - Markingegno - Donato
@Markingegno ... ma in LR 2.5 che versione della libreria Adobe Camera Raw hai ? http://labs.adobe.com/wiki... - Mackley ॐ
attualmente è in beta il LR 3.0 con il Camera Raw 6.0 ... ma per fare le tue cose con quei file CR2 ti dovrebbe bastare l'accoppiata LR 2.5 + Camera Raw 5.6 - Mackley ॐ
@Mackley non cominciamo con le domande difficili, eh! :) ho installato ieri sera LR, never seen before. ora controllo le library ;) - Markingegno - Donato
Non sono ancora riuscito a capire che versioni della libreria di CR ho, però sono riuscito ad aprire il file. Mi lancio alla scoperta delle meraviglie della post-produzione fotografica. Grazie a tutti. - Markingegno - Donato
Buon divertimento ! - Gas
il mio consiglio spassionato è di non scattare in raw... ti fa perdere solo tempo :) - davidlatache
Sono un "esordiente totale", sperimento e ascolto consigli. Tendenzialmente non mi piacciono le foto con troppa post-produzione, ma in qualche occasione..;) Grazie @davidlatache - Markingegno - Donato from Android
di niente - davidlatache
e' facile sapere che versione di programma LR e che Camera Row hai ... basta andare nel "about box"... - Mackley ॐ
@davidlatache complimenti, bel consiglio (del cavolo, aggiungerei). @Donato Lightroom 2.5 dovrebbe aprire senza problemi i tuoi RAW, ci mancherebbe! :) Se ti serve aiuto più specifico, fammi sapere. :) - Giovy
Sì Giovy sono riuscito ad aprire ed ho iniziato l'esplorazione. La prima cosa che ho capito è che mi serve anche Photoshop! :-D Ti disturberò sicuramente, grazie per la disponibilità. - Markingegno - Donato
falso. o in massima parte falso. è che con LR non "apri" le foto, le importi. oltre che un programma di post produzione infatti è anche un catalogatore (dellamadonna, aggiungo) - Tambu from twhirl
donato, puoi anche fare a meno di Photoshop se non devi fare grossa postproduzione - Robie
Robie, quale grossa postproduzione, come detto non mi piace e non ne sarei capace. Cose facili tipo tagliare, ruotare, poco di più. Si può con LR? Se sì devo capire come. - Markingegno - Donato from Android
@tambu perdona la mia scarsa proprietà di linguaggio, ho importato, non aperto. :-p Le doti di catalogazione le ho subito intuite, e mi torneranno utili. - Markingegno - Donato from Android
@Giovy: visto che non mi piace fare lo "sborone", e visto che a Markingegno - Donato serve fare operazioni sulle foto come "tagliare, ruotare, poco di più", non scattare in raw è già un ottimo consiglio. - davidlatache
@davidlatache Donato ha esordito dicendo che aveva bisogno di un software per la gestione dei file RAW. Il tuo "non consiglio", quindi, è assolutamente inutile (specie se non argomenti in qualche modo). Le potenzialità dello scattare in RAW sono indiscusse. Se Donato ha bisogno di fare solo "taglia, copia e ruota" è ovvio che non ha bisogno di Lightroom, ma questo l'ha detto solo ORA e non penso tu abbia il dono della preveggenza. Quindi confermo che la tua è stata una risposta del cavolo... ;) - Giovy
Integralista del RAW. Chi fa solo taglia, copia e ruota oggigiorno? E poi, cosa copia? - ialla from iPhone
considerato la faccina sorridente che avevo messo nel mio primo messaggio, potevi risparmiarti l'infelice uscita che hai avuto successivamente. poi fate come vi pare - davidlatache
(like di diffusione perché non ci capisco una ceppa ma, se non ricordo male, qualcuno dei miei contatti ne sa di fotografia digitale) - Lui(gi) ►►
@davidlatache oh, QUESTO è un commento utile alla discussione (ed utile a tutti). :) - Giovy
Tanto per capirci. Non ho mai fatto postproduzione (si potrebbe dire che non ho mai fatto fotografia, certamente non a livello professionale). Ergo, voglio provare LR per capire cosa si può fare e cosa no, oltre il semplice taglia, ruota, regola livelli che già facevo con Photoshop. Detto questo è mia abitudine ascoltare i consigli di tutti e poi ragionare con la mia testa, per cui, grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che continueranno a farlo. - Markingegno - Donato from Android
cmq il taglia e ruota si fa col pulsante con la griglia, subito sotto l'istogramma nel modulo DEVELOP - Tambu from twhirl
@Tambu esatto... ma beh, se l'esigenza è SOLO quella e non fare camera oscura digitale, Lightroom ha poco senso e va bene anche Paint.NET o Gimp... :P - Giovy
porca paletta, non è solo quella l'esigenza! (devo essere stato troppo prolisso prima) :-/ - Markingegno - Donato
io voto Photoshop + Camera Raw + Bridge per organizzare i file. Che poi e` un po' come Photoshop + Lightroom :D - Lawrence Oluyede
Per sviluppare le foto e organizzarle, valuterei anche Aperture che è davvero straordinario. Certo: richiede Mac, e un Mac potente. Ma se questo non è un problema, è un programma che sembra pensato da fotografi e poi applicato in linguaggio macchina. - palmasco
@Markingegno secondo me se pensi di fare fotografie tirando fuori quello che c'è nella macchina fotografica e basta, tanto vale che smetti subito. Lo sviluppo della foto, anche in digitale, è essenziale com'è sempre stato, dalla nascita della fotografia. Prima si faceva in chimica, ora si fa in digitale. Si chiama sviluppo proprio perché postproduzione è stato assimilato agli... more... - palmasco
@palmasco: decisamente pontete. Io ai tempi (sei mesi fa) avevo la vecchia generazione del macbook e Aperture era un chiodo. Ma il motivo principale per cui scelsi Lightroom e` perche` lo trovavo piu` intuitivo. Boh. Mi sa che e` decisamente questione di abitudine - Lawrence Oluyede
@palmasco - premetto ancora una volta che sono in una fase di scoperta totale, per me è un mondo nuovo (quello della fotografia tout court). Detto questo ho l'idea forse sbagliata che un bravo fotografo sia quello che immagina uno scatto e lo realizza avvicinandosi con un buon grado di approssimazione a quello che aveva immaginato (senza ricorrere eccessivamente alla postproduzione o... more... - Markingegno - Donato
il mio workflow è fatto da: importazione in lightroom, sviluppo del raw sempre in LR, eventuale postproduzione in photoshop che puoi invocare direttamente da lightroom tramite tasto destro del mouse (e il risultato finale viene importato automaticamente in lightroom). - buttha
@buttha: same here. - Lawrence Oluyede
L'idea del fotografo che pubblica direttamente lo scatto non e' sbagliata: a volte capita la foto perfetta cosi' com'e', ma spesso un paio di aggiustamenti e' meglio farli. Un po piu' di luce, tagliare un dettaglio che "e' spuntato" all'ultimo istante e che si vede su un bordo.. sono piccole correzioni che migliorano (anche molto) una foto. - Gas
Tutto si può sperimentare, ed io non sono qui per convincere nessuno. Vi faccio però notare soltanto, doverosamente, che il massimo profeta ed esecutore della cosidetta "straight photography", Ansel Adams, che ha inventato l'approccio di cui parlate voi - fedeltà assoluta allo scatto iniziale - passava ore e ore in camera oscura a sviluppare la foto. Come ha lui stesso ampiamente... more... - palmasco
@palmasco non devi convincere nessuno, o almeno non me. In primis perché non ho le basi di conoscenza necessarie per avere e sostenere una mia posizione in materia, ed in secondo luogo, perché se anche li avessi, è mia abitudine ascoltare e confrontarmi con chi la pensa diversamente. Peraltro credo che questo thread stia scivolando verso la teoria fotografica ed invece io avrei tanto bisogno di consigli pratici :) - Markingegno - Donato
@Markingegno ok. Stiamo sul pratico: scatta in raw e impara a sviluppare. Presto farai delle belle foto. Il resto non esiste :) - palmasco
quoto: fai tante foto (miglior modo per imparare a fare buone foto), falle in raw e divertiti con LR o con qualunque strumento di "sviluppo digitale" deciderai di utilizzare. - Gas
subscribe. Non ha senso scattare in jpg se lo si può fare in raw, perchè vuol dire demandare alla macchina (e quindi ai suoi settaggi standard che, essendo standard, sono tutto tranne che universali) i parametri di sviluppo (contrasto, luminosità, ecc.... ecc....) . Può aver senso per foto qualsiasi, alle quali non si è particolarmente interessati, o per pigrizia, ma per il resto è... more... - buttha
la cosa positiva di LR quando arriverà la versione 3.0 (beta a partire da fine anno) sarà il miglioramento del componente catalogatore e gestione librerie di foto, permettendo così di sostituire il mitico iView MediaPro affossato da MS dopo averlo rilevato - Mackley ॐ
Tambu
ed ecco che magicamente i DNS di Google non vi sembrano più tanto male, neh? ;) - Tambu
continuo a preferire il mio :) - Matteo
Tambu
Tambu
One button to merge all duplicate contacts - http://gmailblog.blogspot.com/2009...
GRANDE FUNZIONE!!! - Tambu
Nicola Mattina
in questo albergo ci sono solo il giornale e libero :-(
we'll get used to that in few months, you know... - Matteo Balocco
è che gli altri li hanno già finiti :) - ialla
l'ultima volta che sono stato in albergo mi han chiesto "vuole il giornale con la sveglia?" "no grazie, ho internet, leggo tutto da lì" e son partiti gli applausi e gli sfottò degli amici :) - Tambu from twhirl
Tambu
Antica Focacceria S.Francesco, miracolo a Milano - http://www.dissapore.com/mangiar...
no raga, dai. Se l'arancino non è buono non ci metto manco piede, inutile provarci! :) - Tambu
Tambu
Fasten your seat belts - http://gilioli.blogautore.espr...
IMMUNITA', c'è pure scritto. Se sei IMMUNE non possono colpirti con oggetti contundenti. Ah, l'italiano... :P - Tambu
Tambu
OraOLEDB error '80004005' ORA-01756: stringa tra virgolette terminata in modo irregolare /pianifica/passaggi2.asp, line 53 - Tambu
Tambu
A San Francisco Dan il fotografo nasconde le salite - http://www.repubblica.it/2006...
GENIO! - Tambu
Tambu
Improving WordPress’ Search with Sphider - Monday By Noon - http://mondaybynoon.com/2009...
un motore di ricerca alternativo per Wordpress, nel caso di siti più grandi - Tambu
Oskar NRK
Regala sesso orale agli invitati del party: la 18enne festeggiata finisce in ospedale - Il Gazzettino - http://www.ilgazzettino.it/articol...
Quando leggo 'ste cose non so mai se ridere o piangere - Oskar NRK from Bookmarklet
mi sembra un falso colossale. - Daniele Aprile
davvero, fa tanto leggenda metropolitana - Lucio
Bufala. Devo averla letta diverse volte nel corso di decenni. - Andrea Beggi from iPhone
girava la stessa cosa circa la pornostar tedesca che voleva fare il guinness - Oskar NRK from IM
i classici articoli per riuscire a riempire tutte le pagine durante l'estate - Brixie
Io rido, pure tanto! Ormai siamo alla Macedonia, la frutta normale e' stata superata ;p - Gioxx from iPhone
bufala bufala!! - Jack
la prossima sarà i due che rimangono incastrati, e per fine mese, la pantera che gira nei boschi (così nessuno va portarsi via i funghi...) - Giovanni Cappellotto
all'inizio pensavo fosse il tuo status, poi ho capito :D - Tambu from twhirl
quando avevo 18 anni non mi hanno mai invitato alle feste "la festeggiata succhia tutti" - wolly
che adolescenza triste! la leggenda metropolitana della "lattina di sperma" esiste da sempre :D - Tambu from twhirl
che belle cose da leggere in fase digestiva :/ XD - Andrea (Notorious)
se per questo nemmeno io ho mai avuto inviti del genere ;) - Jack from email
Anche la foto nell'articolo non è male :) - PierG from iPhone
OMG - Clarita
era già vecchia quando andavo al liceo :) tra un po' recupereranno anche quella che si deflora col wurlstel e poi va in ps a farselo togliere. - el_sime
(comunque che incazzatura avrà avuto il 19esimo invitao?) - el_sime
la storia dei due rimasti incastrati è vera, accaduta a Fisciano provincia di Salerno - Mucio
Dite tutti così perchè non vi ha invitato. - l'Ego di Gigi
se non è una bufala non è certo la prima notizia del genere che circola:=) Certo che pure quelli del gazzettino potrebbero controllare meglio le fonti... - ArMyZ
é la prima volta che leggo il gazzettino, é già il mio giornale preferito. oltre alla diciottenne assetata, c'é anche l'ubriaco che investe il carabiniere, lo soccorre, lo carica in macchina per portarlo al pronto soccorso e finisce in un fosso. L'infermiera accusata di stalking, la tizia denunciata perché scriveva insulti all'ex sui cavalcavia... - el_sime
non ci credo. voglio le prove. comunque non ci credo. - anacard
futura pornostar.. ha gia il successo sui media.. tanto vale che si inizia un business - Nicola Greco
pensa come sono contenti mamma e papà :o) - Emiliano Sanguigni
...che se tanto mi da tanto devono aver educato benone la loro bimbaminchia... il padre ne andrà fiero.... - Miketrevis
Oskar per un secondo ho temuto che fossi tu ad offrire ste cose... hahahahahahahha - lord Alessandro Zarcone
/me colpito da infarto O_O - Oskar NRK
sa tanto di bufala - Maurizio Goetz
effettivamente un mix di alcol e coca può far star male.... non c'entra il "bukkake".... - Mackley ॐ
questa si raccontava già una decina di anni fa... ma sono anche sicuro di averla sentita non più di tre mesi fa - Paolo Chiodi
infatti è quella di qualche mese fa, Lord Zarcon ha riesumato il thread :) - Oskar NRK from IM
hanno tolto l'articolo....ma di questa notizia ogni due o tre anni ne gira una versione...@Mucio dalle parti mie abbiamo avuto addirittura un trenino (ma questa è successa per davvero!!!) di gente incastrata insieme... - Sachi Alessandra
seconda riesumazione del thread di agosto o_O - Oskar NRK
vecchia bufala, sono anni e anni che gira - ArMyZ
La notizia quando è così buona tira per forza :) - fakedave
Tambu
il problema è che un blando "eh, non si fa, condanno" è una cosa antica, che non si usa più. Sveglia, questa è l'Italia moderna, quella che CI GODE di brutto delle disgrazie del "nemico", quella che ti incula quando fai la fila allo sportello, quella delle torte con le assicurazioni... - Tambu
Tambu
L’utilizzatore finale di Massimo Tartaglia - http://gilioli.blogautore.espr...
sostanzialmente Tartaglia è stato pagato da Berlusconi. corto circuito :) - Tambu
Tambu
amen, francesco costa. per una sola volta vorrà dire che saremo in disaccordo. - Tambu
"una sola volta" è praticamente un record, potremmo quasi avere un futuro. - Francesco Costa from iPhone
Tambu
Bug del riconoscimento di R: in GMail. Adesso è risolto! - http://www.androidworld.it/2009...
alèèèèèèèè - Tambu
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook