Sign in or Join FriendFeed
FriendFeed is the easiest way to share online. Learn more »

Mauro › Comments

Natascia
#ff a tutti! Io mi sento disconnessa
Naty, ma come ti senti sconnessa!!!!! propio ti!!!! :-) - Mauro
Mauro
Chi c'è sabato al BlogEconomyDay?
... che magari è l'occasione per conoscersi di persona! #BLOGECONOMY - Mauro
Imprenditore
Il mondo finirà nel 2012 - http://blog.imprenditore.me
sì però il problema non è la riduzione del termine, concorderai con me che il supero degli affidamenti è una condizione patologica - indipendentemente da quanto tempo ti concedono le banche. Spannometricamente perché poi esistono i casi particolari, e a prescindere da quanto si paga per l'extrafido, o sei nelle condizioni di rinegoziare gli affidamenti oppure sei in default ipso facto (e non cambierebbe nulla avere un termine più lungo) - Carlo B. (Brodo)
alcune banche già lavorano con definizione interna di past due a 90 giorni in logica gestionale (es. unicredit), comunque in linea di massima l'attesa è di una impennata dei past due per circa 6 mesi, e dopo una fase di normalizzazione. Tutte le banche (o almeno quelle strutturate) stanno già facendo delle analisi di impatto, e i risultati generalmente non sono drammatici né nel conto economico né a livello patrimoniale. Secondo me la vera difficoltà sarà nell'adeguare i modelli statistici di rating. - Mauro
Ma come faccio ad avere la mia situazione in centrale rischi BDI? Solo a pagamento? - it'S. me.
Ché già una volta una banca sentendo odore di abbandono piazzò informazioni terribili sul mio conto affinché nessun'altra banca mi prendesse come cliente. L'ho saputo perché la commerciale dell'altra banca era mia cognata e mi disse che se non correggevano lei non poteva farmi nessuna offerta. - it'S. me.
@it's.me. http://www.bancaditalia.it/servizi... se ritieni che la banca stia sbagliando la segnalazione puoi inoltrare un reclamo o far mandare una lettera dall'avvocato, se hai ragione ti mandano una lettera in cui si scusano e ti informano dell'avvenuta sistemazione, con questa lettera puoi andare dall'altra banca - Mauro
Grazie. - it'S. me.
@Mauro, dopo 6 mesi avverrà la normalizzazione perché i clienti "in sofferenza" avranno ormai chiuso. Proprio stamattina ero da un fornitore che bestemmiava con le lacrime agli occhi, la banca (Cariparma-CreditAgricole se ho capito bene) lo aveva appena avvisato che se non fosse rientrato gli avrebbero dimezzato fido e castelletto, a partire da lunedì prossimo! probabilmente questo è in... more... - Ivan Crema
Penso che si normalizzerà per 3 motivi: 1) le filiali avranno ordine di far rientrare immediatamente, quindi le posizioni sconfinate solo per incuria saranno sistemate, 2) una parte dei past due sono past due tecnici, ovvero tornano in bonis da soli dopo un pò di tempo 3) aumenteranno gli incagli e le sofferenze. Lo stato di past due è solo transitorio, con normalizzazione intendevo dire che diminuirà il picco che si registrerà nei primi mesi del 2012. - Mauro
sul fatto del rating, se mi perdoni l'ironia, sta diventando sempre più inutile saperlo, tanto il credito viene rifiutato a prescindere da quello :-) - Mauro
non passavo di qui da un po'. Vero che è assolutamente patologico il past due e se non sei in grado di rientrare sei di fatto in default. ma ad oggi la cosa reggeva. dal 2012 no. E moltissimi non lo sanno. Poi sul fatto delle banche il vero problema è che i primi ad avere problemi di affidamenti sono loro (e non avendone non ne possono dare) - Imprenditore
turismoemiliaromagna
[Pillole di URP distribuito] Giulia @giuliadevani cerca un ristorantino a Ferrara, "uno di quelli che consigliereste al vostro migliore amico", per una serata..speciale :D Cosa le consigliamo?
Su FB suggeriscono L'Oca Giuliva [http://www.ristorantelocagiuliva.it/] L'ortica [http://www.trattorialortica.it/] e, a Comacchio, La Comacina [http://www.lacomacina.it/ita...] - turismoemiliaromagna
Sempre da FB Simona scrive che "in provincia [Copparo] i primi migliori si mangiano al Cavalier Uliva. In centro consiglio la Ca' d' Frara [http://www.ristorantecadfrara.it/] elegante e piatti ottimi sia tradizionali ferraresi che con prodotti di stagione" - turismoemiliaromagna
se la serata è speciale al Big Night da Giovanni, di fronte al castello, molto meglio di tutti quelli che hai indicato (fidati) - Mauro
@Mauro ok, riportiamo anche a Giulia il tuo consiglio ;) - turismoemiliaromagna
Può essere una buona alternativa anche la trattoria "La Romantica" :-) - Mauro
sono qua, grazie @mauro! - giuliadev
qui c'è il link alla conversazione originale di Giulia su FF http://ff.im/NwuD1 :D - turismoemiliaromagna
Daniele Della Seta
L'Eba potrebbe costringere le banche a pesanti ricapitalizzazioni (12mld per Unicredit, 6mld per ISP).Perché continuano a salire? Mistero...
io mi sto preparando a distribuire.... - Mauro
Ah, ecco se ne sono accorti finalmente... - Daniele Della Seta
Mauro
Vabbè, quando il ftse mib arriva a 15000 compro
ho comprato lo stesso anche se faceva 15300, c'era un bel sentiment in acquisto - Mauro
Mauro
Webank - la banca che non ti ascolta. Suggerimento inserito ne La banca che vorrei: "Vorrei che abbassaste a zero il valore minimo della soglia per i girofondi automatici da conto deposito a conto corrente, in modo che si possa automaticamente azzerare lo sconfino sul conto ordinario prendendo dal conto deposito"; risposta di webank "La soglia per...
...i trasferimenti automatici tra conto corrente e deposito di risparmio è fissata a 2000 euro.". E lo sapevo anch'io, altrimenti mica facevo la richiesta! Piuttosto ditemi perché non volete abbassare tale limite a zero!!! - Mauro
Webank=BPM. BPM=ho avuto bruttissime esperienze con loro (hanno fatto un errore madornale sul saldo del mio conto, una volta: roba da sanzioni penali, a mio avviso). Mai più. - ganassa
I 2000 euro sono fissati solo per il trasferimento automatico. Puoi lasciare comunque una giacenza minore, spostando manualmente. - Webank (www.webank.it)
Vi piace non rispondere alle domande, vedo... è già scritto nella mia domanda che vale per i girofondi automatici, continuate a nascondervi dietro un dito - Mauro
Mauro
Cara Webank, perché quando si comprano titoli controlli il saldo contabile del c/c e non la somma di c/c e c/deposito, dato che i girofondi hanno pari valuta?
@yeaxx Il conto corrente operativo è il conto principale, che ha la finalità di regolare le operazioni di trading. Il conto deposito (per definizione) serve esclusivamente per la gestione dei risparmi. - Webank (www.webank.it)
la finalità dei rapporti è diversa, ma la liquidità è la stessa dato che i girofondi sono immediati, quindi perché non considerate la disponibilità liquida sommando i due? - Mauro
@yeaxx Puoi inserirlo come suggerimento all'interno della sezione "La banca che vorrei" (http://bit.ly/9TKfxW). - Webank (www.webank.it)
Mauro
Cara Webank, gli sms se vado in rosso sono utili, ma perché non attivare un girofondi automatico dal conto deposito al conto ordinario della somma necessaria per azzerare lo sconfino?
@yeaxx C'è già: si chiama "trasferimento a soglia". - Webank (www.webank.it)
si, ma non posso impostare il valore a zero, è prevista una giacenza minima di 200 euro. Potrebbe essere una soluzione, se mettete la soglia a zero. - Mauro
Io cambierei banca, con tutto il rispetto per Webank :) - Rachele Zinzocchi
@Rachele, in generale guarda che mi trovo bene (forse il sito un pò lento), però dovrebbero sistemare queste piccole cose... - Mauro
@yeaxx Puoi inserirlo come suggerimento all'interno della sezione "La banca che vorrei" (http://bit.ly/9TKfxW). - Webank (www.webank.it)
Imprenditore
Si trita il secolo scorso. (la contabilità va tenuta 10 anni, il 1999 è tritabile)
stavo giusto pensando che i dati di vendita del 2007-2008 sono oramai preistoria.. - Francesco
salvo contenzioso :-) - Mauro
@mauro no il 1999 non è più controllabile, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato (in questo caso come sempre vincono loro, con tasse micidiali) - Imprenditore
no, intendevo salvo il fatto che tu non abbia contenzioso sul 1999 in corso - Mauro
grandi opere di tritamento in corso :) - Barbara-Believe'nYs
quasi quasi trito qualcosa anch'io.. - Alessandra Farabegoli
Mauro
Dovrei creare automaticamente un testo di commento a una tabella di valori. Assunto che ho una serie di frasi già pronte, che devono essere scelte e personalizzate in base a calcoli matematici sui valori della tabella, sapete se esista già qualcosa che faccia al caso mio?
mi va bene in qualsiasi linguaggio - Mauro
turismoemiliaromagna
Torna il #quizzone di #TER! Se vediamo questo individuo [ma chi è??] dove ci troviamo?? [un aiutino: non sta dirigendo il traffico =]
quiz_25.JPG
Ferrara, piazza Savonarola - Mauro
dalla faccia dire Savonarola ma non saprei dire dove - claudia
ho vinto qualche cosa? :-) - Mauro
@Mauro: complimenti! super rapido =) di premi non ne abbiamo, ma dato che abbiamo un anagrafe... la voce wikipedia di piazza Savonarola ci ha fatto sapere che cerca un papà =) http://it.wikipedia.org/wiki... - turismoemiliaromagna
quante volte ci sono passata sotto.. abitato anche per 4 anni alla casa della studentessa in via savonarola (che finisce proprio in piazza savonarola).. - Alessandra Farabegoli
Mauro
Leggo e riporto: "Ti faccio un esempio: la COOP che ha tanto sbandierato il fatto che dal 1° gennaio 2010, con largo anticipo sull'entrata in vigore della legge, ha messo al bando le bustine in plastica sostituendole con quelle in mais (che tra l'altro si guastano lungo il tragitto ipermercato - automobile non permettendoti neppure di...
riutilizzarle più volte o di usarle per la spazzatura ...) consuma in un anno 900 milioni di shopper (17 miliardi il consumo di buste per tutta la GDO italiana) pagandole (fonti del fornitore, anche mio fornitore e maggiore produttore italiano) 0,09 centesimi cadauna ... e vendendole (facendosi bella) sul punto vendita 0,15 centesimi ... Vogliamo fare due conti spiccioli ... la COOP incassa di guadagno solo dalla vendita di shopper 0,06 centesimi per 900 milioni ... risultato 54 milioni di euro ... Ho scritto per questo al giornalino COOP e sul sito di tutte le Coop (Estense, Adriatica, ecc ... ) per chiedere spiegazioni o pareri visto che sul giornalino si vantano di quanto fanno risparmiare ai consumatori. Ma di questo piccolo particolare non si è mai parlato e non ci crederai ma il mio articolo non è mai stato pubblicato (ad oggi) sul giornalino né tra gli articoli né tra le lettere dei lettori e nessuno ha neanche mai avuto la cortesia né l'educazione di rispondermi ..." - Mauro
la coop a me pare che in ogni modo stia scoraggiando l'uso di shopper usa e getta, quindi non ci vedo nulla di strano - chiaratiz™
No, la risposta all'articolo sarebbe dovuta essere :"Embé?" - Xabaras (G.O.)
Ma non va confuso il costo con il prezzo di acquisto, a questo vanno aggiunti ad esempio i costi di distribuzione e stoccaggio, i costi fissi aziendali. E poi perché la coop non dovrebbe avere un margine anche sugli shopper? - mattiaq from YouFeed
io risolvo utilizzando le borse in tela. Mi son stufata di pagare per qualcosa che dovrebbe già esser nel prezzo degli alimenti! Esattamente come fanno tutti gli altri negozi. - Elenucci
Resta il fatto che durano pochissimo e non possono essere riutilizzati, nemmeno per buttarci la spazzatura - SimplyGiulia from Android
ma sì, dài, io quando mi dimentico le borse di tela e prendo i sacchetti sto solo attenta a non riempirli troppo e poi li uso per l'umido - chiaratiz™
di solito me le porto dietro, 2 in tela e un paio di quelle per tenere i cibi che vanno in frigo, gli shopper nuovi li ho presi qualche volta ma non mi hanno dato particolari problemi. Secondo me si rompono esattamente come quelle di plastica, bisogna vedere quanta roba ci metti dentro e come la metti. Il ricarico che ci fanno non mi pare esagerato e comunque preferisco che buschino su quelle che magari sui prodotti che compro - Simone | In ESILIO
onestamente mi si sono rotte solo una/due volte da quando sono in uso e le uso regolarmente per la spazzatura... - maxtofa
io uso le buste enormi dell'Ikea, ne ho sempre 2/3 in macchina così non mi trovo impreparata (le buste nuove comunque confermo non s'affrontano). - Ladra di Caramelle
Ma cosa avrebbero dovuto rispondere e soprattutto, quale sarebbe la questione da discutere? - Ubikindred
la questione è sempre quella: "come si permettono questi gomunishti di fare dei guadagni?" - dario
@Dario :-D - Mauro
@Ubi ho letto questo commento e l'ho collegato ad una cosa che mi è successa qualche sera fa: faccio alla spesa alla Coop e la cassiera, premurosamente, mi dice "usi molte buste perché tengono poco" al che l'ho ringraziata per la cortesia, però ho anche osservato che per loro è un business, mentre invece molti altri negozi le regalano, e questi ultimi sono più incentivati a offrire buste più capienti e resistenti. Anche perché, a parte il costo, avere 50 buste tutte semivuote è molto scomodo. - Mauro
Il commento originario faceva riferimento al fatto che la legge prevede il cambiamento dal prossimo 1 gennaio, ma che non c'è traccia del decreto attuativo e quindi tutti si aspettano una proroga della situazione attuale. - Mauro
Mauro, se calcoli il costo la distribuzione, il trasporto, i costi logistici ed organizzativi, direi che dubito ci guadagnino alcunché. Detto ciò, io non so chi le regali, i supermercati dove vado io le fanno pagare tutti. Non voglio difendere la Coop di cui mi frega poco o nulla (abitando a Milano, poi, non ci sono mai andato in vita mia) è che tutto questo discorso mi pare particolarmente pretestuoso. Hai altri motivi di lagnanza? Questioni pregressse? - Ubikindred
@Ubi nessuna lagnanza, semplice osservazione. Non è un discorso relativo alla Coop, penso anch'io che non sia un gran business, però mi chiedo: possibile che l'attenzione all'ambiente debba essere scollegata dall'attenzione al cliente? - Mauro
Secondo il programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) i killer più feroci per la vita marina sono le classiche buste della spesa non biodegradabili. Coop è partita da quello, incoraggiando l'uso delle buste in tela. Poi concordo sul fatto che le nuove buste non siano granchè, ancehe se la spazzatura ce la fanno a tenerla, e soprattutto sul fatto che nel caso riportato la cosa in assoluto più grave è la mancata risposta da parte dell'azienda. - pieghini
mah, "piu' grave in assoluto", un po' di scala, nelle questioni di gravita' assoluta non farebbe male. i miei 2 cent: vado da sempre a fare la spesa con una busta di tela e ne tengo una di plastica piegata in borsa al bisogno. - FedericaB.
FedericaB, ritenendo tutto il resto spiegabile, il fatto che un reclamo giusto o sbagliato non venga preso in considerazione lo considero una cosa grave. L'assoluto era ristretto all'ambito, ovvio che è più grave altro, ad esempio Bondi. - pieghini
persino in ambito coop sono in grado di individuare altri assoluti, ti diro'. cmq e' giusto che rimani della tua idea. personalmente ho fatto troppi anni di capro espiatorio: se non e' un clear and present danger, a volte non c'e' tempo o risorse per rispondere - FedericaB.
vero anche questo, anche se comunque rischioso. Non sai mai chi trovi. Magari trova uno che posta su un social network e ti sputtana, oppure è un opinion leader nel suo piccolo. Poi è verissimo quello che dici e lo vedo anche succedere. - pieghini
le grandi catene di distribuzione sono dei robbosi barboni che ti presentano il conto sull'unghia e senza parere della più molecolare delle loro spese di esercizio, laddove nel piccolo esercizio queste vengono spesso considerate intrinseche all'offerta alla clientela e non manco di dirmelo lanciando contumelie a labbra serrate. Non è esattamente una novità e fa parte del modello, come... more... - Aldo Oldo
la cassa che te la fai da te io personalmente la considero una gran comodità, sai? peraltro, puoi pure fare la coda se preferisci. - Alessandra Farabegoli
e pensare che c'è gente che guadagna persino vendendo il pane. E' proprio gente senza scrupoli! - Luca Sartoni
o tono paradossale, o tu grande incompreso - Aldo Oldo
Io le buste della coop le pago 5 cent..però è vero che non tengono un cacchio, a volte rischio di non farle arrivare intere a casa (300 metri), e spesso l'unico ulteriore utilizzo che ci posso fare è coprirci il sellino della bici quando piove - Senza Sicura Apicella
Daniele Della Seta
Dove va la finanza? I bankers festeggiano per EnelGreenPower, quotazione da 3 miliardi di euro, la più grande negli ultimi tre anni in Europa, mentre a Hong Kong quotano Aia per 20 miliardi di dollari senza neanche troppo entusiasmo.
festeggiano giustamente perché è 'na sòla - Paolo Landi
ma Aia è il braccio asiatico di AIG? - Paolo Landi
@Paolo: sì, quella che non sono riusciti a rifilare a Prudential che alla fine è stata troppo prudiential. - Daniele Della Seta
chissà quanti cadaveri ci sono lì dentro - Paolo Landi
@Paolo: che te frega dei cadaveri... AIA lavora in Asia! Finché la raccolta dei premi sale del 20% all'anno il conto economico va bene e puoi riempire lo stato patrimoniale di mille cimiteri. - Daniele Della Seta
una ipo fatta per diminuire il debito della controllante mi lascia sempre un pò freddo... - Mauro
ecco, bravo Mauro, pensavo proprio di scrivere un post al riguardo - Paolo Landi
Paolo, Mauro... Non necessariamente. Spesso le IPO fatte obtorto collo (senza alcun aumento di capitale, ma con la sola vendita di azioni esistenti) si sono rivelate buoni affari visto che chi vende sacrifica un po' il prezzo di vendita per realizzare comunque la transazione (vedi Terna, vedi Snam Rete Gas). Poi nel caso specifico di EGP non so: ho letto solo articoli di giornali, quindi non so nulla. - Daniele Della Seta
Daniele anch'io ho letto solo i giornali, però ci sono altri tre indizi: 1) i mercati non sono in forma smagliante, quindi fare la quotazione adesso vuol dire averne bisogno, e questo non mi piace perché potrebbe sottintendere parecchio windows dressing 2) veniamo da un periodo di vacche magre quindi i collocatori hanno interesse a tenere alta la forchetta per avere commissioni 3) il payout è del 30%, quindi non particolarmente elevato - Mauro
Mauro: il punto 1 è positivo per chi sottoscrive. Vuol dire che il prezzo sarà basso e proprio perché chi vende ha bisogno, darà comunque corso all'Ipo. Tieni conto che nel piano di dismissioni presentato da Enel agli analisti prima dell'estate contavano di ricavare 4 miliardi di euro dalla quotazione di EGP, invece avendo abbassato la forchetta di un buon 25% pur di fare la quotazione,... more... - Daniele Della Seta
ma voi avete capito se EGP venderà direttamente al pubblico oppure venderà alla controllante, l'energia che produce? - Paolo Landi
Daniele, il punto 1 ha anche delle connotazioni negative, solo che le sorprese sul bilancio escono dopo l'ipo :-) - Mauro
@Mauro: sorprese sul bilancio ce ne possono essere sempre, a prescindere dal fatto che il mercato sia più o meno euforico. Però quando è meno euforico gli investitori tendono ad essere un pochino più attenti e le magagne sulle valutazioni saltano fuori più spesso (basta vedere i multipli a cui si sono quotati società simile a EGP tre anni fa). - Daniele Della Seta
@Paolo: niente distribuzione, solo produzione. In Italia vende a GME come tutte le società di generazione, all'estero non so esattamente come funzioni. - Daniele Della Seta
me lo aspettavo - Paolo Landi
Come previsto. Enel fa di tutto per piazzare le sue azioni e riduce ulteriormente il prezzo minimo di collocamento da 1,8 a 1,6. - Daniele Della Seta
cvd. e poi vedrai quando sarà quotata, anche se è fortunata perché la borsa sta per salire e quindi non prenderà la bastonata che si meriterebbe, con i multipli che ha - Mauro
Imprenditore
Con quello che risparmiano con i tagli alle direzioni generali, si ripagano più che abbondantemente tutte le spese per il cambiamento di marchio (che sono pure detraibili). Però per farti ripagare i tuoi costi potresti chiedere loro, chessò, di sponsorizzare un evento della tua azienda :-) - Mauro
ganassa
Mi sono fatto l'idea che i vini francesi siano, in media, nettamente superiori a quelli italiani. Ovvero: la gran parte della produzione di vini in Francia equipara, in qualità, una ristretta e costosa nicchia di vini italiani di alto rango. Mi sbaglio?
per quella che è la mia esperienza, sulle grandi masse i vini francesi ed italiani sono sostanzialmente equivalenti, anche se la realtà italiana è più frazionata. I francesi hanno alcuni prodotti di punta superiori agli equivalenti italiani, ma la differenza maggiore è nel marketing più che nella vigna - Mauro
Ok allora mi sarà andata bene, nei miei acquisti ;) - ganassa
perché, hai avuto brutte esperienze con i vini italiani? - Mauro
quoto @mauro - delbo
No, ho avuto inaspettate piacevoli esperienze con vini francesi bevuti o acquistati in posti (francesi) dove mi sarei aspettato del semplice "vino della casa", e invece mi son ritrovato delle squisitezze che - assaggiati da un palato sicuramente non da intenditore - in Italia ho trovato solo in bottlglie dai 40 euro in su. - ganassa
(E poi vabeh sì, ho avuto qualche delusione da vini italiani, ma non è stato quello il fattore che ha determinato l'idea che mi sono fatto) - ganassa
I vini francesi sono in media migliori di quelli italiani (ma stiamo recuperando). Soprattutto perché hanno iniziato a farlo in maniera seria (regole, classificazioni...) quasi un secolo prima di noi :) - Claudio Cicali
@ganassa magari sei capitato bene, comunque il posto conta: se vai a mangiare in un ristorante in zona collio, troverai mediamente vini della casa di ottima qualità, soprattutto nelle bettole :-) e li pagherai poco. Probabilmente ti è successa la stessa cosa in francia. - Mauro
In Francia (anche a Parigi) si trovano in enoteca ottimi vini nella fascia di prezzo 5/10€. Il prezzo al ristorante è invece piuttosto proibitivo (a Parigi). - Hal 9000
ganassa, ti segnalo una stanza per parlare di vino e alcolici, se ti va: http://friendfeed.com/cavatap... - oddbody
@Marco: in effetti sono capitato in una bettola nel profondo Sud della Francia, in una zona coperta al 99% da vigneti :) La cosa che mi ha colpito è che mi hanno portato 'sto vino in una brocca da osteria insistendo perché lo assaggiassi (non volevo, sono astemio a tratti ;) ), e qui non ho mai assaggiato nulla del genere, neanche spendendo e spandendo. - ganassa
@arco: infatti la seconda tranche di vini l'ho presa a Parigi in enoteca, a prezzi inferiori a 10 euro, e le bottiglie le conservo ancora gelosamente in attesa di occasioni irripetibili :) - ganassa
@oddboy: ecco, grazie, ora sono fottuto :) - ganassa
cosa hai preso, per curiosità? - Hal 9000
A casa ho ancora un "normalissimo" Chateau Chambon del '99 preso in enoteca, invece il vino che ho preso a Narbonne (dopo averlo asseggiato nella stamberga sono corso sulle colline circostanti a cercarlo) è finito da un bel pezzo :-(, ma ho ancora la bottiglia e se mi ricordo stasera consulto l'etichetta e te lo dico. - ganassa
Corbières e Minervois... roba piuttosto ticcia, ma buona! - Hal 9000
Forse Corbières, ma non ne sono sicuro - ganassa
Io ho bevuto dei vini francesi da pochi pochissimi euro e di tutto rispetto. Raramente mi e' capitato lo stesso con i vini italiani - roberta from iPhone
Se avete un weekend libero, consiglio vivamente una visita a un salone dei vignerons indépendants: http://www.vigneron-independant.com/auxsalo... - Hal 9000
@roberta ecco, intendevo quello con il post (il cui testo appare oscuro anche a me, ora che lo rileggo ;) ). Come dice @Claudio Cicali, la qualità media è superiore. E aggiungerei che quella bassa non esiste. Naturalmente valgono i motivi storici già detti. - ganassa
Corbières e Minervois bboni - Michele Frini
Daniele Della Seta
Oggi sul Sole24Ore si festeggia perché l'Eurirbor ha raggiunto l'1% (?!) e subito si calcola quale sarà il riflesso per chi ha sottoscritto un mutuo. Pare che l'Euribor serva solo per i mutui. Ci fosse mai un quotidiano che parli dei riflessi per le imprese.
le imprese? Sul sole? E cosa gliene frega a quelli del sole delle imprese. Devono fare vedere di essere liberi nonostante siano di Confindustria. E poi le imprese sono cattive, inquinano, sfruttano i lavoratori ecc ben gli sta - Imprenditore
Che poi, siamo ai livelli di Lug2009, non mi pare granchè come indicatore. Certo la tendenza ecc. però, insomma, ecco. Quanto al Sole, si conferma l'intenzione di raiotta di volerlo tramutare in giornale generalista. - Ivan Crema
Quelle che dovrebbero festeggiare di più sono le banche. Che in effetti lo fanno, ma senza dirlo pubblicamente :-) - Mauro
Mauro
Ho comprato "Marketing e management per commercialisti"
ora comincia la parte più difficile, ovvero trovare il tempo di leggerlo - Mauro
Imprenditore
Business "plane"? Spero sia il correttore automatico!
quello di Alitaglia? - 孔夫子
E' un riferimento ai risultati di Alitalia :-) - Mauro
Aereo per gli affari. - StefanoHungBaoShi from Android
quell'executive è un falcon ;) - 孔夫子
"atterrami 'sto business plane" - Davide Tarasconi
notam - cogitabondo
PAN PAN concordato preventivo! - 孔夫子
Imprenditore
Ma le banche arriveranno mai a pensare di mandarti una mail invece di lettere su lettere? Speriamo che con la pec...
AllianzBank, per i conti privati, ti da la possibilità di scaricare i documenti da un'area dell'HB. Quanto agli altri, per i conti aziendali, siamo lontani anni luce, nemmeno sanno raggruppare le comunicazioni simili (tipo avvisi di pagamento) in un'unica busta, figurati passare all'e-mail - Ivan Crema
per i conti privati lo fa anche Unicredit (e io apprezzo molto) - Alessandra Farabegoli from iPhone
anche il mio conto ha tutte le comunicazioni on-line ma a volte non resistono a mandarmi qualche comunicazione cartacea :) - Barbara-Believe'nYs
se usi un corporate banking per tutti i rapporti bancari finisce che ti sommergono di carta comunque, se invece usi per ciascuna il SUO internet banking riesci ad evitare quasi tutta la carta. It's a long way to tipperary. - 孔夫子
come Alessandra - dedo
è in fase di realizzazione una estensione del CBI per l'invio di documenti firmati digitalmente... è pensato per la fatturazione elettronica, ma potrebbe essere impiegato anche per qualsiasi comunicazione banca-cliente oltre che per le fatture - Mauro
alleluja! - 孔夫子
frine
[storie da bancomat, puntata almeno terza] quattro schermate pubblicitarie quattro per ritirare i MIEI soldi. 'fanculo.
i tuoi soldi ti sono offerti da Coca Cola. - Beɳȷι
provo a leccarli, vediamo se recupero un po' di caffeina e di zuccheri - frine
l'altro giorno sono stato 5 minuti a fissarne una perché non avevo capito che dovevo premere un pulsante per andare avanti - Ciocci from iPhone
... - .23
eri da BancaIntesa per caso? - cecca
cariparmacréditagricole - frine
che poi ho anche notato che il bancomat della sede centrale, in Piazza Fighetteria, fa molta meno pubblicità di quelli periferici. Stronzi. - frine
il bello sarà quando nei bancomat rimarrà solo la pubblicità, e nemmeno una banconota. Chissà se anche quel giorno Tvemonti dirà che va tutto bene e che l'italia ha reagito alla crisi meglio di altri. - Massič
beh, io il brivido di venire spernacchiata dal bancomat che si mette a sghignazzare davanti alla mia richiesta di 50 euro, ed emette a gran voce frasi tipo ehi voi laggiù, additate questa poveretta e ridete di lei, voleva 50 euro, AHAHAHAHA e poi mette su anche un carosello di luci al neon che dicono loser con grosse frecce lampeggianti che mi indicano, ecco, quel brivido lì, ce l'ho sempre. - frine
più che da bancomat, mi sembra una sindrome da slot machine :-) - Mauro
difatti mai giocato a una macchinetta, mi basta questo, come sfida quotidiana - frine
RiccardoP
[Lavaggi del cervello] Discuto animatamente con due amici bancari sul fatto che alcuni istituti fanno pagare 5 Euro un bonifico alla cassa e che è un ladrocinio. La risposta è "la mia banca è differente". Poi uno si chiede perché medito di aprire una comune in Brasile.
non ci vedo nulla di strano: le banche cercano di disincentivare l'uso dello sportello e di fidelizzare il cliente facendogli aprire il conto corrente - Mauro
diciamo che fanno pagare internet a chi usa internet e lo sportello a chi usa lo sportello. così non sbagliano. - Gianluca Diegoli
@gluca, ormai l'internet banking te lo danno tutte incluso nel costo del pacchetto, non esiste più come servizio aggiuntivo - Mauro
@Mauro Ma quante persone dai 65 anni in su sanno utilizzare l'home banking? Quante hanno un PC? In più, c'è una sproporzione enorme e ingiustificata tra zero e cinque euro per fare la stessa, medesima operazione. - RiccardoP
@Riccardo dai 65 anni in su ti assicuro che il numero di clienti che usano l'internet banking è più elevato di quello che si potrebbe immaginare. C'è anche una interessante quota di traders, tra loro. E <non> è la stessa operazione, hanno una struttura di costo completamente diversa: allo sportello hai le persone e la struttura, nel secondo caso hai l'ammortamento dell'internet banking... more... - Mauro
comunque ti dò ragione sulla non validità della risposta "la mia banca è differente" perché su questi argomenti si comportano tutte allo stesso modo, euro più euro meno - Mauro
Mauro, apprezzo la tua sincerità. Quello che dico io è che se mio padre mi dice di aver pagato 5 Euro per un bonifico e io gli rispondo che, col PC, non ho pagato nulla, ha tutte le ragioni del mondo per venire in filiale e discutere animatamente per due ore con il cassiere. Evitarsi le code, il traffico e/o la pioggia sono già incentivi sufficienti per preferire l'home banking. Non serve fare "terrorismo da cassa" :-) - RiccardoP
Alessandra Farabegoli
uno che esordisce "sono consulente di varie cose, non sto a dire quali.."..
lol - Andrea Beggi
E poi dice cosa dice: "Vi parlerò di varie cose, ma adesso non formalizziamoci troppo sui contenuti, su.." - Galatea
"Potrei dire i numerosi progetti che ho seguito ma non voglio essere troppo autoreferenziale" - RiccardoP
braccia rubate...ma non sto a dire a cosa - 2/12
...vedo gente, faccio cose... - PierLuca Santoro
esperto di varie ed eventuali sull'universo... - manuela
Poi uno si chiede perché noi consulenti abbiamo una cattiva reputazione ... - RiccardoP
Era per caso l'assessore Cangini? - Andrea Beggi
però, se voleva creare interesse, a suo modo ci è riuscito ;-) - Mauro
@Mauro Interesse per "varie cose" ... :-) - RiccardoP
ahem @Mauro non mi pare che in sala l'interesse sia schizzato in alto (comunque non era un relatore, era uno del pubblico che faceva una domanda). Sono io che sono una bastarda a twittare 'ste cose (è venerdì pomeriggio, in fondo..) - Alessandra Farabegoli
@Ale pensavo fosse stato un relatore, sarebbe stato originale :-) - Mauro
l'umiltà non va più di moda ;) - Bolormaa
@Yes, I do: neanche l'intelligenza :-) - RiccardoP
un piazzista della Compagnia dell'eterogenesi dei fini? - 孔夫子
Maurizio Goetz
hai provato a cambiare il mondo oggi?
provo a farlo nel pomeriggio - Molengai from fftogo
bravo - Maurizio Goetz from BuddyFeed
ci provo nel pomeriggio, ma non assicuro - catepol
anche ieri, a dire il vero. Ma forze oscure mi ostacolano - l'Ego di Gigi
Il mio l'ho cambiato - Francesco
dopo il caffè - Nicola Bonora
la mattina e' quasi trascorsa - Maurizio Goetz from BuddyFeed
appena preso il caffè, ora comincio. Fatemi poi sapere se si vede qualcosa, lì da voi - Nicola Bonora
ogni giorno sposto una pietra in giardino, proprio per cambiare il mondo. Quello che non posso garantire è che sia un mondo migliore. Solo diverso. - Felter Roberto
Stamane mi sto impegnando a respirare meno, così lascio più aria disponibile a quelli che si riempiono la bocca! - l'Ego di Gigi
si ma poi ho fatto CTRL-Z - Mauro
io ho cambiato colore di capelli...sono più bionda. E' un buon inizio? - catepol
Tutto qui quello che sapete fare? - Maurizio Goetz
sono andato a mangiare in auto e sono tornato a piedi - Nicola Bonora
Lo faccio tutti i giorni. - emanuela pegurri
Dania
"per tutto il resto, ci sarò io e altro personale qualificato che farà fruttare al massimo tale capitale!"
Immagine.bmp
Abuso di punti esclamativi, punito con una pena dai tre ai sei anni di reclusione e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. - Chettimar
per non parlare dei puntini di sospensione nell'oggetto. - claudia
cerca soci? Uh, hai svoltato. - Gemella De Pirillis
fino ad "amante" poteva andare - chamberlain
la cosa "meglio" è che apre un'agenzia di mignotte e da me vuole il capitale! - Dania
che screanzato. - Gemella De Pirillis
la legalità viene sempre meno! - Dania
deve aver letto quando qui hai parlato di voler mettere su la tua agenzia low cost. - claudia
offro e pretendo massima serietà, onestà e discrezione. ah però. - ipazzia
"ho aperto un bordello di lusso, tre piani! con donne giovani, donne esperte e uomini! all'inizio è stata dura, io, mia moglie e mia figlia!" :) - Felter Roberto
Immagino con che chiavi di ricerca ti abbia trovata. - Woland
E' l'inserimento nello staff... ovviamente messo nel p.s., così per caso... - Steven Luckymen VMF-214
venticinque enne. - marta
inserimento nel - Dania
lo staff ringrazia - chamberlain
A buon intenditori... - Dania
non riesco a smettere di ridere :D - barbara bellini
sono convinto che troverà certamente soci, ma il giorno dopo si sveglierà nudo e incatenato al letto con un camionista davanti che si sta togliendo i calzoni. - Isola Virtuale
i punti di sospensione nell'oggetto. dimmi che te le inventi. - jacopo de
mi pare che questo risponda discretamente alla domanda http://ff.im/rBGzg - R͟oi
come dire... una proposta per vedere i propri risparmi "andati a puttane"... :D - il Demo™
manca la "manodopera"... e' buffo come nessun pappone mai gli venga in mente di impiegare il suo, di culo. chissa' dove pensano di stare seduti - FedericaB.
sto qui prima o poi fa una brutta fine - Simone | In ESILIO
chiama le iene Dania, che ci facciamo 4 risate - Contz
sì sì sì grande idea, ienizzalo dai!!!! (che poi, chiama le Iene... fai un fischio a Luca Bizzarri... è ancora su ff?) - il Demo™
anche striscia per dire, ieri sera han fatto vedere laudadio che smaschera un tizio a varese presunto guaritore di noduli al seno. Sosteneva che poteva eliminarli sukkiando le tette della paziente, mica scemo ho proprio sbagliato tutto nella vita - Simone | In ESILIO
potrebbe farsi finanziare da una banca :-) - Mauro
la banca chiedere perizie sul capitale materiale. e si farebbe pagare il duro lavoro dei periti. - byb
a 25 anni, poi. - Dania
l'ultimo dei coraggiosi. dai, tra qualche anno scenderà in campo. - Bolormaa
questo è un genio! - francesco
comunque se poi vuoi entrare a far parte dello staff fatti avanti! - paolina
paolina
altro dramma di vivere da soli: non trovare in casa il cellulare e non avere nessuno a cui dire "chiamami". che poi tanto è silenzioso, però.
skype? - Fran
l'ho pensato stamani che avevo anche fretta di arrivare in biblioteca e non lo trovavo :) - mastrangelina™
bussa al vicino - Mod
eh, il vicino - R͟oi
O potresti darmi il numero in DM e ti chiamo ;) - Domenico Loperfido
Posta il numero qui, vedrai quanti broccoloni ti aiutano. - it'S. me.
quel che capita a me sempre - Brixie
per quello è utile avere piu di un telefono - sTen™
è l'unica cosa che ogni tanto mi fa venire voglia di telefono fisso. - paolina from m.ctor.org
io l'ho avuto per un sacco di tempo proprio per quel motivo, il fisso. - auro
Per questo motivo ho giusto preso una seconda sim per avere il cellulare delle emergenze. Su quel numero per ora però mi ha chiamato solo uno che aveva sbagliato numero... - Angelo Selvini
l'hai trovato? - Mauro
io vivo da sola, e proprio per quello ho il cellulare incollato. - searching
cellulare aziendale che chiama quello personale? e poi il telefono fisso oggi tutti i gestori telo danno da attaccare al (loro) router e ti fan pagare il numero un nulla (io l'ho preso perché di notte spengo i cellulari) - Paolo R.
HoldMe
In un mondo che ci e' ostile, rovinato dalla droga, c'è una stella che riluce, c'è qualcosa in cui sperare. E' un sentimento antico, puro, semplice ed ambiguo, che principio e ispirazione trae dall'Uomo del Giappone...
evviva, che bello... - Charlie Brown
crimilda, mi cadi sui fondamentali - HoldMe
Ciao sono Pasto e reco il basto, del sapere mio che è vasto. - Alessio zio|black
abiti tra Loreto e Turro? - HoldMe
e quando son contento sburro - Alessio zio|black
zozzone :p - HoldMe
non l'ho scritto io il testo :D - Alessio zio|black from BuddyFeed
@alessio, ma sarai scemo XD XD XD - Renato Allegrini
io corro a gambe in spalla - ilmirk from Android
degli amici sali in spalla? - HoldMe
meraviglia, grazie del ricordo! - blimunda
Io tra i salumi amo la spalla - zisho
la vita è una lotta spalla a spalla - WizMorgan
Certo! La vita è una lotta spalla a spalla.. - ilmirk from Android
(io vi amo) - HoldMe
siamo una banda di bastardi (cit.) - Charlie Brown
alfieri, semplicemente alfieriiiiii - Selkis
(Io dei salumi amo la spalla) - ilmirk from Android
Si vabbe... ci manca una strofa! :) - Alessio zio|black
Alfieri è bellissima!!! - Mauro
beh pero' il pezzo della 'spalla' che canta Tanica c'è Cesareo :) - Alessio zio|black
ho un naso prominente, e lo infilo tra la gente - Mauro
Daniele Della Seta
Un bravo giornalista di cose finanziarie si andrebbe a riguardare le carte di Wind, Weather e Vimpelcom per capire quanto è stata valutata Wind oggi rispetto all'acquisizione di sei anni fa.
Ovviamente non abbiamo bravi giornalisti e tutti i quotidiani pubblicano la girandola di numeri di un'operazione mista in carta e cash da cui non si capisce nulla. Aspettiamo che ci pensi il Ft.com come al solito (oppure ci penso io se ho tempo). - Daniele Della Seta
Io se fossi in te metterei il blog a pagamento. - PiccoloImprenditore
eh, con sti ragionamenti qui ne avresti ben donde in effetti... - M.
Ci proviamo al volo qui (dove prendo appunti con voi per un post in fieri)... le 325 milioni di azioni Vimpelcom di nuova emissione valgono circa 14$ l'una (giornalisti, un po' di ricerche su google finance, no?) quindi il corrispettivo in carta che Weather S.p.A. riceve è di 4,5 miliardi di dollari, che si aggiungono ai 1,8 miliardi di dollari in contanti. Totale per Weather S.p.A = 6,3 miliardi di dollar. Attenzione però. In Weather c'è un asset di peso: il 51% di Orascom Telecom Holding. (segue). - Daniele Della Seta
(continua) per vedere quanto è stata valutata Wind bisognerebbe quindi capire quanto vale il 51% di Orascom Telecom Holding. Il 100% dovrebbe valere 5 miliardi dollari ai corsi correnti della borsa del Cairo (ma devo verificare bene il numero di azioni tra certificati di deposito e azioni ordinarie), quindi il 51% vale 2,55 miliardi di dollari. Quindi se sottraiamo questo valore ai 6,3 miliardi otteniamo...3,75 miliardi di dollari di valore netto. (segue ancora) - Daniele Della Seta
(continua ancora) a questo punto bisogna aggiungere a quel valore lo stock di debiti presenti in Wind. 8 miliardi di euro, quindi 11 miliardi di dollari malcontati. Ecco Wind quindi dovrebbe essere stata pagata 11,75 miliardi di dollari. Ai cambi correnti vuol dire 8,7 miliardi di euro, che si confronta con il valore d'acquisto di sei anni fa che fu... vediamo vediamo vediamo....12,5 miliardi di euro (Pas mal!). - Daniele Della Seta
Ecco, io ho fatto questo piccolo esercizio con un iPad in mezz'ora (senza esser pagato)... Mi sarei aspettato di più da una redazione pagata che difende strenuamente le notizie di qualità a pagamento. - Daniele Della Seta
like :) - palmasco
c'è un pò meno perdita perché nell'accordo non sono inclusi libero.it ed altri asset minori, comunque una bella bagnata! :-) - Mauro
Daniele ma i numeri sono noiosi, meglio le opinioni. - PiccoloImprenditore
Eppure le decisioni si prendono con i numeri non con le opinioni. No? - Francesco
Eccerto. - M.
PI: "ma i numeri sono noiosi, meglio le opinioni." me la stampo, poi me la firmi, la incornicio e la attacco al muro dello studio. - Nicola D'Agostino
@Nicola :D - PiccoloImprenditore
Le decisioni come questa (fusione Weather/Vimpelcom) servono per incasinare e nascondere i numeri (come è spesso il caso per molte fusioni). - Daniele Della Seta
però giustamente da un giornalista ci si aspetta che i numeri vengano un pochino messi in ordine :) bravo Daniele - M.
@Daniele capisco cosa vuoi dire.. Infatti se non ricordo male solo il17% delle fusioni vive, giusto? - Francesco
mi sono perso: hai fatto 8€+3,75$=11,75$ invece che 11$+3,75$=14,75$ o non ho compreso io la procedura? - dedo
Si dedo, ho dimenticato di convertire... - Daniele Della Seta from FreshFeed
le fusioni e le acquisizioni sono sempre fatte per incasinare le carte, tuttavia i russi non si sono accollati il vero buco nero Wind Hellas - Jakala
Jakala: se l'avessero fatto avrebbero implicitamente pagato un prezzo maggiore. - Daniele Della Seta from FreshFeed
quindi 10,7€ vs12,5€ invece di 8,7€ vs 12,5€ - dedo
resta comunque un prezzo relativamente alto per un gruppo in tensione finanziaria, facendo a pezzi la Orascom si poteva sicuramente ottenere di più. anche se per i russi questa occasione era l'unica possibilità per crescere nell'europa occidentale - Jakala
Eh, ma il bravo giornalista deve farsi capire anche dal poppolo, mica può metterci tutti 'sti numeri, che capiscono solo i tennici, addirittura addizioni e conversioni €/$ - Ivan Crema
Jakala: voglio vedere bene i numeri di Wind e di Orascom. Il prezzo comunque non è così alto (considera che Orascom ha ottimi tassi di crescita). Wind è stata pagata il 20% in meno di sei anni fa quando non faceva i numeri di adesso (erano molto peggio). @Ivan: il giornalista deve solo dire che Wind è stata valorizzata XY, poi il poppolo capirà. - Daniele Della Seta
ma che c'entra Telenor? ho letto che ha tre consiglieri in CdA (per mia sentimentale informazione) - Gianluca Diegoli
Telenor è azionista di Vimpelcom - Daniele Della Seta
Dania
Cara British Telecom, quante volte devo ripetere ai tuoi operatori che non sono interessata alle tue proposte "riservate alla telefonia fissa" prima che tu smetta di fracassarmi gli zebedei con lunghe e moleste telefonate dal bizzarro accento? E ti assicuro che i coglioni che mi distruggi ogni santo giorno non sono per nulla British.
uh....ti capisco.... - malaria
oh, ma tutti i santi giorni! e se dici non sono interessata rispondono "signora, ma come fa a dire che non è interessata se non le spiego l'offerta?" I call center indiani sono cattivissimi. - Dania
chiamano anche me! giuro che non sono stata io a dare il tuo numero! - searching
Anche qui, subissati dalle loro telefonate.. Non se ne può veramente più! Adesso si presentano "Siamo l'operatore BT", tanto per far credere che sia un altro call center. - Stef
minacciali con la privacy... - Nicola Mattina
li ho minacciati anche fisicamente, ma nel Punjab non fanno paura queste minacce. - Dania
minaccia di denunciarli al garante, se sono indiani magari crederanno che sia un rischio serio :-) - Mauro
Natascia
Per cambiare vita serve solo una cosa, darsi una scadenza ebbene 01/03/2011 #cambiarevita
pensavo 21/12/2012 - Mauro
Other ways to read this feed:Feed readerFacebook